Il report dei Portoverde...finalmente ( primi 2 giochi)

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Il report dei Portoverde...finalmente ( primi 2 giochi)

Messaggioda jarred » 23 ott 2007, 20:56

Ok..finalmente sono a Roma sul mio comodo letto con il laptop dopo il ritorno dalla fiera. La tastiera è quella solita senza strani cambi di lettere alla tedesca e vi scrivo il report degli europei.

Lascio a Gjmbo e agli altri i commenti.....

Lo squadrone Portoverde Tana dei Goblin arriva alla sala dei giochi verso le 10.30 dove trova Silvio e Genma che stanno lì a scattare delle foto in attesa di andare a provare qualche gioco. Saluti a entrambi e in bocca al lupo ricevuti dai due illustri rappresentanti della Tana.
Siamo pronti con le nostre magliette

Carlo Castino il capitano della squadra anche detto il Mago giocatore di nota bravura e simpatia.

Eugenio Bullo Giannibolla anche detto il Nano giocatore all"altezza" di tutto ( Eugè passami la battuta)

Federico Pizzuti Mafe55 Il saggio e tranquillo papà dei giochi (i figli cresceranno a pane e Puertorico)

Paolo Ciuccatosti Jarred, o, come qualcuno mi ha chiamato, "il filosofo del gioco", unendo quello che insegno alla mia passione. Mah diciamo che me la cavo.....pur se con qualche debolezza ogni tanto.

Comunque, indossata la maglietta con logo della squadra e della Tana, ci aggiriamo tra i tavoli per vedere che squadre ci sono.
Bene, sono 32 in tutto, provenienti per lo più dalla Germania e dall'Inghilterra, ma anche dall'Olanda, Francia, Finlandia, Belgio, Svizzera, e chi più ne ha più ne metta.

Di italiane ci siamo noi, La torre del naviglio e Quintet, le ultime due qualificatesi all'evento giocatore dell'anno.

Dopo i convenevoli, l'iscrizione, la tappa al bagno e i ripassi delle strategie, si inizia.

Primo gioco: Yspahan
Mi siedo al tavolo con un tedesco simpatico, un inglese ed uno svizzero. Allestiamo il gioco, ci sediamo secondo la posizione e via.
Parto da quarto e pesco carta: costruisci senza pagare i cammelli...bene.
Seconda carta al giro sucessivo: soldi in punti vittoria inutile. Terza carta. costruisci senza pagare soldi bene: costruisco subito la carovana. Quarto turno costruisco un palazzo sul quartiere sacco, quinto turno spedisco cubo pesco carta sesto turno spedisco cubo pesco carta, settimo pesco cammelli e costruisco la cammelliera..bene.
In mano ho pure tre carte tra cui quella che mi da tre monete che spendo e poi ancora punti vittoria con le monete e punti vittoria con i cammelli.

Fin qui bene ma gli avversari non sono stati a guardare anche loro hanno preso cammelli e carte e soldi e costruito pure loro la carovana o meglio due di loro già l'hanno costruita.

Vabbè sarà una rincorsa.

E difatti proprio questo accade.
Nella seconda settimana il tedesco tira e mette i cubi sul quartiere del sacco ma...gioca anche una carta e ne piazza uno sul quartiere della botte proprio dove ci stanno i suoi cubi adiacenti
Ha solo due palazzi la cammelliera e quello che sposta di tre o meno in più il supervisore. Già dal secondo giorno comincia quindi a mandarsi due cubi a botta in carovana e paga due cammelli per tenerli sui quartieri e mandare invece quelli della riserva. Non costruisce altri palazzi, manda solo in carovana o al massimo fa qualche punto facile con i quartieri. Prende il largo la seconda settimana. Si svuota la carovana...io nel frattempo ce li mando pure i cubi e faccio punti e pesco carte ma lui sta più avanti col trucchetto del doppio cubo. Gli altri mandano qualche cubo in carovana o si fanno punti facili con i palazzi. Finisce la seconda settimana. Pur con soli tre palazzi in tutto il tedesco è in testa. Poi ci siamo noi altri tre. Ma abbiamo tutti carte in mano e cubi nella nuova carovana. Qui è una lotta. Stavolta il trucco del doppio cubo nel quartiere della botte e del vaso lo fa lo svizzero al suo turno e la cosa non si mette bene quando il giro successivo l'inglese spendendo tre monete per tirare i tre dadi gialli fa un tiro da 3 cinque e con carta e palazzo che fa paizzare un cubo in più occupa il quartiere della botte e quello singolo del vaso. Poi, con la pesca delle carte e i trasformini vari, tutti hanno almeno un cammello in gioco. Io faccio del mio meglio, mi arrabatto...ma ognuno cerca di giocare sulla carovana e questa si svuota pure la seconda volta . Però al conteggio punti non riesco a raggiungere i punteggi degli altri, nè del tedesco che è schizzato via nè dell'inglese e dello svizzero.
Insomma, per farla breve, è stato ingaggiato un massacro a colpi di carovana, dadi gialli tirati al proprio turno, carte e punti vari. Questo giochino non funziona con tutti però e uno alla fine arriverà quarto....cioè il sottoscritto, che evidentemente ha pescato meno bene degli altri.

Yspahan deludente quarto posto
Ho imparato i trucchetti da Gwaihir, ma non basta, gli altri giocatori avevano gli dei delle carte e dei dadi scesi in loro soccorso!

E gli altri Portoverde?

Carlo terzo...ma non ho seguito la sua partita.
Federico Secondo ma poteva arrivare primo se non faceva l'errore di finire di riempire il secondo livello della carovana col suo cubo dando così all'avversario la possibilità di mandare dopo il proprio e moltiplicarlo per tre invece che per due.
Eugenio Terzo...ma non ho seguito la sua partita.

Totale squadra dopo il primo gioco....nove punti su 20 Iniaziamo bene!!

Secondo Gioco Origo
Qui cambierà tutto....
Al tavolo ci sono un danese, un inglese e una ragazza francese.
Inizio a giocare piazzando i 5 shields sul mare e uno sulla terra mentre gli altri piazzano invece sulla terra occupando le nazioni. Che non conoscano il detto di Demoniah istruttrice online di Mafe55 che dice che Who rules the sea wins the game?
Inizio con un vantaggio allora, sembrerebbe.
Bene, mi piazzo sui mari e loro mi seguono ma con questa strategia riesco a chudere la regione da 4 e andare al conteggio con un pò di punti in più degli avversari. Continuo così: mi piazzo sui mari e quando ci sono bei punti in palio chiudo le regioni...magari quelle medie da tre punti. Sposto sempre da terra e da mare. Non attacco mai e nessuno attacca. Ho la supremazia sui mari e sebbene sia piazzato solo sulla parte sud e su quella ovest del tabellone mi metto in una situazione all fine del secondo conteggio in cui potrei chiudere da solo tre nazioni se iniziassi a giocare. L'inglese arrivato ultimo al conteggio fa iniziare la francese e io sono secondo. bene. Lei chiude L'italia e fa 5 punti ma dopo io chiudo la Dalmazia e la Spagna e ne faccio 12. L'inglese chiuderà, guarda caso proprio L'inghilterra decretando l'ultimo turno di gioco, ma oramai io ho preso abbastanza il largo ed è difficile recuperarmi. La partita quindi mi vede vincitore a 99 punti, con la francese che con gli scavalcamenti recupera e finisce a 96 ( ma avendo io chiuso la Dalmatia, l'ultima regione del conteggio, mi aggiudico i punti finali necessari per vincere). Gli altri due giocatori sono ampiamente sotto.
Interessante notare come il giocatore danese, per realizzare un punto in più alla fine del primo conteggio, abbia spezzato il proprio clan più grande perdendone però 4. Per tutta la partita si rimprovererà quest'errore.

Origo -Jarred -Primo posto -Partita impeccabile

E gli altri?
Federico ha chiuso primo come me, Carlo è in zona vittoria, rimane solo il nano Bullo.

Mi avvicino al tavolo dove vedo il Bullo che naviga tra la terza e la quarta posizione e sto per mettere una pietra sopra alla vittoria in tandem quando il Nano mni delizia con una delle sue chicche..Ah Bullo, Bullo, se le facessi sempre!!
Il nano ha cinque navi sul mare vicino la Spagna ma non può entrare nella nazione perchè gli shields di un avversario occupano i quadrati di mare dove poter accedere alla Spagna. Manca un solo quadrato di mare per completare il mediterraneo e renderlo attaccabile.
Il nano procede imperterrito: occupa quel quadrato, ora il mare è attaccabile, quindi attacca proprio uno dei quadrati che blocca l'accesso in Spagna, gioca navi e bewolkerung a volontà. L'avversario soccombe e, una volta fatto breccia, entra con le sue navi in Spagna chiudendo la regione e realizzando i 7 punti finali più altri 4 nel contaggio a fine partita.
Risultato: il Nano chiude primo a 101 punti.
Nel frattempo è finita anche la partita del mago e ache lui ha chiuso primo realizzando una vittoria con 101 punti.

Finalmente 4 primi posti per 20 punti

Ora ne abbiamo 29 e alla fine del seondo gioco siamo secondi in classifica.

Ora Leonardo e poi I pilastri della Terra.....e qui cosa è successo esattamente ??

Il seguito nel prossimo post intitolato
I pilastri di Leonardo....come i tedeschi macinano invenzioni e cubetti....

A presto....

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: jarred

Messaggioda buoneacque » 23 ott 2007, 21:18

lettura interessante, aspetto il seguito ;)
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda Starmaster » 23 ott 2007, 22:15

Bel report, mi piace, peccato che conosca solo Yspahan e Leonardo... :lol:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda gjmbo » 24 ott 2007, 0:45

Starmaster ha scritto:Bel report, mi piace, peccato che conosca solo Yspahan e Leonardo... :lol:

Bel report, peccato che conosca già il finale....

Gjmbo, The genius Goblin https://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Goblons: 50.00
Mercatino: gjmbo

Re: Il report dei Portoverde...finalmente ( primi 2 giochi)

Messaggioda rporrini » 24 ott 2007, 8:47

jarred ha scritto:Che non conoscano il detto di Demoniah istruttrice online di Mafe55 che dice che Who rules the sea wins the game?

Anche V_for_Vendetta (o qualcosa del genere) ne è convinto.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Re: Il report dei Portoverde...finalmente ( primi 2 giochi)

Messaggioda Gwaihir » 25 ott 2007, 12:45

jarred ha scritto:Yspahan deludente quarto posto
Ho imparato i trucchetti da Gwaihir, ma non basta, gli altri giocatori avevano gli dei delle carte e dei dadi scesi in loro soccorso!

E mi sa che non hai imparato bene :grin:
Non farmi complice della tua sconfitta ;) :lol:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda jarred » 26 ott 2007, 16:59

Veramente, Gwaihir, posso dire che quel gioco l'ho imparato eccome e comunque non ho nessuna intenzione di farti complice della mia sconfitta.....credimi.
All'Italian masters Yspahan è stato una delle mie tre vittorie.....tra l'altro
:grin:

Le partite si vincono e si perdono ad ogni modo....vediamo ai prossimi europei.....

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Messaggioda rporrini » 26 ott 2007, 17:53

jarred ha scritto:Le partite si vincono e si perdono ad ogni modo....vediamo ai prossimi europei.....

Già, ma quando vinci tu stesso ti riempi di gloria, mentre quando perdi gli altri ti sperculano... è sempre una questione di punti di vista...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Elder_Dragon » 26 ott 2007, 18:56

risultati degli italiani a EuropeMasters:

Codice: Seleziona tutto
team name           name player                         score   rank.

Torre del Naviglio  Devan Maggi                         18      3
PORTOVERDE          Carlo Castino                       14      25
Quintet             Andrea Buldrini (aka Buldraz)       14      25
Torre del Naviglio  Marcello Mannino                    14      28
PORTOVERDE          Federico Pizzuti                    12      49
Quintet             Stefano Fedriga (aka Elder_Dragon)  11,5    55
PORTOVERDE          Paolo Ciuccatosti                   11      62
Torre del Naviglio  Ido Traini                          11      62
Quintet             Simone Luciani (aka Magobaol77)     10      73
PORTOVERDE          Eugenio Bullo                       9       89
Quintet             Fortunato Cappelleri (aka TinuZ)    7       106
Torre del Naviglio  Paolo Molisso                       6       117

Codice: Seleziona tutto
     name team             score         ranking

IT   Torre del Naviglio    49            13
IT   Portoverde            46            15
IT   Quintet               42,5          17
Offline Elder_Dragon
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: Elder_Dragon

Messaggioda jarred » 28 ott 2007, 16:10

Grazie dei risultati stefano,
Comunue, R...hai ragione....mediterò su quanto hai scritto...

Jarred

Offline jarred
Veterano
Veterano

Messaggioda gjmbo » 29 ott 2007, 1:35

Vedo che sono usciti fuori i risultati... mi dispiace della vostra performance, i migliori in europa rimaniamo sempre noi con Giocofollia, con il nostro 4° posto (o forse terzo? non mi ricordo +).

Ho capito che per far rispettare l'italia devo riscendere in campo, magari senza costume da darth fener...

Vediamo il prossimo anno...

Gjmbo, The genius Goblin https://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Goblons: 50.00
Mercatino: gjmbo

Messaggioda jarred » 29 ott 2007, 11:19

Eh Eh caro Gjmbo...aspetta e vedrai poichè non credo che l'anno prossimo faremo ancora risultati così nella media...
Fra poco posterò la seconda parte del report

A presto
Il tuo amico Jarred

Offline jarred
Veterano
Veterano

Torna a Essen