il re avido

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda Ultramarine » 2 apr 2007, 21:01

arrivandoci così è errato o impreciso. aspetto che qualcun altro ci provi poi metto la risoluzione.
P.S.: bandian dai che ce la fai ;)
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 21:05

no, non è errato, si sfruttano delle proprietà che dubito tu conosca (a meno che tu non sappia dimostrare delle ipotesi tramite l'induzione...)...

P.S. Ultra, hai notato che stiamo facendo praticamente un discorso in tempo reale su 2 topic differenti? pazzesco.... 8-O 8-O 8-O
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Ultramarine » 2 apr 2007, 21:07

si ma bisogna applicarlo secondo proprietà geometriche.

P.S.: ho notato 8-O
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 21:09

no, non è detto... Ma lasciamo stare che di metodo induttivo ne ho quasi la nausea (anche se bisogna ammettere che è comodo...)
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda bandian » 3 apr 2007, 10:01

Alzo il limite superiore..non avevo letto che la tavola era rotonda..
Se la tavola è rotonda allora il simpatico orefice non può aver coperto precisamente il bordo del tavolo . Inoltre non è vero che ne bastano n + n/4 ma ne servono almeno n+n/2 in quanto il secondo livello di monete copre si l'intercapedine tra 4 monete, ma ...beh insomma..nn me va de spiegallo.. che non so manco se è giusto...

Quindi agli n (monete iniziali) + n/2 (monete di secondo livello messe nell'intercapedine tra 4 monete + il bordo)

boh..non lo so se è giusto..
Offline bandian
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: bandian

Messaggioda Amon » 5 apr 2007, 12:46

La domanda può essere inopportuna, del resto ho studiato Lettere. Il raggio delle monete e del tavolo non c'entrano niente? Per assurdo il numero minimo è uno, cioè una moneta grande come il tavolo...
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda KooriNecros » 5 apr 2007, 12:55

Amon ha scritto:La domanda può essere inopportuna, del resto ho studiato Lettere. Il raggio delle monete e del tavolo non c'entrano niente? Per assurdo il numero minimo è uno, cioè una moneta grande come il tavolo...

mi spiace ma non centra nulla perchè vengono omesse tutte le misure, quindi questo è il caso + generale possibile cn numero e dimensione delle monete variabile, e raggio del tavolo variabile... in poche parole puoi immaginare come vuoi questo tavolo... inoltre l'unica moneta grande come il tavolo sarebbe soluzione, ma è paragonabile al numero 0, cioè neutralizza tutto l'indovinello...perciò non può essere soluzione..
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda Amon » 5 apr 2007, 19:48

Poniamo il caso che il diametro delle monete sia pari al raggio del tavolo. A questo punto il primo strato N sarà composto da 4 monete, due delle quali vanno ben oltre il margine.
Restano 4 spicchi da coprire e lo faccio con altre 4 monete, poste in diagonale rispetto a quelle del primo strato.
Mi ritrovo infine con 8 piccoli spicchi che devo coprire con ulteriori 8 monete.
Dunque: 16 monete, cioè 4N.
Dimostrazione empirico-geometrica di un profano della matematica. Siate clementi.
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda Piripizia » 27 apr 2007, 0:04

Bella la fantamatematica!!!
Siate buoni è la prima volta per me ma ora penso un po' all'indovinello e domani spero di poter sparare anche io la mia cavolata!!
chi non ha nulla da nascondere ha ottenuto il sistema crittografico perfetto
Offline Piripizia
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Piripizia

Messaggioda Ultramarine » 27 apr 2007, 0:09

è giusto 4n ma la spiegazione è più ricercata.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Precedente

Torna a Quiz ed Indovinelli