Il primo manga o fumetto

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Il primo manga o fumetto

Messaggioda Triade » 4 dic 2014, 22:23

Io ho già visto il film. :-P
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM

Messaggioda Simo4399 » 4 dic 2014, 22:27

Triade ha scritto:Io ho già visto il film. :-P

scusa, non avevo capito.

cmq imho vale cmq la pena legger il fumetto.
come ti accennavo ci son episodi e intere sottotrame che son state tagliate nel film.
il film non ne perde, ma il fumetto da' una diversa (e per certi versi piu' profonda) visione dei pg e della storia....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Falcon » 5 dic 2014, 12:01

Watchmen fumetto è DA LEGGERE! Che si sia visto il film o meno. Concordo nel dire che il film è comunque un'opera riuscitissima, ma il fumetto ha decisamente qualcosa in più da offrire.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda s83m » 5 dic 2014, 21:31

Ha un mondo in più da offrire. Dai fascicoli su Rorschach al racconto del vascello Nero al Dietro la maschera.

Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Simo4399 » 5 dic 2014, 21:49

s83m ha scritto:Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.

e' vero pero' concorderai che e' anche praticamente impossibile far una trasposizione senza alcun taglio...qui invece imho malgrado i tagli&aggiustamenti fatti han riportato fedelmente lo spirito delle opere originali.

ps
mi vien in mente che forse qualche trasposizione completa al 100% c'e': i 10 comandamenti? via col vento? ;)

ps 2
non rispondete al "ps", senno si va davvero troppo OT :asd:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 6 dic 2014, 14:22

Il primo fumetto - chi se lo ricorda! - sarà stato uno tra topolino, il corriere dei piccoli e il giornalino.
Primo manga... li ho scoperti molto tardi, non saprei. Forse Rough?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: R: Il primo manga o fumetto

Messaggioda IGiullari » 6 dic 2014, 14:33

Per il barbuto: sicuramente Dylan Dog che ho letto dai 6-7 anni (di nascosto prendendoli dalla collezione del fratellone) fino a 5-6 mesi fa.. la nuova vita che han voluto dargli gli ha dato il colpo di grazia..

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda emaema » 6 dic 2014, 17:32

Anch'io non ricordo bene il "primo" fumetto ricordo però di aver letto, prima di iniziare regolarmente la lettura dei "Bonelli" (DD, NN), Lucky Luke, Jacovitti e alcuni fumetti di guerra. Tra i manga mi sembra Hokuto no Ken.
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Goblons: 1,770.00
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda s83m » 6 dic 2014, 20:09

Simo4399 ha scritto:
s83m ha scritto:Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.

e' vero pero' concorderai che e' anche praticamente impossibile far una trasposizione senza alcun taglio...qui invece imho malgrado i tagli&aggiustamenti fatti han riportato fedelmente lo spirito delle opere originali.

Non parlo di tagli ma proprio di elementi narrativi cambiati. In W non è il Dr. Manhattan ad essere incolpato della strage e V. ha intenti più anarchici nel fumetto rispetto a quelli popolar-democratici del film
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Simo4399 » 6 dic 2014, 22:24

s83m ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

Non parlo di tagli ma proprio di elementi narrativi cambiati. In W non è il Dr. Manhattan ad essere incolpato della strage e V. ha intenti più anarchici nel fumetto rispetto a quelli popolar-democratici del film

per questo parlavo di spirito delle opere originali.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda paperoga » 7 dic 2014, 21:18

Per il barbuto: sicuramente Dylan Dog che ho letto dai 6-7 anni (di nascosto prendendoli dalla collezione del fratellone) fino a 5-6 mesi fa.. la nuova vita che han voluto dargli gli ha dato il colpo di grazia..

non sono d'accordo, di DD ormai riuscivano a fare una storia decente, forse una volta all'anno, almanacchi e giganti compresi, la nuova svolta era qualcosa che ci voleva, bollarla di fallimento dopo soli 2 numeri mi sembra un po' eccessivo, Recchioni è un grande scrittore, se riuscirà ad infondere un po' della sua passione ritroveremo delle storie a livello dei primi 70 numeri....speriamo, intanto dategli un po' di tempo
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Simo4399 » 7 dic 2014, 21:34

paperoga ha scritto:

non sono d'accordo, di DD ormai riuscivano a fare una storia decente, forse una volta all'anno, almanacchi e giganti compresi, la nuova svolta era qualcosa che ci voleva, bollarla di fallimento dopo soli 2 numeri mi sembra un po' eccessivo, Recchioni è un grande scrittore, se riuscirà ad infondere un po' della sua passione ritroveremo delle storie a livello dei primi 70 numeri....speriamo, intanto dategli un po' di tempo

ho abbandonato DD al 121 (11*11) proprio per il persistente calo di qualita' delle storie.
che svolta han adottato?
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Re: R: Il primo manga o fumetto

Messaggioda IGiullari » 8 dic 2014, 13:37

Sarò un nostalgico ma dylan aveva bisogno di restare quel che era e non rinnovarsi x catturare nuovo pubblico tra i giovani. Dylan col cellulare, che naviga in rete e bloch che va in pensione.. non è dylan.

È un nuovo fumetto che non mi interessa leggere.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 8 dic 2014, 14:48

IGiullari ha scritto:Sarò un nostalgico ma dylan aveva bisogno di restare quel che era e non rinnovarsi x catturare nuovo pubblico tra i giovani. Dylan col cellulare, che naviga in rete e bloch che va in pensione.. non è dylan.

questo e' stato il rinnovamento!?
bloch in pensione e DD che si adegua ai tempi e impara a usare pc e smathphone!? :pippotto:

io lo avevo abbandonato per il piattume delle trame, ma non capisco come questi cambi possano giovare al pg....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda paperoga » 8 dic 2014, 16:20

Sarò un nostalgico ma dylan aveva bisogno di restare quel che era e non rinnovarsi x catturare nuovo pubblico tra i giovani. Dylan col cellulare, che naviga in rete e bloch che va in pensione..

non sono questi i cambiamenti, l'unico tra i tre citati che è effettivamente un cambiamento è la pensione di Bloch, gli altri sono piccoli adeguamenti, Bloch in pensione porterà ad una maggior cura nelle trame, non ci sarà più la possibilità di risolvere tutto con una telefonata, bisognerà pensare a qualcosa di diverso, l'uso del cellulare era quantomeno dovuto, il contrario risultava essere alquanto ridicolo
ma veniamo ai veri cambiamenti che si possono intravedere nei primi due numeri, l'abbandono del politically correct a tutti i costi, la cosa che più ha penalizzato DD, un ritorno allo splatter, non più solo raccontato, ma anche disegnato, Groucho che ritorna ad essere una comparsa e non un riempitivo che assillava il lettore per più e più pagine, in questi numeri compare per meno di 2 pagine.....e cosa strabiliante DD in quasi 200 pagine va a letto con una sola ragazza ed è anche questa una cosa assolutamente di contorno in quanto appare nella prima pagina quasi come un'introduzione....e questo è solo l'inizio.....sperem

...non è dylan.

sono 200 numeri (a parte qualche eccezzione)che non è più Dylan, le trame erano scontate il personaggio era scontato, le spalle erano scontate, le situazioni erano scontate, mentre il disegno è qualitativamente vicino alla perfezione in quasi tutti i numeri, le trame hanno perso di incisività di fantasia di .......... di Dylan Dog
I personaggi dei fumetti italiani non cambiano mai, non invecchiano, non si sposano, si vestono sempre allo stesso modo, non imparano dai propri errori perchè difficilmente fanno errori, tutto questo li fidelizza al pubblico, ma li rende inverosimili....certo sono fumetti, ma perchè non provare a farli evolvere, io amerei vedere un Tex Willer che invecchia si accasa e lascia le avventure a suo figlio (partecipando qualche volta) tutto questo parallelamente alla collana principale, in USA lo fanno, stanno provando a farlo anche qui a parer mio è presto per giudicare, ma a memoria (e lettura) mia gli unici personaggi seriali italiani che hanno avuto un'evoluzione nel corso della loro vita sono stati Ken Parker e John Doe ....ed in tutti e due i casi è stato un gran bel leggere

E' un nuovo fumetto a cui dovresti dare una possibilità, Recchioni è un grande, non per niente il miglior DD degli ultimi 5...7...10 anni, Mater Morbi, lo ha scritto lui....................Simo almeno questo dovresti leggerlo :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero