Il peso delle regole

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Messaggioda rporrini » 3 feb 2005, 16:17

Non voglio che questo thread diventi un "Boardgames contro Roleplayings", perché non è questo lo scopo.

Lo scopo di questo thread è far smettere di discriminare ottimi giochi perché "hanno troppe regole o troppo difficili da imparare".

L'impegno che si mette per imparare bene uno è pari a quello dell'altro.

Insomma.
Se io mi impegnassi a partecipare ad una serata di un gioco di ruolo da uno qualsiasi dei GM che stanno partecipando a questo thread, posso ottenere lo stesso impegno da parte del GM che verrà a giocare "The Guards Counterattack" (lo scenario più semplice in assoluto di ASL) contro di me?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Galdor » 3 feb 2005, 16:24

rporrini ha scritto:Lo scopo di questo thread è far smettere di discriminare ottimi giochi perché "hanno troppe regole o troppo difficili da imparare".
L'impegno che si mette per imparare bene uno è pari a quello dell'altro.

Sono d'accordissimo con te su questo punto: molti boardgames vengono snobbati dai "ruolisti" per il peso delle regole...ma non si considera il fatto che i manuali dei gdr ne hanno comunque un bel pò di regole!? :-?
E' solo che talvolta si preferisce proferire più impegno in un gdr che in un boardgame...e questo penso sia solo una questione di gusti e/o abitudine. :mischief:
E' anche vero comunque che nei gdr le regole sono strumentali ad altri componenti (ambientazione, storia, personaggi, ecc) che invece costituiscono il vero cuore del gioco.. :love:
..nei boardgames invece le regole sono necessarie: senza di quelle non vai avanti e il manuale te lo devi imparare tutto e bene per giocare :approve:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda rporrini » 3 feb 2005, 17:08

Dunque accetti l'offerta?
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Galdor » 3 feb 2005, 18:19

rporrini ha scritto:Dunque accetti l'offerta?

Volentieri! :tongue7:
Ho giocato ASL una volta sola tanto tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... ;)
...mi piacque a tal punto che mi comprai la versione "semplificata" dello stesso, cioè Up Front (che rimane uno dei miei giochi preferiti!) :sunny:
Voglio riprovarlo sicuramente.. :verysmile:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda rporrini » 3 feb 2005, 19:36

Allora avvisami quando vieni a Roma (magari il giorno prima di una GobCon) e ci vediamo a casa mia (il gioco, come l'ho sistemato io è un po' troppo difficile da spostare)
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Galdor » 3 feb 2005, 19:50

rporrini ha scritto:Allora avvisami quando vieni a Roma (magari il giorno prima di una GobCon) e ci vediamo a casa mia (il gioco, come l'ho sistemato io è un po' troppo difficile da spostare)

Cavolo, mi stai super-intrigando!! :cheez:
Cosa vuol dire "il gioco così come l'ho sistemato io"?!? :tongue7:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda rporrini » 3 feb 2005, 20:03

Galdor ha scritto:Cavolo, mi stai super-intrigando!! :cheez:
Cosa vuol dire "il gioco così come l'ho sistemato io"?!? :tongue7:

Vuole dire questo:

Immagine

e questo:

Immagine

Vedi quelle file di cassettini?

Ecco. Lì ci sono le pedine.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Falcon » 3 feb 2005, 20:48

Da parte mia metto lo stesso impegno nei giochi di ruolo che in quelli da tavola, e le regole non sono certo un problema, se era questo che intendevi. Anche se mi sto riavvicinando ai borad games solo da poco, non li ho mai discriminati, soprattutto per eventuali regole complicate (che spesso, ma non sempre, sono sintomo di un bel gioco).

Infatti mi hai incuriosito... di cosa parla ASL, di preciso?

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Galdor » 3 feb 2005, 20:56

rporrini....

S E I

U N

M I T O :!: :!: :!: :!:

:drool: sbav sbav su quelle foto!!!
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda rporrini » 3 feb 2005, 21:37

Galdor ha scritto:rporrini....

S E I

U N

M I T O :!: :!: :!: :!:

:drool: sbav sbav su quelle foto!!!

Il mito non sono io.
Sono loro:

ASL - The Gathering
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda rporrini » 3 feb 2005, 21:56

Falcon ha scritto:Da parte mia metto lo stesso impegno nei giochi di ruolo che in quelli da tavola, e le regole non sono certo un problema, se era questo che intendevi. Anche se mi sto riavvicinando ai borad games solo da poco, non li ho mai discriminati, soprattutto per eventuali regole complicate (che spesso, ma non sempre, sono sintomo di un bel gioco).

Infatti mi hai incuriosito... di cosa parla ASL, di preciso?

Dunque: ASL è un gioco che simula scaramucce durante la seconda guerra mondiale.

Domanda successiva: Cosa è una scaramuccia?
Una guerra, in generale, non è composta soltanto da Grandi Battaglie, anzi.
Ogni Grande Battaglia è composta da scontri, occupazioni di punti di ampia visuale, distruzione o mantenimento di ponti, ecc.

Ogni scenario di ASL è proprio questo. L'obiettivo di un giocatore è conquistare un paese, una collina, un ponte.
L'altro deve impedirglielo.
Deve dunque mantenere il paese, la collina, distruggere il ponte.

Tutto ciò accade in vari posti, con varie categorie di terreni.
Allora si parla di fronte europeo, africano, o orientale.

A seconda della stagione può essere presente il grano (dalla maturazione alla raccolta) oppure la neve, o il vento del deserto ovvero la giungla orientale. Ogni tipo di terreno in ogni stagione ha le sue precise regole per l'attraversamento e/o la visibilità per il tiro.

Uno scenario simula una scaramuccia che dura qualche ora. Dunque non c'è possibilità di cambio di stagione o di tipologia di terreno.

Ci sono scaramucce fra tedeschi e russi, tedeschi e americani, americani e giapponesi.

Poi ci sono i francesi, gli italiani, gli inglesi.
Gli alleati minori e i minori dell'asse.

Ed ogni esercito ha le sue regole. Ma in uno scenario sono presenti solo due eserciti.

Questo è (grosso modo) ASL.

Un grande gioco fatto di piccole regole.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Chilavert » 3 feb 2005, 22:19

Però troppe regole portate all'esasperazioni rendono pessimo un gioco che, più leggero, sarebbe stato sicuramente meglio... vedi la descrizione del gioco sopracitato (che non comprerei MAI!!! Troppe variabili da considerare e gestire...) o anche di altri GdR (chi ha detto Girsa/Rolemaster??? Brutta cosa i critici...)... diciamo che il giusto sta nel mezzo... almeno per creare un capolavoro... :)
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda panzerkart » 3 feb 2005, 22:44

Mi sono registrato solo per esprimere la mia opinioni. Come Raffaele sa io faccio parte dei "fanatici" di ASL; ho poato un GDR una volta nella mia vita e mi sono annoiato, anche perché la mia mentalità mi portava sempre a chiedere di "vedere le tabelle" e a domandare perché il master si comportasse in una certa maniera (ebbene sì, mi ero letto il manuale del master): sarà che sono un fisico di formazione e mi piace conoscere il meccanismo interno delle cose :grin: Comunque un po' tardi ho capito la differenza fra Wargames e GDR: nel primo si tenta di emulare una situazione reale, nell'altro si recita e si cerca di vivere la propria parte.

Ma non mi sono iscritto per dire questo: solamente per raccontare brevemente la mia esperienza.

Ho iniziato a 18 anni a giocare con i Wargames e devo ringraziare questa mia passione se adesso parlo un po' d'inglese e mi posso leggere il signore degli anelli in versione integrale "unbridge".

Ho giocato per 20 anni a Star Fleet Battles: combattimenti tattici fra astronavi a un livello di dettaglio maniacale e vi posso garantire che prima di una partita non dormivo alla notte e mi vedevo al comando dell'enterprise (ero normalmente un capitano della Federazione). Adesso gioco ad ASL e chi mi conosce sa che vivo le partite in un modo intenso ed emotivo (qualcuno dice che sembra che ci sia dentro personalmente al carro). Le emozioni sono fortissime, ve lo posso garantire. Questo per farvi capire che il mondo dei Wargames non è asettico come si pensa, ma che può generare emozione pura. Inoltre chi ha detto che un Wargames si esaurisce in poco tempo? 20 anni non sono pochi ;)

Veniamo alle regole. Vorrei sfatare un errore molto comune: non è tanto il numero delle regole a rendere complesso un gioco, ma la qualità con cui queste sono congegnate (es. Squad Leader ha meno regole di Advanced Squad Leader, ma io ho avuto più difficoltà con il primo; Star Fleet Battles ha un alto numero di regole, ma sono talmente logiche che si imparano in poco tempo). Ovviamente occorre un po' di tempo per impararle, ma alla fine diventate voi artefici e signori del gioco, senza bisogno di un master che vi guidi e giudichi le vostre scelte: è il meccanismo stesso del gioco che premia o punisce le vostre decisioni e/o intuizioni.
Un fatto è omunque vero: le prime partite, dette spesso "di prova" vengono buttate via (fase di apprendimento), ma sono convinto che un novellino che giochi ad un GDR all'inizio non sarà sempre a proprio agio e farà qualche stupidaggine.

In merito al fatto che le regole si debbano conoscere tutte all'inizio, ha risposto bene Raffaele e non aggiungo altro.

In conclusione, come io un giorno riproverò un GDR magari con un buon master, consiglio anche a voi di giocare un buon Wargame con un buon istruttore: potreste avere una piacevole sorpresa.

P.S.
Scusate la prolissità e se magari sono andato un po' fuori tema
Offline panzerkart
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda rporrini » 4 feb 2005, 8:41

panzerkart è uno dei motivi per cui ASL vale la pena di essere giocato.

Conosce le regole quel tanto che basta a consultare il manuale solo in caso discussioni o di ambientazioni a lui sconosciute.

Lui dice di essere un fanatico. Ma non gli credete. Il mio concetto di fanatico è completamente diverso.

Fanatico è colui che, conoscendo qualche cosa, fa di tutto per esaltarne la mistica e rendere quella cosa difficile da raggiungere per i "non iniziati".
E comunque costoro sono convinti che il loro gioco del cuore sia qualcosa di simile ad una fede religiosa, ad un credo politico o al tifo ultrà per una squadra di calcio. E' grazie a queste persone che si fanno guerre di religione, discussioni interminabili di lana caprina fra politici dimenticando che "governare" è un loro dovere e non un diritto e che si governa sia che si faccia parte della maggioranza sia che si faccia parte dell'opposizione, o ci si malmena fuori e dentro gli stadi.

Esistono "fanatici" di ASL. E farò mio dovere additarne il più possibile.
Esistono anche "fanatici" dei GdR. :adolf:

panzerkart, dicevo, non è un fanatico. E' un buon giocatore ed un buon maestro.
Ultima modifica di rporrini il 4 feb 2005, 10:24, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Galdor » 4 feb 2005, 10:13

rporrini ha scritto:Esistono "fanatici" di ASL. E farò mio dovere additarne il più possibile.
Esistono anche "fanatici" dei GdR. E alcuni hanno scritto in questo thread.
panzerkart, dicevo, non è un fanatico. E' un buon giocatore ed un buon maestro.

Uh oh: non so a chi ti stai riferendo (e già questa è una cosa un pò poco carina, alludere senza specificare..) però sinceramente andrei cauto sull'additare qualcuno come "fanatico" :crazy7: ....
...sopratutto dopo il quadro a tinte fosche che hai presentato di questa figura del fanatico: ci penserei un paio di volte prima di additare qualcuno, che (magari) non conosci neppure e che (sempre magari) è la cosa + lontana dal concetto di fanatismo! :painter:
Comunque personalmente ritengo che nessuno di noi sia un fanatico: ci sono diversi appassionati, questo si, come esistono diversi appassionati di una squadra (per continuare il paragone da te accennato)... ma non rientriamo nella categoria di quelli che si picchiano allo stadio (o per Axis & Allies)! :cheez:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi