Il Sesto Senso: qualche dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Nevsky » 8 nov 2014, 11:25

Buongiorno goblins!
Ieri sera ho letto con attenzione il manuale de Il Sesto Senso e, a parte lasciarmi molti dubbi sulla rigiocabilità (considerato soprattutto che il mio gruppo di gioco è quasi sempre lo stesso), ho trovato un passaggio poco chiaro nel regolamento e per amore del dettaglio lo condivido con voi:

come si organizzano le carte nell'ultima fase del "Sogno Comune"?
In particolare:
1. E' il fantasma a decidere (presumibilmente sulla base della qualità delle info che può dare in base alle sette carte sogno che ha in mano) l'identità del Vero Colpevole?
2. Come si devono associare ai Personaggi rimasti nel tavolo gli oggetti e i luoghi? Non sembra piuttosto inutile dover fare ancora questi set Personaggi/Oggetti/Luoghi, visto che comunque vada i sensitivi dovranno azzeccare solo il personaggio?

La prima domanda in particolare, dal mio punto di vista, non è banale perchè ne risente di molto l'ambientazione: che senso ha che un fantasma decida deliberatamente l'identità di un assassino secondo quanto le carte gli convengono? :pippotto:
Avrebbe avuto forse più senso che in fase di preparazione il fantasma pescasse anche l'identità del Vero Colpevole (oltre a quella dei personaggi associati ai sensitivi), ma nel manuale non mi pare si faccia riferimento a questo...

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi ;)
Offline Nevsky
Babbano
Babbano

TdG Organization

Goblons: 0.00
Mercatino: Nevsky

Re: Il Sesto Senso: qualche dubbio

Messaggioda Nevsky » 8 nov 2014, 11:27

:Straeyes: per i più acuti: malgrado il mio nick, non sono l'autore!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Nevsky
Babbano
Babbano

TdG Organization

Messaggioda steteo » 8 nov 2014, 12:19

Nevsky ha scritto:Buongiorno goblins!
Ieri sera ho letto con attenzione il manuale de Il Sesto Senso e, a parte lasciarmi molti dubbi sulla rigiocabilità (considerato soprattutto che il mio gruppo di gioco è quasi sempre lo stesso), ho trovato un passaggio poco chiaro nel regolamento e per amore del dettaglio lo condivido con voi:

come si organizzano le carte nell'ultima fase del "Sogno Comune"?
In particolare:
1. E' il fantasma a decidere (presumibilmente sulla base della qualità delle info che può dare in base alle sette carte sogno che ha in mano) l'identità del Vero Colpevole?
2. Come si devono associare ai Personaggi rimasti nel tavolo gli oggetti e i luoghi? Non sembra piuttosto inutile dover fare ancora questi set Personaggi/Oggetti/Luoghi, visto che comunque vada i sensitivi dovranno azzeccare solo il personaggio?

La prima domanda in particolare, dal mio punto di vista, non è banale perchè ne risente di molto l'ambientazione: che senso ha che un fantasma decida deliberatamente l'identità di un assassino secondo quanto le carte gli convengono? :pippotto:
Avrebbe avuto forse più senso che in fase di preparazione il fantasma pescasse anche l'identità del Vero Colpevole (oltre a quella dei personaggi associati ai sensitivi), ma nel manuale non mi pare si faccia riferimento a questo...

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi ;)

1. Si e' cosi'

2.a si lasciano le terne iniziali che a questo punto dovrebbero essere tutte svelate e deve essere indovinato il personaggio

2.b e' una questione di ambientazione e non di meccaniche, i sensitivi sono stati chiamati per scoprire cosa e' successo, quindi assassino luogo e arma

Per quanto riguarda la considerazione finale dal punto di vista della meccanica sono d'accordo con te, temo pero' che il playtesting abbia dato esiti negativi: pensa infatti a scegliere da subito la terna e poi al fantasma capitano delle carte che non c'entrano una cippa! La difficolta' sarebbe troppo aleatoria, invece gli autori si sono sforzati di renderla parametrica ( adesso non ricordo se su tre o quattro livelli)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Nevsky » 14 nov 2014, 15:40

Grazie per l'aiuto! Nonostante i dubbi ho giocato tre partite (una in modalità "normale" e le altre "difficile")...soltanto nella prima siamo riusciti ad arrivare alla fase del sogno comune. Bel gioco, divertente variante per gli amanti di Dixit, fare il fantasma è più complicato di quanto si creda!
Offline Nevsky
Babbano
Babbano

TdG Organization

Messaggioda Agzaroth » 14 nov 2014, 15:54

ma anche fare i sensitivi e entrare nelle bizzarre associazioni mentali del fantasma non è semplice...comunque gran filler :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda bibea » 14 nov 2014, 15:56

ho posto la stessa domanda in un topic dedicato al gioco.
Purtroppo la risposta è quella che ti hanno dato e anche a me ha fatto storcere la bocca... :mellow_sm:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Agzaroth » 14 nov 2014, 16:02

beh, giocate con la variante da 1 singola carta, se vi sembra troppo facile...
Del resto tematicamente ci sta tutto: è il fantasma che sa chi è l'assassino.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda bibea » 14 nov 2014, 16:20

No no non parlo di facilità, non ci ho mai giocato :)
Leggendo il regolamento non mi è piaciuto capire che il fantasma a partita inoltrata sceglie uno dei tre indiziati tutto li, ma è più una cosa mentale.
Il gioco mi stuzzicava prima e mi stuzzica ora ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nevsky » 14 nov 2014, 21:26

Concordo, è solo un piccolo fastidio mentale che non stravolge un gioco di per sé valido: è piaciuto un sacco e credo diventerà un classico per il mio gruppo!

Ascoltare i sensitivi che cercano di capire quello che stai comunicando (soprattutto in tarda notte a neuroni collassati) merita la registrazione! :rotfl:
Offline Nevsky
Babbano
Babbano

TdG Organization

Messaggioda The_LoneWolf » 14 nov 2014, 23:34

Io lo vorrei provare prima, è la prima volta che mi faccio i problemi di prezzo per un gioco :triste: ma costa davvero tanto per essere "un filler"

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2014, 2:51

The_LoneWolf ha scritto:Io lo vorrei provare prima, è la prima volta che mi faccio i problemi di prezzo per un gioco :triste: ma costa davvero tanto per essere "un filler"

Però merita :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda yoko85 » 15 nov 2014, 2:59

The_LoneWolf ha scritto:Io lo vorrei provare prima, è la prima volta che mi faccio i problemi di prezzo per un gioco :triste: ma costa davvero tanto per essere "un filler"

Tipo? A quanto lo hai trovato?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda The_LoneWolf » 15 nov 2014, 10:51

Ancora nn l'ho trovato.
È in preordine dal sito uplay a ben 40 bombazze.
Io purtroppo ho il difetto che, pur conoscendo l'inglese più che bene, voglio tutti i giochi in italiano, anche quando lingua indipendenti.
Immagino che non tradotto costi qualcosina meno

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Chilavert » 16 nov 2014, 20:30

Un appunto al gioco lo devo fare e/o avrebbe bisogno di un piccolo accorgimento/house rules... mi riferisco al fatto che il numero minimo di turni per "finire il gioco" è 4, volenti o nolenti... lunedì si trova la propria arma, martedì il proprio luogo, mercoledì la propria persona innocente... e giovedì, nella migliore delle ipotesi, si chiude.
Questo si legge anche come un molto più semplice "se un qualsiasi giocatore compie il suo quarto errore d'individuazione, la partita ha termine"... mi sono capitate delle situazioni in cui la partita poteva essere terminata già il venerdì perché un singolo giocatore era rimasto, suo malgrado, indietro rispetto ai compagni... questo a causa di combinazioni di carte sogno piuttosto sfortunate e ragionamenti completamente sballati... anche se questo va più che bene (è un collaborativo, è il minimo che il gioco sia difficile) può essere un problema per gli altri giocatori che, magari, hanno indovinato il loro bel trittico senza manco un piccolo errore.
Sarebbe stato bene mettere nel regolamento e nel conta turni un piccolo riferimento: se di venerdì c'è alcuna qualcuno che non ha ancora indovinato l'arma, il gruppo perde... sabato per il luogo... e domenica per la persona... avrebbe aiutato, anche perché non è così immediato nelle primissime partite.
Altro problema, se così si può definire, è la difficoltà che mal scala con il numero dei partecipanti: più sensitivi ci sono, maggiore è il numero delle carte sul tavolo... è anche vero che alla fine il numero di quelle che rimangono sul tavolo è legato solo alla difficoltà, ma giocare in 6/7 rende molto più facile l'errore nelle primissime fasi del gioco.
Avrei una piccola regoletta per risolvere il primo problema che ho citato... ma che, ahimè, non può far nulla per la seconda questione che ho esposto... attendo comunque dei commenti... il gioco è semplicemente magnifico... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda bibea » 16 nov 2014, 22:08

Giusta considerazione...beh la domenica si potrebbe tirare ad indovinare con i dati che si sono indovinati, ma non so...non ci ho mai giocato ;)
Comunque se nonostante questo lo giudichi un ottimo gioco mi fa ben sperare ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi