[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda jotaro75 » 15 feb 2019, 13:44

Ren ha scritto:
jotaro75 ha scritto:Nel regolamento ho visto che nella fase in cui mi difendo si attiva il potere ombra della carta e poi se si tratta di una creatura vengono aggiunti anche i suoi punti attacco. Fin qui mi è chiaro.
Quando però si passa nella fase successiva dove attacco io, devo tenere conto dei punti difesa della carta ombra?
Chiedo perchè se non ho capito male la carta ombra dovrebbe rimanere in campo fino alla fine della fase di combattimento ma nell'esempio d'attacco sul regolamento non ne accennano


No aspetta, non funziona così. Per le carte ombra si applicano i poteri ombra e basta. Non si sommano i valori di attacco e difesa delle carte ombra, e non si risolvono altri effetti del tipo "quando rivelata". C'è un esempio sul manuale che dovrebbe chiarire i tuoi dubbi.


Grazie per la risposta, allora ho interpretato male il manuale perchè avevo capito che sommava anche i valori d'attacco nella fase di difesa.
Grazie ancora
Offline jotaro75
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 23
Iscritto il: 03 dicembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Lecco
Mercatino: jotaro75

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda romendil » 15 feb 2019, 17:13

La carta ombra la puoi considerare quel "possibile imprevisto" che va considerato prima di calcolare la differenza tra l'attacco del nemico e la difesa del personaggio che hai mandato a difendere (differenza che determina le ferite), personaggio che può essere tuo o di un tuo amico se quel personaggio ha sentinella. Se invece non mandi un personaggio a difendere l'attacco è incontrastato, si attiva comunque l'effetto della carta ombra, ma la differenza in punti ferita la devi assegnare ad un tuo eroe a tua scelta.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda jotaro75 » 15 feb 2019, 20:07

Ho riguardato il manuale.
Nella versione che ho in italiano nell'immagine d'esempio hanno riportato il nome della carta che fa il secondo attacco sbagliata. Al posto del nome del secondo attaccante hanno riportato il nome della carta ombra del primo attacco

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Offline jotaro75
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 23
Iscritto il: 03 dicembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Lecco
Mercatino: jotaro75

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Ren » 15 feb 2019, 20:17

Ahhh, le mitiche traduzioni di Giochi Uniti! :rotfl:
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 26 feb 2019, 3:21

Buonasera a tutti innanzitutto :)

Primo post sul forum, dopo aver bazzicato il sito in cerca di info per questo LCG(neofita del genere, progetto di farlo in solo, ho letto a riguardo che sia leggermente più abbordabile Arkham Horror rispetto al iSdA anche per quanto riguarda le espansioni, ma iSdA lo adoro dal profondo...i libri me li son mangiati a suo tempo, e periodicamente me li rileggo).

Ho una domanda,forse ovvia, ma vabbè:
Sto aspettando il core set, ho preso anche le exp.saga de Lo Hobbit(nel dubbio), e tutti i pack del primo ciclo che ho potuto(dal 3° al 6°, i primi due li vedo difficoltosi da reperire senza indebitarsi ;p ). La domanda in questione è: posso giocare il singolo scenario di ogni pack senza avere gli altri?(so che mi perdo il filo della storia ok, ma me ne farò una ragione nel caso)

Grazie in anticipo x la risposta

Simone

PS: ho provato a postare usando un altro browser(sempre essendo collegato col profilo) ma nn mi sembra sia andato a buon fine, se ci fosse un messaggio doppio scusatemi ;)
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Emilius » 26 feb 2019, 10:55

Ciao e benvenuto.
Se adori i libri de iSdA, come me, allora hai acquistato il LCG perfetto per te.
Lo adorerai, ne sono sicuro.

La risposta alla tua domanda è Sì, puoi giocare tranquillamente gli scenari senza avere gli altri pack. Necessario è solo il set base, per il primo ciclo.
O l’espansione Deluxe per i successivi cicli
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 70.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 26 feb 2019, 11:56

Ciao Emilius grazie della risposta! :) Perfetto, ah quindi ogni exp saga invece è a sé stante(e ho visto che a volte poi comprendono eventualmente adv
packs, ma direi allora che il discorso è uguale). Tralaltro sei tu l'autore del post dove c'è tutta la lista di carte cicli ecc ecc ;) grazie pure x quella sennò mi sarei perso! Ora c'è solo da aspettare x tutto che arrivi...;) Quello che mi interessa d più, il Core set, purtroppo sarà quello che arriverà x ultimo mannaggia....
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 26 feb 2019, 14:50

E ovviamente ogni exp. Saga(a prescindere dalla presenza ulteriore di packs agg.) Necessita comunque del core set giusto?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Emilius » 26 feb 2019, 14:52

Il Core Set è necessario a prescindere
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 70.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 26 feb 2019, 14:53

Emilius ha scritto:Il Core Set è necessario a prescindere
Perfetto grazie ancora...!! Vi farò sapere, quando arriva e ci metto le mani, le mie prime impressioni :)

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 1 mar 2019, 11:41

Arieccomi :)

Finalmente(e devo dire anche piuttosto velocemente x essere inviato dal UK tramite spedizione standard), mi è arrivato il Core Set *.* Letto e riletto le regole, preparato tutto(gioco in solo), prima partita(delirante) abbandonata a metà per altri impegni. Finalmente stamane ci ho rimesso mano, e con calma e sangue freddo ho ritentato da capo....e beh........DECISAMENTE SODDISFATTO! Come da manuale, ho cominciato col primo scenario, col solo mazzo introduttivo del comando(30 Carte) e 3 eroi(aragorn/gloin/theodred) per insomma avere un'idea di cosa sia giocare (da buon neofita del genere in sé) da solo d'altronde.
Beh, io nel dubbio credo proprio di aver vinto, alla prima botta, con un esimio punteggio di 42(Minaccia finale 36+6 segnalini danno sui miei 3 eroi, tutti vivi).
Soddisfatto dalla giocata, ho ovviamente quei duecentocinquantamila dubbi su come abbia giocato e se abbia giocato correttamente (ho cercato di seguire tutte le dinamiche del gioco, cercando di non scordarmi niente man mano,di sicuro qualcosa ho toppato eh), e ovviamente non ve li sto a narrare tutti, chiedo solo qualche ragguaglio (per capire se ehm sto "barando" o ignorando qualche regola):

1) il più importante,quello che mi ha fondamentalmente fatto vincere la partita: ho insomma Aragorn e Theodred, comincio la fase ricerca, e legendo i testi delle due carte(ditemi se procedo bene nella dinamica), esaurisco aragorn, dopodiché esaurisco Theodred, il suo effetto risposta mi dice che, dopo aver coinvolto Theodred in una ricerca, posso aggiungere 1 risorsa ad un altro eroe coinvolto in quella ricerca, così la do ad aragorn, poi uso la risposta di Aragorn e lo rendo pronto di nuovo spendendo una risorsa.
A)Innanzitutto posso fare tutto ciò o c'è qualcosa di vietato?
B) anche se Aragorn diventa pronto d nuovo, partecipa cmq alla ricerca in termini di forza d volontà?

2)nella fase viaggio quando scelgo un luogo attivo devo esaurire a prescindere un personaggio per fare ciò e renderlo attivo o è necessario solamente se lo leggo riportato sul luogo che scelgo? (intendo Great Forest Web, core 77 nel caso specifico). Cioè insomma, in generale bisogna esaurire un personaggio x viaggiare? (Non mi sembra di averlo letto ma nel dubbio chiedo).

3)se giro una carta ombra e nn c'è un effetto ombra bensì una effetto "quando rivelata"(mi è capitato con la Perfidia the necromancer's reach, core93) ignoro il testo e l'effetto?


Grazie mille in anticipo e beh...sbagliato o non sbagliato, è troppo gagliardo sto gioco *.*

Simone

PS: dalla foto, le 3 carte in fondo sono la mia mano ;) considerando che gioco in solo, la lascio scoperta sul tavolo come espediente x rendermi conto subito di cos'ho a disposizione ;)
Immagine

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 1 mar 2019, 14:44

Slide87it ha scritto:Arieccomi :)

Ciao, benvenuto nel tunnel.

Finalmente(e devo dire anche piuttosto velocemente x essere inviato dal UK tramite spedizione standard), mi è arrivato il Core Set *.* Letto e riletto le regole, preparato tutto(gioco in solo), prima partita(delirante) abbandonata a metà per altri impegni. Finalmente stamane ci ho rimesso mano, e con calma e sangue freddo ho ritentato da capo....e beh........DECISAMENTE SODDISFATTO! Come da manuale, ho cominciato col primo scenario, col solo mazzo introduttivo del comando(30 Carte) e 3 eroi(aragorn/gloin/theodred) per insomma avere un'idea di cosa sia giocare (da buon neofita del genere in sé) da solo d'altronde.
Beh, io nel dubbio credo proprio di aver vinto, alla prima botta, con un esimio punteggio di 42(Minaccia finale 36+6 segnalini danno sui miei 3 eroi, tutti vivi).
Soddisfatto dalla giocata, ho ovviamente quei duecentocinquantamila dubbi su come abbia giocato e se abbia giocato correttamente (ho cercato di seguire tutte le dinamiche del gioco, cercando di non scordarmi niente man mano,di sicuro qualcosa ho toppato eh), e ovviamente non ve li sto a narrare tutti, chiedo solo qualche ragguaglio (per capire se ehm sto "barando" o ignorando qualche regola):

1) il più importante,quello che mi ha fondamentalmente fatto vincere la partita: ho insomma Aragorn e Theodred, comincio la fase ricerca, e legendo i testi delle due carte(ditemi se procedo bene nella dinamica), esaurisco aragorn, dopodiché esaurisco Theodred, il suo effetto risposta mi dice che, dopo aver coinvolto Theodred in una ricerca, posso aggiungere 1 risorsa ad un altro eroe coinvolto in quella ricerca, così la do ad aragorn, poi uso la risposta di Aragorn e lo rendo pronto di nuovo spendendo una risorsa.
A)Innanzitutto posso fare tutto ciò o c'è qualcosa di vietato?
B) anche se Aragorn diventa pronto d nuovo, partecipa cmq alla ricerca in termini di forza d volontà?


Tutto corretto, questa sinergia tra Aragorn e Theodred è voluta. Aragorn e in generale i personaggi che ritornano pronti dopo essere stati usati nella ricerca contribuiscono con la propria forza di volontà (anche perchè se non fosse così l'abilità di Aragorn non avrebbe senso). Ricordati solo che tecnicamente tutti i personaggi vengono assegnati alla ricerca contemporaneamente: nel caso della interazione tra Aragorn e Theodred ciò non è importante (perchè entrambe le loro abilità sono di tipo risposta e quindi puoi attivarle nell'ordine che vuoi) ma in alcuni casi questo conta (ad esempio non posso assegnare theodred per guadagnare una risorsa e con quella risorsa giocare Gandalf con attacco furtivo e assegnarlo alla ricerca).

2)nella fase viaggio quando scelgo un luogo attivo devo esaurire a prescindere un personaggio per fare ciò e renderlo attivo o è necessario solamente se lo leggo riportato sul luogo che scelgo? (intendo Great Forest Web, core 77 nel caso specifico). Cioè insomma, in generale bisogna esaurire un personaggio x viaggiare? (Non mi sembra di averlo letto ma nel dubbio chiedo).


Di norma no, è un effetto di quella carta in particolare

3)se giro una carta ombra e nn c'è un effetto ombra bensì una effetto "quando rivelata"(mi è capitato con la Perfidia the necromancer's reach, core93) ignoro il testo e l'effetto?


Sì. Nelle espansioni successive hanno inserito effetti ombra che ti fanno risolvere l'effetto "quando rivelata", ma di norma si guarda solo l'effetto ombra.

Grazie mille in anticipo e beh...sbagliato o non sbagliato, è troppo gagliardo sto gioco *.*

Simone



Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2131
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 1 mar 2019, 15:10

Ehi innanzitutto grazie davvero per la risposta e le delucidazioni, mi hai tolto i dubbi che ho avuto per ora(quello sugli effetti di Aragorn/Theodred era particolarmente crucciante). Ahahahahahha guarda, ti posto una foto dell'elenco ordini di Amazon di questa settimana....

Già mi vedo mia moglie stile Gandalf che mi appare nei sogni dicendo a gran voce, non rivolto a me bensì alla scimmia, le seguenti parole: "Tu! non! puoi! Comprare!!!"....

Grazie ancora...
Tanto che son qui che scrivo, chiedo giusto un consiglio facile facile:

La mia idea,per impratichirmi col gioco, le sue carte e le sue meccaniche, è di fare un paio di volte lo scenario intro con ciascun mazzo monocolore basic, così da vedere un po' le varie sfere di influenza come girano, e poi cominciare mischiare due colori sempre contro lo scenario intro...da capir bene anche come gira il turno, le fasi e compagnia bella...ho ordinato un po' di roba(nei limiti del possibile), per metter basi solide come rigiocabilità, però non volevo cominciare a incasinarmi a mischiare mazzi su mazzi contro scenari sempre più difficili(e magari non così lineari da vincere come il primo) senza insomma conoscere neanche a menadito anche solo il vario turnaggio, finestre azioni ecc ecc..... Pensi vada bene come approccio?

Poi inZomma, la scimmietta da Gamer + Tolkien + Solo mode sono un mix letale per la mia mente....:) :)Immagine

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 2 mar 2019, 1:40

Se vuoi usare i mazzi monocolore del base in solitario il mio unico consiglio è di evitare quello solo tattica. È quasi impossibile anche vincere il primo scenario, in quanto quel mazzo non riesce a tenere il passo in termini di forza di volontà.

Il passaggio ai mazzi bicolori mi sembra un'ottima idea, anche perchè ti accorgerai che già dal secondo scenario la difficoltà aumenta notevolmente. Quando ti sarai impratichito quello che potresti provare è giocare da solo con 2 mazzi: è una cosa che nella comunità del signore degli anelli LCG fanno in molti perchè permette di creare mazzi che funzionano bene insieme, piuttosto che creare un mazzo che debba per forza fare tutto da solo (ricerca, combattimento, gestione dei luoghi, pesca carte, generazione di risorse aggiuntive).
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2131
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Slide87it » 2 mar 2019, 2:33

Mmm da solo con due mazzi? Beh è anche sensato perché tralaltro tanti effetti e azioni in solo non vanno neanche applicati(mi viene da pensare a Gittata o Sentinella) e ci andrei a "perdere" su alcune carte interessanti che ho visto proprio con quelle diciture Là.
Ora mi metto sotto ad imparare da solo in solitario con un mazzo e poi ci proverò sicuramente però a fare questa cosa. Grazie ancora!!!!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Offline Slide87it
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 febbraio 2019
Goblons: 0.00
Località: Vado Ligure
Mercatino: Slide87it

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron