Il prezzo di un gioco

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Il prezzo di un gioco

Messaggioda rporrini » 1 feb 2005, 10:49

Galdor ha scritto:
hywel ha scritto:Fermi tutti il post e' finito perche' ho trovato il gioco per 2 giocatori migliore del mondo.....
il suo nome e' ........
BLOOD BOWL

Beh, Blood Bowl è moooolto carino :clapclap: ma costa un pò troppino in fatto di miniature.. :respiro:

Prendo spunto da questo botta e risposta in un altro thread per parlare del costo dei giochi.

A prescindere da quanto possano piacere esistono giochi economici, normali, costosi ed infinitamente costosi.

Le prime due categorie non preoccupano. Se un gioco piace e il prezzo è abbordabile il problema non sussiste.

Parlerò invece delle due ultime categorie cominciando con il definirle.

"Costoso" è un gioco che per quanto possa essere alto il prezzo pagato (magari con le espansioni), una volta pagata tale cifra si ha il gioco completo e finisce lì.

"Infinitamente costoso" è un gioco che per quanti soldi si possano spendere su di esso non lo si completerà mai, vuoi per il numero indefinito di espansioni, vuoi per il numero indefinito di "squadre" o "armate" (magari con le miniature) che possono essere messe in vendita con il passare del tempo.

Per fare un esempio un gioco costoso è Advanced Squad Leader. Bisogna comprare le regole, e un primo modulo (Beyond Valor con i tedeschi ed i russi) solo per cominciare a giocare. Poi c'è il modulo con gli americani, quello con gli inglesi, il deserto, la guerra nel pacifico, gli italiani, etc. Molto spesso alcuni moduli prevedono che si sia acquistato precedentemente un certo numero di moduli.

Ma tutto questo si risolve nell'acquisto di un massimo di 10-15 scatole. Terminate queste il gioco è finito. Poi si possono acquistare riviste contenenti scenari, ma il necessario per giocare è tutto in vostro possesso. Gli scenari si possono anche stampare tra quelli prodotti dai gruppi di appassionati a costo zero.

Ci sono invece giochi in cui le parti in causa non terminano. Ci sono gli Orchi, i Nani, i Goblin, gli Elfi, poi le razze incrociate, i Barbari, ecc.
Senza possibilità (essendo fantasy) di trovare un termine posto dalla casa produttrice. Questi giochi, se vi appassionano, possono causare un esborso continuato e reiterato da parte delle vostre famiglie (se siete a carico) o del vostro portafogli (se siete produttore di reddito).

Lungi da me frenare il mercato dei giochi, ma voglio soltanto fornire un argomento di discussione e di meditazione in proposito.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Cuchulain » 1 feb 2005, 12:50

Tempo fa giocavo a Magic ed è stato proprio il suo essere "infinitamente costoso" che mi ha provocato una crisi di rigetto (dopo aver rigettato i miei soldi :dead2: ).

Il gioco era ed è bello, veloce, divertente e semplice da imparare... peccato che le varie espansioni/edizioni di questi ultimi anni non giustificano la continua spesa.

Certo che se si è anche collezionisti è un altro discorso...

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda Lobo » 1 feb 2005, 14:01

IO sono un maniaco el collezionismo o meglio lo ero fino a 4 anni fa, poi mi sono fatto un esame di coscienza e di spazio e ho detto basta. Compro solo quello che mi piace veramente e vendo senza remore cose che non mi interessano più (vedi Talisman).

Inoltre ho abortito qualunque gioco infinitamente costoso. Considero Magico uno dei più grndi giochi mai prodotti, ma ora è solo la pallida ombra di se stesso. Troppi soldi, troppe limitazioni, troppo!

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Jones » 1 feb 2005, 14:21

Lo stesso discorso di Lobo vale anche per me su Magic. Inoltre ho giocato l'ultima mia partita di Warhammer più di un anno fa ormai e, anche se non ho venduto gli eserciti, non penso che andrò avanti. Sono stanco dei continui rifacimenti dei regolamenti, imprecisioni, modifiche, varianti, miniature costate un botto e poi vietate o rese schifezze dai cambi di regole e, soprattutto, dai continui e immotivati aumenti di prezzo.
Francamente penso che arrivi per tutti un punto in cui, per quanto si sia collezionisti o si abbiano le mani bucate, si deve per forza rinunciare a qualcosa per limiti di soldi, spazio e tempo.
Il brutto è quando la scelta viene <i>obbligata</i> da una politica commerciale vergognosa che rovina un prodotto altrimenti valido... :-(

Per quanto mi riguarda, prendendo le categorie di rporrini, non mi spaventano i giochi costosi, ma ho detto basta a quelli infinitamente costosi!
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda mork » 1 feb 2005, 16:41

Jones ha scritto:Sono stanco dei continui rifacimenti dei regolamenti, imprecisioni, modifiche, varianti, miniature costate un botto e poi vietate o rese schifezze dai cambi di regole e, soprattutto, dai continui e immotivati aumenti di prezzo.

Concordo. Io giocavo al fantasy ed al 40.000. Ho già abbandonato il 40.000 e sto seriamente pensando di fare lo stesso con il fantasy.

Jones ha scritto:Il brutto è quando la scelta viene <i>obbligata</i> da una politica commerciale vergognosa che rovina un prodotto altrimenti valido... :-(

:-( :-( :-( :-( :-( :-(

Jones ha scritto:Per quanto mi riguarda, prendendo le categorie di rporrini, non mi spaventano i giochi costosi, ma ho detto basta a quelli infinitamente costosi!

Anch'io per vari motivi ho fatto questa scelta.Inoltre ho bandito qualsiasi tipo di gioco collezionabile di qualsiasi tipo. Troppo tempo, fatica e soldi.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda rporrini » 1 feb 2005, 17:19

Cuchulain ha scritto:Tempo fa giocavo a Magic ed è stato proprio il suo essere "infinitamente costoso" che mi ha provocato una crisi di rigetto (dopo aver rigettato i miei soldi :dead2: ).

Il gioco era ed è bello, veloce, divertente e semplice da imparare... peccato che le varie espansioni/edizioni di questi ultimi anni non giustificano la continua spesa.

Come ho fatto notare a qualcuno proprio in questi giorni in fondo ASL, per lo stesso prezzo, ti fornisce molta più carta... :lol:
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Jones » 1 feb 2005, 17:56

mork ha scritto:Anch'io per vari motivi ho fatto questa scelta.Inoltre ho bandito qualsiasi tipo di gioco collezionabile di qualsiasi tipo. Troppo tempo, fatica e soldi.

...E spazio!!! :grin: Se continuavo dovevo uscire io di casa!!! :grin:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Cuchulain » 1 feb 2005, 21:17

rporrini ha scritto:Come ho fatto notare a qualcuno proprio in questi giorni in fondo ASL, per lo stesso prezzo, ti fornisce molta più carta... :lol:

Comunque ASL fa parte della categoria "costosa" e non "infinitamente costosa". Oltretutto chi si avvicina a questo gioco credo che lo faccia con una certa cognizione di causa e sappia a cosa va incontro... :cheez:

Magic no. Inizi con tutti i buoni propositi ("solo qualche confezione... tanto per farmi un bel mazzo. Magari qualche busta d'espansione") poi ti ritrovi all'uscita delle elementari a chiedere il pizzo ai bambini! O per la strada, senza più un lavoro ed una casa... :alcohol:

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda rporrini » 1 feb 2005, 21:25

Cuchulain ha scritto:Comunque ASL fa parte della categoria "costosa" e non "infinitamente costosa". Oltretutto chi si avvicina a questo gioco credo che lo faccia con una certa cognizione di causa e sappia a cosa va incontro... :cheez:

Infatti. E' nella mia premessa.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Galdor » 2 feb 2005, 2:26

Jones ha scritto:Sono stanco dei continui rifacimenti dei regolamenti, imprecisioni, modifiche, varianti, miniature costate un botto e poi vietate o rese schifezze dai cambi di regole e, soprattutto, dai continui e immotivati aumenti di prezzo.
Francamente penso che arrivi per tutti un punto in cui, per quanto si sia collezionisti o si abbiano le mani bucate, si deve per forza rinunciare a qualcosa per limiti di soldi, spazio e tempo.
Il brutto è quando la scelta viene <i>obbligata</i> da una politica commerciale vergognosa che rovina un prodotto altrimenti valido... :-(

Confermo in tutto e per tutto Jones!!
Mi dispiace puntare il dito contro una casa produttrice in particolare, ma sappiamo benissimo tutti che la GW ha avuto finora una politica commerciale davvero inqualificabile, dove ad ogni novità bisognava ricambiare tutto (ergo: spendere una vagonata di soldi in miniature)... :strasniff:
Sto seriamente valutando se vendere il bellissimo esercito (colorato! :painter: ) di Nani che mi ero costruito 15 anni fa!...
...e poi chi ce l'ha più il tempo di dipongere 200 miniature con il timore che il mese dopo cambi completamente tutto??! :whatever:
Gli unici giochi GW che sono rimasti di una certa bellezza sono quelli paradossalmente meno curati: Warmaster tra tutti! :approve:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Drugo » 2 feb 2005, 10:31

Galdor ha scritto:Gli unici giochi GW che sono rimasti di una certa bellezza sono quelli paradossalmente meno curati: Warmaster tra tutti! :approve:

quotone
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Drugo

Messaggioda Chilavert » 2 feb 2005, 11:33

Magic è un caso apparte... nato come un grandissimo gioco di carte collezionabili, è rimasto soltanto un gioco di carte collezionabili... senza il grandissimo!!! Troppe espansioni, troppe edizioni, troppo di qui troppo di là... ma è un problema che affligge la maggior parte, se non tutti, dei GCC... ed in generale dei giochi collezionabili... il trucco sta, salvo nel caso che non si è malati, è di prendersela con calma e di giocare al gioco per quel che è... esempi miei... ho preso diverse bustine del VS System ed ora sono in attesa dell'espansione su Spider-Man e soci... quando esce, comprerò qualche busta... quel che basta per farmi un mazzetto tematico... tematico, ma non competitivo... mica devo andarci a fare i tornei!!! Ora ho i miei mazzetti degli X-Men, della Confraternita, dei Fantastici 4 e di Destino (un MUST!!! Il più divertente da giocare!!! :)) e mi diverto a giocarli così, con la mia ragazza o con i miei amici... e credo di catturare lo spirito del gioco che non è possedere tutto, ma divertirsi!!! Lo stesso vale per D&D Miniatures... comprare, anche sfuse, tutte le comuni e le non-comuni non costa nulla... e hai tanto di quel materiale con cui giocare, o da sfruttare per il D&D classico, da far venire la pelle d'oca!!! :)
I giochi davvero costosi sono quelli che sbandierano ai 4 venti le loro qualità e le loro possibilità di gioco quando, effettivamente, non sono quelle... un esempio su tutti??? Wings of War... senza offesa per l'autore che magari leggerà questo Topic, ma bisogna essere fuori di testa per aver fatto uscire un gioco del genere con quella poca roba all'interno della scatola... non tanto per il prezzo... ma proprio perché si gioca MALE!!! :(
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Galdor » 20 feb 2005, 1:43

Chilavert ha scritto:e credo di catturare lo spirito del gioco che non è possedere tutto, ma divertirsi!!! Lo stesso vale per D&D Miniatures... comprare, anche sfuse, tutte le comuni e le non-comuni non costa nulla... e hai tanto di quel materiale con cui giocare, o da sfruttare per il D&D classico, da far venire la pelle d'oca!!! :)

Come al solito sono daccordissimo con Chilavert su praticamente tutto... ;)
...l'unica cosa è che il prezzo delle D&D miniatures non mi pareva proprio abbordabilissimo! :embarassed:
Poi non ho capito una cosa: si possono comprare anche sfuse le D&D miniatures?! Se si dimmi dove e come che mi ci catapulto :rotfl: :laugh7:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Chilavert » 20 feb 2005, 16:36

[Piccolo OT]
Le potresti comprare da me... qualcosina dò via, più che altro quelle doppie che non userei mai e poi mai in una partita di D&D "classic" ("vi trovate davanti 2 uomini-fungo malvagi..."... suvvia, non fatemi ridere!!!)... ma se vuoi davvero prendere della roba sfusa ti consiglio questo indirizzo:

http://www.ddunofficial.altervista.org/index.htm

Il sito non è assolutamente aggiornato, ma il forum è piuttosto attivo... soprattutto per la compra-vendita... io per esempio dell'ultima serie, le Abberations, ho praticamernte solo comuni e non-comuni, prese tutte sfuse!!! Comunque il prezzo di questo gioco mi sembra più che abbordabile... alcune miniature lasciano un po' a desiderare (elfi con la faccia tutta rosa)... ma altre sono davvero impressionanti per la qualità!!! :)
E comunque ricordati che prima o poi ci dobbiamo trovare per giocare a qualcosa... :)
[FINE OT]
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Galdor » 20 feb 2005, 18:46

Grazie per tutte le preziose informazioni e SI, anch'io voglio giocare con te!! :grootknuffel: [Fine ufficiale degli off-topic] ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi