Il prossimo grande film fantasy?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Il prossimo grande film fantasy?

Messaggioda Nagatobimaru » 7 feb 2015, 18:31

Non è colpa nostra se la Troisi è l'alfiera del marysueismo. :snob:

Tornando IT, difficile che le peterjacksonate abbiano successori che raccolgano consensi a palate in ugual misura.
Dal mio punto di vista il fantasy rende meglio sottoforma di serie TV che non sul grande schermo (amminché non si tratti di urban fantasy ben concegnato.. genere abbastanza sdoganato e che fa di solito più presa di un paio di tizi con la barba e le orecchie a punta).

WoW, per quanto nome importante, lo sento come qualcosa di superato.
Idem per Conan: come personaggio rende meglio solo se ci butti dentro razzismo/maschilismo, altrimenti ne esce qualcosa di troppo soft.
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Johan » 8 feb 2015, 21:07

Agzaroth ha scritto:
Johan ha scritto:Breve inciso ot....la Troisi scrive quel che vuole come può e lo propone. Qualcuno la pubblica ed in tanti la leggono. Io non riesco nemmeno ad avvicinarmi ai suoi libri ma questo tiro al piattello verso ogni cosa che non gradiamo, bruttissima patologia che ormai ha infettato ogni genere di "social" ha veramente stufato. Se non vi piace la evitate: perché dovete sempre vomitare m***a sul suo nome ogni volta che viene citata? E sulla base di cosa, del vostro insindacabile gusto? Qui di insindacabile c'è solo boria ed evidentemente invidia.

Dettp questo, in qualità di autore del topic, chiedo di tornare immediatamente all'argomento di discussione oppure di chiudere, visto che è pure stato aperto il topic un 2015 sci-fantasy.

Boria e invidia. Apperò. Se a questo punto mi consenti di chiudere l'OT, visto che ha suscitato in te la sindrome del paladino, ti dico che personalmente, a mio insindacabile gusto, la Troisi rappresenta simbolicamente tutto ciò che il fantasy è sempre stato considerato rispetto agli altri generi letterari: inferiore, approssimativo, scontato, scritto male, sempre uguale a se stesso, superficiale, poco credibile, senza sfumature, piatto.
Non c'è mica solo la Troisi eh, poverina lei, ma è un buon esempio.
È come se da sempre un genere letterario avesse sgomitato più degli altri per affermare la proprio dignità al pari degli altri, con scrittori di talento magari semisconosciuti... poi arriva la Troisi e conferma tutti i pregiudizi sul genere.

Guarda c'è una scena madre alla fine delle cronache del mondo emerso che secondo me riassume perfettamente questo pressappochismo, questo fantasy per "bambini" (nel senso di ingenuotti senza gusto letterario) che altro non può che giustificare, purtroppo, chi sempre ha relegato il fantasy a genere inferiore.

Parliamo della Troisi perché bene o male è un esempio eclatante, essendo italiana, con le sue copertine fumettose, perché ha i suoi estimatori che la difendono e che di solito o hanno letto solo lei o "Tolkien l'ho iniziato ma ci sono troppe descrizioni, troppe canzoni...". Vogliamo buttar nel calderone anche Paolini? E buttiamocelo.

Sindrome del paladino? Ho appena scritto che i suoi libri non mi piacciono per nulla quindi NON la difendo ma critico la critica distruttiva e soprattutto reiterata ad libitum e tirata fuori anche quando non ci sarebbe ragione di evocarla.

Da estimatori del fantasy, che ormai come genere letterario ha raggiunto una certa maturità, dovremmo essere un po' superiori al solito discorso "lei è l'esempio di ciò che il fantasy non deve essere"... perché non ha senso e perché denota senso di inferiorità. Perché davanti ad un detrattore che cita la Troisi si controbatte con opere di altro rango e valore e si spiega che il fantasy non è a Troisi ma Tolkien, Moorcock e Sapkowsky tanto per citare tre dei più famosi. Non è che l'uscita di decine pessimi romanzi storici rovina la nomea del genere. Se lei è sul mercato non è fondamentalmente colpa sua ma di chi la legge e chi la pubblica. E non credo sia colpa sua nemmeno delle copertine fumettose dei romanzi a dire il vero.

Comunque per tornare it Il settimo figlio è stato stroncato da critica e dal pubblico per ora. Mah, speriamo bene dato che piuttosto che la solita fiaba reinventata a la Maleficient vado a vedere questo. Non sarà peggio dei Guardiani della Galassia no?
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Simo4399 » 8 feb 2015, 21:46

Johan ha scritto:Comunque per tornare it Il settimo figlio è stato stroncato da critica e dal pubblico per ora. Mah, speriamo bene dato che piuttosto che la solita fiaba reinventata a la Maleficient vado a vedere questo. Non sarà peggio dei Guardiani della Galassia no?

a me i Guardiani della Galassia era piaciuto: ci ho trovato dentro una bella ironia che mi ha regalato delle belle risate.
perche' stroncato cosi'?
cosa ti aspettavi? (non ho mai letto il fumetto per cui non posso dar il mio punto di vista sulla fedelta'....)

Maleficient cosi' e cosi': carina l'idea di fondo ma al solo ricordo mi vengono le carie.....decisamente troppo troppo troppo zuccheroso...per i miei gusti ovviamente.....

del settimo figlio ho visto solo il trialer e per ora penso non me lo perdero'.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Il prossimo grande film fantasy?

Messaggioda yoko85 » 8 feb 2015, 23:07

Ma è solo una mia sensazione o negli anni '80/'90 c'erano molto piú film fantasy di oggi?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Jehuty » 9 feb 2015, 2:05

Chi non si ricorda Willow? :asd:

!
MOD ON
Btw, il prossimo OT sui LIBRI, che siano della Troisi o di altri autori, non saranno tollerati, un Mod è già intervenuto, questo è l'ultimo avvertimento per tutti. Se volete parlare di autori, andate nella sezione apposita del forum.

Grazie.
MOD OFF
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda yoko85 » 9 feb 2015, 6:49

Io m sa che nn lho visto Willow
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ventogrigio » 9 feb 2015, 12:57

Jehuty ha scritto:Chi non si ricorda Willow? :asd:

IO!!! Bel film, il primo del suo genere dove la strega ultrapotente viene sconfitta con un incantesimo di Prestidigitazione. Questi sono tocchi di classe!!!
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda dez999 » 9 feb 2015, 13:10

Jehuty ha scritto:Chi non si ricorda Willow? :asd:

troppo bello!! Con un Val Kilmer di annata :D

Immagine
Offline dez999
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Smashyourwii
Mercatino: dez999

Messaggioda Johan » 15 feb 2015, 0:47

Io ce l'ho nella mia collezione ovviamente!
Non so se ci fossero più film fantasy una volta. Ora ne escono parecchi comunque ad essere sinceri - direi.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simo4399 » 15 feb 2015, 10:31

Johan ha scritto:Non so se ci fossero più film fantasy una volta. Ora ne escono parecchi comunque ad essere sinceri - direi.

posso sbagliare ma a livello di medio/grandi produzioni mi pare oggi ne escano di piu'.
sul fronte qualita' invece imho c'e' da migliorare.....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda yoko85 » 15 feb 2015, 10:44

Boh a me sembra ne escano meno, da piccolo ne trovavo d tanti tipi, forse tutti a basso budget rispetto ad oggi...però è solo una mia sensazione
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Simo4399 » 15 feb 2015, 11:05

yoko85 ha scritto:Boh a me sembra ne escano meno, da piccolo ne trovavo d tanti tipi, forse tutti a basso budget rispetto ad oggi...però è solo una mia sensazione

e' possibile e anch'io a pelle avevo avuto un'impressione simile (data da ricordi analoghi).
riflettendoci sopra credo pero' che:
- il bacino dei film di cui si e' fruito da piccoli era formato anche da film usciti ben prima (molti anni prima per molti film nel mio caso)
- qui si parla delle uscite attuali (quindi solo degli ultimi anni)
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Nagatobimaru » 15 feb 2015, 16:03

Di film fantasy ne escono, anche perché bisogna tener conto anche dei mockbuster o dei film non anglofoni.
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Johan » 20 feb 2015, 0:13

Ho visto Il settimo figlio. Beh, dopo aver letto recensioni su recensioni che lo demolivano devo dire che mi aspettavo peggio. Bridge ha un personaggio simpatico e le scene di azione, anche se non tutte, non sono male. Fotografia così così. Su diverse cose la trama è un po' troppo sfilacciata e tirata via ma mi sono divertito tutto sommato.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yoko85 » 20 feb 2015, 1:27

Johan ha scritto:Ho visto Il settimo figlio. Beh, dopo aver letto recensioni su recensioni che lo demolivano devo dire che mi aspettavo peggio. Bridge ha un personaggio simpatico e le scene di azione, anche se non tutte, non sono male. Fotografia così così. Su diverse cose la trama è un po' troppo sfilacciata e tirata via ma mi sono divertito tutto sommato.

Ho visto il trailer oggi e m sembrava molto ben fatto ma direi che adesso c rifletto bene su se andare o no a vederlo. Grazie x l'analisi
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero