[CONSIGLI] Il Sesto Senso (seconda edizione) vs Mysterium

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Sesto Senso (seconda edizione) vs Mysterium

Messaggioda morris » 29 apr 2016, 16:21

Si esatto le illustrazioni sono diverse ed è composta da un nuovo luogo personaggio e due armi in piu...
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Paino75 » 1 mag 2016, 14:17

In ultima analisi volevo sapere quali fossero invece le differenze nei due regolamenti, le differenze tra Mysterium e la seconda edizione del Sesto Senso per quanto riguarda puramente le regole e le varianti.
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda glokta » 2 mag 2016, 10:44

mi ero scordato di scrivere che mi è arrivato lo schermo del fantasma del sesto senso (I ed.)
mi sembra ben fatto: ricoperto di plastica trasparente morbida, con le tasche apposite per le carte, solido, grande.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kanaglia » 16 ago 2016, 22:50

Scusate l'espansione di Mysterium Hidden Signs uscirá anche per il Sesto Senso? Speriamo perché la varietá é molto importante nel gioco, se non lo seguono vendo il mio e prendo Mysterium.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda notfound » 27 feb 2017, 15:51

kanaglia ha scritto:Scusate l'espansione di Mysterium Hidden Signs uscirá anche per il Sesto Senso? Speriamo perché la varietá é molto importante nel gioco, se non lo seguono vendo il mio e prendo Mysterium.

Rispolvero il post, anzi quest'ultima domanda: che voi sappiate, si prevedono espansioni anche per il Sesto Senso? :pippotto:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda kanaglia » 27 feb 2017, 18:22

notfound ha scritto:
kanaglia ha scritto:Scusate l'espansione di Mysterium Hidden Signs uscirá anche per il Sesto Senso? Speriamo perché la varietá é molto importante nel gioco, se non lo seguono vendo il mio e prendo Mysterium.

Rispolvero il post, anzi quest'ultima domanda: che voi sappiate, si prevedono espansioni anche per il Sesto Senso? :pippotto:
Io nel frattempo ho ceduto il gioco e preso Mysterium + exp, in ogni caso a catalogo Uplay tra le prossime uscite spicca l'exp del Sesto senso, ecco il link allo store:

https://www.uplay.it/gioco-da-tavolo-Il ... erium.html
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda notfound » 27 feb 2017, 18:41

kanaglia ha scritto:
notfound ha scritto:

Io nel frattempo ho ceduto il gioco e preso Mysterium + exp, in ogni caso a catalogo Uplay tra le prossime uscite spicca l'exp del Sesto senso, ecco il link allo store:

https://www.uplay.it/gioco-da-tavolo-Il ... erium.html

Ok grazie! e nemmeno a farlo a posta l'espasione si chiama...........(rullo di tamburi)........... Mysterium! :rotfl:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: notfound

Messaggioda Marhault » 4 feb 2018, 14:37

Come incasinare le teste delle persone ..... :malato:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Re: [CONSIGLI] Il Sesto Senso (seconda edizione) vs Mysteriu

Messaggioda Airmaccio » 25 mag 2018, 12:03

Salve, riapro la discussione, portanto la mia esperienza.

Dopo svariati giorni di ricerche convulse su cosa scegliere tra Il Sesto Senso e Mysterium, video, confronti etc...alla fine ho optato per il primo ( seconda edizione ) con l'aggiunta della prima (spero non unica) espansione ISS: Mysterium.

Dopo aver letto il regolamento un paio di volte e giocato abbastanza, sia come fantasma che come sensitivo, concordo con chi dice che l'edizione Asmodee Mysterium sia in linea di massima da preferire, anche se tra i due preferisco il Sesto Senso.

L'unico vero motivo per cui scegliere l'uno o l'altro è puramente un fattore estetico. I giochi stilisticamente sono diversi tranne per le carte sogno (escludendo le espansioni). Mysterium è a parer mio meno "artistico" ed "evocativo", mentre il Sesto Senso ha uno stile più "decadente" e "classico" che a me fa impazzire.

Mysterium di contro è un gioco più completo: se giocato in tanti si capisce il perchè sia stata introdotta la clessidra, si rirschia di diventare veramente un Fantasma...in pochi è un'aggiunta inutile. Belle e funzionali le mini plance divisorie e di granissima utilità l'idea della "busta" per contenere le carte indovinate, che solo giocando al Sesto Senso si capisce il motivo per cui siano state introdotte. Infatti, la cosa più strana del regolamento del Sesto Senso è che, seguendolo alla lettera, ti ritrovi per il gran finale con le sole carte del Fantasma e, se nella prima edizione (quella senza schermo) poteva essere indifferente, nella seconda, utilizzando lo schermo, bisognerebbe togliere le carte da esso e posizionarle tra i giocatori, cosa che il regolamento non spiega poi molto bene. Quindi, come in Mysterium, è molto più pratico lasciar conserare le carte indovinate ad ogni sensitivo e per il gran finale mantenere le carte nello schermo per poi riposizionare le carte dei sensitivi.

Piccole cose che appunto rendono Mysterium più completo, ma in sostanza lo stesso gioco.

Detto ciò, come detto prima, ISS lo trovo più bello, per i miei gusti, ma anche più coerente. Ad esempio trovo più realistica l'idea dei 7 giorni più che delle 7 ore di Mysterium. Il Fantasma comunica mediante i sogni e i sensitivi devono sognare, quindi dormire e dovendo conoscere perfettamente ogni meandro della Casa. Dovendo interpretare ogni volta sogni diversi, mi è più facile pensare che di giorno i sensitivi, passeggiando nella Villa, facciano le loro considerazioni più che in sole 7 ore....piccole cavolate :D ... infine l'aggiunta dei token per le scommesse in Mysterium. Carina l'idea ma del tutto inutile visto che il gioco è un collaborativo e alla fine, vuoi o non vuoi, tutti al tavolo parleranno e discuteranno sul perchè delle carte del Fantasma.

Concludendo...Gioco bello, interessante, ben ambientato, leggero e a tratti comico :D

Le Espansioni sono necessarie per la rigiocabilità anche se il consiglio è di giocarlo NON sempre con le stesse persone. Quello che rende ripetitivo il gioco, non è la mancanza di carte, ma i binari mentali che si creano tra i giocatori del tavolo. Sopratutto se il Fantasma è sempre lo stesso giocatore. Già dopo 3 o 4 partite noterete che saprete interpretare i Sogni molto meglio.

In definitiva tra Mysterium o il Sesto Senso scegliete quello che più vi piace stilisticamente... per me il Sesto Senso :D

Inviato dal mio SM-J730GM utilizzando Tapatalk
Offline Airmaccio
Babbano
Babbano

Mercatino: Airmaccio

Messaggioda Thegoodson » 25 mag 2018, 12:07

Provato solo il primo Il sesto senso. Sono d'accordo, mi sa che l'idea che la differenza più rilevante tra i due titoli sia principalmente quella estetica è giustamente quella più comune e diffusa.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Airmaccio » 25 mag 2018, 12:16

Thegoodson ha scritto:Provato solo il primo Il sesto senso. Sono d'accordo, mi sa che l'idea che la differenza più rilevante tra i due titoli sia principalmente quella estetica è giustamente quella più comune e diffusa.

Si, a conti fatti è cosi.

Offline Airmaccio
Babbano
Babbano

Messaggioda MoonElf » 25 mag 2018, 16:17

Thegoodson ha scritto:Provato solo il primo Il sesto senso. Sono d'accordo, mi sa che l'idea che la differenza più rilevante tra i due titoli sia principalmente quella estetica è giustamente quella più comune e diffusa.

Per me la differenza più rilevante è l'introduzione delle scommesse in Mysterium.
Quasi inutili, magari, ma in teoria legano ancora più i giocatori fra di loro.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: MoonElf

Messaggioda Fenix » 25 mag 2018, 18:21

Trovo le "scommesse" un'introduzione molto intelligente in Mysterium che ha l'effetto di far interagire maggiormente i giocatori, in un gioco che altrimenti potrebbe quasi diventare un solitario di gruppo.
Trovo inoltre le illustrazioni di Mysterium molto più evocative e particolareggiate.

Dopo aver ponderato a lungo su quale dei due scegliere posso dire che mai scelta fu più azzeccata. Per me Mysterium supera di gran lunga il Sesto Senso.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Airmaccio » 25 mag 2018, 20:33

Le scommesse danno al gioco un pizzico di competizione tra i sensitivi, cosa che può piacere o meno, ma in un collaborativo non ha molto senso visto che lo scopo finale è indivinare tutti insieme il colpevole. Per il resto come detto molto dipende dal gusto personale, lo stile si Mysterium è molto diverso da Il Sesto Senso e questo secondo me è l'aspetto principale che si deve considerare durante la scelta di uno dei giochi. Mysterium rimane più completo, ma se uno preferisce lo stile de Il Sesto Senso e ha dubbi su i due giochi per via di qusta o quell'aggiunta del gioco Asmodee...secondo me... meglio far prevalere il gusto...non sono le aggiunte a fare la differenza :D

Offline Airmaccio
Babbano
Babbano

Messaggioda Fenix » 26 mag 2018, 0:14

Airmaccio ha scritto:Le scommesse danno al gioco un pizzico di competizione tra i sensitivi

Non c'è alcuna competizione tra i sensitivi, tutt'altro. Le scommesse servono proprio per incrementare il numero di carte visibili a ciascun sensitivo alla fine e quindi, in definitiva, ad aumentare la cooperazione.
Al nostro tavolo, solitamente, si accendono discussioni anche sulle immagini date agli altri sensitivi proprio in virtù delle scommesse.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi