[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda FeDeSpa » 30 set 2016, 21:13

wolframius ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Spero di aver scelto il topic giusto per questa mia domanda.

Vorrei prendere le due espansioni deluxe della saga de Lo Hobbit.

Possono essere giocate Core Set + Su e Giù per i Colli && Core Set + Sulla Soglia
oppure devono essere giocate Core Set + Su e Giù per i Colli + Sulla Soglia?
Scusate la domanda stile "Logica matematica 1" ma non avevo altro modo in mente per spiegarmi :bla:
:ban:

Forse andava messo qui questo topic... ma non è che sia proprio un principiante, era più un consiglio :ninja: :ninja:


La scelta sta a te, da regolamento non c'è nulla di obbligato. Considera che ovviamente l'opzione 1 è più difficile della 2, perché non hai le carte giocatore di sotto la soglia per le avventure di su e giù dai colli e viceversa.


Su consiglio del negoziante (o forse per la sua gioia) prese tutte e due :sayan:
Domani si parte verso direzione Smaug! :fly:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Emilius » 30 set 2016, 21:22

La scelta migliore, non ha senso giocare la saga a metà! :approva:
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda FeDeSpa » 30 set 2016, 21:48

Emilius ha scritto:La scelta migliore, non ha senso giocare la saga a metà! :approva:

Ho pensato la stessa cosa :approva:
Allora ne approfitto per un altra domanda:
Quanto sono utili i mini pack da 15€? Ammetto di non averne comprato nemmeno uno, ma visto che il mio negozio di fiducia ha "alla ricerca di Gollumm" che ho notato sia diventato introvabile, la saga di bosco atro diventa un must have? :bla: :bla:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda okrim » 30 set 2016, 22:56

In realtà la FFG ha fatto in modo da disseminare ogni pack di qualcosa di interessante...poi dipende anche da te, dal tipo di gioco che vuoi fare...ma ogni pack fornisce anche una avventura, quindi non è mai buttata via come spesa
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 03 maggio 2008
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: okrim

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 3 ott 2016, 9:41

okrim ha scritto:In realtà la FFG ha fatto in modo da disseminare ogni pack di qualcosa di interessante...poi dipende anche da te, dal tipo di gioco che vuoi fare...ma ogni pack fornisce anche una avventura, quindi non è mai buttata via come spesa

Questo è vero. Ma c'è anche da dire che ogni pack è composto di carte giocatore e di carte scenario. Per me, a parte tutto, quello che conta di più è lo scenario. Anche se in effetti le carte giocatore sono le uniche che rimangono anche per gli scenari successivi.
Ciò premesso, la FFG ha fatto in modo di poter saltare un ciclo mantenendo comunque le avventure specifiche giocabili grazie al nuovo archetipo di mazzo che emerge. Si può quindi saltare il primo ciclo ed affrontare il secondo con mazzi Nani. Si può saltare il secondo ed affrontare il terzo con le carte Outland (Terre Lontane) o Rohan, ad esempio.
Certo se uno vuole costruire il migliore mazzo di un certo tipo si troverà a cercare carte in molti pacchetti sparsi. Se invece ciò che conta è l'avventura, allora la si affronta con ciò che si ha a disposizione e buona fortuna! :snob:
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7403
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2016, 9:02

Domanda stupida.....un giocatore mi ha fatto venire un dubbio sull'abilità di Mablung: After you engage an enemy, add 1 resource to Mablung’s resource pool. (Limit once per phase.)
Ma l'abilità funziona anche quando un nemico m'ingaggia per minaccia? Io ho sempre preso la risorsa solo se io ingaggiavo volontariamente il nemico.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1893
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda okrim » 15 ott 2016, 11:06

In qualsiasi modo un nemico venga in ingaggio con te, anche addirittura ti ingaggi dal mazzo degli incontri, Mablung (mitico) prende risorsa
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 03 maggio 2008
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: okrim

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda cervelli » 15 ott 2016, 11:12

Dalle FAQ:

(1.49) Ingaggiare nemici vs essere ingaggiato
Quando un giocatore ingaggia un nemico, anche il nemico ha ingaggiato il giocatore, e quando un nemico ingaggia un giocatore, anche quel giocatore ha ingaggiato quel nemico. Non c’è differenza tra l’ingaggiare un nemico e l’essere ingaggiato da un nemico. Effetti che si attivano “dopo che un nemico ti ha ingaggiato” si attiveranno allo stesso modo come effetti che si attivano “dopo che ingaggi un nemico.”

Quindi forza Mablung!
Online cervelli
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 agosto 2016
Goblons: 10.00
Mercatino: cervelli

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 16 ott 2016, 14:13

Dubbio dopo tanto che non lo gioco :

Quando una carta recita

[...] e poi rimesola il mazzo incontri

Beh, si devono rimischiare anche gli scarti? Oppure gli scarti di rimescolano esclusivamente a mazzo esaurito?

Grazie
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda cervelli » 16 ott 2016, 14:29

No mescoli il solo mazzo incontri.

Gli scarti degli incontri vanno mescolati per ricreare il mazzo incontri:
- Se il mazzo incontri risultasse vuoto durante la fase ricerca
- se richiesto esplicitamente da una carta
Online cervelli
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 agosto 2016
Goblons: 10.00
Mercatino: cervelli

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 16 ott 2016, 14:43

Grazie
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda linabash » 25 set 2017, 13:24

Buongiorno a tutti!
Ho un milione di dubbi che vorrei discutere con voi. Chiedo scusa anticipatamente se sono temi già trattati ma ho fatto una ricerca (molto breve a dire la verità) e non ho trovato nulla.
Cominciamo.

I miei dubbi riguardano la saga de LOTR. Ho iniziato ieri la prima, "i cavalieri oscuri" e l'ho trovata un pochino macchinosa, forse perchè ci giocavo per la prima volta dopo aver fatto n partite con il core set.

1 Le carte svantaggi/vantaggi sono carte che possono "rimanere" con te per le campagne successive e basta scegliere quale portarsi dietro? Nella fattispecie le carte svantaggio "l'anello li attira" e "ritardo di Gandalf" e le carte vantaggio "signor sottocolle" e "il tipo elfo (Igildur??, è evidente che non ricordo il nome)" una volta finito il primo scenario posso scegliere quali tra le quattro, una per tipo (vant/svan), portarmi dietro?

2 "il ritardo di Gandalf" ti fa pescare cinque carte anziché sei durante la preparazione e poi sparisce come carta?

3 "L'elfo di cui non ricordo il nome" dice che il primo giocatore può spendere una risorsa anello per evitare di scartarlo a fine turno. Deve spendere una risorsa ogni turno o una volta pagato è tuo? (credo più la prima opzione)

4 L'eroe Gandalf ha tutto un meccanismo particolare per l'assegnazione della sfera di appartenenza. Qualcuno può spiegarmelo meglio? non ho capito se è una sorta di jolly che può scegliere qualsiasi sfera in base alla carta che gira..(non sono stato molto preciso ma nella partita fatta in tre non l'ho usato io)

5 Billy il pony fornisce un punto ferita a tutti gli Hobbit. Per sempre? se muore i punti ferita tornano quelli originali o continuano ad averne uno in più?

6 In riferimento alla domanda precedente volevo chiedervi degli aggregati: con un aggregato come la corazza che aggiunge 4 punti ferita come mi dovrei comportare se l'eroe ha un tot di punti ferita e per qualche ragione devo scartare l'aggregato?
Esempio: la uso con Gimli che ha 5 punti ferita (se non ricordo male) più 4 della corazza diventano 9, subisco 7 danni per fare aumentare il suo valore di attacco in base alle ferite subite, devo scartare l'aggregato, totale 7 punti ferita si Gimli che a questo punto dovrebbe morire, dico bene? essendo l'armatura non un pezzo unico posso mettere due armature su uno stesso eroe? (dovrei sapere gia la risposta: ma che ti sembra normale indossare due armature? Anche solo volendolo paragonare a situazioni reali, potresti indossare due armature?? questa è più o meno la risposta che mi darei ma siccome si possono indossare fino a due aggregati limitati e solo un pezzo unico, teoricamente, potrei indossarle)

7 Se una perfidia dice "sceglie se far rientrare uno spettro che è fuori dal gioco nel mazzo degli incontri o aumentare la tua minaccia di un tot" come mi dovrei comportare se non ci sono più spettri fuori dal gioco? devo per forza aumentare la minaccia o posso scegliere di far rientrare un nemico evitando così la perfidia con un trucchetto troppo troppo intelligente??
In generale se c'è un o/o, nel caso non si possa verificare una condizione scatta automaticamente l'altra?

8 Quando ti chiede di prendere un Nazgul dal mazzo incontri e metterlo nell'area di allestimento scatta in automatico la prova nascondersi o solo quando rivelata nella fase allestimento?

8.1 La prova nascondersi la devono fare tutti i giocatori?
8.2 I personaggi/eroi si esauriscono nella fase nascondersi?

9 Se ti obbligano a scartare una carta personaggio ma non hai alleati devi scartare un eroe? e nel caso dove finirebbe? si potrebbe riprendere?


Ragazzi: grazie! Sono tante domande, lo so ma sto gioco mi ha messo un gorilla sulle spalle e vorrei giocarci il più correttamente possibile!

Grazie, grazie, grazie.
Offline linabash
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 settembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: linabash

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 25 set 2017, 14:18

linabash ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ho un milione di dubbi che vorrei discutere con voi. Chiedo scusa anticipatamente se sono temi già trattati ma ho fatto una ricerca (molto breve a dire la verità) e non ho trovato nulla.
Cominciamo.

I miei dubbi riguardano la saga de LOTR. Ho iniziato ieri la prima, "i cavalieri oscuri" e l'ho trovata un pochino macchinosa, forse perchè ci giocavo per la prima volta dopo aver fatto n partite con il core set.

1 Le carte svantaggi/vantaggi sono carte che possono "rimanere" con te per le campagne successive e basta scegliere quale portarsi dietro? Nella fattispecie le carte svantaggio "l'anello li attira" e "ritardo di Gandalf" e le carte vantaggio "signor sottocolle" e "il tipo elfo (Igildur??, è evidente che non ricordo il nome)" una volta finito il primo scenario posso scegliere quali tra le quattro, una per tipo (vant/svan), portarmi dietro?


Sì, in generale i vantaggi e gli svantaggi vengono acquisiti secondo le regole degli scenari (in modalità campagna) che ti dicono anche quando vanno rimossi dal proprio mazzo.

2 "il ritardo di Gandalf" ti fa pescare cinque carte anziché sei durante la preparazione e poi sparisce come carta?


Esatto, e colpisce tutti i giocatori

3 "L'elfo di cui non ricordo il nome" dice che il primo giocatore può spendere una risorsa anello per evitare di scartarlo a fine turno. Deve spendere una risorsa ogni turno o una volta pagato è tuo? (credo più la prima opzione)


Ogni turno, gli effetti con la parola chiave "forzato" sono sempre attivi.

4 L'eroe Gandalf ha tutto un meccanismo particolare per l'assegnazione della sfera di appartenenza. Qualcuno può spiegarmelo meglio? non ho capito se è una sorta di jolly che può scegliere qualsiasi sfera in base alla carta che gira..(non sono stato molto preciso ma nella partita fatta in tre non l'ho usato io)


Gandalf è finora l'unico eroe neutrale. Essendo neutrale non appartiene a nessuna sfera, quindi le risorse generate da Gandalf potrebbero essere usate solo per pagare le carte neutrali, le uniche che non richiedono risorse di una certa sfera. C'è un unica eccezione: per la prima carta del mazzo, che tu puoi vedere e giocare come se ce l'avessi in mano, si considera Gandalf come avente tutte le sfere. In parole povere, quella carta può essere giocata con le risorse di Gandalf, perchè solo per quella carta Gandalf ha la giusta sfera di appartenenza.

5 Billy il pony fornisce un punto ferita a tutti gli Hobbit. Per sempre? se muore i punti ferita tornano quelli originali o continuano ad averne uno in più?


Se muore gli hobbit perdono un punto ferita, e possono anche morire se in quel momento hanno un danno uguale al nuovo totale di punti ferita. In generale gli effetti delle carte valgono solo quando sono in gioco, quando per qualsiasi motivo vengono rimosse eventuali bonus vengono persi.

6 In riferimento alla domanda precedente volevo chiedervi degli aggregati: con un aggregato come la corazza che aggiunge 4 punti ferita come mi dovrei comportare se l'eroe ha un tot di punti ferita e per qualche ragione devo scartare l'aggregato?
Esempio: la uso con Gimli che ha 5 punti ferita (se non ricordo male) più 4 della corazza diventano 9, subisco 7 danni per fare aumentare il suo valore di attacco in base alle ferite subite, devo scartare l'aggregato, totale 7 punti ferita si Gimli che a questo punto dovrebbe morire, dico bene? essendo l'armatura non un pezzo unico posso mettere due armature su uno stesso eroe? (dovrei sapere gia la risposta: ma che ti sembra normale indossare due armature? Anche solo volendolo paragonare a situazioni reali, potresti indossare due armature?? questa è più o meno la risposta che mi darei ma siccome si possono indossare fino a due aggregati limitati e solo un pezzo unico, teoricamente, potrei indossarle)


Nel tuo esempio Gimli morirebbe e sì, si possono avere due corazze in contemporanea, non importa quanto possa sembrare poco realistico (in questo gioco si possono avere due cavalli in contemporanea, per dire).

7 Se una perfidia dice "sceglie se far rientrare uno spettro che è fuori dal gioco nel mazzo degli incontri o aumentare la tua minaccia di un tot" come mi dovrei comportare se non ci sono più spettri fuori dal gioco? devo per forza aumentare la minaccia o posso scegliere di far rientrare un nemico evitando così la perfidia con un trucchetto troppo troppo intelligente??
In generale se c'è un o/o, nel caso non si possa verificare una condizione scatta automaticamente l'altra?


Mi dici il nome della carta? Detta così sembrerebbe essere come dici tu, ma per esempio esiste una perfidia come questa http://hallofbeorn.com/LotR/Details/Fol ... -Night-RtR per cui se sei ingaggiato con 0 nemici puoi scegliere la seconda opzione e non succede nulla.

8 Quando ti chiede di prendere un Nazgul dal mazzo incontri e metterlo nell'area di allestimento scatta in automatico la prova nascondersi o solo quando rivelata nella fase allestimento?

8.1 La prova nascondersi la devono fare tutti i giocatori?
8.2 I personaggi/eroi si esauriscono nella fase nascondersi?

Dipende quello che dicono le carte, se il Nazgul viene messo nella fase di allestimento da una carta che dice "aggiungi" allora no, ma se dice una cosa tipo "cerca e rivela" allora sì

La prova di norma la fa un solo giocatore a meno che il testo non dica "tutti i giocatori fanno una prova di nascondersi"
I personaggi vengono esauriti nel test, come se fosse una fase di ricerca.

9 Se ti obbligano a scartare una carta personaggio ma non hai alleati devi scartare un eroe? e nel caso dove finirebbe? si potrebbe riprendere?


Se la carta dice esplicitamente "personaggio" e non "alleato" allora sì. L'eroe finisce nel mazzo degli scarti e può essere recuperato da carte tipo "fortuna o destino" che ti permettono di "resuscitare" un eroe.

Ragazzi: grazie! Sono tante domande, lo so ma sto gioco mi ha messo un gorilla sulle spalle e vorrei giocarci il più correttamente possibile!

Grazie, grazie, grazie.[/quote]
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda linabash » 26 set 2017, 14:43

Grazie mille! Non ricordo il nome della carta perchè adesso non ho il gioco con me. Provvederò quanto prima. Grazie ancora, sei stato molto utile.
Offline linabash
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 settembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: linabash

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Lorysbt » 12 ott 2017, 22:30

Ciao ragazzi,se possibile aggiungo un paio di domande sempre sui cavalieri neri:
1) la prima carta dello scenario introduttivo,l'ombra del passato,dice che "i giocatori non possono avanzare a meno che casa baggins non sia nel riquadro vittoria"
cosa sarebbe questo riquadro vittoria?
2)sul manuale alla fine della spiegazione della prova nascondersi scrive:"Dopo aver risolto la prova di nascondersi,i personaggi non sono più coinvolti nella prova"
Cosa vuol dire?che tornano pronti?
Offline Lorysbt
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Lorysbt

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite