Il Sesto Senso (seconda edizione) vs Mysterium

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Il Sesto Senso (seconda edizione) vs Mysterium

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 0:09

Vorrei sapere quali sono le differenze e le aggiunte in Mysterium rispetto a Il Sesto Senso.
Inoltre volevo sapere se Mysterium fosse un gioco indipendente dalla lingua oppure se nel gioco fosse presente del testo oltre al regolamento ovviamente.
Grazie.
Ultima modifica di Paino75 il 28 apr 2016, 1:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Il Sesto Senso vs Mysterium

Messaggioda LordBalod » 6 dic 2015, 9:33

Mysterium è indipendente, non temere.
Ci sono differenze a livello di gioco nel gran finale, in quanto si ha un unico tentativo per risolvere il caso, però a seconda di quanti punti Chiaroveggenza ognuno ha conquistato durante le fasi precedenti si ricevono più o meno indizi.Per me è decisamente meglio Mysterium, nel Sesto Senso bastava che qualcuno avesse toppato il giovedì per concludere in sconfitta o viceversa, se tutti indovinano in fretta la propria tripletta possono comodamente andare a tentativi nel finale senza correre rischi
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Elijah » 6 dic 2015, 13:52

Se hai Mysterium, puoi giocare anche con le regole de Il Sesto Senso.
Il contrario è un pelo più difficile.

In Mysterium ci sono tre livelli di difficoltà (semplice, medio, difficile), ne Il Sesto Senso uno solo (quello difficile), ma questo accorgimento lo si può prendere anche ne Il Sesto Senso senza troppi problemi (numero di carte visibili e numero di volte che il fantasma può cambiare le sue carte in mano).

In Mysterium il fantasma ha uno schermo degno di nota dove può mettere le sue carte e studiarsele in tranquillità. Nel Sesto Senso non c'è e uno si deve arrangiare (non è comodo).

In Mysterium le persone scommettono sulle decisioni che prendono e questo influenza il gran finale. I chiaroveggenti più bravi avranno più carte indizio a disposizione di quelli che hanno sbagliato maggiormente, per capire qual è la versione corretta del delitto. Ne Il Sesto Senso tutto questo non c'è. In Mysterium si può giocare anche con le regole de Il Sesto Senso. Il contrario è un pelo più difficile.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 16:35

Insomma......mi pare di capire che Mysterium è decisamente migliore. Il gioco non presente testo.....bene.....ma per il regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda MoonElf » 6 dic 2015, 16:38

Elijah ha scritto:In Mysterium ci sono tre livelli di difficoltà (semplice, medio, difficile), ne Il Sesto Senso uno solo (quello difficile), ma questo accorgimento lo si può prendere anche ne Il Sesto Senso senza troppi problemi (numero di carte visibili e numero di volte che il fantasma può cambiare le sue carte in mano).

In realtà è il manuale di Il Sesto Senso a suggerire proprio setup differenti in basa alla difficoltà, da facile a molto difficile.

Per il resto io dò una risposta diversa:
Se hai già Il Sesto Senso, come me, Mysterium non è abbastanza diverso da giustificare l'acquisto.
Se non hai Il Sesto Senso e il genere ti può piacere vai deciso su Mysterium, perché la dipendenza dalla lingua è zero e perché in futuro scommetterei su espansioni di Mysterium molto più che di Il Sesto Senso (anche se è probabile che siano compatibili).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 6 dic 2015, 16:41

Paino75 ha scritto:Insomma......mi pare di capire che Mysterium è decisamente migliore. Il gioco non presente testo.....bene.....ma per il regolamento?

Il regolamento è davvero minimo, se ti guardi in rete un filmato di una partita capisci subito come funziona e non te lo dimentichi più. Senza contare che, essendo un gioco formalmente diverso da Il Sesto Senso (che è di Uplay, editore che non rilascia mai i regolamenti in italiano in rete), non escluderei che arrivi una traduzione.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda superbofy » 6 dic 2015, 19:07

Da quello che si era detto mi pare che per Mysterium fosse esclusa la traduzione, almeno per ora, mentre per Il Sesto Senso dovrebbe uscire la nuova ristampa con anche un aggiornamento del regolamento. Qualcuno ha notizie più precise al riguardo? Secondo voi, nel caso, mi conviene aspettare questa ristampa o prendere direttamente Mysterium?
Offline superbofy
Iniziato
Iniziato

Mercatino: superbofy

Messaggioda Elijah » 6 dic 2015, 20:01

MoonElf ha scritto:In realtà è il manuale di Il Sesto Senso a suggerire proprio setup differenti in basa alla difficoltà, da facile a molto difficile.

Ciao MoonElf,
come ben sai conosco Il Sesto Senso solo per averlo giocato in associazione. Non ho mai letto le regole. Ignoravo questo fatto (mai sentito nominare nelle partite che abbiamo fatto). In realtà credo che anche altri particolari li abbiamo giocati in modo sbagliato (partire dall'arma del delitto ad esempio)... :grin:

Il vero motivo per cui conviene comprare Mysterium è lo schermo per il fantasma. Le regole aggiuntive per le scommesse vengono criticate nella rete in modo abbastanza unanime (è meglio giocare il titolo senza).
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Il Sesto Senso vs Mysterium

Messaggioda MoonElf » 7 dic 2015, 6:12

È buffo comunque che senza conoscere il manuale, hai citato esattamente i suggerimenti che questo dà per scegliere la complessità di gioco: un diverso numero di carte indizio e/o la possibilità per il fantasma di cambiare le carte che ha in mano, da zero a un numero infinito di volte.

Comunque ho controllato il regolamento: la prima cosa da indovinare è proprio l'arma. Non che faccia differenza, ma confermo che lo abbiamo giocato senza errori. Del resto è un regolamento così semplice che avremmo dovuto impegnarci per sbagliare...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda glokta » 7 dic 2015, 11:08

Per me la scriminante è anche la grafica. Evocativa e immersiva quella del sesto senso, non mi piace molto, quasi disneyana, quella di mysterium.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Elijah » 7 dic 2015, 15:37

Non ne azzecco una in questo thread. :asd:
Ho comprato proprio di recente Mysterium e ho letto quel regolamento. Lì si incomincia dai personaggi e si finisce con l'arma del delitto. Ne Il Sesto Senso è il contrario allora (come abbiamo fatto noi). Non è che cambi molto, però è una differenza in più.

Per quanto riguarda le immagini, quelle del fantasma sono rimaste pressoché invariate. Quelle modificate (soprattutto nello stile) sono quelle del luogo, dei personaggi e delle armi.

In definitiva, i due giochi a mio parere non meriterebbero due pagine distinte su boardgamegeek.com, ma una sola. Il gioco in sé è lo stesso, cambiano solo alcuni aspetti marginali.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Messaggioda Boba » 7 dic 2015, 15:40

Mysterium, senza remora alcuna. :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda MoonElf » 7 dic 2015, 17:29

Elijah ha scritto:In definitiva, i due giochi a mio parere non meriterebbero due pagine distinte su boardgamegeek.com, ma una sola. Il gioco in sé è lo stesso, cambiano solo alcuni aspetti marginali.

+1
Aspetti MOLTO marginali
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Enomis » 10 dic 2015, 21:25

Appena fatto unboxing di Mysterium.

Lo schermo è da applausi.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda Raffaele76 » 31 dic 2015, 19:14

Notizie sulla nuova edizione Uplay?Dicono che presto riapriranno le prenotazioni.
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi