Il primo pezzo di carta che vi ha aperto un mondo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Il primo pezzo di carta che vi ha aperto un mondo

Messaggioda donhaldo » 16 set 2014, 8:41

UltordaFlorentia ha scritto:Primo romanzo -escludendo libri illustrati e libretti da scuola elementare-di cui ho memoria è "Centomila gavette di ghiaccio" di Giulio Bedeschi

Bellissimo, nella sua crudezza!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Boiler » 16 set 2014, 9:54

Che dire, saltano fuori letture interessanti :sisi: Appena finisco i "Racconti del Terrore", che sto leggendo come "riposo" durante Martin, riprendo subito Novecento e poi qualche titolo postato da voi.

Ci sarebbe da aprire un "Oggi ho letto..." :sisi:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda stec74 » 30 ott 2014, 13:42

Per me, le mille e una notte, edizione per bambini illustrata e rilegata quando avevo 5 anni... regalo di mia zia, insegnante alle elementari, anche se non nella mia città...
Da allora non smisi più di leggere, ma i veri punti di svolta furono, intorno ai 15 anni, Sandman, Fondazione, Dune e il ciclo di Dragonlance (i draghi, i gemelli, etc...) ... passando per i librigame ovviamente...
(Citerei anche il Castello d'Acciaio e Elric di Melniboné, ma non vorrei esagerare)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Goblons: 570.00

Messaggioda Aibindrye » 30 ott 2014, 17:02

Fontamara, di Ignazio Silone, ma certo non è l'unico..
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda tika » 30 ott 2014, 18:37

Ende in Germania è molto conosciuto anche per "Jim Bottone" (Jim Knopf), libro per bambini che io ritengo eccezionale anche perché lo leggeva mia madre a me e mia sorella quando eravamo piccini traducendo live dal tedesco (al tempo in italiano ancora non c'era, quantomeno a casa mia :D).
Per piccoli ma molto bello. Ho sempre adorato leggere, il signore degli anelli lo ho affrontato a 8 anni ^_^
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda Micenea » 30 ott 2014, 18:40

La carta igienica.
Da quel momento ho smesso di chiamare mia madre.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Il primo pezzo di carta che vi ha aperto un mondo

Messaggioda yoko85 » 30 ott 2014, 20:06

ilmatar ha scritto:ho ripreso a leggere (senza più smettere) grazie a Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, di Roy Lewis
incredibile!!! Allora non sono stato l'unico (oltre ai miei compagni d classe) a leggerlo

Comunque leggendo i vs commenti m si è riaperto un pezzo di memoria e credo che nella mia infanzia/adolescenza uno dei libri che m ha catturato di piú per millemila motivi che non sto ad elencare è stato "pasta d drago" (narrativa per ragazzi): mescolava misticismo, avventura, oriente, amore, ecc...
Comunque anche i lupo solitario, m facevano sentire grande rispetto ai miei amichetti
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda User69 » 30 ott 2014, 21:08

Escludendo i libri (non di testo) letti per fini scolastici, il primo libro che mi ha veramente fatto avvicinare alla lettura intesa come piacere e' stato "Il Segno della Profezia" di David Edding, primo libro della saga Epic Fantasi I Belgariad. Ricordo di aver letto l'intera pentalogia (I Belgariad) a ritmi davvero serrati, seguita subito dopo dall'altra pentalogia de I Mallorean, i due libri monografici e il saggio... tutti legati al mondo creato da Eddings.
Sono 13 libri che rileggo almeno una volta ogni uno/due anni.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 30 ott 2014, 21:41

Micenea ha scritto:La carta igienica.
Da quel momento ho smesso di chiamare mia madre.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LelePikachu » 31 ott 2014, 1:14

Non "il primo", ma "il primo che mi ha cambiato...."?

"Il barone rampante" di Italo Calvino
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: LelePikachu

Messaggioda traico7 » 31 ott 2014, 8:33

Direi proprio Andromeda di Michael Chricton (l'ho scritto bene????)..
Era tra le letture obbligatorie estive che, con regolarità, evitavo e poi mi facevo raccontare dai miei compagni...
Quello, chissà xké, l'ho letto e mi ha fatto innamorare di quell'autore del quale ho letto quasi tutti i suoi libri...
Da lì la passione per la lettura... Leggera (gialli, thriller, ecc.), ma costante...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Miki76 » 31 ott 2014, 8:49

La scuola mi ha fatto odiare i libri e la lettura, ma un certo punto incappai in John Carter di Marte :D ...da li in poi ho perso il conto dei libri letti, so solo che è un numero esagerato. Mi spiace però che da almeno un paio d'anni leggo raramente, sono troppo impegnato con i regolamenti! :muro:
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: Il primo pezzo di carta che vi ha aperto un mondo

Messaggioda Micenea » 31 ott 2014, 9:21

Da piccola leggevo tutto. Dalla composizione dei detersivi alle etichette dei prodotti del supermercato... E poi ovviamente, tanti libri delle favole e, alle elementari, i libri di italiano che amavo spulciare subito dopo averli ritirati dal libraio. Non saprei dire con esattezza quale sia stato il primo pezzo di carta ad avermi aperto il mondo. Ricordi vividi li ho sulla fiaba di Pollicino, letta secoli fa insieme a mia madre. Quel cavolo di orco non mi fece dormire per una settimana.
In prima media partecipai ad una gara di lettura. In quell'occasione lessi "Cime Tempestose" di Brontë. Ricordo solo che non mi piacque...
Qualche anno più tardi mi imbattei in un libro della Fallaci, "Lettera ad un bambino mai nato", duro e commovente. Scrittura magistrale. Letto diverse volte e, tutte le volte, col tergicristalli azionato. Ecco, questa è stata forse la prima lettura consapevolmente centrata della mia vita.

Questo post sembra una seduta di psicoanalisi.
Ultima modifica di Micenea il 31 ott 2014, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda Boiler » 31 ott 2014, 11:18

Micenea ha scritto:Questo post sembra una seduta di psicoanalisi.

Io scrivo sul forum sdraiato su un divano. :pippotto:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Triade » 31 ott 2014, 11:25

Andando un po Ot
Un pezzo di carta che mi ha aperto un mondo...
Posso dire senza dubbio alcuno anche "le ore" :asd:
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 8,299,998,900.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero