Il Sesto Senso: qualche dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Sesto Senso: qualche dubbio

Messaggioda renberche » 5 gen 2015, 2:47

Stasera abbiamo vinto la prima partita (all'ultimo turno) :grin: :grin: ..in realtà ho il sospetto che si perda automaticamente quando faccio io il fantasma :malato: ..cmq penso di aver fatto una decina di partite e al momento non ha proprio stancato ma anzi
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda dmc977 » 5 gen 2015, 16:23

Io ho solo un dubbio su questo gioco: quando si passa alla fase de SOGNO COMUNE, bisogna avanzare di un giorno sul calendario?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2015, 16:39

dmc977 ha scritto:Io ho solo un dubbio su questo gioco: quando si passa alla fase de SOGNO COMUNE, bisogna avanzare di un giorno sul calendario?

yes ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2015, 16:43

specifico meglio: ci sarà un giorno in cui tutti finiscono di indovinare le proprie triplette.
A quel punto si avanza il calendario e inizia il sogno collettivo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda pizzic77 » 7 gen 2015, 0:50

Scusate ho un altro dubbio: il fantasma all'inizio della partita pesca sette carte, e ogni volta che ne da qualcuna ad un sensitivo ne pesca altrettante, fino ad averne nuovamente sette...ora, la domanda è la seguente: il fantasma, all'inizio di un nuovo giorno, scarta le sette carte che aveva in mano e ne prende altrettante o continua con le sette carte con le quali aveva concluso il giorno precedente?
Offline pizzic77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: pizzic77

Messaggioda steteo » 7 gen 2015, 1:15

pizzic77 ha scritto:Scusate ho un altro dubbio: il fantasma all'inizio della partita pesca sette carte, e ogni volta che ne da qualcuna ad un sensitivo ne pesca altrettante, fino ad averne nuovamente sette...ora, la domanda è la seguente: il fantasma, all'inizio di un nuovo giorno, scarta le sette carte che aveva in mano e ne prende altrettante o continua con le sette carte con le quali aveva concluso il giorno precedente?
continua con le 7. Lo scarto di 7 carte e' possibile da una volta per turno a mai in funzione del livello di difficolta' scelto ad inizio gioco.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pizzic77 » 7 gen 2015, 1:15

Ok grazie allora avevo ragione io :)
Offline pizzic77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: pizzic77

Messaggioda MoonElf » 7 gen 2015, 4:24

Giocato estensivamente nei giorni scorsi.
Fin dalla prima partita (ero il fantasma) mi sono rifiutato di scegliere la combinazione finale a mio gusto - ovviamente l'avrei fatto sulla base delle carte che avevo in mano, e mi pare che questo renda quasi banale l'intero ultimo passaggio del Sogno Finale.
Ho preferito estrarre a caso una combinazione, sorteggiando un segnalino sensitivo (i tondi colorati) il cui tris rappresenta l'ultima sfida.
Rende il gioco più difficile, ma mi pare che abbia più senso anche nell'ambientazione.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 7 gen 2015, 4:29

Ah, dimenticavo: quando ne avrò possibilità magari proverò a giocarlo usando le carte di Dixit (ne ho sulle 300), perché le 84 di base de Il Sesto Senso sono un po' poche: dopo qualche partita inevitabilmente i giocatori ricordano i ragionamenti fatti nelle partite precedenti e si perde un po' di varietà. Mi aspetto espansioni a breve.
Forse quelle di Dixit sono ancora più vaghe e oniriche, nel qual caso magari proveremo ad aggiustare il tiro concedendo al fantasma più carte in mano rispetto alle 7 previste dal manuale.
Che ne pensate?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda steteo » 7 gen 2015, 9:00

MoonElf ha scritto:Ah, dimenticavo: quando ne avrò possibilità magari proverò a giocarlo usando le carte di Dixit (ne ho sulle 300), perché le 84 di base de Il Sesto Senso sono un po' poche: dopo qualche partita inevitabilmente i giocatori ricordano i ragionamenti fatti nelle partite precedenti e si perde un po' di varietà. Mi aspetto espansioni a breve.
Forse quelle di Dixit sono ancora più vaghe e oniriche, nel qual caso magari proveremo ad aggiustare il tiro concedendo al fantasma più carte in mano rispetto alle 7 previste dal manuale.
Che ne pensate?
se ne e' gia' parlato, cerca nel forum. In ogni caso secondo me non si puo' fare a cuor leggero perche' le carte di sesto senso sono progettate per il gioco, quelle di dixit no. Avresti una difficolta' troppo casuale, alcune volte molto facile altre impossibile. Di conseguenza non credo che aumentare il numero di carte possa riequilibrare il gioco, anzi ne aumenterebbe solo la complessita' (7 sono gia' un buon numero considerando anche la fondamentale meccanica degli scarti di s.s.).

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 7 gen 2015, 10:43

oltre ad essere "rischioso" a parer mio è anche poco "rispettoso" del mazzo che si sono evidentemente fatti i game designer e l'artista :D

Pensare che si possano inserire carte "oniriche" a caso implica non aver notato il lavoro che c'è sotto :D Moonelf facci caso, guardati le carte e noterai che sono appositamente pensate per quello
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 9 gen 2015, 8:44

Non ne ho mai dubitato, tuttavia credo che nessuno possa negare che 84 carte sono un po' poche - dopo una decina di partite i giocatori hanno imparato a conoscerle, al punto di sapere esattamente quali sono i dettagli o i significati che ci vedono gli altri.
Comunque, mi pare anche che alcune carte siano fatte ad arte per legarsi al gioco, altre sono totalmente oniriche e scorrelate; insomma, ci sono diverse - parecchie - carte che sembrano GIÀ uscite da dixit.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda steteo » 9 gen 2015, 9:14

MoonElf ha scritto:Non ne ho mai dubitato, tuttavia credo che nessuno possa negare che 84 carte sono un po' poche - dopo una decina di partite i giocatori hanno imparato a conoscerle, al punto di sapere esattamente quali sono i dettagli o i significati che ci vedono gli altri.
nessuno lo nega, per questo, in attesa di espansioni progettate ad hoc, mi permetto di suggerire di aumentare il livello di difficolta' del gioco come da regolamento, ovvero mettendo piu' triplette in fase di setup e riducendo la possibilita' dello scarto di 7 carte. Ma mettere le carte di dixit un po' a caso proprio no..

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda bibea » 9 gen 2015, 11:59

MoonElf ha scritto:Non ne ho mai dubitato, tuttavia credo che nessuno possa negare che 84 carte sono un po' poche - dopo una decina di partite i giocatori hanno imparato a conoscerle, al punto di sapere esattamente quali sono i dettagli o i significati che ci vedono gli altri.
Comunque, mi pare anche che alcune carte siano fatte ad arte per legarsi al gioco, altre sono totalmente oniriche e scorrelate; insomma, ci sono diverse - parecchie - carte che sembrano GIÀ uscite da dixit.

Non sempre giochi con gli stessi giocatori e comunque non è detto che ci sia sempre "quella carta" da far indovinare e tu abbia esattamente "quelle stesse carte" in mano.
A noi è anche capitata questa situazione una volta ma la carta è stata usata con un altro scopo su un'altra carta...

Poi sul fatto che siano poche le carte è vero, ma usciranno espansioni...
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Il Sesto Senso: qualche dubbio

Messaggioda MoonElf » 9 gen 2015, 17:00

steteo ha scritto:mi permetto di suggerire di aumentare il livello di difficolta' del gioco come da regolamento, ovvero mettendo piu' triplette in fase di setup e riducendo la possibilita' dello scarto di 7 carte.

Aumentare il numero di carte fra cui indovinare non mi pare incida sull'efficacia delle 84 carte sogno: se il fantasma ha in mano 7 carte tali per cui sa che la prima farà pensare ai giocatori esattamente X, la seconda Y, la terza Z - perché nelle partite precedenti si è consolidato quel uso - di fatto la difficoltà è già molto alta: il fantasma sa che i giocatori dovranno cercare un significato diverso da quello che hanno già in mente, ed è ancora peggio che non averne in mente nessuno.
Aumentare le carte fra cui indovinare aumenterebbe ulteriormente la difficoltà e non aiuta in alcun modo il fantasma.

Detto questo, dalla quarta partita l'ho giocato in modalità difficile...

bibea ha scritto:Non sempre giochi con gli stessi giocatori e comunque non è detto che ci sia sempre "quella carta" da far indovinare e tu abbia esattamente "quelle stesse carte" in mano.

Per evitare di ritrovarsi spesso le stesse carte è necessario giocare in modalità difficile, quella per cui il fantasma non può mai scambiare tutta la mano di carte sogno. In quel caso se ne usano poche per partita e non ritornano le stesse ancora e ancora.
Il che rende il gioco ancora più difficile...

Comunque 1) non metto in dubbio che prenderò le espansioni, 2) sono un po' perplesso da queste opinioni contrarie. Qualcuno ha materialmente provato a usare le carte di Dixit? Mi pare di capire che i contrari lo siano perché lo reputano "sbagliato".
Non è un'offesa all'autore "contaminare" il gioco anche solo per vedere che succede.

Francamente non mi stupirebbe scoprire che, adattandolo un minimo (scegliendo solo le carte più adatte fra le molte di Dixit?), il gioco possa essere anche più divertente.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi