Il più grande collezionista di giochi in Italia... esiste?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Il più grande collezionista di giochi in Italia... esiste?

Messaggioda contediluna » 8 mar 2011, 10:30

Non so se una domanda del genere sia stata già postata, ma mi piacerebbe sapere se in Italia esiste un importante collezionista (o anche più collezionisti) di giochi moderni e vintage che abbia(no) superato quota 1600 titoli...
Mi piacerebbe conoscerlo(li)!
H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: contediluna

Messaggioda magocharlie » 8 mar 2011, 10:34

anche io sono un collezionista...ma mi sono fermato un po' più in basso alle 1600 copie, la mia conta circa 520 copie... per lo più di giochi commerciali e come alcuni sanno tutti i giochi televisivi.
Offline magocharlie
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: magocharlie

Messaggioda Angiolillo » 8 mar 2011, 11:42

Conoscevo un collezionista dell'Alta Italia che possedeva 5.000 titoli, ma credo che li abbia ormai venduti.
Leggenda vuole che un editore possieda un palazzo in cui tutti i piani tranne il più basso siano dedicati alla sua mitica collezione di giochi da tavolo, composta da 9.000 o anche 14.000 titoli e in continua crescita.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda odk » 8 mar 2011, 11:45

Angiolillo ha scritto:Leggenda vuole che un editore possieda un palazzo in cui tutti i piani tranne il più basso siano dedicati alla sua mitica collezione di giochi da tavolo, composta da 9.000 o anche 14.000 titoli e in continua crescita.

Anche se non ho fatto il san Tommaso, ti dico che no è una leggenda quella del palazzo di giochi, ma non sono a conoscenza sul numero.

A tal proposito, mi domando a quale numero si perde l'interesse per il gioco in se stesso e ci si dedica più all'oggetto che al significato?

Cmq beati voi, io mi mantengo intorno alla centinaia.

Saluti

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda contediluna » 8 mar 2011, 11:51

accipicchia!!! Che numeri!

H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Messaggioda tika » 8 mar 2011, 13:00

ma ha senso o_O?
a parte che costa più lo spazio dei giochi in sé
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda contediluna » 8 mar 2011, 13:43

certo che ha senso, i collezionisti possono offrire interessanti strumenti per poter studiare il gioco e la sua evoluzione negli anni!

H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Messaggioda magocharlie » 8 mar 2011, 14:02

Concordo con contediluna, purtroppo archivi del genere non ne esistono, gli archivi si trovano solo negli ambiti privati sperando che queste passioni si tramandino di generazioni in generazioni.

A tal proposito, mi sto attivando per creare un piccolo DB per gestire la mia collezione, per questi anni mi sono affidato ad Excel prima e poi Access, ma adesso ho la necessità di gestire la mia collezione sia offline che online con uno spazio dedicato, pensavo un banale DB in mysql....voi come avete fatto? potete darmi delle dritte?
Offline magocharlie
Novizio
Novizio

Mercatino: magocharlie

Messaggioda Simone » 8 mar 2011, 14:05

tika ha scritto:ma ha senso o_O?
a parte che costa più lo spazio dei giochi in sé

:grin:

Vuoi essere lapidato?

Hai notato quanti giochi hanno nella collezione i partecipanti al topic?

E io che mi sento in colpa per avere una 50 di gdt :oops:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Angiolillo » 8 mar 2011, 14:09

ODK ha scritto:Anche se non ho fatto il san Tommaso, ti dico che no è una leggenda quella del palazzo di giochi

"no, è una leggenda" o "non è una leggenda"? ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda jackal » 8 mar 2011, 14:23

Io ho passato gli 800 e punto ai 1000... quando ci arriverò credo che potro finalmente fermarmi... 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Mica » 8 mar 2011, 14:35

Angiolillo ha scritto:Leggenda vuole che un editore possieda un palazzo in cui tutti i piani tranne il più basso siano dedicati alla sua mitica collezione di giochi da tavolo.

non è una leggenda, anke se il numero preciso non me lo ricordo. comunq andare a casa sua è impressionante!!!!!!!!!
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,960.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda Angiolillo » 8 mar 2011, 14:45

...mi sa allora che il record italiano sia il suo. Tanto di cappello!
Anche vederlo girare per Essen con grandi carrelli sempre più pieni colpisce.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda vittogol » 8 mar 2011, 14:54

Angiolillo ha scritto:...mi sa allora che il record italiano sia il suo. Tanto di cappello!
Anche vederlo girare per Essen con grandi carrelli sempre più pieni colpisce.

Ormai la curiosità è forte: chi sarebbe questa persona?
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi