Il più grande collezionista di giochi in Italia... esiste?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda freeman74 » 8 mar 2011, 14:57

magocharlie ha scritto:A tal proposito, mi sto attivando per creare un piccolo DB per gestire la mia collezione, per questi anni mi sono affidato ad Excel prima e poi Access, ma adesso ho la necessità di gestire la mia collezione sia offline che online con uno spazio dedicato, pensavo un banale DB in mysql....voi come avete fatto? potete darmi delle dritte?

Alla fine della scheda di ogni recensione c'è un bottone per aggiungere il gioco alla tua collezione; tutti i tuoi giochi li puoi così trovare nel menù
Utenti -> MegaVoto

Comodo, no? ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda freeman74 » 8 mar 2011, 15:02

Anche io compro giochi più per passione/collezione che per giocare...sono a circa 150 giochi, e certo non sarà un numero eccezionalmente alto, ma c'è da considerare:

1. la spesa
2. lo spazio
3. quanto ci giocherai?

a prescindere dallo spazio, per cui uno si arrangia, la spesa non è indifferente se pensate che ogni gioco costa (in media) 30 euro...anche se ho notato che da qualche anno a questa parte è vero che ora acquistare in Italia costa quanto in Germania (cosa improponibile fino a 3-4 anni fa) ma è anche vero che i prezzi sono aumentati un pò dappertutto...e continuare a collezionare non è di certo conveniente!
Per il "quanto ci giocherai"...è vero che se li compri per collezionarli alla fine poco ti interessa se li giochi...ma se manco li giochi allora che ci fai? li guardi e basta?
(e io avrò giocato forse il 50% dei giochi che no nella mia collezione) ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Angiolillo » 8 mar 2011, 15:43

vittogol ha scritto:Ormai la curiosità è forte: chi sarebbe questa persona?

Giuseppe De Carolis, titolare di Giochi Uniti.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Simone » 8 mar 2011, 16:40

vogliamo le fooootooo!!!!!!!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda fraludico » 8 mar 2011, 21:07

Ho superato anch'io le 800 scatole, ormai spazio ridotto al minimo. Mi consideravo un collezionista fino a quando ho venduto dei pezzi storici attirato dal loro valore di mercato, ovviamente solo per comprare nuove scatole....
Gioco molto poco, ma quando scendo nel mio dungeon, passo del tempo a riaprire vecchie scatole, ad ammirarne (per l'ennesima volta) i componenti, a ripassare le regole (ormai prima di dormire leggo solo quelle)......
Sì, probabilmente devo andare da uno strizzacervelli......
Offline fraludico
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Mercatino: fraludico

Messaggioda claudio » 9 mar 2011, 0:58

Anche per me lo spazio è ormai ridotto al minimo. Ho cercato di trovare dei compromessi sullo spazio con la moglie, ma è stato tutto inutile... Ora sono arrivato a poco più di 1.700 scatole. Ma quello che mi rende particolarmente contento, è che circa 1.550 titoli sono completamente in edizione italiana.
Riguardo a De Carolis, la sua collezione (fino a qualche mese fa) raggiungeva, se non ricordo male, i 15 mila titoli. Impressionante... In Piemonte, c'è comunque una persona che ha una collezione di circa 6 mila giochi da tavolo che vanno dai primi del '900 al 1985. Probabilmente, come valore, è la più significativa d'Italia.
Offline claudio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: claudio

...

Messaggioda aledrugo1977 » 9 mar 2011, 1:00

...io ne ho 150: certi miei amici dicono che sono troppi. Ora avrò di che ribattere. De Carolis Rulez!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Simone » 9 mar 2011, 1:01

Io vorrei anche solo una foto dove si stipano con il muletto 1500 titoli in una casa :-?

Questa cosa mi incuriosisce, cribbio non sono fumetti, sono scatoloni in alcuni casi, molto ingombranti
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Angiolillo » 9 mar 2011, 1:05

Se la collezione piemontese esiste ancora, me ne rallegro assai! La temevo dispersa.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Pupina » 9 mar 2011, 3:06

Vi giuro che son scioccata... 8-O

per il De Carolis in primis... quanti piani sarebbe questo palazzo?

ma pure voi.. dove li mettete più di 1000 giochi??
Veramente... fatemi vedere una foto.. non riesco a concepirlo.. vabbè che io ho un bivano e faccio fatica già coi miei 50..
1000 e più .. non li concepisco proprio.. 8-O 8-O
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,965.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Simone » 9 mar 2011, 10:26

Pupina ha scritto:Vi giuro che son scioccata... 8-O

per il De Carolis in primis... quanti piani sarebbe questo palazzo?

ma pure voi.. dove li mettete più di 1000 giochi??
Veramente... fatemi vedere una foto.. non riesco a concepirlo.. vabbè che io ho un bivano e faccio fatica già coi miei 50..
1000 e più .. non li concepisco proprio.. 8-O 8-O

Ciao Pupina!

Io ho un trilocalino e vivo solo

i miei 50 stanno esplodendo dai cassetti, ho dovuto costruire in altezza :lol:

Dai ragazzi fateci vedere le vostre stanzine container delle meraviglie
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda contediluna » 9 mar 2011, 13:04

Sarebbe carino mostrare le nostre collezioni in una galleria fotografica!

Buona idea!
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: contediluna

Messaggioda Simone » 9 mar 2011, 14:01

In Tana esistono giù delle foto, ma sono molto datate
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Favar » 9 mar 2011, 20:49

Io sono a quota 300 circa... e anche se abbastanza datate, nella sezione della Tana denominata "Appunti degli utenti" (sotto il menu Collabora!) ho postato alcune foto della mia ludoteca:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ay&jid=455
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Gurgugnao » 9 mar 2011, 21:11

Ma facciamoci proprio una cartella nella sezione galleria, no? Son curioso anch'io :grin:
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi