Il pendolo di Faucault

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Il pendolo di Faucault

Messaggioda trollslayer » 8 mag 2007, 1:18

qualcuno è riuscito a leggerlo?
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: trollslayer

Re: Il pendolo di Faucault

Messaggioda TheLawyer » 8 mag 2007, 2:15

trollslayer ha scritto:qualcuno è riuscito a leggerlo?

Io l'ho letto nel lontano 2001...mi affascinava tanto, e ricordo che in quel periodo stavo studiando per l'esame di Elettronica I, ma a ogni ora facevo una pausa per andare a leggerne un pezzetto! :)

Cosa vuoi sapere? Ci hai provato e ti sei bloccato? Lo stile di Eco purtroppo è quello, e tende a essere "esclusivo", nel senso che leggere senza cogliere buona parte dei riferimenti può essere frustrante, e ti esclude dal piacere di leggerlo, dalla complicità con l'autore...

Secondo me, una volta superata la scena iniziale che si svolge nel museo (e che potrebbe risultare "pesante"), tutto il resto andrà liscio...
E dopo non leggerai mia più un qualsiasi "Codice Da Vinci"!!! :)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda randallmcmurphy » 8 mag 2007, 2:24

Io ho fatto l'errore di provare a leggerlo quando avevo 14 anni..ho resistito una pagina! :grin:

Ma ormai ho smesso di leggere libri..le mie letture si limitano a..i regolamenti dei giochi! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: Il pendolo di Faucault

Messaggioda rporrini » 8 mag 2007, 9:09

trollslayer ha scritto:qualcuno è riuscito a leggerlo?

Ehm... da come scrivi il titolo sembra che tu non sia riuscito a leggere nemmeno la copertina...

Anche io non riesco a leggere Eco. Ho provato "Il nome della rosa" che successivamente mi ha affascinato con il film, ma mi sono fermato a metà del primo capitolo. "Il pendolo di Foucault" non l'ho nemmeno acquistato.

P.S.: so come si scrive, non perché abbia letto la copertina del libro perché non l'ho fatto neanche io, ma perché sono affascinato dalla fisica. ;)
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda tukmat » 8 mag 2007, 9:23

Ricordi molto sbiaditi:
Bello, come quasi tutti quelli di Eco, magari meno lucido e chiaro nello sbrogliare alla fine tutti i fili della trama.
Bellissime le pagine in cui si spiega (o si immagina) che il punto in cui si inserisce il capo del cavo del pendolo sia momentaneamente il centro dell'universo.
Ciao
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00
Mercatino: tukmat

Messaggioda Athafil » 8 mag 2007, 9:47

A me è piaciuto e molto Oddio diciamo che in certi momenti si perde in voli pindarici ... però a mio parere ha scritto cose molto interessanti in quel libro

Oltre alla storia del pendolo anche tutto il libro tratta con molta "oggettività" temi non sempre facili da affrontare

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda Ciaci » 8 mag 2007, 10:21

Sì l'ho letto una decina d'anni fa o poco più e mi piacque molto, soprattutto per tutti i riferimenti che si incontrato nel libro e per quel senso di "io so che tu sai che io so" che l'autore lascia trasparire dal testo in una sorta di gioco con il lettore.

Devo comunque precisare che venivo dalla lettura di alcuni libri che trattavano le tematiche affrontate nel libro e quindi non è risultato così ostico come può apparire.

Se ti interessa esiste anche una "Guida alla lettura del Pendolo di Foucault" che ti spiega brevemente tutti i riferimenti e gli accenni che l'autore fa nel libro.
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda rporrini » 8 mag 2007, 10:52

Ciaci ha scritto:Se ti interessa esiste anche una "Guida alla lettura del Pendolo di Foucault" che ti spiega brevemente tutti i riferimenti e gli accenni che l'autore fa nel libro.

ecco. E' proprio quel che serviva. Un libro che insegna a leggere un altro libro...

Lo Starter Kit di Umberto Eco!! :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda trollslayer » 9 mag 2007, 1:15

io ho letto una cinquantina di pagine, di cui ne ho capite ben poche 8-O . l'ho trovato un po prolisso ed estremamente complicato e forse anche dispersivo. ho pensato che il parlare in modo così elaborato fosse fatto a posta per delineare meglio la psicologia del personaggio...però caspita...sorbirsi 400 e più pagine di questo genere è 'na faticaccia...
mi chiedevo se ne valesse davvero la pena. :-?
Soprattutto perchè quando leggo un romanzo non ho voglia di sciropparmi una lezione di storia/filosofia/ermetismo/occultismo. insomma dopo 1 giornata di lavoro non mi va di mettermi pure a studiare.

Oppure non ho capito 'na mazza riguardo a come va letto sto libro? 8)

PS: sbaglio oppure questo libro ha ricevuto giudizi contratanti da parte della critica letteraria?
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: trollslayer

Messaggioda TheLawyer » 9 mag 2007, 2:01

trollslayer ha scritto:mi chiedevo se ne valesse davvero la pena. :-?
Soprattutto perchè quando leggo un romanzo non ho voglia di sciropparmi una lezione di storia/filosofia/ermetismo/occultismo. insomma dopo 1 giornata di lavoro non mi va di mettermi pure a studiare.

Oppure non ho capito 'na mazza riguardo a come va letto sto libro? 8)

PS: sbaglio oppure questo libro ha ricevuto giudizi contratanti da parte della critica letteraria?

Non so della critica, e non sei tu a non aver capito. Semplicemente: per dare piacere la lettura in generale deve incontrare i tuoi gusti; se in un periodo sei stanco per il lavoro, il Pendolo potrebbe non essere la lettura più adatta.

Purtroppo Eco è così: o lo ami, o lo odi.
Sembra quasi che, scrivendo, voglia dimostrarti quanto è vasto il suo sapere...
Non si sfugge alla "lezione": nel Nome della Rosa, dietro l'apparente storia thriller con indagine sull'assassino, c'è tutta la storia dei movimenti eretici...
Ne "L'isola del giorno prima" trovi discussioni sull'esistenza di Dio mischiate alla traccia principale della storia del naufrago Roberto...
Baudolino, pur presentando gli stessi "difetti" (che per me non sono tali),forse è il più "divertente"...ma il Pendolo ha un fascino imbattibile, secondo me...

E non credere che io sia di cultura tanto ampia da comprendere tutte le citazioni di Eco: ne avrò colto si e no 1/20...Al tempo in cui l'ho letto, il fascino per l'occulto, i templari, la cospirazione mi proveniva più che altro da Martin Mystere! :)
Potresti concedergli un'altra possibilita!
Ciao!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda magobaol77 » 9 mag 2007, 9:17

io l'ho letto anni fa, e, almeno come romanzo non mi è piaciuto molto....
c'è dietro un'idea potente, ma i riferimenti e le digressioni sono decisamente sovrabbondanti, e, sebbene molte siano interessanti, inevitabilmente spezzano il flusso narrativo. Secondo me o si scrive un saggio o un romanzo. Questo tipo di incroci risulta un romanzo dal ritmo sfiancante o un saggio dagli approfondimenti lacunosi.....
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Torna a Tempo Libero