Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Il PEGGIOR regolamento che avete letto

Messaggioda wolframius » 16 mag 2016, 12:56

Quello che mi fa veramente arrabbiare dei regolamenti di Eklund sono alcuni concetti di gioco importantissimi che sono spiegati solo nel GLOSSARIO. :muro:
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Tullaris » 16 mag 2016, 13:41

M400 devo dire che è davvero, davvero pessimo.
Di Lupin III ne ho sentito parlare male molto spesso, ma in realtà adesso c'è una seconda versione (anche scaricabile dal sito), e devo dire che con questa non mi sono trovato male...
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Goblons: 20.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien

Messaggioda kagliostro » 16 mag 2016, 15:35

Tullaris ha scritto:M400 devo dire che è davvero, davvero pessimo.
Di Lupin III ne ho sentito parlare male molto spesso, ma in realtà adesso c'è una seconda versione (anche scaricabile dal sito), e devo dire che con questa non mi sono trovato male...

Il problema di Lupin non è il regolamento.... è proprio il gioco... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Iago » 17 mag 2016, 9:19

wolframius ha scritto:Quello che mi fa veramente arrabbiare dei regolamenti di Eklund sono alcuni concetti di gioco importantissimi che sono spiegati solo nel GLOSSARIO. :muro:

Pensa, invece a me piace da matti l'idea di avere tutti i concetti fondamentali in un posto definito, per cui posso andare a rivedere in qualunque momento la definizione senza dovermi ricordare dove si trova.

Sono sempre più convinto che a molti manchi l'esperienza dei regolamenti anni '80 con tanto di indice analitico (incompleto) a fine regolamento (ovvero attorno a pagina 40/48) e numerazione delle regole in modalità testo scientifico...

L
Ultima modifica di Iago il 17 mag 2016, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda prozio » 17 mag 2016, 9:25

Iago ha scritto:Sono sempre più convinto che a molti manchi l'esperienza dei regolamenti anni '80 con tanto di indice analitico (incompleto) a fine regolamento (ovvero attorno a pagina 40/48) e numerazione delle regole in modalità tasto scientifico...

I regolamenti GMT :rotfl:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda VAM208 » 17 mag 2016, 9:38

eurek ha scritto:Bios megafauna. Ho preso sonno 4 volte in 4 sere di fila.. poi ho rivenduto il gioco. Chi me l'aveva venduto l'aveva fatto per lo stesso motivo. Tipo jumanji.

Poi byzantium di Wallace credo.

Mage knight impegnativo ma si capisce e c'è tutto

Il migliore invece senza dubbio specie dominanti.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk

Perché Byzantium? È uno di quelli che si capisce discretamente.
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Mercatino: VAM208

Messaggioda Askatasuna » 17 mag 2016, 9:55

Beh, son tutti parametri davvero troppo soggettivi per riuscire a trovare un accordo.
Io, per esempio, non ho mai avuto problemi con i regolamenti dei titoli di Wallace.
E adoro leggere i regolamenti GMT. :approva:
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda wolframius » 17 mag 2016, 10:25

Iago ha scritto:
wolframius ha scritto:Quello che mi fa veramente arrabbiare dei regolamenti di Eklund sono alcuni concetti di gioco importantissimi che sono spiegati solo nel GLOSSARIO. :muro:

Pensa, invece a me piace da matti l'idea di avere tutti i concetti fondamentali in un posto definito, per cui posso andare a rivedere in qualunque momento la definizione senza dovermi ricordare dove si trova.

Sono sempre più convinto che a molti manchi l'esperienza dei regolamenti anni '80 con tanto di indice analitico (incompleto) a fine regolamento (ovvero attorno a pagina 40/48) e numerazione delle regole in modalità testo scientifico...

L

Il problema per me non sta nel glossario (che nei giochi compelssi ci sta, anche se Eklund mischia concetti di gioco con spiegazioni tematiche), ma il fatto che la regola si trovi solo ed esclusivamente lì, quando invece dovrebbe essere presente sia nel glossario, sia quando viene presentato la prima volta nelle regole descritte seguendo il flusso di gioco.
In questo senso la recente tendenza della FFG di fare due manuali separati mi sembra un buon compromesso.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: wolframius

Messaggioda eurek » 17 mag 2016, 16:10

Ripensandoci.. ci sarebbe Magic realm che ha un ordine di il leggibilità e complessità superiore a qualsiasi altra lettura..

-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda nand » 17 mag 2016, 20:24

eurek ha scritto:Ripensandoci.. ci sarebbe Magic realm che ha un ordine di il leggibilità e complessità superiore a qualsiasi altra lettura..

La prima edizione del regolamento era veramente confusionaria, con la suddivisione in sette "incontri" apparentemente per semplificare l'apprendimento, che però introducevano regole che venivano poi eliminate o modificate negli incontri successivi (mentre le regole mantenute non venivano più riproposte, quindi se volevi consultare il regolamento dovevi sapere a priori quando era stata introdotta o quando era stata modificata una regola, e un glossario è stato aggiunto solo successivamente in un numero di The General) per non parlare di alcune regole assurde (come i cavalli che morivano se il personaggio entrava in una grotta); un certo miglioramento è stato fatto con la seconda edizione (gli incontri si sono ridotti a quattro), ma la terza, realizzata molti anni dopo dai giocatori, è quanto di più chiaro si possa avere con un gioco con questo livello di complessità.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda eurek » 17 mag 2016, 20:41

nand ha scritto:
eurek ha scritto:Ripensandoci.. ci sarebbe Magic realm che ha un ordine di il leggibilità e complessità superiore a qualsiasi altra lettura..

La prima edizione del regolamento era veramente confusionaria, con la suddivisione in sette "incontri" apparentemente per semplificare l'apprendimento, che però introducevano regole che venivano poi eliminate o modificate negli incontri successivi (mentre le regole mantenute non venivano più riproposte, quindi se volevi consultare il regolamento dovevi sapere a priori quando era stata introdotta o quando era stata modificata una regola, e un glossario è stato aggiunto solo successivamente in un numero di The General) per non parlare di alcune regole assurde (come i cavalli che morivano se il personaggio entrava in una grotta); un certo miglioramento è stato fatto con la seconda edizione (gli incontri si sono ridotti a quattro), ma la terza, realizzata molti anni dopo dai giocatori, è quanto di più chiaro si possa avere con un gioco con questo livello di complessità.

Mi devi una spiega :)

-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Gallinello » 18 mag 2016, 9:52

Checco ha scritto:Peggiore in assoluto: Naufragos!!!

anche per quantita' di errori di traduzione! Confermo
Offline Gallinello
Babbano
Babbano

Mercatino: Gallinello

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2016, 9:24

Menzione speciale per Nome in codice: quante squadre non passano la mano quando indovinano? (Non è scritto da nessuna parte, sebbene sia relativamente ovvio.)
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda traico7 » 23 mag 2016, 9:42

Signor_Darcy ha scritto:Menzione speciale per Nome in codice: quante squadre non passano la mano quando indovinano? (Non è scritto da nessuna parte, sebbene sia relativamente ovvio.)

Eh?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2016, 9:46

traico7 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Menzione speciale per Nome in codice: quante squadre non passano la mano quando indovinano? (Non è scritto da nessuna parte, sebbene sia relativamente ovvio.)

Eh?

Un sacco di gente - e anche noi alla prima partita c'è venuto il dubbio, ma abbiamo risolto nel modo giusto - quando non sbaglia continua con nuove parole, appiattendo enormemente il gioco. Questa cosa in realtà non è specificata nel regolamento.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi