[IMPRESSIONI] Il Segno degli Antichi: spendere trofei

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Il Segno degli Antichi: spendere trofei

Messaggioda Tullaris » 18 ott 2016, 21:26

Di recente ho preso l'espansione Potenze Invisibili del Segno degli Antichi, e giocando ho notato con maggiore attenzione un aspetto che già mi aveva colpito.
Ovvero che praticamente non utilizziamo mai il Mercatino dei Souvenir, dato che è una perdita di tempo.
Nel gioco base ci capitava di andare a prendere un Segno degli antichi quando avevamo 10 trofei da spendere, qui quest'opzione non c'è più, per cui non ci siamo nemmeno avvicinati.
Siamo andati una volta a prendere una Benedizione, per il resto i trofei sono rimasti lì a marcire.
Qualcuno di voi gioca in modo diverso: vale davvero la pena spendere una azione (il costo in trofei è irrilevante, la cosa importante è che si perde una azione) per spendere 2 trofei e prendere un Oggetto Comune?
Oppure avete delle home rules per rendere giocabile questo aspetto (senza rendere ancora più facile il gioco)? Io pensavo magari a raddoppiare il costo in trofei di tutto e non far spendere l'azione (ovvero dopo posso ancora andare a completare una Avventura).
Grazie
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 40.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Re: [IMPRESSIONI] Il Segno degli Antichi: spendere trofei

Messaggioda Claudio77 » 19 ott 2016, 0:40

Ciao, noi giochiamo soprattutto con le 2 nuove espansioni, Gates of Arkham e Omens of Ice. Particolarmente a quest'ultima.

Di Potenze Invisibili teniamo la compatibilità con i dadi benedetto/maledetto (anche perchè sono inseriti come ricompensa/penalità in diverse carte), ma praticamente non giochiamo più al base da anni.

Se ti interessa, potresti usare la struttura di Omens che secondo noi è la più divertente vista finora:

In pratica accedi al Mercatino in 2 modi: o ci vai volontariamente spendendo tutto il tuo turno, oppure provi a fare un'avventura ed in aggiunta a tutte le ricompense previste se la risolvi con successo, puoi IMMEDIATAMENTE muovere nel Mercatino e spendere i trofei (anche quello appena conquistato).

Un'altra particolarità di Omens è che chi va nel Mercatino può pagare trofei per QUALSIASI altro giocatore - come dire, vai a fare provviste per gli amici. Es. spendi 2 trofei e fai recuperare 2 stamina o 2 sanità all'amico che farà il turno dopo il tuo (è una cosa che si fa quasi sempre!!). Questo è richiesto dalla difficoltà davvero alta dell'avventura.

Inoltre, sempre in Omens, non puoi comprare i Segni degli Antichi - te li devi guadagnare tutti - e la maggior parte dei trofei riguarda la gestione di una nuova meccanica, gli storm markers, praticamente delle penalità aggiuntive sotto forma di tokens che vengono messi, nascosti, sulle carte da diversi effetti (tra cui alcuni Grandi Antichi) per venire rivelati non appena affronti la carta.

Questo per rispondere alla tua domanda - giocando sia a Gates che Omens, noi i trofei li spendiamo eccome...! :grin:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Tullaris » 20 ott 2016, 13:08

Grazie per la spiegazione.
I Segni degli Antichi anche in Potenze Invisibili non si possono più comprare, ma secondo me è meglio così: bisogna guadagnarseli tutti.
Gates of Arkham gli avevo dato un'occhiata, ma non mi entusiasmava particolarmente, mentre Omens of Ice non avevo nemmeno visto che fosse uscita.
Vado a studiarmele un po', e magari mi leggo i regolamenti, così vedo se posso integrare qualcosa.
Se per caso hai voglia di scrivere una recensione per Omens of Ice la leggo volentieri.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Tullaris » 21 ott 2016, 21:56

Letto tutto, la regola che citi è introdotta in Omens of Ice, e dice che se cominci il turno sull'entrata (in realtà Expedition Camp in questa versione), puoi spendere trofei prima di muoverti. Non specifica il discorso degli acquisti per procura.
La regola mi piace e potrei anche applicarla, ma temo che questo renda ancora più facile il gioco, che già lo è abbastanza di suo. Forse le carte dell'espansione sono più cattivelle di base, e quindi la regola è bilanciata. Magari applico qualche penalità aggiuntiva per rimediare (tipo un segnalino sventura aggiuntivo per ogni Avventura fallita oppure peggio ogni mezzanotte).

Nota a parte: quello che non mi fa impazzire di queste ultime due espansioni è che metti via tutte le carte avventura e tutte le carte mito e lo sostituisci da zero. Praticamente metti via più di metà gioco che non userai più.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Claudio77 » 22 ott 2016, 0:54

Ciao eccomi, allora andiamo per punti:

Tullaris ha scritto:Letto tutto, la regola che citi è introdotta in Omens of Ice, e dice che se cominci il turno sull'entrata (in realtà Expedition Camp in questa versione), puoi spendere trofei prima di muoverti. Non specifica il discorso degli acquisti per procura.

Questo lo vedi direttamente sulla scheda Expedition Camp:
Immagine

"...he may pay the listed cost to choose any investigator to do one of the following..."

Il che, credimi, si rende assolutamente necessario.

Tullaris ha scritto:La regola mi piace e potrei anche applicarla, ma temo che questo renda ancora più facile il gioco, che già lo è abbastanza di suo. Forse le carte dell'espansione sono più cattivelle di base, e quindi la regola è bilanciata. Magari applico qualche penalità aggiuntiva per rimediare (tipo un segnalino sventura aggiuntivo per ogni Avventura fallita oppure peggio ogni mezzanotte).

Le espansioni sono parecchio difficili. I punti di differenza di Omens in particolare sono:
- le carte fronte/retro: spesso dal lato "chiuso" hai effetti da mediamente positivi, a decisamente nefasti; una volta girata la carta poi ci possono essere ulteriori sorprese tra cui effetti "Entry" (= attivati appena entri nella carta); tanti effetti positivi prevedono che tu spenda prima le Risorse (Supply), es. spendi 2 supply per prendere 1 token Indizio (Clue).
Immagine

- i token Neve (Snow): non so quanto si veda da questa immagine che avevo postato su BGG, sono dei token tondi blu con nuvole bianche sopra; questi vengono messi sulle carte e quando affronti l'avventura, devi girarli TUTTI e risolverne la penalità; il che, sulle avventure "chiuse", crea una certa tensione; magari gli effetti ti lasciano con 2 punti Vita, poi giri la carta, e vedi che come penalità perderesti proprio 2 punti Vita...
Immagine

- le carte Avventura (Adventure): queste sono una sequenza di 4 carte che permettono di progredire nella "storia", ovvero di mettere in gioco le carte dello stage I o II; sono carte normali in tutto e per tutto, forniscono punti trofeo, ma spesso hanno effetti di Mezzanotte fastidiosi per cui da un lato vorresti eliminarle rapidamente, dall'altro se passi troppo presto allo stage II rischi di morire subito - dato che le carte di livello II sono parecchio più letali.

Quindi, si, nell'espansione il misero vantaggio di spendere trofei per tutti è decisamente bilanciato da tante meccaniche pronte a schiacciarti.

Tullaris ha scritto:Nota a parte: quello che non mi fa impazzire di queste ultime due espansioni è che metti via tutte le carte avventura e tutte le carte mito e lo sostituisci da zero. Praticamente metti via più di metà gioco che non userai più.

Molte le ragioni: bilanciamento, meccaniche nuove (es. carte avventura fronte/retro; carte mito dove devi scegliere tra 2 opzioni...), e soprattutto l'azzeramento di un enorme problema (per me) con i giochi base + chili di espansioni: come mescolare efficacemente le varie parti.

Quindi si, verissimo, metti via tutto il mazzo delle vecchie carte avventura e le carte mito: ma tieni (praticamente) tutto il resto - cartine oggetti/magie/skills/alleati... dadi, carte Ultraterrene. Questo a fronte di avventure molto più toste, con un aspetto "narrativo" (man mano che progredisci scopri cos'è successo alla spedizione scomparsa... niente di che, ma fa piacere che ci sia!) e con nuovi Grandi Antichi usabili solo in questa avventura.
Per me, un notevole miglioramento ;)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Tullaris » 24 ott 2016, 13:49

Concordo su tutto, e mi invogli a provare Omens of Ice (Gates of Arkham molto di meno), ma ciò non toglie che mi dispiace un po' prendere un espansione ed eliminare del tutto un pezzo del gioco base.
Appena esce in italiano gli do seriamente un'occhiata.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda FeDeSpa » 24 ott 2016, 16:45

Tullaris ha scritto:Di recente ho preso l'espansione Potenze Invisibili del Segno degli Antichi, e giocando ho notato con maggiore attenzione un aspetto che già mi aveva colpito.
Ovvero che praticamente non utilizziamo mai il Mercatino dei Souvenir, dato che è una perdita di tempo.
Nel gioco base ci capitava di andare a prendere un Segno degli antichi quando avevamo 10 trofei da spendere, qui quest'opzione non c'è più, per cui non ci siamo nemmeno avvicinati.
Siamo andati una volta a prendere una Benedizione, per il resto i trofei sono rimasti lì a marcire.
Qualcuno di voi gioca in modo diverso: vale davvero la pena spendere una azione (il costo in trofei è irrilevante, la cosa importante è che si perde una azione) per spendere 2 trofei e prendere un Oggetto Comune?
Oppure avete delle home rules per rendere giocabile questo aspetto (senza rendere ancora più facile il gioco)? Io pensavo magari a raddoppiare il costo in trofei di tutto e non far spendere l'azione (ovvero dopo posso ancora andare a completare una Avventura).
Grazie

Ahimè anche con il mio gruppo il mercatino all'entrata del museo è sempre snobbato se non per i 10 trofei - 1 Segno
Alchè, stile house rules, l abbiamo proprio tolto (magari errando, ma giochiamo così... :muro: )

Possiedo la sola scatola base, e ho tanta voglia di acquistare "Alle Porte di Arkham" ma:
è tanto difficile risistemare il gioco alla fine?
è necessario risistemarlo o mettete tutto nella scatola base? (e non so dove... i segnalini mostro sono i più fastidiosi da sistemare)
Sto avendo un po la nausea da espansioni...

Per quanto riguarda il gioco base, voi giocate qualche house rules? noi ad esempio abbiamo provato anche con le carte missioni coperte, senza studiare quali sono più convenienti da fare... le morti aumentano di tanto :snob: :hmm:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Ryltar » 24 ott 2016, 17:35

Ho recentemente acquistato il gioco base e mi sono fatto un paio di partite. Premessa: amo i dice game e lovecraft, quindi mi è piaciuto un botto. Semplice da imparare, ma parecchio bastardo. L'unico appunto è che ho trovato solo alcuni personaggi più sbilanciati di altri e come giustamente avete fatto notare, ho usato il negozio per acquistare con i trofei solo il segno degli antichi.
Pensavo di prendere le prime due espansioni (e appena la traducono la terza), me le consigliate?
Offline Ryltar
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ryltar
Mercatino: Ryltar

Messaggioda abcdeeeeff » 24 ott 2016, 22:56

FeDeSpa ha scritto:
Possiedo la sola scatola base, e ho tanta voglia di acquistare "Alle Porte di Arkham" ma:
è tanto difficile risistemare il gioco alla fine?
è necessario risistemarlo o mettete tutto nella scatola base? (e non so dove... i segnalini mostro sono i più fastidiosi da sistemare)

Per quanto riguarda il gioco base, voi giocate qualche house rules? noi ad esempio abbiamo provato anche con le carte missioni coperte, senza studiare quali sono più convenienti da fare... le morti aumentano di tanto :snob: :hmm:

Potenze invisibili e alle porte di arkham ci stanno tranquillamente nella scatola del base. I mostri ci stanno tutti nel sacchetto grosso del base, tengo separati solo quelli speciali (quelli di nyarlathotep e i figli di abhoth) in una ziplock a parte.
Di house rules non ne uso, ma si bgg trovi mille varianti.

Ryltar ha scritto:Ho recentemente acquistato il gioco base e mi sono fatto un paio di partite. Premessa: amo i dice game e lovecraft, quindi mi è piaciuto un botto. Semplice da imparare, ma parecchio bastardo. L'unico appunto è che ho trovato solo alcuni personaggi più sbilanciati di altri e come giustamente avete fatto notare, ho usato il negozio per acquistare con i trofei solo il segno degli antichi.
Pensavo di prendere le prime due espansioni (e appena la traducono la terza), me le consigliate?

La seconda di sicuro (la nuova modalità è molto più interessante, e tra le altre cose risolve il problema dei trofei, che di solito uso abbastanza spesso per le varie azioni possibili), la prima per aggiungere un po' di varietà ai vari oggetti/incantesimi/etc. Benedizione e maledizione sono interessanti, ma alla fine giocando con la modalità strade di Arkham non capita così spesso di usarle.
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Messaggioda FeDeSpa » 24 ott 2016, 23:41

Bene, la scimmia è salita... In settimana compro sicuro "Alle porte di Arkham"..
Volevo già prenderlo ma ero stato salvato dal mal di espansione, che credo sia guarito ora :muro: :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda midnight » 25 ott 2016, 7:33

Io ho comprato il gioco base e la prima espansione potenze invisibili e lo trovo un bel gioco anche perchè le avventure sono toste e le possibilità ampliate giocando solo nel mueo. Alle Porte di Arkham non credo che la prenderò mentre Omens of Ice invece mi ispira da quello che ho letto sul forum. L'idea di giocare con le carte avventura scoperte (suggerita prima) e di andare dirattamente al negozio dopo aver risolto un'avventura, la trovo una figata :clap:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda Urguck » 15 nov 2016, 14:26

Mi potete dire che bustine protettive avete comprato per imbustare tutto? Leggo di carte di dimensioni diverse
Offline Urguck
Babbano
Babbano

Mercatino: Urguck

Messaggioda Tullaris » 15 nov 2016, 14:48

Urguck ha scritto:Mi potete dire che bustine protettive avete comprato per imbustare tutto? Leggo di carte di dimensioni diverse

70x120 per le carte avventura, mini Chimera per tutte le altre.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Tullaris » 15 nov 2016, 14:51

FeDeSpa ha scritto:è necessario risistemarlo o mettete tutto nella scatola base? (e non so dove... i segnalini mostro sono i più fastidiosi da sistemare)

Con la prima espansione ci sta tutto nella scatola base, togliendo il separatore interno, e poi non devi dividere niente perché è tutto materiale da unire al precedente. Con le altre non ti so dire, non lo ho ancora.

Per ora di house rule niente, le carte avventura coperte tolgono quel poco di pianificazione e tattica possibile, diventa un po' troppo casuale. Pensavo di permettere gli acquisti con i trofei prima di partire per le avventure, ma mettere qualche difficoltà aggiuntiva (tipo un segnalino sventura aggiuntivo per ogni missione fallita).
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Urguck » 15 nov 2016, 18:51

È vero che in single player il gioco è un po' facile, dato che accumula tutto un solo personaggio? Vorrei prenderlo per il solitario soprattutto e volevo capire se il gioco offriva una buona sfida
Offline Urguck
Babbano
Babbano

Mercatino: Urguck

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi