[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli di Knizia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: R: Il Signore degli Anelli di Knizia

Messaggioda IGiullari » 5 dic 2014, 12:51

traico7 ha scritto:
IGiullari ha scritto:Nella prima (che abbiamo) non ce ne sono... almeno non ce ne siamo mai accorti..

Ma vale la pena? Ci giocate mai?

Questo gioco era già nella nostra collezione molto prima di scoprire questo mondo. Lo aveva trovato la giullaressa a fianco del Monopoli Risiko in un classico negozio di giocattoli.
Prima dell'avvento dei giochi post carcassonne, lo abbiamo giocato moltissimo anche con nostri amici, ultimamente lo abbiamo ancora giocato un paio di volte, il gioco gira bene ma purtroppo una pesca sfortunata di tessere meridiana, può far sì che il gioco si giochi da solo e ti porti ad un'inesorabile sconfitta prima che tu possa iniziare a giocare.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Il Signore degli Anelli di Knizia

Messaggioda LupoSolitario » 6 dic 2014, 13:10

traico7 ha scritto:
IGiullari ha scritto:Nella prima (che abbiamo) non ce ne sono... almeno non ce ne siamo mai accorti..

Trattasi di cooperativo, dalle meccaniche semplici e molto astratto (Knizia).
Questo é il suo difetto principale.
Inoltre l'alea della pesca delle tessere è piuttosto determinante (e frustrante).

Non mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.
Diciamo che ci sono in giro molti cooperativi migliori. Raramente si fa tirar fuori. Gli darei un 6, massimo massimo 6 e mezzo.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda traico7 » 6 dic 2014, 13:13

IGiullari ha scritto:
traico7 ha scritto:

Questo gioco era già nella nostra collezione molto prima di scoprire questo mondo. Lo aveva trovato la giullaressa a fianco del Monopoli Risiko in un classico negozio di giocattoli.
Prima dell'avvento dei giochi post carcassonne, lo abbiamo giocato moltissimo anche con nostri amici, ultimamente lo abbiamo ancora giocato un paio di volte, il gioco gira bene ma purtroppo una pesca sfortunata di tessere meridiana, può far sì che il gioco si giochi da solo e ti porti ad un'inesorabile sconfitta prima che tu possa iniziare a giocare.

LupoSolitario ha scritto:
traico7 ha scritto:

Trattasi di cooperativo, dalle meccaniche semplici e molto astratto (Knizia).
Questo é il suo difetto principale.
Inoltre l'alea della pesca delle tessere è piuttosto determinante (e frustrante).

Non mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.
Diciamo che ci sono in giro molti cooperativi migliori. Raramente si fa tirar fuori. Gli darei un 6, massimo massimo 6 e mezzo.

L'ho trovato ad un prezzo molto conveniente. Se vi chiedessi: "Quanto spendeste al massimo oggi x comprarlo" cosa mi direste?"
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda IGiullari » 6 dic 2014, 13:19

Compra e basta! :frusta:

Se è la prima edizione (usato) 20 euro.

Visto che te lo danno a 10..

Lo pagai 80000 lire all'epoca
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda CoB » 6 dic 2014, 19:56

Io ci ho giocato molto e continuo a farlo volentieri, sia con gamers che con babbani. Nonostante in effetti le meccaniche siano astratte, sono collegate a degli eventi che ripercorrono piuttosto fedelmente quelli del libro: a me non ha mai dato nessun senso di freddezza. E inoltre non lo trovo nemmeno troppo semplice, sono riuscito a vincere pochissime volte. L'unica pecca è legata alla pesca delle tessere, che può condizionare la partita, anche se un minimo di gestione delle crisi è consentito (vedi carte Gandalf). Consigliato.
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Artila » 14 feb 2018, 18:06

Noi questo gioco l'abbiamo trovato qualche anni fa nella spazzatura! Preso in mano ora... pochissime partite fatte e tutte quante perse MISERAMENTE, non andiamo oltre il 2° scenario... o siamo troppo sfigati noi (il che è possibilissimo!!) o sbagliamo qualcosa... :hmm:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Artila

Messaggioda LordBalod » 3 set 2018, 15:58

Serve l'edizione italiana per giocarlo al meglio o è indipendente dalla lingua?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Badger28 » 3 set 2018, 16:56

Vedo riaffiorare questo thread che mi porta a condividere la mia esperienza col gioco... regalatomi ormai ben 17 anni fa, in un periodo della mia vita in cui i giochi erano lontani dalle mie priorità... colpevole, ahimè, di due traumi che fatico ancora oggi a superare:
1) non conoscevo Knizia se non di nome (per Tigri e Eufrate) e me l'ha reso antipatico (se non insopportabile). L'ho rivalutato solo poco tempo fa con AMUN RE.
2) mi ha distrutto i cooperativi. PER SEMPRE.
Un terzo minitrauma è stato "rovinarmi" l'ambientazione, di cui sono devoto fan fin da bimbo (primi anni 80). Ma ci voleva ben altro per smontarmi JRRT.

In conclusione: per quanto mi riguarda il gioco è osceno, un ricordo orribile veramente. Venduto a una Convention diversi anni fa, con sommo sollievo.
Offline Badger28
Esperto
Esperto

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda CoB » 3 set 2018, 20:49

LordBalod ha scritto:Serve l'edizione italiana per giocarlo al meglio o è indipendente dalla lingua?

C'è testo sia su alcune carte, sia sulle plance, ciao
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda acidshampoo » 3 set 2018, 22:29

Badger28 ha scritto:In conclusione: per quanto mi riguarda il gioco è osceno

Eh, addirittura!
Per me un gioco osceno è come un'automobile che giri la chiave e non s'accende, rimane inchiodata lì. Non c'entrano i gusti, il colore, la forma della carrozzeria. No, giri la chiave e proprio non parte. E così per me è un gioco osceno, uno che oggettivamente non funziona, come una scacchiera senza i pezzi sopra, un gioco che è sbagliato, è fatto male. Il Signore degli Anelli può ovviamente non piacere, ma da lì a trovarlo addirittura osceno faccio un po' di fatica. Si potrà dire tutto di Knizia, ma non che non sappia come far funzionare i giochi. Poi, ripeto, possono anche non piacere.
Online acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli di Knizia

Messaggioda Badger28 » 4 set 2018, 10:58

acidshampoo ha scritto:
Badger28 ha scritto:In conclusione: per quanto mi riguarda il gioco è osceno

Eh, addirittura!
Per me un gioco osceno è come un'automobile che giri la chiave e non s'accende, rimane inchiodata lì. Non c'entrano i gusti, il colore, la forma della carrozzeria. No, giri la chiave e proprio non parte. E così per me è un gioco osceno, uno che oggettivamente non funziona, come una scacchiera senza i pezzi sopra, un gioco che è sbagliato, è fatto male. Il Signore degli Anelli può ovviamente non piacere, ma da lì a trovarlo addirittura osceno faccio un po' di fatica. Si potrà dire tutto di Knizia, ma non che non sappia come far funzionare i giochi. Poi, ripeto, possono anche non piacere.

Beh la definizione di "osceno" in questo contesto (forzato, ovviamente), come un qualsiasi altro aggettivo "denigratorio", è del tutto soggettiva.
Per me (=mia personale esperienza, condivisa da altri comunque) ISDA non funziona, nel senso che, svanita la componente esplorativa (sì e no 3 partite) poi è solo "pura noia" (se vinci) o "pura frustrazione" se perdi, vista la straripante alea. Divertimento zero, in qualsiasi caso.
Oltretutto, come ripeto, a causa di questo gioco il meccanismo della cooperatività nei bg, che in questo caso funziona MALE (sempre a mio sindacabilissimo giudizio), sono tuttora estremamente diffidente su qualsiasi altro gioco coop.
Knizia i giochi li sa fare? Non ne dubito, Amun Re ad esempio mi piace. Ma ogni gioco fa storia a sè.
Offline Badger28
Esperto
Esperto

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli di Knizia

Messaggioda solaris » 4 set 2018, 11:20

Comprato nel lontanissimo 2001... mi hai fatto venire voglia di rigiocarci. Mi ricordo che una volta riusciti a finirlo (e non è semplice) spariva un po' la voglia di rigiocarci, ma magari dopo 17 anni una prova la faccio :D
Offline solaris
Iniziato
Iniziato

Mercatino: solaris

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi