Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Messaggioda sava73 » 13 mag 2016, 11:20

Ho letto Pochi Acri di Neve quando ero ancora agli inizi coi GdT e non ricordo particolai difficoltà :look:
Anzi, la prima partita ando' abbastanza liscia (con Cola a casa sua...). Stesso dicasi per IceGarden, qualche dubbio si ma letto di peggio.

Il primo regolamento che ricordo avermi messo in difficoltà (escluso BSG che è stato il mio primo regolamento/gioco) direi ... Intrigo a Venezia :bua:
gioco di una semplicità estrema di cui non capivo proprio nulla! Cosa fosse chi, dove fosse cosa e cosa facesse dove :chebotta: Quando me lo hanno spiegato ho fatto una faccia tipo: "Ah ma allora era così facile?" :bua:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 13 mag 2016, 11:35

nakedape ha scritto:
martinale18 ha scritto:Al momento Wir Sin Das Wolk.
Il che ne pregiudica l'uso.

Inviato da tapatalk

Hai scaricato la 2.0? Dovrebbe essere scritta in maniera più comprensibile.

Non è la versione il problema, il problema è che il regolamento è poco comprensibile, specie la spiegazione di fine decade, perché scritto male alla base e quindi tradotto male, dove per male non s'intende che ci sono errori di traduzione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda nakedape » 13 mag 2016, 11:56

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:
nakedape ha scritto:
martinale18 ha scritto:Al momento Wir Sin Das Wolk.
Il che ne pregiudica l'uso.

Inviato da tapatalk

Hai scaricato la 2.0? Dovrebbe essere scritta in maniera più comprensibile.

Non è la versione il problema, il problema è che il regolamento è poco comprensibile, specie la spiegazione di fine decade, perché scritto male alla base e quindi tradotto male, dove per male non s'intende che ci sono errori di traduzione.

Oh,beh ragazzi.
Tutti quelli che hanno nominato Agricola o WSDV vorrei vederli alle prese con Napoleon's Triumph...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 13 mag 2016, 12:01

Mmmh... direi, nell'ordine:
Britannia... dopo 5 pagine a forza di eccezioni avevo il mal di testa... ho abbandonato la lettura.
Blackbeard - The Golden Age of Piracy
Chiude in bellezza Il Mistero dei Templari... il regolamento è IL vero Mistero :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Signor_Darcy » 13 mag 2016, 12:06

Boh, personalmente quello di Wir sind das Volk! lo trovo molto buono, lascia ben pochi dubbi - è il gioco a essere necessariamente pieno di eccezioni e meccaniche simulative.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda odlos » 13 mag 2016, 12:18

danyjey ha scritto:...
Chiude in bellezza Il Mistero dei Templari... il regolamento è IL vero Mistero :asd:

... se fosse solo quello il mistero! :asd:
Io non ho letto il regolamento, ma ho avuto la sfortuna di giocarlo. :muro: :muro: :muro:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda s83m » 13 mag 2016, 12:59

Ma anche quello di pochi acri di neve non mi sembra così ostico
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Askatasuna » 13 mag 2016, 13:20

Beh, a dire il vero anche Agricola non mi ha mai messo in difficoltà.
Dipende anche dall'abitudine a leggere regolamenti contorti o poco funzionali (gli appassionati di wargames ne vedono di tutti i colori, da questo punto di vista :asd: ).
WsdV ha un buon regolamento secondo me, scritto discretamente in inglese ed ancor più chiaro in tedesco. La difficoltà risiede nella particolarità delle meccaniche stesse e nello spaesamento che regala alla prima partita, normalmente infarcita di "e mo' che devo fa'?" o di "machecazz...". Il segreto è giocarlo con qualcuno che te lo spieghi a dovere ;)
Pur da appassionato di wargames e di conseguenza abituato a regolamenti estenuanti con milioni di sottoregole, ribadisco che Eklund è talmente confusionario da farmi preferire la lettura di un programma elettorale.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 13 mag 2016, 13:20

Ricordiamoci anche che il grado di comprensione è soggettivo.

See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Mod_XXII » 13 mag 2016, 13:50

nakedape ha scritto:Oh,beh ragazzi.
Tutti quelli che hanno nominato Agricola o WSDV vorrei vederli alle prese con Napoleon's Triumph...

Oh mi sembra ovvio che ognuno risponde in base alla propria esperienza. :moglie:

Che poi PEGGIORE non significa mica per forza difficile. :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 13 mag 2016, 14:30

Mod_XXII ha scritto:
nakedape ha scritto:Oh,beh ragazzi.

Oh mi sembra ovvio che ognuno risponde in base alla propria esperienza. :moglie:

Che poi PEGGIORE non significa mica per forza difficile. :sisi:

O peggio ancora brutto

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 13 mag 2016, 15:07

Non volevo essere polemico.
Mi domandavo se davvero fosse così soggettiva la comprensione di un regolamento o se si tratta solo di abitudine...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 13 mag 2016, 15:12

nakedape ha scritto:Non volevo essere polemico.
Mi domandavo se davvero fosse così soggettiva la comprensione di un regolamento o se si tratta solo di abitudine...

Be dopo i primi, con il resto si ha meno difficoltà, poi, almeno per me ci sono sempre le eccezioni.
Ricordo che con Carcassone Catan non ebbi alcuna difficoltà, poi arrivi Agricola e dissi ma cosa sto leggendo?

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 13 mag 2016, 16:06

Per rispondere ad una domanda fatta qualche post fa, per me un regolamento pessimo è un regolamento che:
1) È scritto male sia come organizzazione grafica sia come ordine delle regole (e qui non intendo la presenza di regole e sottoregole che costituiscono un gioco complicato, ma il fatto che esistono sezioni in cui dovrebbero esserci scritte certe regole che invece, non si sa perché, sono contenute in altre sezioni!).

2) Il regolamento è sbagliato (capita soprattutto con certe traduzioni, che ci si domanda come sia possibile...).

Cmq riporto ciò che scrissi in questa discussione:
quel-regolamento-e-proprio-scritto-t77755-45.html?hilit=regolamenti%20regolamento

- Mice & Mystics: assolutamente lacunoso. Alcune parti poco chiare. Un sacco di FAQ per capire bene alcuni aspetti del gioco (vedi il gatto);

- Fief (versione del 2011): un sacco di pagine di FAQ sul sito di Tric Trac. Alcune parti mal spiegate e mancano alcuni chiarimenti di regole. Disastroso;

- La furia di dracula: confusionario. Alcune informazioni sono distribuite in più parti del regolamento ma riguardano lo stesso aspetto. Ricordo di aver passato una settimana durante un corso di ripetizione dell'esercito a mettere a posto una FAQ con info prese dalla tana in diversi post.

- Agricola: lasem pert :-(

Aggiungerei che, per come è strutturato, si è sentita la mancanza di un regolamento normale per Le Leggende di Andor (apparso ultimamente in francese e postato qui nei download).

Concludo con la prima edizione di Les Poilus (The Grizzled) che, per uscire in fretta e furia hanno sbagliato alcune regole per poi riscrivere tutto il regolamento in modo diverso!!!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Boba » 13 mag 2016, 16:07

Uno qualsiasi by Ignazio.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi