Il più grande collezionista di giochi in Italia... esiste?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Rayden » 13 mar 2011, 11:30

Dopo questi discorsi, per puro fine chiacchiereccio, viene spontaneo chiedermi quali siano i più alti livelli di collezionismo nel mondo...
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Angiolillo » 13 mar 2011, 12:01

La collezione di Sid Sackson di cui davo il link era di un bel 10.000 pezzi e più.
Qua ce n'era una grande il doppio, poi comprata da un negozio per disperderla:
http://www.icv2.com/articles/news/12568.html
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda 1bez » 14 mar 2011, 23:46

Io ho conosciuto uno dei titolari della Repos Games, simpaticissimo (lo si vede spesso girare per le fiere con un sombrero gigante in testa, al pari dei suoi dipendenti e dimostratori): Cedric Caumont - http://www.flickr.com/photos/debbieohi/4502369103/

Nel novembre 2008 mi ha detto di possedere una collezione personale di 12.000 giochi. Mentre mi spiegava le regole di Ghost Stories ironizzava su come si possano stoccare e quanto spazio occorra per tenere a casa una collezione simile. Non so, però, se la tiene veramente a casa...
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 412.00
Mercatino: 1bez
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda angell88 » 15 mar 2011, 22:23

Molti si chiedono dove mettere le scatole. Il mio problema è fare la cresta sulla spesa per comprarne di altre. Se avete problemi di spazio sono pronto ad accettare le vostre donazioni.
Considerando una media di 20 euro a scatola già con 100 giochi si arriva a quota 2000 Euro. Comprendo che chi fa collezionismo potrà avere altri canali e occasioni, comunque la cifra da investire risulterà comunque considerevole.
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: sinergie69
Mercatino: angell88

Messaggioda Angiolillo » 15 mar 2011, 22:29

Io uso spesso anche occasioni come svendite di negozi specializzati, remainders, bancarelle, mercatini dell'usato, "rottamazioni" di editori in fiera... E il costo medio si abbassa. ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Pupina » 15 mar 2011, 23:25

angell88 ha scritto:Molti si chiedono dove mettere le scatole. Il mio problema è fare la cresta sulla spesa per comprarne di altre. Se avete problemi di spazio sono pronto ad accettare le vostre donazioni.
Considerando una media di 20 euro a scatola già con 100 giochi si arriva a quota 2000 Euro. Comprendo che chi fa collezionismo potrà avere altri canali e occasioni, comunque la cifra da investire risulterà comunque considerevole.

Ovviamente quello economico è un problema serio...
ma i giochi non si consumano (di solito) col tempo.. quindi se anche ne compri due o tre all'anno (che per me sono già abbastanza) e hai poco spazio i giochi si accumulano col passare del tempo.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Galdor » 16 mar 2011, 10:43

Angiolillo ha scritto:
vittogol ha scritto:Ormai la curiosità è forte: chi sarebbe questa persona?

Giuseppe De Carolis, titolare di Giochi Uniti.

Ma non è mica questo?

http://www.radioluna.it/news/2010/11/se ... e-carolis/
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Angiolillo » 16 mar 2011, 10:51

Assolutamente no, è un'omonimia.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Galdor » 16 mar 2011, 11:54

Beh, questo signore ha una discreta collezione di giochi :lol: ;) :

http://www.linkedin.com/in/christiantpetersen
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda notfound » 16 mar 2011, 13:22

Galdor ha scritto:
Angiolillo ha scritto:
vittogol ha scritto:Ormai la curiosità è forte: chi sarebbe questa persona?

Giuseppe De Carolis, titolare di Giochi Uniti.

Ma non è mica questo?

http://www.radioluna.it/news/2010/11/se ... e-carolis/

Tra l'altro De Carolis è un importante magistrato di Napoli oltre che essere il proprietario di Giochi Uniti.
GIOCHI IN VENDITA: LUPUSBURG, TRANSEUROPA
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda creator » 28 mar 2011, 0:58

magocharlie ha scritto:A tal proposito, mi sto attivando per creare un piccolo DB per gestire la mia collezione, per questi anni mi sono affidato ad Excel prima e poi Access, ma adesso ho la necessità di gestire la mia collezione sia offline che online con uno spazio dedicato, pensavo un banale DB in mysql....voi come avete fatto? potete darmi delle dritte?

A che pro? Usa le collezioni di BGG e La tana :)
Offline creator
Novizio
Novizio

Goblons: 140.00
Mercatino: creator

Messaggioda jackal » 28 mar 2011, 13:16

creator ha scritto:
magocharlie ha scritto:A tal proposito, mi sto attivando per creare un piccolo DB per gestire la mia collezione, per questi anni mi sono affidato ad Excel prima e poi Access, ma adesso ho la necessità di gestire la mia collezione sia offline che online con uno spazio dedicato, pensavo un banale DB in mysql....voi come avete fatto? potete darmi delle dritte?

A che pro? Usa le collezioni di BGG e La tana :)

Ho appena letto qui un forum dove si parlava appunto di un programma dedicato... GCStar... 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

AZZZ ... sono a quota 80 e mi devo fermare !!

Messaggioda Tvit08 » 13 mag 2011, 11:14

Ma dove vivete, in castelli ? Ho esaurito lo spazio da un bel pò.
Mi si è presentato lo stesso problema anche per le altre due mie passioni e cioè i libri e i cartoni animati. Qui però la tecnologia mi ha aiutato, libri e cartoni possono essere comprati, convertiti, scaricati in formato elettronico. un buon disco multimediale da un paio di Tb e il problema è risolto. Ma per i giochi come si fà ? Qualcuno trasforma giochi e compagni in sequenze binarie ? Ditemelo !!

Saluti a tutti voi.

Stefano.
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tvit08

Messaggioda notfound » 13 mag 2011, 11:41

ho avuto il piacere di conoscere il simpaticissimo De Carolis (il Signor Giochi Uniti), spero un giorno di avere la possibilità di ammirare la sua collezione di scatole da gioco, perchè anch'io sono fortemente curioso di capire dove le ha stipate! :D
GIOCHI IN VENDITA: LUPUSBURG, TRANSEUROPA
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda jagger77 » 15 mag 2011, 12:26

notfound ha scritto:ho avuto il piacere di conoscere il simpaticissimo De Carolis (il Signor Giochi Uniti), spero un giorno di avere la possibilità di ammirare la sua collezione di scatole da gioco, perchè anch'io sono fortemente curioso di capire dove le ha stipate! :D
anche io l'ho conosciuto.persona molto simpatica e socievole.ho avuto anche modo di ammirare la sua enorme collezione personale;è stato circa un anno fa' e contava circa 13.000 titoli! in pratica ha un appartamento completamente dedicato ai giochi.tutte le stanze sono ricolme dal pavimento al soffitto...impressionante!
Offline jagger77
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: jagger77

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi