[IMPRESSIONI] Il punto su Talisman

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il punto su Talisman

Messaggioda Wandergood » 14 lug 2016, 16:07

Per onestà intellettuale devo dire che il bilanciamento dei personaggi è assente: nel base, l'assassino è il più forte, mentre il prete e il ladro i più deboli. Nelle espansioni, il discorso è ancora più complesso; spesso sono troppo potenti.
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Wandergood

Messaggioda acidshampoo » 14 lug 2016, 16:18

Wandergood ha scritto:Per onestà intellettuale devo dire che il bilanciamento dei personaggi è assente: nel base, l'assassino è il più forte, mentre il prete e il ladro i più deboli. Nelle espansioni, il discorso è ancora più complesso; spesso sono troppo potenti.

Sul prete sono d'accordo, il ladro per me non è male per niente.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 17:34

Wandergood ha scritto:Per onestà intellettuale devo dire che il bilanciamento dei personaggi è assente

Grazie. Almeno questo ce lo risparmiamo.

Can't Stop (un gioco che io reputo persino meno a chiappa di Talisman) il campione assoluto di BGA vanta 875 vittorie su 1588
Il campione di PuertoRico ha vinto 224 volte in 292 partite pari al 76% delle volte, però i vostri campioni di Talisman vincono l'80% delle volte.
E questo in un gioco dove:
A) Tiri un dado per muoverti con la possibilità di finire nel 90% dei casi in una casella dove peschi una carta.
B) Peschi una carta dall'esito che può variare da un mostro ti ammazza senza possibilità che tu possa fare alcunchè a trovi un oggetto magico superfigo, passando per oro, maledizioni varie, talismani ecc...

Ok. Makes sense.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 14 lug 2016, 17:50

Cioè c'è gente con il 94% di vittorie a Dragonheart su BGA e tu non credi che nel mio gruppo 8 volte su 10 vinceva la stessa persona.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 14 lug 2016, 17:55

Sono in sintonia con il pensiero di nake... Talisman è un gioco fuori controllo in quasi tutti i suoi aspetti.
Io comunque ho stabilito un grandissimo record a questo gioco... giusto per parlare di fattore kulo: sono l'unico che in una sola partita è riuscito a trasformarsi in rospo tre volte... si faccia avanti chi vanta un record migliore :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Tanelorn » 14 lug 2016, 17:56

Sinceramente, è vero che sono per i giochi in cui vince chi pensa meglio (ma non per pavoneggiarmi, le partite in cui godo di più sono quelle in cui mi distruggono e imparo cose nuove, pensa un po'), ma un american ogni tanto non lo disdegno. Però una roba tipo "betrayal at the house on the hill", dove in un paio d'ore la storia la vivo. Agonie tipo sei ore di Talisman o Arkham Horror, dove per ore e ore tiro dadi e leggo carte, no grazie.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 18:08

danyjey ha scritto:Sono in sintonia con il pensiero di nake... Talisman è un gioco fuori controllo in quasi tutti i suoi aspetti.
Io comunque ho stabilito un grandissimo record a questo gioco... giusto per parlare di fattore kulo: sono l'unico che in una sola partita è riuscito a trasformarsi in rospo tre volte... si faccia avanti chi vanta un record migliore :asd:

Embè, si vede che non sai giocare. :snob:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 18:11

Mod_XXII ha scritto:Cioè c'è gente con il 94% di vittorie a Dragonheart su BGA e tu non credi che nel mio gruppo 8 volte su 10 vinceva la stessa persona.

Giocate uno contro uno, vero? :consola:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gisli » 14 lug 2016, 18:20

Avevo scritto tutto un pippotto su come Talisman scateni odi incredibili e su come sia strano che una discussione sulle qualità di Talisman veda soprattutto detrattori che non riescono a zittirsi... ho cancellato il tutto e torno alla questione... adoro Talisman, ci gioco meno di quello che vorrei, la mia espansione preferita è Il Mietitore (ma dovrei aggiornarmi con le ultime uscite) e sì, uso molte house rules visto i tempi di gioco e le situazioni che possono crearsi, quindi mi basta far fuori un nemico di valore 4 per avere forza o abilità, inoltre, quando sveliamo una carta incontro che immobilizza il tabellone che non ha scadenza, gliela diamo noi, tirando un d20... rimarrà sul tabellone il numero di turni dato dal dado.
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 18:31

Gisli ha scritto:Avevo scritto tutto un pippotto su come Talisman scateni odi incredibili e su come sia strano che una discussione sulle qualità di Talisman veda soprattutto detrattori che non riescono a zittirsi... ho cancellato il tutto e torno alla questione... adoro Talisman, ci gioco meno di quello che vorrei, la mia espansione preferita è Il Mietitore (ma dovrei aggiornarmi con le ultime uscite) e sì, uso molte house rules visto i tempi di gioco e le situazioni che possono crearsi, quindi mi basta far fuori un nemico di valore 4 per avere forza o abilità, inoltre, quando sveliamo una carta incontro che immobilizza il tabellone che non ha scadenza, gliela diamo noi, tirando un d20... rimarrà sul tabellone il numero di turni dato dal dado.

A questo punto mettici un master e gioca direttamente a D&D. :rotfl:

Dai ragazzi, va bene tutto, ma se diamo un giudizio su un gioco questo deve considerare le regole edite non la versione di Fabio con ventordici cambi di regole.
Inoltre, ancora una volta, ma pare di parlare ai muri, io non dico che non ci si possa divertire, ma che si inventino presunte caratteristiche, ecco quello no.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Emilius » 14 lug 2016, 18:56

Talisman è bellissimo, da giocare con spensieratezza col gruppo giusto e godersi una fantastica avventura fantasy SEMPRE diversa, con mille sfaccettature, tante espansioni differenti, finali alternativi e mille personaggi utilizzabili.
Punto e a capo ;)
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda aledrugo1977 » 14 lug 2016, 19:07

Cmq in qualunque gioco a parità di bravura tra tutti i presenti al tavolo vince chi ha fortuna (intesa anche come ordine iniziale al tavolo per capirci). È un discorso così che fa mucchio a mio avviso.

Talisman si impara immediatamente come regole e lo si "padroneggia" dopo un po' di partite capendo cosa valga la pena e cosa no (oggetti, seguaci, incantesimi) e quando salire. Le espansioni ampliano il ventaglio di situazioni e carte varie.

Ovvio che sia un gioco semplice come è altrettanto ovvio che se vai a caso altro che fortuna per vincere.
Non è scandaloso dire che l'esperienza aiuta. Così come ci vuole poco, per fortuna visto il tipo di gioco dico io, per colmare la differenza con "l'esperto".

Sul divertimento non c'è niente da dire: a qualcuno non piace, a molti sì a giudicare dalle molteplici edizioni ed espansioni. Attenzione, non è un titolo da grande distribuzione (un monopoly o risiko per dire). È altresì probabile che l'amante di Talisman sia fedele ovvero tenda a comprare molte per non dire tutte le espansioni non credo per masochismo.

Il numero di copie vendute fa la bontà di un gioco? No, la bontà no, cosa che tra l'altro è di difficile definizione. Anzi inutile definizione certamente in questo contesto come nel 99.99% dei casi a meno di non volere finire in pippe metafisiche.

Almeno a me pare così poi per i massimi sistemi largo ai sapienti.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Normanno » 14 lug 2016, 19:30

Tanelorn ha scritto:Sinceramente, è vero che sono per i giochi in cui vince chi pensa meglio (ma non per pavoneggiarmi, le partite in cui godo di più sono quelle in cui mi distruggono e imparo cose nuove, pensa un po'), ma un american ogni tanto non lo disdegno. Però una roba tipo "betrayal at the house on the hill", dove in un paio d'ore la storia la vivo. Agonie tipo sei ore di Talisman o Arkham Horror, dove per ore e ore tiro dadi e leggo carte, no grazie.

eppure io non ho mai giocato una partita di sei ore a Talisman. Il massimo è stato 4 ore in sei, però. RIbadisco quel che ho sempre sostenuto: Talisman è un gioco light, ma è poco adatto ai "massimizzatori" ed a chi ama l'analisi-paralisi, perché si finirà a giocare per ore accumulando ventordicimila punti di forza e craft in modo da essere arcisicuri di vincere. Scusate, ma in questo io non ci trovo nulla di divertente. E per quanto riguarda il vincere pensando meglio, io continuo a sostenere che pur essendo sfigato coi dadi, a Talisman vinco quasi sempre. Pensare tenendo in conto il fattore caso è più difficile, costringe ad analizzare molti più schemi, e non è detto che ti vada bene. Si, esattamente come nella vita. pareri personali, ovviamente.
Per me, comunque, Talisman resta il gioco più bello a cui abbia mai giocato.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 19:32

Emilius ha scritto:Talisman è bellissimo, da giocare con spensieratezza col gruppo giusto e godersi una fantastica avventura fantasy SEMPRE diversa, con mille sfaccettature, tante espansioni differenti, finali alternativi e mille personaggi utilizzabili.
Punto e a capo ;)

Grande Emilius!
Un apprezzamento sincero, onesto, inoppugnabile e senza giri di parole, ruffianate gratuite o difese discutibili.
Sono ore che ripeto che il gioco nel merito del divertimento non è discutibile ma evidentemente deve essere un concetto difficile, molto difficile.

Avrei una proposta ai campioni di Talisman. Incontriamoci io voi e due miei amici. Se vince uno di noi gli date 100€, se vincete voi ve ne diamo 50. Direi che per voi è un affare, no?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Wandergood » 14 lug 2016, 19:39

nakedape ha scritto:eppure io non ho mai giocato una partita di sei ore a Talisman. Il massimo è stato 4 ore in sei, però. RIbadisco quel che ho sempre sostenuto: Talisman è un gioco light, ma è poco adatto ai "massimizzatori" ed a chi ama l'analisi-paralisi, perché si finirà a giocare per ore accumulando ventordicimila punti di forza e craft in modo da essere arcisicuri di vincere. Scusate, ma in questo io non ci trovo nulla di divertente. E per quanto riguarda il vincere pensando meglio, io continuo a sostenere che pur essendo sfigato coi dadi, a Talisman vinco quasi sempre. Pensare tenendo in conto il fattore caso è più difficile, costringe ad analizzare molti più schemi, e non è detto che ti vada bene. Si, esattamente come nella vita. pareri personali, ovviamente.
Per me, comunque, Talisman resta il gioco più bello a cui abbia mai giocato.

nakedape ha scritto:
Emilius ha scritto:Talisman è bellissimo, da giocare con spensieratezza col gruppo giusto e godersi una fantastica avventura fantasy SEMPRE diversa, con mille sfaccettature, tante espansioni differenti, finali alternativi e mille personaggi utilizzabili.
Punto e a capo ;)

Grande Emilius!
Un apprezzamento sincero, onesto, inoppugnabile e senza giri di parole, ruffianate gratuite o difese discutibili.
Sono ore che ripeto che il gioco nel merito del divertimento non è discutibile ma evidentemente deve essere un concetto difficile, molto difficile.

Avrei una proposta ai campioni di Talisman. Incontriamoci io voi e due miei amici. Se vince uno di noi gli date 100€, se vincete voi ve ne diamo 50. Direi che per voi è un affare, no?

Quelle che tu chiami ruffianate gratuite (a chi? Perché?) o difese discutibili, sono le argomentazioni di chi ha giocato questo gioco. Ognuno ha le sue, più o meno articolate. Torno a non capire la necessità di offendere l'interlocutore, per dar forza alle proprie ragioni. E' una cosa ben triste.
Ultima modifica di Wandergood il 14 lug 2016, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Mercatino: Wandergood

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi