Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Messaggioda randallmcmurphy » 13 mag 2016, 16:35

Molti di quelli citati li ho letti (li leggo quasi sempre io nei vari gruppi di gioco di cui faccio parte) e praticamente sempre sono riuscito a giocare, anche se a volte con qualche interpretazione non perfetta (ma questo capita quando ALTRI mi spiegano qualcosa, e ora anche se un altro spiega io intanto LEGGO :-P).

Solo una volta ho messo via il regolamento e desistito dall'impresa..Lupin III!!

Fra quelli che citate comprendo che certi possono essere ostici e pesanti (ricordo anche io quelli di Eklund, o vecchi titoli Avalon Hill o il famigerato Mistero dei Templari) ma alla fine con un po' di applicazione si riesce a seguire un flusso di gioco, a iniziare una partita, a fare dei turni, magari con qualche errore correggibile poi con i documenti che si trovano in rete, ma con Lupin III..niente! Proprio non si capiva una cippalippa! :P

Menzione speciale per i regolamenti Redglove..anche con giochini semplici, tipo Godz e Rush & Bash, son riusciti a incasinare od omettere qualcosa! Peggio per loro, che non pensano di chiamare un RANDALL a sistemare le cose..in ITALIANO! :-P

Sulla questione soggettività, non è solo abitudine. Le capacità cognitive sono diverse ovviamente, e se avete avuto problemi con Agricola o qualsiasi cosa di Lacerda, o cose del genere, allora più che inveire con chi ha scritto il regolamento, ringraziate di avere a disposizione così tanti strumenti per venirne a capo, e poi fate una preghierina per chi doveva risolvere simili problemi...negli anni '80! :grin:
Io probabilmente avendo iniziato all'epoca, oggi ho più dimestichezza..mi son fatto "le basi" :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Blackbeard » 13 mag 2016, 21:12

Labyrinth the war on terror
comprato a Lucca e messo via dopo la lettura di due pagine perchè mi faceva sentire umiliato, non capendoci nulla
Con Twilight Struggle, per dire, non ho avuto il minimo problema
Offline Blackbeard
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Blackbeard

Messaggioda LordBalod » 13 mag 2016, 22:14

Hacker:troppo incasinato per me, uno dei pochi regolamenti con cui sono riuscito a non capire niente
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: LordBalod

Messaggioda nakedape » 13 mag 2016, 23:42

randallmcmurphy ha scritto: Le capacità cognitive sono diverse ovviamente, e se avete avuto problemi con Agricola o qualsiasi cosa di Lacerda, o cose del genere, allora più che inveire con chi ha scritto il regolamento, ringraziate di avere a disposizione così tanti strumenti per venirne a capo, e poi fate una preghierina per chi doveva risolvere simili problemi...negli anni '80! :grin:
Io probabilmente avendo iniziato all'epoca, oggi ho più dimestichezza..mi son fatto "le basi" :grin:

All'epoca rileggevamo seimila volte il regolamento e poi via di esegesi. Così, a cdc.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda alemito » 14 mag 2016, 0:13

Sicuramente [glow=red]La Furia di Dracula (seconda edizione)[/glow], giocato pochissimo e poi venduto ... gioco sicuramente complesso e molto barocco, speravo scalasse bene in 2 poi ma mi sbagliavo !!!
Offline alemito
Babbano
Babbano

Mercatino: alemito

Messaggioda randallmcmurphy » 14 mag 2016, 1:53

nakedape ha scritto:
All'epoca rileggevamo seimila volte il regolamento e poi via di esegesi. Così, a cdc.

Per non parlare degli errori non rilevabili..io non ho saputo cosa farne dello SPADINO di Heroquest prima edizione 1989...praticamente fino a 5 anni fa! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda VAM208 » 14 mag 2016, 16:02

Mi cade un mito. I regolamenti di Wallace non sono i peggiori!
Evvai!
Tra un po' si scoprirà che negli ultimi cinque anni ha fatto giochi decenti
E che i materiali alla fine non sono così male
Mah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda FCM » 14 mag 2016, 17:21

Non sto scherzando.... ma direi sinceramente Panico da pecora!
Scritto male. A volte devi dedurre.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda MoonElf » 14 mag 2016, 17:41

Vi sfido tutti a superare Tragedy Looper, un gioco che pur di primeggiare in questo thread offre non uno, ma DUE regolamenti orrendamente scritti.
Uno per i giocatori e uno per il master, che però se li deve leggere entrambi; in pratica il primo dovrebbe aiutarlo a spiegare il gioco ad altri, ma non riesce a spiegarlo a lui!
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda aledrugo1977 » 15 mag 2016, 14:53

Eklund è ai massimi vertici secondo me...i regolamenti non hanno un senso vero. Poi giochi con qualcuno che SA e le regole in sé non sono difficili.
Tradizione orale. Il che implica che o Eklund è un cane morto a scrivere oppure chi ti insegna i suoi giochi ti mente.

Grande onore (in negativo ovviamente) a Marvel Heroes e La Guerra dell'Anello. Perché scrivere regolamenti così? Ho riflettuto a lungo. Fanno apposta. Non c'è altra spiegazione.

Vi suggerisco quattro risate con la lettura di One More Barrel. Io il gioco lo adoro. Il regolamento è follia pura. Per capire qualcosa devi giocare in solitario prendendo appunti. E sopravvivere all'angoscia di ripetere incessantemente "Perché? Perché? PERCHÉ? ".
Io l'ho capito: non si capisce una mazza.

Menzione finale a Wallace in Brass e premio alla carriera a Lacerda. È giusto dare a Cesare quello che è di Cesare.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Askatasuna » 15 mag 2016, 16:43

D'accordo su tutto con il Drugo, fatta eccezione per l'ultima riga. :grin:
Trovo il regolamento di Brass ridondante, ma le regole mi sono risultate chiare sin dalla prima lettura.
Per Lacerda, credo ti riferisca a Kanban. Vinhos e The Gallerist sono tra i migliori regolamenti che abbia mai letto: esaustivi, ordinati, con tanti esempi. Se poi son pieni di regolette, non vuol dire che siano scritti male. :approva:
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda suaimondi » 15 mag 2016, 22:05

Anche per me il peggiore scritto fra quelli provati è il mistero dei templari, seguito a ruota da m400
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda kagliostro » 16 mag 2016, 10:51

In testa a tutti Naufragos.... mi fece così incazzare la sua lettura che decisi di rivenderlo senza neanche giocarlo.
Brass, ma in generale tutti i Wallace fanno abbastanza cagare, non ultimo A study in Emerald.
E uno che mi rese la vita difficile fu Arkham Horror, ma li c'è da dire che era il mio primo gioco, quindi ci poteva stare.
Mage Knight altro delirio... :muro: :muro: :muro: :muro:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Erik » 16 mag 2016, 11:17

Il peggiore in assoluto è stato The Gallerist in italiano, in secondo posto La Guerra dell'Anello per la complessità del gioco, mentre al terzo posto Brass
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda eurek » 16 mag 2016, 11:50

Bios megafauna. Ho preso sonno 4 volte in 4 sere di fila.. poi ho rivenduto il gioco. Chi me l'aveva venduto l'aveva fatto per lo stesso motivo. Tipo jumanji.

Poi byzantium di Wallace credo.

Mage knight impegnativo ma si capisce e c'è tutto

Il migliore invece senza dubbio specie dominanti.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi