Il Sesto Senso (seconda edizione) vs Mysterium

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Il Sesto Senso vs Mysterium

Messaggioda ernus » 15 apr 2016, 16:11

Paino75 ha scritto:
ernus ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma io di entrambe le versioni però non ho ancora capito una cosa: sulla scatola al numaro di giocatori riportano entrambi la dicitura 2-7.
Ma non mi è ancora chiaro come sia possibile giocare a un gioco del genere in due giocatori! Qualcuno mi può chiarire questo dubbio? Come è possibile?
Grazie.

Chi non fa il fantasma controlla 2 investigatori

Ma non ha molto senso :hmm: ...........o mi sbaglio?

Non saprei, bisognerebbe che si pronunciasse qualcuno che l'ha provato in 2. Ma credo che in 2 abbia poco senso. questo tipo di giochi divertono se si è in tanti, nascono proprio per questo e non per soddisfare solo 2 giocatori.
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda glokta » 15 apr 2016, 17:44

Io l'ho provato in due con mia moglie più volte e funziona. Certo, con un amico non ci giocherei in due.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda morris » 15 apr 2016, 20:26

Io lo provato in due e funziona non è per niente malvagio! Ovviamente toglie tutta la parte della comunicazione tra giocatori etc! Quindi è piu un tu per tu con il fantasma! Comunque nn so voi ma noi nn abbiamo mai vinto :piange:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda MoonElf » 15 apr 2016, 21:06

Giocato anch'io in due con la mia ragazza, per noi funziona benone.
ernus ha scritto:
LordBalod ha scritto:Ma la seconda edizione di Sesto Senso rende le regole uguali a Mysterium? Se la risposta è no, meglio quest'ultimo

La risposta è NO... detto da Uplay

Dalla pagina de Il Sesto Senso:
"SECONDA EDIZIONE - Questa nuova edizione del gioco include nuove sfere di cristallo per i sensitivi, componenti rivisitati, la mini espansione "La lettera Perduta" e un nuovo grande schermo per il fantasma dove poter organizzare gli indizzi [sic!] durante il gioco."
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda ernus » 15 apr 2016, 23:45

Come già scritto oggi mi è arrivato Mysterium. Stasera ho defustellato e per il momento sono solo un pò deluso dalle carte sogno. Non so, i disegni mi sembrano troppo "evanescenti", ma magari giocando il giudizio cambia. Per il resto materiali ottimi
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda superbofy » 15 apr 2016, 23:56

Anche a me è arrivato Mysterium (in tedesco), confermo la bontà dei materiali, mentre a me le carte sono piaciute... ora speriamo di riuscire a giocarci presto! ;) :grin:
Offline superbofy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: superbofy

Messaggioda MoonElf » 16 apr 2016, 1:15

La grafica delle carte sogno comunque è la stessa de Il Sesto Senso, che poi è la stessa dell'originale polacco.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda morris » 16 apr 2016, 1:39

I disegni delle carte sogno sono identiche in tutte le versioni
Offline morris
Veterano
Veterano

Messaggioda MrCipoddozza » 16 apr 2016, 9:36

Preso Mysterium anche io e già giocato 4 volte...spettacolo! :D
Offline MrCipoddozza
Iniziato
Iniziato

Mercatino: MrCipoddozza

Messaggioda morris » 16 apr 2016, 10:30

Vi confermo da uplay, che l'espansione è in Sviluppo da parte degli autori e non appena sara pronta cominceranno a lavorare sullo sviluppo. Sperano di produrla entro fine anno ma è ancora presto per dirlo. Quindi l'espansione si farà! :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 18 apr 2016, 1:10

Ma quindi si conosce già la data di quando uscirà la seconda edizione del gioco in italiano Il Sesto Senso edito da Uplay?
Avrei comprato volentieri Mysterium se non fosse per il regolamento in inglese. Ho capito che è impossibile reperire la traduzione in italiano e quindi forse mi conviene aspettare la nuova edizione Uplay.
Voi che dite?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Paino75 » 26 apr 2016, 23:52

glokta ha scritto:Io l'ho provato in due con mia moglie più volte e funziona. Certo, con un amico non ci giocherei in due.

Sparato fuori da tapatalk... credo

morris ha scritto:Io lo provato in due e funziona non è per niente malvagio! Ovviamente toglie tutta la parte della comunicazione tra giocatori etc! Quindi è piu un tu per tu con il fantasma! Comunque nn so voi ma noi nn abbiamo mai vinto :piange:

MoonElf ha scritto:Giocato anch'io in due con la mia ragazza, per noi funziona benone.
ernus ha scritto:
LordBalod ha scritto:Ma la seconda edizione di Sesto Senso rende le regole uguali a Mysterium? Se la risposta è no, meglio quest'ultimo

La risposta è NO... detto da Uplay

Dalla pagina de Il Sesto Senso:
"SECONDA EDIZIONE - Questa nuova edizione del gioco include nuove sfere di cristallo per i sensitivi, componenti rivisitati, la mini espansione "La lettera Perduta" e un nuovo grande schermo per il fantasma dove poter organizzare gli indizzi [sic!] durante il gioco."

Potreste spiegarmi brevemente come funziona una partita a due giocatori? Come avviene? Cosa cambia dal gioco normale?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Enomis » 27 apr 2016, 0:19

Per quanto riguarda Mysterium:

-Il giocatore usa 2 sensitivi
-Non si usano i clairvoiancy tokens e la sua track (il sistema per "scommettere" sulle visioni degli altri sensitivi
-la visione finale è con le carte scoperte.
-la fase finale (Revealing the culprit) è leggermente differente

Personalmente per quanto una partita a due si possa fare tranquillamente direi proprio che non è il suo massimo.

In 3 (fantasma compreso) già meglio, almeno c' è un po' di confronto tra i sensitivi ma manca cmq tutta la parte delle scommesse e il meccanismo finale per indovinare il colpevole.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Enomis

Messaggioda Eithereven » 27 apr 2016, 9:53

Magari funziona pure, però, onestamente, proprio come tipologia di gioco, mi immagino sia come "giocare a dixit in 2". Se proprio volessi giocare ad un gioco con qualcun altro, penso che sceglierei altro.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Paino75 » 27 apr 2016, 12:46

Ma è già disponibile la seconda edizione del gioco Il Sesto Senso edita da Uplay?
Se confrontiamo la seconda edizione del Il Sesto Senso e Mysterium quale risulta essere il migliore per quanto riguarda i componenti e i materiali di gioco? Per quanto riguarda il regolamento invece è identico?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi