Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Messaggioda sava73 » 8 lug 2018, 12:59

Arrivata l'Estate ma il Gruppo di Lettura Condivisa non si ferma! Anche questa volta non è stata effettuata una scelta vera e propria... ma il romanzo è stato selezionato da una rosa di tre proposta da Sveltolampo :oh:

COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

Il Problema dei Tre Corpi
Liu Cixin

Immagine

un estratto della 4a.
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l'unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano "problema dei tre corpi", e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un'invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l'umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

Sull'autore:
Cixin Liu (Yangquan, Cina, 1963) ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica prima di dedicarsi interamente alla letteratura. È uno dei più prolifici, noti e innovativi autori cinesi di fantascienza, vincitore per nove volte del Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza) e unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015 con Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia del "Passato della Terra".

Un'ultima annotazione, per curiosità: i nomi cinesi si scrivono indicando prima il cognome e poi il nome. Per esempio in Mao Zedong Mao è il cognome, Zedong è il nome; in Xi Jinping, l'attuale leader cinese, Xi è il cognome, Jinping il nome; in Zhang Yimou Zhang è il cognome, Yimou il nome. Correttamente quindi si deve dire Liu Cixin; sulla copertina del libro italiano invece il nome è indicato prima del cognome, Cixin Liu.

fonte: http://www.fantascienza.com/22948/il-pr ... -fine-mese

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte Giovedì 12 Luglio! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

Partecipanti:
sava73
@Sveltolampo
@martinale18
@Boiler
@Nynaeve
@glokta
@Monty_Ratarsed
@arwen67
@agzaroth
@Khenneth
@sportacus

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura.

Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Messaggioda monty_ratarsed » 8 lug 2018, 13:04

Mmm allora tema fantascientifico mi ha sempre ispirato. Spero che questo romanzo di un autore cinese (mai letto prima) sappia prendermi abbastanza, e portarmi in quel mondo immaginifico che ha sempre ispirato l’umanità.

:boba:
Ahahahah
Dopo questa cavolata che ho sparato mi ritiro
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Nynaeve » 8 lug 2018, 13:13

Come precedentemente per Ishiguro, le aspettative non sono alte né basse, c'è più una diffidenza di base verso la letteratura orientale e il timore di una lettura molto lenta. La questione delle discussioni sulla terra mi fa temere l'intervento dei media... e qui incorrerei in un po' di Dejavu causa Real Mars...
PeròIl gigante sepolto mi è piaciuto molto, quindi spero bene (lo so che Giappone e Cina sono lontani e diversi culturalmente e che Isghiguro è naturalizzato inglese, ma lasciatemi sperare)
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 8 lug 2018, 13:18

ASPETTATIVE
non avevo votato per questo romanzo (unico bastian contrario visto il plebiscito ricevuto :asd: ). Temo molto la deriva politica su immigrazione clandestina & Co. e onestamente l'argomento mi ha saturato abbastanza per ritrovarmelo anche nelle letture di evasione. La sci-fi pero' è anche questo e spesso i capolavori di questo genere sono stati accostati a correnti politiche (1984, Fahrenheit 451, Fanteria dello Spazio...) a caso o a ragione, bon, correro' il rischio.

...aggiungo che aver appreso dai miei amichetti che questo romanzo ha vinto il Premio Hugo ha alzato in maniera importante le mie aspettative.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Khenneth » 8 lug 2018, 13:44

ASPETTATIVE
Ho votato per questo romanzo, perchè il premio Hugo dovrebbe essere garanzia di qualità
Amo la sci-fi, anche se non tutta e anche se molta è in realtà fantasy con ambientazione spaziale (vedi Star Wars, che di fantascientifico non ha nulla)
Mi incuriosisce il fatto che sia scritta da un cinese, e temo anch'io derive politiche in un senso o nell'altro
Però parto con molta curiosità
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda nand » 8 lug 2018, 14:07

Buona lettura (io ho già letto tutta la trilogia), tenete duro all'inizio, è la parte più lenta.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda glokta » 9 lug 2018, 9:57

ASPETTATIVE
Spero il premio Hugo sia significativo di qualcosa di interessante da leggere.
Visto che l'autore è orientale mi aspetto qualcosa di molto lento.
Spero solo non sia troppo filosofico.... :pippotto:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 9 lug 2018, 10:27

ASPETTATIVE

1. volevo leggere pastorale americana :pippotto:
2. la fantascienza mi attira sempre ma sono rimasto deluso molte volte :hmm:
3. sarà lento da morire...secondo me arriviamo a natale :consola:
4. non avevo idea del premio hugo... :oops:
5. ovviamente spero di restare colpito positivamente :approva:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda martinale18 » 9 lug 2018, 11:09

Aspettative

Nessuna aspettativa in particolar modo, spero che la lettura del libro mi coinvolga e mi allieti.
Non conosco l'autore, ma ho sempre paura che gli autori Giapponesi e Cinesi siano un po' lenti per i miei gusti.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda arwen67 » 9 lug 2018, 11:36

Aspettative basse...non amo gli autori orientali (unica eccezione è Murakami)e anche il genere non mi attira più di tanto...spero vivamente di essere contraddetta dalla bellezza della storia :asd:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tania-94 » 9 lug 2018, 13:42

Aspettative
Fantascienza, Fisica e l alone un po’ nerd che lo circonda me lo ha fatto preferire alla prima proposta di Svelto. Spero non sia troppo “politico” come teme Sava ma che con spunti di riflessione mi racconti una bella storia in un mondo nuovo e fantastico.
Offline Tania-94
Babbano
Babbano

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Tania-94
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Khenneth » 9 lug 2018, 18:07

Tania-94 ha scritto:...in un mondo nuovo e fantastico.

La Cina :snob:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Agzaroth » 11 lug 2018, 10:31

mi aspetto un romanzo atipico, diverso dalla fantascienza classica, qualcosa che abbia più fondamenti fisici ma al contempo trascenda nella filosofia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gstarnazzasedutosultrono » 11 lug 2018, 21:34

LE MIE ASPETTATIVE

A parte un romanzo di Banana Yoshimoto, non ho mai letto nulla di orientale, quindi temo che Liu Cixin abbia una mentalità e uno stile molto distanti da quello a cui sono abituata.
Non amo nemmeno la fantascienza e l'idea
Spoiler:
che una specie aliena decida di invadere la Terra
è già stata usata moltissime volte in questo genere.
Insomma ho paura che possa essere una lettura faticosa e che la trama non mi prenda.
Però sono curiosa e spero che avvicinarmi a qualcosa di lontano dai miei gusti e dal mio "mondo" mi aiuti ad aprire la mente e a scoprire modi di dire e di pensare che finora non ho conosciuto.
E magari poi questo libro finirà per piacermi un sacco!
Speriamo, dai.
Offline Gstarnazzasedutosultrono
Babbano
Babbano

Mercatino: Gstarnazzasedutosultrono

Messaggioda sava73 » 12 lug 2018, 20:19

iniziato questa mattina, letto al volo solo il 1° capitolo.
Vabbè inizio soft. Nè bene, nè male.
Non mi aspettavo che la storia iniziasse così inscritta in un periodo storico "reale" ... vediamo come evolve.

Benvenuta GScosa, bel nik :bua:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a Tempo Libero