Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Messaggioda Nynaeve » 30 ago 2018, 16:42

Considerazioni finali molto molto a freddo

Inizio con la citazione
Spoiler:
Quando si trattava di comprendere il lato oscuro della civiltà umana, l'uomo comune non possedeva la profondità e l'ampiezza di pensiero degli eruditi. E soprattutto, poiché le loro menti non erano raffinate dalla scienza moderna e dalla filosofia, avvertivano ancora un travolgente istinto di identificazione nei confronti della loro specie.
Commento:
Ho sottolineato le parole che ho citato perché mi hanno suscitato un interrogativo: la conoscenza può e ha diritto di rovesciare la coscienza? ho sempre pensato che Coloro i quali in un paese appartengono a quella piccola percentuale di persone con il grado di istruzione più alto dovessero servire l'umanità, non trascenderla. e qui sta un po' anche il mio lavoro di insegnante ed educatrice. eppure vedo, ragionando con tanti intellettuali che per lavoro mi trovo a incontrare, come questa sia una forte tentazione: superare l'uomo, sentirsi in diritto di abolire e negare l'uomo. Perciò grazie Liu Cixin per aver espresso a parole un rischio come questo.

Veniamo al libro nel suo insieme...
Mi è piaciuto? non so, è stato certo interessante leggerlo ma mi sono scontrata con pagine che non ho per nulla compreso, le ho lette e intanto il mio cervello le classificava come non decifrabili. La fantascienza è nata, tra le tante cose, anche per avvicinare i lettori alla scienza e alla fisica, l'autore però non rende il testo del tutto fruibile per chi come me ha fatto studi classici e faticava a prendere 6 a fisica...
Spoiler:
è stato invece molto interessante leggere un autore cinese che attraverso i suoi scritti parla della società della Cina dichiarando di non volerla criticare. Si coglie lo sforzo di essere obiettivo ma la critica affiora dai fatti e dalle descrizioni, in particolare dopo il primo capitolo. Intrigante come l'autore rifiuti l'idea degli alieni buoni e civilizzatori; questo l'ho apprezzato.

Premio Hugo... ho letto dei candidati 2015 anche Ancillary Sword (secondo volume della serie Ancillary Justice che gentilmente gli editori italiani hanno voluto lasciare incompleta :m4d: ) : è un gran libro di fantascienza - creazione di un mondo futuro completamente altro e rovesciamento di tante categorie di pensiero dell'uomo - mi è piaciuto di più di Il problema dei tre corpi.

Personaggio preferito: YE
Spoiler:
La sua vicenda è completa, dotata di climax e anticlimax e in sé incarna proprio il pensiero con cui ho cominciato le mie considerazioni. C'è in questo personaggio la speranza, la potenzialità di un ritorno lento all'umanità; è un personaggio enorme per il baratro di emozioni in cui non vuole cadere ma che la divora dal giorno in cui ha visto spargere il sangue di suo padre e le azioni che compie manifestano questa graniticità e allo stesso tempo una fragilità che arrivano a suscitare compassione ed empatia.
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda monty_ratarsed » 7 set 2018, 13:51

finito anche io solo oggi.
Però il libro mi è piaciuto.
Ha i suoi punti deboli, come può essere un finale un po troppo traballante, ma alla fine comunque avvincente.

la mia citazione preferita è

Spoiler:
alla fine gli umani gli insetti non li hanno mai debellati

cosa che adesso mi spingerà anche a giocare a specie dominanti :sava73: così tanto per dire

personaggio preferito e peggiore:
Spoiler:
mah forse Wang, mi riserverei questa scelta alla fine della trilogia, ma se dobbiamo scegliere ora, per me vince lui. Anche se Da Shi si è rivelato bene nel finale.
Il peggiore Evans. Come tutti gli estremisti mi preoccupa e spaventa

Capitolo 33:
Spoiler:
ecco qui al mio commento sul capitolo.
secondo voi è possibile che il messaggio inviato dai trisolariani sia una cavolata pazzesca?
Possibile che in realtà non hanno inviato sulla terra nessun protone e che cerchino di bloccare lo sviluppo scientifico degli umani solo attraverso una guerra psicologica per il tramite della paura dell'ignoto che li osserva e che ne falsifica i possibili risultati scientifici??
In questa maniera (come si vede poi nei capitoli successivi) gli scienziati sembrano perdere speranza. In realtà poi "ci mette una pezza" o così sembrerebbe, Da Shi.
ditemi la vostra

adesso aspetto il seguito (UMBEEEEEEE)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 7 set 2018, 14:16

Rispondo va

Spoiler:
secondo me è tutto vero :snob:
i protoni sono reali :asd:
non mi sembra plausibile l'idea della guerra psicologica...è tutto molto scientifico...concreto e dimostrabile

tiè

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Sportacus » 7 set 2018, 14:32

monty_ratarsed ha scritto:Capitolo 33:
Spoiler:
secondo voi è possibile che il messaggio inviato dai trisolariani sia una cavolata pazzesca?
Possibile che in realtà non hanno inviato sulla terra nessun protone e che cerchino di bloccare lo sviluppo scientifico degli umani solo attraverso una guerra psicologica per il tramite della paura dell'ignoto che li osserva e che ne falsifica i possibili risultati scientifici??
In questa maniera (come si vede poi nei capitoli successivi) gli scienziati sembrano perdere speranza. In realtà poi "ci mette una pezza" o così sembrerebbe, Da Shi.
ditemi la vostra

Spoiler:
No, è tutto dannatamente vero.
Altrimenti il battito dell'universo ed il conto alla rovescia impresso sulla retina come lo spieghi?

Ah, in italiano il terzo volume della trilogia non è ancora uscito.....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda Sveltolampo » 7 set 2018, 14:37

credo uscirà prossimo anno ...

intanto c'è da leggere il secondo... :sisi:

quando lo incastriamo???

dopo il libro di Sava? :pippotto:

...a no...prima c'è la nave di Teseo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda monty_ratarsed » 7 set 2018, 14:43

Sportacus ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Capitolo 33:
Spoiler:
ditemi la vostra

Spoiler:
No, è tutto dannatamente vero.
Altrimenti il battito dell'universo ed il conto alla rovescia impresso sulla retina come lo spieghi?

Ah, in italiano il terzo volume della trilogia non è ancora uscito.....

bravi siete stati attenti allora... :fly: :fly:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Stef » 10 set 2018, 0:05

Comprato assieme all'altrettanto consigliato (e presumibilmente altrettanto "asimoviano") "I Figli del Tempo".

Noto, tra l'altro, che de Il Problema dei Tre Corpi è uscito il seguito (anche in italiano).
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Sportacus » 10 set 2018, 0:21

Stef ha scritto:Comprato assieme all'altrettanto consigliato (e presumibilmente altrettanto "asimoviano") "I Figli del Tempo".

Noto, tra l'altro, che de Il Problema dei Tre Corpi è uscito il seguito (anche in italiano).
Ottimo Stef, ottimo

I figli del tempo non lo definirei asimoviano in verità. Non l'ho letto ma mi sembra distante dalle tematiche di zio Isaac.
Non so nemmeno sei Il problema dei tre corpi lo definirei asimoviano. Manca un po' della componente divulgativa che zio Isaac aveva (almeno all'inizio della sua carriera) e soprattutto del "cosa accadrebbe se". Quasi tutto quello che ha scritto Asimov è un continuo domandarsi cosa accadrebbe se... I robot con le loro iniziali 3 leggi, l'impero la fondazione sono tutti libri in cui se esplora un limite. Più evidente (quasi sfacciato) nel ciclo dei robot meno negli altri cicli. Il tutto ovviamente IMHO.
Certamente un tributo a Notturno nel problema dei tre corpi ci sta ma non ci vedo altro.

Quando lo avrai letto lasciaci le tue impressioni se ti va.

PS il terzo volume della trilogia di Cixin Liu non è ancora stato tradotto.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Precedente

Torna a Tempo Libero