Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Messaggioda Sveltolampo » 17 lug 2018, 14:41

stavolta sono lentissimo...finito capitolo uno :oops:

devo dire che mi piace proprio il tipo di scrittura, per il momento non trovo pesante leggere le disquisizioni di fisica...ma forse è un po' presto...
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda martinale18 » 17 lug 2018, 14:54

Sono lentissimo anche io arrivato al 7mo capitolo, ma non ho una gran voglia di leggere ultimamente.....
Libro scorre gradevolmente

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 18 lug 2018, 0:51

martinale18 ha scritto:Sono lentissimo anche io arrivato al 7mo capitolo, ma non ho una gran voglia di leggere ultimamente.....
Libro scorre gradevolmente

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

io al contrario oggi non avevo tempo per farlo... e invece mi sono ritagliato una mezzoretta per andare avanti ancora un po'. Non mi andava di lasciare i personaggi ai loro casini senza che io mi impicciassi un po' :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Nynaeve » 18 lug 2018, 13:13

Io sono in ferie e quindi leggo leggo leggo... Anoobii mi dice sto leggendo 4 libri contemporaneamente. Questo lo sto leggendo con piacere pian piano circa 20 pagine al giorno. Sono arrivata al capitolo 12

Spoiler:
Per ora il personaggio preferito è Da Shi seguito dalla povera Ye Winjie.
Trovo appena pesanti i riferimenti alla fisica più che altro perché non ci capisco una mazza.
Il videogioco è parecchio angosciante e la questione della disidratazione fa pure un po' schifo :-P
Chiaro che la chiave sia proprio nel gioco, mi chiedo se i Tre corpi non siano le tre stelle che appaiono nel gioco che porta proprio questo nome.
Vediamo. Sono curiosa
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sveltolampo » 18 lug 2018, 13:18

ieri notte arrivato a pag 100

ma che figo è sto libro :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Spoiler:
allora un po' è incasinato...ma sto videogame quanto è figo :Straeyes:
il conto alla rovescia mi fa tanto lost :asd:
e la setta degli scienziati? sono loro gli alieni? :pippotto:
grande il poliziotto :sisi:
non mi ricordo un nome che sia uno... :consola:

Spoiler:
la disidratazione TOP :asd:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda nand » 18 lug 2018, 15:04

Nynaeve ha scritto:Io sono in ferie e quindi leggo leggo leggo... Anoobii mi dice sto leggendo 4 libri contemporaneamente. Questo lo sto leggendo con piacere pian piano circa 20 pagine al giorno. Sono arrivata al capitolo 12

Spoiler:
Nynaeve ha scritto:...mi chiedo se i Tre corpi non siano le tre stelle che appaiono nel gioco che porta proprio questo nome.

In fisica il "problema dei tre corpi" è il calcolo delle interazioni tra tre corpi (che possono essere stelle, pianeti, o satelliti) conoscendone massa e posizione iniziale per determinarne le posizioni in futuro. Può sembrare strano, ma se per due corpi le leggi di Newton permettono di fare calcoli esatti, per tre corpi non esistono formule o teoremi ma si possono ottenere risultati (approssimati) soltanto attraverso simulazioni oppure semplificando il problema (ad esempio non considerando la massa del terzo corpo).
Ultima modifica di nand il 18 lug 2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Sveltolampo » 18 lug 2018, 15:28

nand ha scritto:
Spoiler:
Nynaeve ha scritto:...mi chiedo se i Tre corpi non siano le tre stelle che appaiono nel gioco che porta proprio questo nome.

In fisica il "problema dei tre corpi" è il calcolo delle interazioni tra tre corpi (che possono essere stelle, pianeti, o satelliti) conoscendone massa e posizione iniziale per determinarne le posizioni in futuro. Può sembrare strano, ma se per due corpi le leggi di Newton permettono di fare calcoli esatti, per tre corpi non esistono formule o teoremi ma si possono ottenere risultati (approssimati) soltanto attraverso simulazioni oppure semplificando il problema (ad esempio non considerando la massa del terzo corpo).

spoiler de che?

apro o non apro?

:pippotto:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda nand » 18 lug 2018, 15:33

Sveltolampo ha scritto:
nand ha scritto:
Spoiler:

spoiler de che?

apro o non apro?

:pippotto:

Ho aggiunto un quote fuori dallo spoiler. ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Sveltolampo » 18 lug 2018, 15:56

grazie...lo leggo fra 5 capitoli allora :approva:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Khenneth » 18 lug 2018, 22:58

Sia grande lode a Liu Cixin per aver scritto questo libro, a @Sveltolampo per averlo proposto e a tutti noi per averlo votato :inchino: :inchino:
Capitolo 12, sono pienamente soddisfatto
Online Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda Sveltolampo » 19 lug 2018, 10:26

Khenneth ha scritto:Sia grande lode a Liu Cixin per aver scritto questo libro, a @Sveltolampo per averlo proposto e a tutti noi per averlo votato :inchino: :inchino:
Capitolo 12, sono pienamente soddisfatto

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

quindi ti basta essere arrivato al cap 12? :ninja:

ieri non ho letto :triste: :triste: :triste:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda arwen67 » 19 lug 2018, 12:08

Io vado un pò a rilento, ma più che altro perchè lo intervallo con un altro, che pure mi prende molto...comunque sono al 6 capitolo e non mi dispiace affatto...coinvolgente e scritto bene :approva:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda glokta » 19 lug 2018, 12:30

cmq su come è scritto, credo ci sarebbe da aprire una bella parentesi.
se non ho capito male è stato il primo caso di un libro che ha vinto il premio Hugo non in edizione originale, ma tradotto.
e, sempre se non ho capito male, noi leggiamo la traduzione della traduzione (cinese> inglese> italiano).
Sarebbe interessante sapere quanto si è perso dello stile originale.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2018, 17:21

glokta ha scritto:cmq su come è scritto, credo ci sarebbe da aprire una bella parentesi.
se non ho capito male è stato il primo caso di un libro che ha vinto il premio Hugo non in edizione originale, ma tradotto.
e, sempre se non ho capito male, noi leggiamo la traduzione della traduzione (cinese> inglese> italiano).
Sarebbe interessante sapere quanto si è perso dello stile originale.

Nelle due postfazioni dovrebbe esserci la risposta alla tua domanda.
Me le leggerò alla fine ma dalle informazioni che avevo velocemente assunte durante la votazione la versione inglese mi pare sia stata rivista ed adattata direttamente dall'autore e di fatto è divenuta la versione definitiva del romanzo e quella di riferimento per le traduzioni internazionali.

Basandomi poi su quello letto finora, lo stile di scrittura non mi sembra che sia preponderante rispetto alle idee ed all'inventiva per cui non credo affatto che l'originale abbia uno stile di scrittura particolare.

Ah, il traduttore italiano mi sembra anche ben ferrato nelle cose cinesi (ho già incontrato un congruo numero di NdT). Mi auguro che nelle postfazioni verrà svelato anche quest'aspetto.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda Sportacus » 19 lug 2018, 17:55

Arrivato alla fine del 10mo capitolo.
E' un peccato che riesca a leggere solo a notte fonda e non prima, ho sempre il terrore di perdermi per il sonno qualcosa di importante/interessante...

Ovviamente grazie alla quarta di copertina (ed ai vari spoiler della rete) si sa già quello che a cui andremo incontro. Peccato.

Devo dire che ho apprezzato molto la prima parte del romanzo, quella storica ambientata durante la Rivoluzione Culturale. Stranamente i miei ricordi datavano la Rivoluzione Culturale ben prima di quando è realmente avvenuta. Colpa credo di quanto accaduto nel giugno del 1989 a Piazza Tienanmen. Solo 24-25 anni dalla Rivoluzione Culturale alla Primavera Cinese. Tra l'altro gli eventi dell'89 mi hanno toccato abbastanza da vicino: mia moglie (all'epoca fidanzata) sarebbe dovuta partire per un'anno per la Cina a completare i suoi studi avendo vinto una borsa di studio. Ma la vista dei carrarmati in piazza e poi i morti... non è più andata. Col senno di poi un errore (uan sua amica andò e non fu minimamente sfiorata da violenze o quant'altro), ma all'epoca sembrò giusto.

Adesso andiamo sotto spoiler per vedere se mi potete aiutare per una citazione/omaggio presente nel libro.

Spoiler:
Sto parlando del videogioco 3Body ed a cosa è ispiraro.

Grazie alla quarta di copertina ed agli spoiler della rete abbiamo capito cosa sono le stelle volanti e perchè è buono che se ne vedano due e malissimno che se ne vedano 3. Credo che il videogioco riproponga gli eventi passati e che i partecipanti al gioco (senza sapere che la sequenza di ere è già nota) provino a prevedere il futuro e quindi a trovare una soluzione empirica al problema dei 3 coirpi.

Il riferimento secondo me non è Ready Player One, ma mi pare più un misto fra Avalon di Mamoru Oshii ed un racconto di fantascienza di un po di anni fa che ho letto ma non ricordo più titolo ed autore: su un giornale veniva pubblicato un gioco in cui i lettori dovevano indovinare dove avrebbero attaccato degli alieni. C'era qualcuno che indovinava semnpre e che ovviamente non sapeva che l'invasione aliena era reale. Il racconto non è Ender's Game di Scott Card nè Childhood's End di Clarke. Ma qual è??

Finora mi è piaciuto.
Aspetto un'accelerata nella trama ed un precipitare della situazione.

Adesso una domanda
Spoiler:
Ma perchè diavolo Miao non va subito dai militari con sta cosa del conto alla rovescia?. Perchè deve intervenire il Grande Shi??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero