Il Sesto Senso: qualche dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Sesto Senso: qualche dubbio

Messaggioda Chilavert » 11 dic 2014, 0:31

bibea ha scritto:...il bello nei cooperativi sta proprio nella difficoltà del gioco.Se si vince raramente e soprattutto lo si fa solo all'ultimo turno allora il cooperativo ha mordente, se vinci facilmente e spesso beh, il gioco finirà presto a prender polvere nella libreria...

Il bello del Sesto Senso, come altri cooperativi tipo Pandemia, è che la difficoltà è modulabile a seconda delle esigenze dei giocatori... per me, ma parere personale, la percentuale di vittoria si deve assestare tra il 30-50%... una volta raggiunte queste percentuali con un determinato livello di difficoltà, passo allo step successivo. :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda bibea » 11 dic 2014, 1:04

Chilavert ha scritto:
bibea ha scritto:...il bello nei cooperativi sta proprio nella difficoltà del gioco.Se si vince raramente e soprattutto lo si fa solo all'ultimo turno allora il cooperativo ha mordente, se vinci facilmente e spesso beh, il gioco finirà presto a prender polvere nella libreria...

Il bello del Sesto Senso, come altri cooperativi tipo Pandemia, è che la difficoltà è modulabile a seconda delle esigenze dei giocatori... per me, ma parere personale, la percentuale di vittoria si deve assestare tra il 30-50%... una volta raggiunte queste percentuali con un determinato livello di difficoltà, passo allo step successivo. :)

:approva: :approva: :approva:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda LordBalod » 11 dic 2014, 14:46

Questo titolo mi scimmia a nastro, però il fatto che il fantasma decida chi far indovinare ai sensitivi in base alle carte che ha in mano proprio non mi garba; penso che lo giocherò determinando il Vero Colpevole all'inizio...in fondo, la parte divertente di questo gioco è tutta la serie di trip mentali che si fanno i giocatori e il confrontarli alla fine, poi se si vince meglio
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda bibea » 11 dic 2014, 14:53

LordBalod ha scritto:Questo titolo mi scimmia a nastro, però il fatto che il fantasma decida chi far indovinare ai sensitivi in base alle carte che ha in mano proprio non mi garba; penso che lo giocherò determinando il Vero Colpevole all'inizio...in fondo, la parte divertente di questo gioco è tutta la serie di trip mentali che si fanno i giocatori e il confrontarli alla fine, poi se si vince meglio

Ti capisco, lo stesso pensiero che avevo io (non so se l'ho scritto nei primi commenti di questo post o di un altro).
Avendolo giocato ti dico che ha un suo senso deciderlo alla fine, in base alle carte che hai, alle discussioni fatte dai sensitivi durante la partita...serve, anche perchè spesso si arriva al sogno finale che rimane un solo giorno per indovinare o al massimo due, quindi non si può sbagliare.
Se hai scelto da subito l'assassino e non hai carte buone come fai?
Provalo, poi mi dirai, io ho cambiato idea ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 11 dic 2014, 17:22

la scelta a posteriori del fantasma indubbiamente toglie qualcosa all'ambientazione, per quanto appunto si possa pensare che il fantasma ricostruisce l'accaduto grazie ai sensitivi e solo alla fine "scopre" il suo assassino.

Però aggiunge molto al gioco in sè per il ruolo del fantasma :D Anche perchè la scelta del colpevole (della combinazione oggetto-luogo-pg) deve essere dettata dalla mano che il fantasma ha e dai giorni che gli rimangono (se si usa una variante ufficiale può aggiungere un sogno per ogni giorno rimanente).

"Ho due/tre carte sogno a disposizione...quale tra questi mi conviene?"

Mi viene in mente l'esempio semplificato del manuale. Se una delle combinazioni ha una pistola come oggetto e tu hai la carta sogno con il cannone che spara, indubbiamente converrà usare quel sospetto.

Alla fine sicuramente scegliere il colpevole ad inizio partita regala qualcosa in più al fantasma, ma rende anche più difficile il gioco. Magari se vuoi proprio provarci io ti direi di aggiungere il ripescaggio, nell'ultima fase onirica, di un numero a scelta di carte sogno.
Scartane X per pescarne X.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda bibea » 11 dic 2014, 18:24

gen0 ha scritto:la scelta a posteriori del fantasma indubbiamente toglie qualcosa all'ambientazione, per quanto appunto si possa pensare che il fantasma ricostruisce l'accaduto grazie ai sensitivi e solo alla fine "scopre" il suo assassino.

Però aggiunge molto al gioco in sè per il ruolo del fantasma :D Anche perchè la scelta del colpevole (della combinazione oggetto-luogo-pg) deve essere dettata dalla mano che il fantasma ha e dai giorni che gli rimangono (se si usa una variante ufficiale può aggiungere un sogno per ogni giorno rimanente).

"Ho due/tre carte sogno a disposizione...quale tra questi mi conviene?"

Mi viene in mente l'esempio semplificato del manuale. Se una delle combinazioni ha una pistola come oggetto e tu hai la carta sogno con il cannone che spara, indubbiamente converrà usare quel sospetto.

Alla fine sicuramente scegliere il colpevole ad inizio partita regala qualcosa in più al fantasma, ma rende anche più difficile il gioco. Magari se vuoi proprio provarci io ti direi di aggiungere il ripescaggio, nell'ultima fase onirica, di un numero a scelta di carte sogno.
Scartane X per pescarne X.

:approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 18 dic 2014, 12:12

ciao a tutti, volevo chiedere se da qualche parte è disponibile un regolamento in italiano visto che il gioco è uscito in italiano. e x una recensione, mi potete suggerire un link?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda ManbaRion » 18 dic 2014, 17:12

ninja ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedere se da qualche parte è disponibile un regolamento in italiano visto che il gioco è uscito in italiano. e x una recensione, mi potete suggerire un link?
http://www.uplay.it/manuali/Il%20Sesto%20Senso%20-%20Regolamento%20Italiano%20uplay.it.pdf
Immagine
Offline ManbaRion
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: ManbaRion

Messaggioda ninja » 19 dic 2014, 18:17

grazie mille
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 22 dic 2014, 22:16

caduto nel trip "sesto senso" mi sono letto il regolamento, che per la semplicità del gioco trovo abbastanza difficile da capire, scritto maluccio veramente.
Mi rimangono alcuni dubbi:
1)quando un giocatore ha scoperto "personaggio, oggetto e luogo" può aiutare gli altri. Ma come? Consigliandolo e basta? Dal testo sembrerebbe così. Può aiutare tutti o solo uno?
2)La fine. Se tutti hanno risolto il loro tris "personaggio,luogo e oggetto" si può scoprire il vero assassino.
Considerando che le carte luogo, personaggio e oggetto disposte sul tavolo e azzeccate vanno riposte nella scatola.
Se gioco in 4 livello easy ci sono 6 tris (personaggio, luogo e oggetto). Tre li scarto quanto tutti i medium hanno azzeccato la loro combinazione. Mi rimangono in campo altri tre tris, (che però non ho formato ho solo le carte messe da parte, il regolamento dice di formare i tris solo sotto i segnalini giocatore). A questo punto dentro i tre tris ho il luogo, assassino e oggetto. Ma quali fra queste? Le scelgo o le estraggo a caso? E se scelgo dopo o prima aver guardato le carte sogno?
3)Nota di colore: MA le carte oggetto nel regolamento vengono descritte come "quello che stavano facendo". Bene. Fra le carte oggetto troviamo uno shiuriken, un candelabro, un peso da body bulding, un paio di forbici, una pistola. Chiaramente sono oggetti x ammazzare! Ok e la lettera? Un pezzo di carta scritto! Un ragno? Un orologio da tavolo?
Visto che l'ambientazione "regge" il gioco che è un filler del peso di dixit, potevano impegnarsi un pò di +!!! Rendere le cose + coerenti. E non mi sarebbe dispiaciuto da parte del medium, una volta scoperte tutte e tre le proprie tre carte, dover inventare un piccolo anedoto riguardante la combinazione (che mi sembra un ottima regola da aggiungere come homerules)
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lorenzo_l » 23 dic 2014, 6:43

Più sento parlare di questo gioco, più mi viene voglia di giocare a "un penny per i miei pensieri" ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Agzaroth » 23 dic 2014, 7:53

@ninja
1) i giocatori possono sempre aiutarsi. Parlando e discutendo di carte e indizi: Sono medium che si confrontano sui propri sogni alla ricerca del colpevole
2) sei fuori strada: Metti via le carte in tavola (dorso verde),e rimangono i tris indovinati (dorso giallo) davanti a ciascun giocatore. Il fantasma sceglie uno di quei tris. Le persone in tavola sono le frequentatrici abituali della cada. Quelle sognate sono quelle presenti il giorno del delitto. Tra loro c'è l'assassino.
3) lettera e foglio hanno inchiostro velenoso. Il regno è velenoso pure lui. L'orologio da tavolo sufficiente a fracassare la testa di qualcuno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda bibea » 23 dic 2014, 10:51

Agzaroth ha scritto:@ninja
1) i giocatori possono sempre aiutarsi. Parlando e discutendo di carte e indizi: Sono medium che si confrontano sui propri sogni alla ricerca del colpevole
2) sei fuori strada: Metti via le carte in tavola (dorso verde),e rimangono i tris indovinati (dorso giallo) davanti a ciascun giocatore. Il fantasma sceglie uno di quei tris. Le persone in tavola sono le frequentatrici abituali della cada. Quelle sognate sono quelle presenti il giorno del delitto. Tra loro c'è l'assassino.
3) lettera e foglio hanno inchiostro velenoso. Il regno è velenoso pure lui. L'orologio da tavolo sufficiente a fracassare la testa di qualcuno.

aggiungo solo un :approva: altro sarebbe superfluo!!! :-P
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 25 dic 2014, 10:53

Agzaroth ha scritto:@ninja
.

le carte indovinate rimangono scoperte sul tavolo a questo punto.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 25 dic 2014, 11:01

Mah o che davanti al giocatore metti la verde o la gialla ha poca importanza. L'importante è che ognuno abbia il suo tris davanti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi