Il più grande collezionista di giochi in Italia... esiste?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Pupina » 9 mar 2011, 22:30

Rufio ha scritto:Ma facciamoci proprio una cartella nella sezione galleria, no? Son curioso anch'io :grin:

Straquoto...!

Favar ha scritto:Io sono a quota 300 circa... e anche se abbastanza datate, nella sezione della Tana denominata "Appunti degli utenti" (sotto il menu Collabora!) ho postato alcune foto della mia ludoteca:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ay&jid=455

Che figata...!!!!
Ordinatissimi.. bellissimi messi così! *__*
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Normanno » 9 mar 2011, 22:36

ODK ha scritto:
Angiolillo ha scritto:Leggenda vuole che un editore possieda un palazzo in cui tutti i piani tranne il più basso siano dedicati alla sua mitica collezione di giochi da tavolo, composta da 9.000 o anche 14.000 titoli e in continua crescita.

Anche se non ho fatto il san Tommaso, ti dico che no è una leggenda quella del palazzo di giochi, ma non sono a conoscenza sul numero.

A tal proposito, mi domando a quale numero si perde l'interesse per il gioco in se stesso e ci si dedica più all'oggetto che al significato?

Cmq beati voi, io mi mantengo intorno alla centinaia.

Saluti

ODK

Come hanno già scritto, non è una leggenda. La domanda di ODK però è validissima. A quale quantità la collezione diventa un'hoard?
Io mi accontento dei miei 650 e penso che ne aggiungerò qualcuno ogni tanto col contagocce, perchè i giochi son fatti per essere giocati e non tenuti lì senza manco aprirli. Credo che un centinaio sia la quantità giusta, forse anche di meno, l'importante è che siano titoli che si utilizzino.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 10 mar 2011, 8:50

Mah, dipende. In realtà esistono biblioteche fatte soprattutto per far leggere i libri, e biblioteche fatte soprattutto per conservarli. Le due funzioni sono entrambe meritorie ma in contraddizione: le prime rischiano che i libri si usurino, si perdano, addirittura si rubino...
Le collezioni di aerei storici hanno due filosofie. C'è chi restaura i vecchi aerei per farli volare, chi per tenerli in un capannone o un museo. I primi sono belli e fanno quello per cui sono stati creati, ma ogni tanto cadono e si distruggono. I secondi durano di più.
Ottimo avere collezioni di giochi che si giocano. Ma se c'è anche chi i giochi li conserva e perpetua nel tempo, non è un male nemmeno quello.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Normanno » 10 mar 2011, 9:25

Ma qui si entra in una serie di altri discorsi. Conservare un oggetto per renderlo duraturo nel tempo è ok, ma la cosa va supportata con tutta una serie di "accessori" non certo secondari (inventario, schede, e tutto quello che concerne una sorta di magazzino museale, se vogliamo).
Poi c'è anche l'accessibilità, e un'altra serie di aspetti secondari, ma OK si scivola verso l'off topic.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Jalavier » 10 mar 2011, 9:32

Non so cosa darei per vedere la collezione di De Carolis.

Io mi stavo riproponendo di fare un inventario in questi giorni, è da un po' che non aggiorno più collezione su Tana e bgg e volevo mettermi in pari. Sarà "appena" sui 100 - 110 titoli.

Ho una stanza che uso da studio con 2 scaffali però non ho più molto spazio, nonostante almeno un terzo dei titoli siano parcheggiati a casa della mia ragazza :lol:

Alcuni di questi titoli sono lì, in attesa della prima partita, altri sono stati provati, altri vengono giocati di frequente. Spesso i ruoli si scambiano, il mio gruppo va a periodi per cui... meglio essere pronti a ogni evenienza con tanti titoli diversi :-))
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Jalavier

Messaggioda Angiolillo » 10 mar 2011, 9:33

Normanno ha scritto:Ma qui si entra in una serie di altri discorsi. Conservare un oggetto per renderlo duraturo nel tempo è ok, ma la cosa va supportata con tutta una serie di "accessori" non certo secondari (inventario, schede, e tutto quello che concerne una sorta di magazzino museale, se vogliamo).
Poi c'è anche l'accessibilità, e un'altra serie di aspetti secondari, ma OK si scivola verso l'off topic.

Hai ragionissima!
Comunque, per quanto riguarda lo stato dell'arte dei giochi da tavolo (che in termini di musei veri sono una rara presenza minoritaria nei già poco diffusi musei di giocattoli) anche solo la conservazione è molto, IMHO. Vedendo anche che le collezioni private tendono poi a disperdersi. Qua l'esempio della collezione di Sid Sackson (più di 10.0000 pezzi):
http://boardgames.about.com/od/sacksona ... uction.htm
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda ob1 » 10 mar 2011, 13:54

Rufio ha scritto:Ma facciamoci proprio una cartella nella sezione galleria, no? Son curioso anch'io :grin:

Anche io come Pupina quoto in pieno RUFIO!!!
Secondo me sarebbe molto bello poter aggiungere nostre foto, di collezioni e quant'altro, alla tana...

scusate l'OT ma la curiosità è esplosa anche a me!

...cmq parliamo di numeri esorbitanti... e io che non so più dove mettere i miei 60 titoli !?!? 8-O
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Mica » 10 mar 2011, 16:21

Normanno ha scritto:Conservare un oggetto per renderlo duraturo nel tempo è ok, ma la cosa va supportata con tutta una serie di "accessori" non certo secondari (inventario, schede, e tutto quello che concerne una sorta di magazzino museale, se vogliamo).

infatti Pino De Carolis ce l'ha l'inventario!!
i giochi stanno su non so quanti scaffali, divisi x lingua e tipo di gioco: quando ne vuoi uno, vai a vedere dove sta (tipo biblioteca) e lo prendi.
Alcuni sono ancora incellofanati (e sono i doppioni, ke non entrano nel numero dei 15mila), gli altri sono aperti e pronti da giocare.
Anzi, è sfizioso xchè pare di stare ad una fiera!!!
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,960.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda Pupina » 10 mar 2011, 16:38

Mica ha scritto:
infatti Pino De Carolis ce l'ha l'inventario!!
i giochi stanno su non so quanti scaffali, divisi x lingua e tipo di gioco: quando ne vuoi uno, vai a vedere dove sta (tipo biblioteca) e lo prendi.
Alcuni sono ancora incellofanati (e sono i doppioni, ke non entrano nel numero dei 15mila), gli altri sono aperti e pronti da giocare.
Anzi, è sfizioso xchè pare di stare ad una fiera!!!

Mi piacerebbe veramente vedere questo posto.. anche solo in foto..
ma dove si trova?
Ma "lo prendi" vuol dire che ci si può anche andare? :lol:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Lobo » 10 mar 2011, 17:10

Si apriamo la galleria (mp a SdP).

Io ne ho molti ma non mi ricordo assolutamente quanti e ne sto mollando via un po', perché alla fine il vero problema è lo spazio (almeno per me)

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Pupina » 10 mar 2011, 21:50

Emm..
mi sfugge qualcosa.. come funziona la galleria?
Chiedo scusa per ignoranza.. :grin:
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Messaggioda Gurgugnao » 11 mar 2011, 16:31

pupina (sarda? anch'io ;)) bisogna che qualcuno mandi un messaggio a sdp e gli chieda se la cosa si può fare. Credo che qualcuno debba farsi carico della gestione della cartella, prendendo le foto degli utenti e caricandole formando un album... credo almeno! La galleria è raggiungibile dal menù superiore Sezioni > Galleria.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Mica » 12 mar 2011, 13:02

Pupina ha scritto:Mi piacerebbe veramente vedere questo posto.. anche solo in foto..
ma dove si trova?
Ma "lo prendi" vuol dire che ci si può anche andare? :lol:

Pupina, lui è di Napoli ed in genere ci vediamo ogni sett a casa sua -la celebre casa!!!- x giocare. Qunado voglio provare un gioco, glielo chiedo e o lo facciamo quella sera o me lo prendo e lo provo
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,960.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

collezione

Messaggioda theclapofonehand » 12 mar 2011, 15:07

Angiolillo ha scritto:Se la collezione piemontese esiste ancora, me ne rallegro assai! La temevo dispersa.

Se la collezione a cui fate riferimento era era quella di Torino
ammontava a 3000 titoli ed è stata venduta un po' alla volta su ebay ...
Lo so' per certo perchè ne sono stato il venditore ....
Qualcuno di quei titoli ora fa parte della mia collezione.
In ogni caso raggruppava esclusivamente titoli in italiano a partire dai primi del 900 in avanti, e includeva le varie edizioni esistenti di ogni gioco.
Per un periodo precedente alla vendita , ho anche contribuito al suo allargamento procurando al collezionista diversi giochi che non possedeva ancora.
Purtroppo in un altro paese, sarebbe stato possibile una vendita dell'intera collezione senza disperderla e forse ne avrebbero fatto anche un museo ...
a testimonianza di quella collezione mi rimane l'archivio fotografico che in parte ho pubblicato nelle mie foto di facebook... se qualcuno vuole guardarlo può contattarmi senza problemi.
Aloa
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda claudio » 12 mar 2011, 21:06

Ciao, quella di cui parlo io ne ha circa 6 mila, ma non si trova a Torino, ma in una cittadina molto più vicino alla Lombardia (evito di fare nomi del luogo).
Offline claudio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: claudio

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi