[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 3 mag 2016, 16:45

Allestisco il terzo scenario ed ecco nuovi dubbi:

Come funzionano gli obiettivi?

- Metto i tre obiettivi nell'area di allestimento e ci piazzo sopra tre carte incontro. Se una carta incontro porta la parola chiave "impeto" devo piazzare una seconda carta sullo stesso obiettivo? Oppure sempre a scalare e ci saranno carte incontro che non proteggono alcun obiettivo?

- Se gli obiettivi restano non protetti, nella successiva fase di allestimento, i nuovi incontri vanno a proteggere gli obiettivi senza protezione, oppure gli obiettivi saranno sempre liberi e rivendicabili?

- Se mi viene fuori una perfidia, come carta che dovrebbe proteggere un obiettivo, quell'obiettivo è subito rivendicabile'?

Insomma, non mi è chiaro quasi nulla in merito. :muro: :muro:
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Flad-Nag » 3 mag 2016, 17:52

Checco ha scritto:Allestisco il terzo scenario ed ecco nuovi dubbi:

Come funzionano gli obiettivi?

- Metto i tre obiettivi nell'area di allestimento e ci piazzo sopra tre carte incontro. Se una carta incontro porta la parola chiave "impeto" devo piazzare una seconda carta sullo stesso obiettivo? Oppure sempre a scalare e ci saranno carte incontro che non proteggono alcun obiettivo?

- Se gli obiettivi restano non protetti, nella successiva fase di allestimento, i nuovi incontri vanno a proteggere gli obiettivi senza protezione, oppure gli obiettivi saranno sempre liberi e rivendicabili?

- Se mi viene fuori una perfidia, come carta che dovrebbe proteggere un obiettivo, quell'obiettivo è subito rivendicabile'?

Insomma, non mi è chiaro quasi nulla in merito. :muro: :muro:


Se non sbaglio:

i luoghi e i nemici che giri per proteggere un obiettivo non sono "rivelati", quindi semplicemente si allegano all'obiettivo, senza considerare le parole chiave. Se queste carte lasciano il gioco, allora l'obiettivo non è più protetto e può essere rivendicato da quel momento in poi. Quindi nella successiva fase di allestimento non devi allegare un'altra carta dal mazzo incontri.
Diversamente, se la carta che alleghi all'obiettivo è una perfidia, allora va risolta immediatamente e l'obiettivo è già rivendicabile, come hai scritto.
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 17 ottobre 2005
Goblons: 0.00
Località: Omate, a Est di Monza (MB)
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 3 mag 2016, 18:59

Non vorrei fare una domanda troppo sciocca, ma per non rivelati che si intende? Non ho capito nulla sul come affrontare lo scenario, mi sa...
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Flad-Nag » 3 mag 2016, 19:09

"Rivelare" una carta significa in pratica girarla e applicarne gli effetti.
Le carte incontro nel nostro caso sono "allegate" (cit. dal manuale), quindi si girano e si mettono lì e basta ;)

Nessuna domanda su questo gioco è sciocca :approva:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 17 ottobre 2005
Goblons: 0.00
Località: Omate, a Est di Monza (MB)
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda martinale18 » 3 mag 2016, 19:10

Flad-Nag ha scritto:"Rivelare" una carta significa in pratica girarla e applicarne gli effetti.
Le carte incontro nel nostro caso sono "allegate" (cit. dal manuale), quindi si girano e si mettono lì e basta ;)

Nessuna domanda su questo gioco è sciocca :approva:

Anche perché non avete letto le mie ancora.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 3 mag 2016, 19:11

Quindi metto queste tre carte sui tre obiettivi, e risolvo esclusivamente le eventuali perfidie.

Queste tre carte, se sono luoghi, posso viaggiare verso di loro? Se sono nemici, posso ingaggiarli? Altrimenti non mi è chiaro come farli fuori...
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Flad-Nag » 3 mag 2016, 19:16

martinale18 ha scritto:Anche perché non avete letto le mie ancora.


:D

Checco ha scritto:Quindi metto queste tre carte sui tre obiettivi, e risolvo esclusivamente le eventuali perfidie.

Queste tre carte, se sono luoghi, posso viaggiare verso di loro? Se sono nemici, posso ingaggiarli? Altrimenti non mi è chiaro come farli fuori...


Sì e sì :)
Possono lasciare il gioco sia se le esplori (luoghi), sia se le sconfiggi (nemici), sia per effetto di altre carte.
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 17 ottobre 2005
Goblons: 0.00
Località: Omate, a Est di Monza (MB)
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Flad-Nag » 3 mag 2016, 19:32

romendil ha scritto:Io non conto i punti :snob:
Per me conta solo superare lo scenario


Noi contiamo i punti solo per avere un elemento in più per valutare come abbiamo giocato, consapevoli che è solo un parametro da considerare.
Abbiamo iniziato da poco e ci siamo buttati sulle espansioni Saga (ISDA, non Hobbit) e vedere che il nostro punteggio migliora ogni scenario ci dice che stiamo familiarizzando un po' con le meccaniche e un po' con i nostri mazzi che modifichiamo di volta in volta (eroi a parte, chiaramente).

... ora ci aspetta Moria! :clap:
Dum dum dum!! :morto:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 17 ottobre 2005
Goblons: 0.00
Località: Omate, a Est di Monza (MB)
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Emilius » 3 mag 2016, 19:53

Flad-Nag ha scritto:
romendil ha scritto:Io non conto i punti :snob:
Per me conta solo superare lo scenario


Noi contiamo i punti solo per avere un elemento in più per valutare come abbiamo giocato, consapevoli che è solo un parametro da considerare.
Abbiamo iniziato da poco e ci siamo buttati sulle espansioni Saga (ISDA, non Hobbit) e vedere che il nostro punteggio migliora ogni scenario ci dice che stiamo familiarizzando un po' con le meccaniche e un po' con i nostri mazzi che modifichiamo di volta in volta (eroi a parte, chiaramente).

... ora ci aspetta Moria! :clap:
Dum dum dum!! :morto:


Questo è lo spirito giusto! :grin:
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Emilius » 3 mag 2016, 20:05

Checco ha scritto:Quindi metto queste tre carte sui tre obiettivi, e risolvo esclusivamente le eventuali perfidie.

Queste tre carte, se sono luoghi, posso viaggiare verso di loro? Se sono nemici, posso ingaggiarli? Altrimenti non mi è chiaro come farli fuori...



Attenzione, il luogo o il nemico che viene aggregato all'obiettivo Protetto, viene comunque rilevato.
Quindi eventuali effetti "Quando Rilevata" o parole chiave come Impeto o Condanna vanno risolte anche su luoghi e nemici, non solo per le perfidie
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 3 mag 2016, 20:10

Quindi una carta obiettivo potrebbe avere più aggregati giusto? Ad esempio un nemico con impeto ed un luogo, oppure addirittura due nemici, giusto?

Confermi che una volta "RISOLTE" che carte che proteggono ( che siano luoghi esplorati o nemici sconfitti ) nessuna carta rivelata dal mazzo incontri proteggerà più l'obiettivo?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Flad-Nag » 3 mag 2016, 20:27

Emilius ha scritto:Attenzione, il luogo o il nemico che viene aggregato all'obiettivo Protetto, viene comunque rilevato.
Quindi eventuali effetti "Quando Rilevata" o parole chiave come Impeto o Condanna vanno risolte anche su luoghi e nemici, non solo per le perfidie


ops... :pippotto:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 17 ottobre 2005
Goblons: 0.00
Località: Omate, a Est di Monza (MB)
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda martinale18 » 3 mag 2016, 21:44

Allora cominciamo con le domande banali, la carta alleato Faramir se esaurita, aumenta di 1 il valore della volontà dei personaggi.
Ma il suo esaurimento, anche il mio, avviene anche se la stessa è impiegata in una ricerca?
Ed il +1 anche su se stessa?

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Emilius » 3 mag 2016, 21:48

Checco ha scritto:Quindi una carta obiettivo potrebbe avere più aggregati giusto? Ad esempio un nemico con impeto ed un luogo, oppure addirittura due nemici, giusto?

Confermi che una volta "RISOLTE" che carte che proteggono ( che siano luoghi esplorati o nemici sconfitti ) nessuna carta rivelata dal mazzo incontri proteggerà più l'obiettivo?


No, l'obiettivo viene aggregato solo alla prima carta, quella successiva.
Se questa ha la parola chiave "impeto", devi "solo" risolvere questa parola chiave, rivelando semplicemente un'altra carta, che non va anch'essa a protezione dell'obiettivo.

Certo, non appena uccidi il nemico o esplori il luogo, l'obiettivo non è più protetto e puoi rivendicarlo alle condizioni riportate sull'obiettivo stesso.
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda wolframius » 3 mag 2016, 22:20

martinale18 ha scritto:Allora cominciamo con le domande banali, la carta alleato Faramir se esaurita, aumenta di 1 il valore della volontà dei personaggi.
Ma il suo esaurimento, anche il mio, avviene anche se la stessa è impiegata in una ricerca?
Ed il +1 anche su se stessa?

Inviato da tapatalk


No, se esaurisci Faramir per la ricerca avrai solo i suoi 2 punti di forza volontà, se lo esaurisci per la sua azione darai il +1 ai personaggi del giocatore che scegli. Puoi fare entrambe le cose se trovi un modo per rendere pronto Farami ed esaurirlo una seconda volta.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti