Il peggio di ogni designer

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il peggio di ogni designer

Messaggioda LordDrachen » 15 set 2015, 8:41

Mik ha scritto:Certo che Mage Knight anche in questo topic. :nono:

Puo' non piacere il gioco, ma sicuramente non lo si può considerare un fallimento per il designer.
Non ha una virgola che non gira.

Si, è proprio vero che si finisce sempre così.
A mio modo di vedere però non è esente da difetti. La pessima parte del PvP in un gioco dove gli altri giocatori scandiscono il tempo e dove sei costretto gioco-forza a cooperare e dove l'ottimizzazione della mano va fatta allo stato dell'arte, è completamente useless nel 90% del gioco.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 15 set 2015, 8:55

Shooock ha scritto:Corey Konieczka - Le Case della Follia
Corey è un'altro autore che mi è sempre piaciuto e che continua a piacermi. Però Corey hai creato un gioco divertente solo dalla parte del Custode, Corey muoversi da una stanza all'altra senza principi di strategia o tattica, dopo un setup di 3 ore non è la più fantastica delle idee.

A malincuore forse è uno dei meno riusciti, per il motivo suddetto, ma siamo veramente a fare le pulci.
E' cmq un gioco che se non ti piglia il setting e l'immedesimazione perde sicuramente parecchio.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda renberche » 15 set 2015, 10:20

Io adoro Rosenberg ma Farmerama rimarrà sempre un mistero (mica tanto visto che già il nome è uno sponsor ma ragazzi che gioco....)

ps: esiste eh --> https://boardgamegeek.com/boardgame/120305/farmeramahttps://boardgamegeek.com/boardgame/120305/farmerama, non sarebbe neanche malvagio ma poi pensi ad Agricola e qualche domanda ti viene.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Stef » 15 set 2015, 10:48

acidshampoo ha scritto:KNIZIA: Gravediggers.

Maginor è peggio. :P

KRAMER: Cavum

Non penso sia il suo peggiore ma è uno dei quei giochi cui dico un deciso "No" se viene proposto (e fortuna che nel mio gruppo NON viene proposto...).
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 15 set 2015, 10:50

renberche ha scritto:Io adoro Rosenberg ma Farmerama rimarrà sempre un mistero (mica tanto visto che già il nome è uno sponsor ma ragazzi che gioco....)

Mmmmh... però Bali è peggio. :D

(ricordo pure un poveretto che si tradusse le carte...)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda raoninja » 15 set 2015, 10:58

ofx ha scritto:Hanabi di Antoine Bauza?

Un giorno seduto sulla tazza pensava ad un nuovo gioco:
così è stato fatto, di piazzamento ce ne sono una valanga, magari un gioco di carte!
Si! Voglio fare un gioco di carte, però le abbiamo già usate in tutti i modi... e se le usassimo rovesce???
Ideona!
Così è nato Hanabi e poi ha tirato lo sciacquone!

Per dire che se nessuno ha fatto un gioco così non sempre è una buona idea, magari un motivo c'è...

Beh io lo ringrazio. Perché con pochi soldi te lo porti dietro e fai impazzire ragazze e amici. Un giocone. Una sfida continua e una meccanica innovativa. É una delle calamite per neofiti. Bellissima l'idea dei fuochi artificiali. E bello anche vedere che piano piano ti si creano sempre di più dando l'impressione di riempire il cielo di luci e zampilli colorati. Un gioco che non mi farei mai mancare nella mia collezione.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda duccio » 15 set 2015, 11:30

raoninja ha scritto:
Beh io lo ringrazio. Perché con pochi soldi te lo porti dietro e fai impazzire ragazze e amici. Un giocone. Una sfida continua e una meccanica innovativa. É una delle calamite per neofiti. Bellissima l'idea dei fuochi artificiali. E bello anche vedere che piano piano ti si creano sempre di più dando l'impressione di riempire il cielo di luci e zampilli colorati. Un gioco che non mi farei mai mancare nella mia collezione.

*** piccolo OT ***

mi chiedo allibito dove le trovate tutte queste "ragazze e amici" da far impazzire, che qui se solo ti azzardi a parlare di boardgaming in generale e anche un pò alla leggera giusto per introdurre, o non capiscono di cosa parli o, se capiscono qualcosa, ti guardano come se fossi un alieno nerd. Mi rendo conto che comunque il solito discorso di lamento sentito e risentito, che non c'entra niente con questo argomento ... scusate! :snob:

(Eppure sono venditore, di tecniche di approccio/intorto ne conosco assai ... :-P )

*** passo e chiudo OT ***
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda Shooock » 15 set 2015, 11:36

Scusate la mia ignoranza, ma di che gioco parli nominando boelinger?

Come ti hanno già risposto si è Earth Reborn...
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda duccio » 15 set 2015, 11:41

della coppia Cormier-Lim, di cui apprezzo moltissimo Belfort e un pò meno Akrotiri, mi ha totalmente deluso Tortuga, un giochillo di dadi a tema piratesco che ho avuto la sfortuna di provare, fortunoso (a parte i dadi ... i maledetti gettoni da 1 a 3 punti vittoria pescati a caso!) e eccessivamente lungo, altro che 35 minuti, come scritto sulla scatola, quasi 2 ore in realtà per un giochino così.
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda raoninja » 15 set 2015, 13:53

Amerigo. Ho detto tutto.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda ofx » 15 set 2015, 14:04

Stef ha scritto:
ofx ha scritto:Non ditemi che anche Fluxx lo è?

Che c'entra Fluxx?

(che poi, per inciso, non è la cosa peggiore creata da Mr Looney. :D)

Centra poco per voi in effetti... perchè da gennaio 2014 ho venduto: Fluxx, Hanabi e Zooloretto... nel frattempo nel ho comprati... meglio stare zitto!!! :ninja:
Aspetta c'è anche Battlestar Galactica che ho venduto la vecchia versione e comprato la nuova.

Magari anche Fluxx è un capolavoro come Hanabi e io mi sono sbagliato...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda GoblinOne » 15 set 2015, 19:32

Super Fantasy e Dungeon Venture: due titoli dalla grafica pessima. Tra l'altro, al primo avrebbe giovato un tratto più realistico, data la difficoltà e profondità del regolamento (un gioco tosto con disegni per bambini). Al secondo, al contrario, sarebbe stato più pertinente il tratto di Super Fantasy (DV è un dungeon crawl per bimbi e una grafica "fumettosa" sarebbe stata più adatta).

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Offline GoblinOne
Novizio
Novizio

Mercatino: GoblinOne

Il peggio di ogni designer

Messaggioda steteo » 15 set 2015, 21:51

GoblinOne ha scritto:Super Fantasy e Dungeon Venture: due titoli dalla grafica pessima. Tra l'altro, al primo avrebbe giovato un tratto più realistico, data la difficoltà e profondità del regolamento (un gioco tosto con disegni per bambini). Al secondo, al contrario, sarebbe stato più pertinente il tratto di Super Fantasy (DV è un dungeon crawl per bimbi e una grafica "fumettosa" sarebbe stata più adatta).

non credo che la grafica sia imputabile al designer almeno non al 100%, anzi spesso e volentieri- ed e' il caso di superfantasy- e' una scelta editoriale precisa.

Pensa a Superfantasy a 80 euro con minia e tabellone stile FFG, saresti ancora dello stesso avviso?

Superfantasy per me e' un signor gioco anche molto difficile e con meccaniche innovative (la gestione dei dadi la trovo geniale).

Peccato che non e' stato sviluppato come avevano promesso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda GoblinOne » 15 set 2015, 23:56

steteo ha scritto:
GoblinOne ha scritto:Super Fantasy e Dungeon Venture: due titoli dalla grafica pessima. Tra l'altro, al primo avrebbe giovato un tratto più realistico, data la difficoltà e profondità del regolamento (un gioco tosto con disegni per bambini). Al secondo, al contrario, sarebbe stato più pertinente il tratto di Super Fantasy (DV è un dungeon crawl per bimbi e una grafica "fumettosa" sarebbe stata più adatta).

non credo che la grafica sia imputabile al designer almeno non al 100%, anzi spesso e volentieri- ed e' il caso di superfantasy- e' una scelta editoriale precisa.

Pensa a Superfantasy a 80 euro con minia e tabellone stile FFG, saresti ancora dello stesso avviso?

Superfantasy per me e' un signor gioco anche molto difficile e con meccaniche innovative (la gestione dei dadi la trovo geniale).

Peccato che non e' stato sviluppato come avevano promesso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non ho mai scritto che Super Fantasy è un pessimo gioco, anzi. A me piacciono le sue meccaniche.

Inoltre non ho neanche accennato alle miniature: a me stanno bene pure i cartoncini, purché di qualità (vedi Arkham Horror).

Non so se la scelta editoriale è stata dettata da una strategia della Red Glove - in tal caso pessima - o da mancanza di fondi per pagare un disegnatore più dotato; di certo, con quella grafica ironica, il titolo ha perso metà del suo fascino.

Offline GoblinOne
Novizio
Novizio

Mercatino: GoblinOne

Messaggioda Galandil » 16 set 2015, 1:07

Io mi domando come abbia fatto Corey Konieczka a tirare fuori un bellissimo titolo come Starcraft e uno dei peggiori obbrobri che siano mai stati stampati come Mansion of Madness. Davvero, eh, è mindblowing.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi