[IMPRESSIONI] Il punto su Talisman

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Il punto su Talisman

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 8:51

Certo che i germanofili non dovrebbero manco commentare a lungo un gioco come Talisman, a meno non sia in positivo in quanto sarebbe un interessante variazione rispetto ai loro gusti. (Vedi Mod o Acidshampoo)

Sarebbe come se Normanno commentasse a lungo un topic simile su Caylus :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Re: Il punto su Talisman

Messaggioda Agzaroth » 14 lug 2016, 8:59

Mah, non mi pare questione di esser germanofili. Vedo commenti negativi anche da diversi american.
Talisman è l'anti-gioco, sta bene assieme a RisiKo e Monopoli :P
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 14 lug 2016, 9:13

Mik ha scritto:Certo che i germanofili non dovrebbero manco commentare a lungo un gioco come Talisman

Ma non è una questione german/american.
Se ci fai caso, noterai che gran parte delle critiche - le più feroci - vengono dagli adoratori degli olandesini.
E la critica qual è? Tutti possono vincere. E la seconda? Non hai scelte.

Sono critiche sensate?
Nì. In parte. Forse. Dipende. Secondo me sì, ma non completamente. Questo dice la mia esperienza (passata).

Sono, mi sembra, giocatori con il bisogno di sapere che hanno vinto (o perso) per merito loro e che son tanto tanto tanto bravi. :asd:
Oh, legittimo per carità... ma io a Talisman mi divertivo "a prescindere" dal risultato. Perché era importante quello che si viveva intorno al tavolo (no, non intendo il contorno, ma proprio quello che succedeva nel gioco!).

Siamo proprio su due mondi diversi.
Gente che si vuole divertire e gente che si vuole... pavoneggiare.
Ma Talisman non è il tipo di gioco nel quale specchiarsi e fare la ruota. :rotfl:

A margine, io l'ho rivenduto quindi anche secondo me ha dei difetti abbastanza marcati.
Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 10:11

Agzaroth ha scritto:Mah, non mi pare questione di esser germanofili. Vedo commenti negativi anche da diversi american.

Ma essendo American ultra ultra il gioco ( :rotfl: ) è utile leggere che è troppo anche per molti American (per un giocatore American). Me compreso.

Leggere in modo approfondito che è casuale/etc scritto da germanofilo... Bhè... Lo trovo poco utile. Basta un "se siete German difficilmente vi piacerà" :asd:

Leggere che ad alcuni germanofili piace... E' interessante perché è una variazione sul tema e alcuni germanofili con gusti affini a quegli utenti germanofili potrebbero ritenere di darci una possibilità.

Non era un discorso German vs American, ma proprio interesse di giudizio e relativo approfondimento verso un gioco in base alle preferenze base di alcuni utenti.

Ma si torna al solito discorso che pare troppo complesso, quindi lascio stare...
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 10:30

Mod_XXII ha scritto:
Mik ha scritto:Certo che i germanofili non dovrebbero manco commentare a lungo un gioco come Talisman

Ma non è una questione german/american.
Se ci fai caso, noterai che gran parte delle critiche - le più feroci - vengono dagli adoratori degli olandesini.
E la critica qual è? Tutti possono vincere. E la seconda? Non hai scelte.

Sono critiche sensate?
Nì. In parte. Forse. Dipende. Secondo me sì, ma non completamente. Questo dice la mia esperienza (passata).

Sono, mi sembra, giocatori con il bisogno di sapere che hanno vinto (o perso) per merito loro e che son tanto tanto tanto bravi. :asd:
Oh, legittimo per carità... ma io a Talisman mi divertivo "a prescindere" dal risultato. Perché era importante quello che si viveva intorno al tavolo (no, non intendo il contorno, ma proprio quello che succedeva nel gioco!).

Siamo proprio su due mondi diversi.
Gente che si vuole divertire e gente che si vuole... pavoneggiare.
Ma Talisman non è il tipo di gioco nel quale specchiarsi e fare la ruota. :rotfl:

A margine, io l'ho rivenduto quindi anche secondo me ha dei difetti abbastanza marcati.

Io gioco molto American spesso solo per il viaggio. E trovo il viaggio sia tendenzialmente più importante del risultato in qualsiasi gioco... Altrimenti non è gioco PER ME.

Da American trovo proprio noioso il viaggio in Talisman ma, per quanto detto in post precedenti, trovo normale che invece per altri non sia così vista la soggettività della cosa.

Per me ed i miei gusti ci sono giochi che offrono una esperienza di viaggio notevolmente superiore e più interessante. Senza sia alla fine così importante chi vince.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 10:37

Mik, again, ho ribadito perché qui ci sono persone che hanno sostenuto qualcosa che travalica il gusto o l'opinione. Non si tratta di dire mi piace o non mi piace, si tratta di dire "il più scarso non vince MAI". È disinformazione, a prescindere dalle preferenze...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Wandergood » 14 lug 2016, 11:02

nakedape ha scritto:Mik, again, ho ribadito perché qui ci sono persone che hanno sostenuto qualcosa che travalica il gusto o l'opinione. Non si tratta di dire mi piace o non mi piace, si tratta di dire "il più scarso non vince MAI". È disinformazione, a prescindere dalle preferenze...

Scusa, ma non ti pare di esagerare? Abbi pazienza, io nelle mie molte esperienze con questo gioco, ho avvertito che vinceva il più abile, è la mia esperienza, non vangelo. Ma accusarni di fare disinformazione è davveri esagerato. Stiamo tranquilli. Sono gusti. Ho cercato di argomentare le mie ragioni. Noto che questo è un gioco che scatena asti per me un po' ridicoli.
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Wandergood » 14 lug 2016, 11:06

Voglio dire, argomentiamo le nostre idee, senza alzare troppo il tiro, senza offendere. Grazie.
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 11:09

Nessun astio, sereno. Però alcune affermazioni sono smentite da evidenze oggettive. Io capisco l'amore che alcuni fan sfegatati del gioco hanno,però un conto è appellarsi alle sensazioni, un altro è affermare caratteristiche che un gioco oggettivamente non ha. È assolutamente evidente la natura aleatoria e di interazione diretta di un gioco come Talisman. È proprio sotto gli occhi di chiunque ci abbia fatto almeno un paio di partite (io ne conto una buona cinquantina da parte mia).

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 14 lug 2016, 12:42

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Mah, non mi pare questione di esser germanofili. Vedo commenti negativi anche da diversi american.

Ma essendo American ultra ultra il gioco ( :rotfl: ) è utile leggere che è troppo anche per molti American (per un giocatore American). Me compreso.

Leggere in modo approfondito che è casuale/etc scritto da germanofilo... Bhè... Lo trovo poco utile. Basta un "se siete German difficilmente vi piacerà" :asd:

Leggere che ad alcuni germanofili piace... E' interessante perché è una variazione sul tema e alcuni germanofili con gusti affini a quegli utenti germanofili potrebbero ritenere di darci una possibilità.

Non era un discorso German vs American, ma proprio interesse di giudizio e relativo approfondimento verso un gioco in base alle preferenze base di alcuni utenti.

Ma si torna al solito discorso che pare troppo complesso, quindi lascio stare...

Strano, mi sento perfettamente in grado di valutare, giudicare ed apprezzare molto un american con una bella storia, saturo di ambientazione, molto vario e con un alto fattore fortuna. Come Mice and Mystics ad esempio (prima che qualcuno salti su travisando e dicendo che non si può paragonare M&M a Talisman: non li sto paragonando, non nel senso stretto del termine)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda spada » 14 lug 2016, 12:47

fra tutti è 3 scelgo risiko ma a tempo max ma proprio max 1 ora e 30 ma anche un ora è molto piu che sufficente :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 14 lug 2016, 13:37

nakedape ha scritto:È assolutamente evidente la natura aleatoria e di interazione diretta di un gioco come Talisman. È proprio sotto gli occhi di chiunque ci abbia fatto almeno un paio di partite (io ne conto una buona cinquantina da parte mia).

Quindi tu sei assolutamente sicuro in maniera oggettiva che non esiste qualcuno veramente bravo che potrebbe batterti quasi sempre?
O comunque che ci sia un margine di bravura/esperienza che potrebbe fare la differenza.

Io ho solo la mia esperienza e dati non oggettivi ma solo miei. Vinceva la stessa persona con una percentuale di un sicuro 80%. Le volte che hanno giocato nuovi giocatori non mi ricordo abbiano mai vinto. Questo su bho... 20/30 partite.

Ripeto: MIA esperienza e su quella mi baso.
Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 14:47

Mod, quello skill cap lì fai fatica a trovarlo sui german ad alea zero in bga, vedi tu...

E, per decenza, non prendo nemmeno in considerazione il bilanciamento (?) dei personaggi.

E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 14 lug 2016, 15:02

nakedape ha scritto:E, per decenza, non prendo nemmeno in considerazione il bilanciamento (?) dei personaggi.

Uhm, a parte uno sfigato (Prete, Frate? boh) non ricordo tutto questo sbilanciamento francamente.
Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Il punto su Talisman

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 15:47

Agzaroth ha scritto:
Mik ha scritto:

Strano, mi sento perfettamente in grado di valutare, giudicare ed apprezzare molto un american con una bella storia, saturo di ambientazione, molto vario e con un alto fattore fortuna. Come Mice and Mystics ad esempio (prima che qualcuno salti su travisando e dicendo che non si può paragonare M&M a Talisman: non li sto paragonando, non nel senso stretto del termine)

Infatti. Io ho detto che mi pare interessante quando un German parla positivamente di un American... Perché rappresenta una variazione rispetto ai suoi gusti standard e potrebbe essere utile a persone con gusto affini per esplorare l'altra metà del cielo
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi