Il Sesto Senso: qualche dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Sesto Senso: qualche dubbio

Messaggioda LordBalod » 25 dic 2014, 18:28

bibea ha scritto:
gen0 ha scritto:la scelta a posteriori del fantasma indubbiamente toglie qualcosa all'ambientazione, per quanto appunto si possa pensare che il fantasma ricostruisce l'accaduto grazie ai sensitivi e solo alla fine "scopre" il suo assassino.

Però aggiunge molto al gioco in sè per il ruolo del fantasma :D Anche perchè la scelta del colpevole (della combinazione oggetto-luogo-pg) deve essere dettata dalla mano che il fantasma ha e dai giorni che gli rimangono (se si usa una variante ufficiale può aggiungere un sogno per ogni giorno rimanente).

"Ho due/tre carte sogno a disposizione...quale tra questi mi conviene?"

Mi viene in mente l'esempio semplificato del manuale. Se una delle combinazioni ha una pistola come oggetto e tu hai la carta sogno con il cannone che spara, indubbiamente converrà usare quel sospetto.

Alla fine sicuramente scegliere il colpevole ad inizio partita regala qualcosa in più al fantasma, ma rende anche più difficile il gioco. Magari se vuoi proprio provarci io ti direi di aggiungere il ripescaggio, nell'ultima fase onirica, di un numero a scelta di carte sogno.
Scartane X per pescarne X.

:approva:

Approvo anch'io,senza dubbio la prima partita la giocherò in questo modo
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda ninja » 27 dic 2014, 19:46

dopo due partite trovo il gioco piuttosto difficile. in sette turni tutti devono indovinare le loro tre carte e poi indovinare le carte finali. noi non ci siamo mai arrivati neanche vicini, giocando in 6 a livello easy. altre esperienze?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda Agzaroth » 27 dic 2014, 21:05

ninja ha scritto:dopo due partite trovo il gioco piuttosto difficile. in sette turni tutti devono indovinare le loro tre carte e poi indovinare le carte finali. noi non ci siamo mai arrivati neanche vicini, giocando in 6 a livello easy. altre esperienze?

quanti eravate? più si è più è difficile.
In 3-4 l'abbiamo battuto, comunque rimane un gicoc abbastanza difficile e questo è un bene.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ninja » 27 dic 2014, 22:20

Eravamo in 6
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda Nevsky » 28 dic 2014, 11:11

Noi abbiamo giocato circa 5 volte in 4 e ieri un paio di volte in 5 giocatori: vinto soltanto la prima volta a livello "Nomale" e arrivati ancora soltanto una misera volta al sogno comune :muro:

è molto difficile per il fantasma dover scegliere le tre carte finali senza molte chances di ripescaggio, molte volte è costretto a procedere per esclusione...

che dire: si rimane sempre con la voglia di rigiocarlo!
Offline Nevsky
Babbano
Babbano

TdG Organization

Mercatino: Nevsky

Messaggioda luckybet » 28 dic 2014, 12:24

Io vado controcorrente! Sarà che abbiamo un ottimo fantasma, ma su 5/6 partite (da 2 a 7 giocatoru!) a modalità normale (prime 2 escluse)abbiamo perso una sola volta (la prima a modalità normale)!
Devo dire che il gioco è piuttosto carino, ma, chissà, mi aspettavo qualcosa di più. Ho notato, invece, che il gentilsesso lo adotra in modo particolare.

Come considerazione personale è un gioco che consiglio a tutti, anche ai babbani!

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Mercatino: luckybet

Messaggioda pizzic77 » 2 gen 2015, 11:27

Domanda: non mi è chiaro se il fantasma determina il vero colpevole prima o dopo aver visto le carte sogno....
Offline pizzic77
Babbano
Babbano

Mercatino: pizzic77

Messaggioda steteo » 2 gen 2015, 11:39

pizzic77 ha scritto:Domanda: non mi è chiaro se il fantasma determina il vero colpevole prima o dopo aver visto le carte sogno....
dopo, lo fa appunto in base alle carte altrimenti la difficolta' del gioco sarebbe troppo randomica.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pizzic77 » 2 gen 2015, 12:09

Ok, ma da quale parte del regolamento lo deduci? A me comunque la parte finale sembra fatta molto male
Offline pizzic77
Babbano
Babbano

Messaggioda steteo » 2 gen 2015, 14:52

pizzic77 ha scritto:Ok, ma da quale parte del regolamento lo deduci? A me comunque la parte finale sembra fatta molto male

Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pizzic77 » 2 gen 2015, 14:54

Ok grazie, rimango dell'idea che il regolamento sia scritto davvero molto male
Offline pizzic77
Babbano
Babbano

Messaggioda Nevsky » 3 gen 2015, 13:23

pizzic77 ha scritto:Ok grazie, rimango dell'idea che il regolamento sia scritto davvero molto male

Riguardo alla tua domanda sul pre/post carte sogno devo dire che non me l'ero mai posta, perchè all'inizio del regolamente è abbastanza chiaro che il fantasma deve ripristinare sempre e subito il numero di carte del mazzo dopo ogni giocata.
Riguardo alla scrittura del regolamento siamo in molti ad avere avuto delle difficoltà, per fortuna questa discussione sembra aver fugato i dubbi: aggiungo che, se dovessi consigliare una rivisitazione del regolamento, agirei anche sulle fotografie...spesso sono andata a vedermele per capire le corrispondenze, ma le immagini non riguardano un unico esempio di gioco (che invece potrebbe essere utilissimo :sisi: !).
Offline Nevsky
Babbano
Babbano

TdG Organization

Mercatino: Nevsky

Messaggioda renberche » 4 gen 2015, 14:53

Domanda probabilmente idiota ma il dubbio mi è sorto lo stesso: quando un giocatore indovina il proprio oggetto nel turno successivo indovinerà il proprio luogo o dovrà aspettare che tutti abbiano indovinato il proprio oggetto?
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 4 gen 2015, 14:55

renberche ha scritto:Domanda probabilmente idiota ma il dubbio mi è sorto lo stesso: quando un giocatore indovina il proprio oggetto nel turno successivo indovinerà il proprio luogo o dovrà aspettare che tutti abbiano indovinato il proprio oggetto?

Indovina il luogo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 4 gen 2015, 18:31

renberche ha scritto:Domanda probabilmente idiota ma il dubbio mi è sorto lo stesso: quando un giocatore indovina il proprio oggetto nel turno successivo indovinerà il proprio luogo o dovrà aspettare che tutti abbiano indovinato il proprio oggetto?

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh e sai quante volte (non) vinci a fare cosi'? :bua:
cmq tornando alle osservazioni fatte nei primi post: noi 6 partite in pochi giorni. Con me fantasma 50% di successi (perso in 5 vinto in 3). Con Valerio Fantasma perso 2su2. Con Mattia Fantasma vinto 2su2 ( sempre in 3) :snob: giochiamo a livello "Normale" fin dalla prima partita.

Aggiungo che pure io ho equivocato la scelta finale del colpevole... lasciando sì la scelta al fantasma, ma facendolo fra le triplette "rimaste" e non quelle dei sensitivi :chebotta:
(o se non invento qualche HR quando gioco non so contento :asd: )
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi