[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 30 apr 2016, 14:16

Io ho sempre fatto "quello" se non potevo far "questo".
Nello scenario che stai giocando però ho cercato di non mettere mai dentro spettri dell'anello ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Flad-Nag » 30 apr 2016, 18:40

Eh, lo so... non sono simpatici <:-(
Ma Billy Felci lo è ancor meno: non mettere Spettri dell'Anello nel mazzo significa aumentare la minaccia, cosa che ci ha creato non pochi problemi. Abbiamo deciso quindi di adottare la strategia: mescola gli Spettri nel mazzo e carica Felci di botte sin dall'inizio! Ha funzionato :asd:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda wolframius » 30 apr 2016, 18:52

Pensavo anche io che quando una carta pefidia ti chiede una scelta, se non è possibile fare un'opzione bisogna per forza fare l'altra, ma on-line Seastan (che se non lo conoscete ha un canale su youtube in cui fa mazzi che spaccano il gioco, è già "responsabile" di due errata nelle FAQ) mi ha risposto che è possibile scegliere l'opzione che non si può fare.

Ad esempio in Ritorno a Granburrone c'è una perfidia che ti dice di scegliere di danneggiare gli alleati e la carta guadagna impeto oppure i nemici ingaggiati fanno un attacco. Io pensavo che se non avessi nemici ingaggiati dovessi fare la prima, ma non è così.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Flad-Nag » 1 mag 2016, 0:54

Questa è proprio la domanda che ci siamo fatti: posso scegliere di fare quello che non è possibile fare, in modo da scartare la perfidia senza conseguenze?
Rapida occhiata alle regole, nessuna risposta trovata (magari c'è, ma non l'abbiamo vista).
Abbiamo provato a seguire quella che per noi è la logica più inerente allo spirito e allo stile del gioco e delle altre carte, cioè: se fosse possibile l'avrebbero scritto in modo più esplicito. Inoltre ci è sembrato che usufruire di una possibilità così fosse un po' come barare...

Chiaramente, se fosse possibile farlo... ne sarei solo contento :asd:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda romendil » 1 mag 2016, 9:14

Non so darti una risposta, forse @emilius?
In genere nel dubbio prendo sempre la strada più difficile
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Emilius » 1 mag 2016, 10:16

Dalle FAQ:
...
Se invece una carta usa la struttura:”... scegli se X o Y..., allora il giocatore può scegliere quale operazione eseguire, sebbene una di essa deve essere effettuata interamente, se possibile.

Il punto principale è questo:
quando una Perfidia impone una scelta, bisogna sempre sceglierne una che possa essere completamente eseguita.

Ci sono alcune perfidie però, come "Inseguito dall'Ombra" che hanno un testo che come scritto permetterebbe sempre che uno dei due effetti sia soddisfatto.
Per esempio per INSEGUITO NELLA NOTTE, così come è scritta, Caleb ha chiarito che potrebbero essere scelte sempre entrambe le opzioni, leggete qui:

https://community.fantasyflightgames.co ... try1867730

Immagine
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda romendil » 1 mag 2016, 19:27

Per chi sta provando Dol Guldur:
- molti consigliano di scegliere l'eroe prigioniero all'inizio (non a caso quindi);
- il nazgul è stato corretto, non può avere aggregati (quindi no trappola della foresta)
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda wolframius » 1 mag 2016, 22:15

Emilius ha scritto:Dalle FAQ:
...
Se invece una carta usa la struttura:”... scegli se X o Y..., allora il giocatore può scegliere quale operazione eseguire, sebbene una di essa deve essere effettuata interamente, se possibile.

Il punto principale è questo:
quando una Perfidia impone una scelta, bisogna sempre sceglierne una che possa essere completamente eseguita.

Era proprio "inseguito nella notte" la carta che dicevo. Quindi nel caso esposto prima si può non fare nulla, visto che chiede di mischiare un nazgul nel mazzo, ma essendoci 0 Nazgul disponibili non succede nulla. Giusto?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Arthans » 2 mag 2016, 20:46

Esatto. Come riportato da Emilius una é obbligatoria se possibile altrimenti nulla.

Veterano

Mercatino: Arthans

Messaggioda martinale18 » 3 mag 2016, 11:15

Ho cominciato anche io, finalmente mi è arrivato.
Sono proprio terra terra con i giochi di carte.
Farò domande banalissima.
La prima parto con un mazzo monocolore eppoi eventualmente lo cambierò.
Quando dalla mano gioco un evento che a sua volta mi permette di giocare un alleato (Attacco furtivo)....il costo in risorse dell'alleato deve essere pagato?
Grazie.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda GThreepwood » 3 mag 2016, 11:24

FUGA DA DOL GULDUR

premesso che, dopo aver letto un po' di recensioni, mi aspettavo uno scenario terrificante (forse però si parlava di modalità "solo")...
...fatto sta che l'abbiamo superato al primo colpo, e senza mai rischiare tantissimo né a livello di minaccia né di ferite agli eroi.
C'é da dire che a livello di tempistica nell'uscita dei nemici siamo stati molto fortunati; sarebbe da riprovare.

Vorrei chiedervi un paio di opinioni a riguardo, tenendo presente che abbiamo usato un solo CORE SET e mazzi da 40 carte.

Pool di eroi:
A- LEGOLAS + GIMLI (prigioniero) + GLOIN
B- EOWYN + DUNHERE + BERAVOR

Il mazzo B penso fosse abbastanza standard: dentro qualsiasi carta SPIRITO per ricerca, carte SAPERE solo a basso costo

I miei dubbi sono sul mazzo A (tattica/comando) che mi è sembrato davvero potentissimo e ha reso la missione fin troppo facile, imho.
- dentro 3 Gandalf
- dentro (quasi) tutti gli alleati di entrambe le sfere, anche quelli costosi COMANDO (LungaBarba, Brok, Faramir), nonostante un eroe solo a generare risorse.
- dentro qualsiasi carta che genera risorse (Corno di Gondor, Sovraintendente, etc)
- dentro eventi Comando low-cost e tutto il resto Tattica

detto ciò, la partita la si è vinta principalmente con la combo Attacco Furtivo + Gandalf (2 volte, con le quali abbiamo praticamente distrutto il Nazgul già nell'area di allestimanto).

ma non è troppo semplice così? sarà che mi aspettavo difficoltà insormontabili eh :pippotto:

da riprovare e vedere cosa succede!

ps: riletto le regole dello scenario e sono quasi sicuro di averlo giocato giusto (niente trappola sul Nazgul, aggiunto carte incontro agli obiettivi all'inizio etc)
pps: vinto con 65 pti
ppps: unico dubbio: nell'ultima parte dello scenario, si può scappare anche avendo nemici ingaggiati? (a patto che non siano il Nazgul)
Offline GThreepwood
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Mercatino: GThreepwood

Messaggioda wolframius » 3 mag 2016, 12:50

martinale18 ha scritto:Ho cominciato anche io, finalmente mi è arrivato.
Quando dalla mano gioco un evento che a sua volta mi permette di giocare un alleato (Attacco furtivo)....il costo in risorse dell'alleato deve essere pagato?
Grazie.

Inviato da tapatalk

No, anche per questo attacco furtivo funziona tanto bene con Gandalf, o con Faramir.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda martinale18 » 3 mag 2016, 12:51

wolframius ha scritto:
martinale18 ha scritto:Ho cominciato anche io, finalmente mi è arrivato.
Grazie.

Inviato da tapatalk

No, anche per questo attacco furtivo funziona tanto bene con Gandalf, o con Faramir.

Grazie

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda wolframius » 3 mag 2016, 12:58

GThreepwood ha scritto:

ps: riletto le regole dello scenario e sono quasi sicuro di averlo giocato giusto (niente trappola sul Nazgul, aggiunto carte incontro agli obiettivi all'inizio etc)
pps: vinto con 65 pti
ppps: unico dubbio: nell'ultima parte dello scenario, si può scappare anche avendo nemici ingaggiati? (a patto che non siano il Nazgul)

Gimli è forse uno dei personaggi migliori da aver prigionieri, visto che poi torna già "caricato" con una ferita. Per il resto il punteggio è veramente basso, vi siete assicurati di non avanzare alla seconda fase senza prima aver preso un obiettivo (e relativi malus)?

Il Nazgul ha 9 di punti vita, quindi con due attacco furtivo+Gandalf arriva a 8, a meno di non difendere con il lanciere gondoriano almeno un attacco lo deve fare completo. Poi oh, magari avete giocato molto bene e vi è andata molto bene.

Ti confermo che nella terza fase non importa se siete ingaggiati con nemici, se fate abbastanza progresso e il Nazgul non c'è avete vinto.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda GThreepwood » 3 mag 2016, 14:15

wolframius ha scritto:Per il resto il punteggio è veramente basso, vi siete assicurati di non avanzare alla seconda fase senza prima aver preso un obiettivo (e relativi malus)?

yep: presa Mappa di Gandalf e data a Eowyn, ché tanto non attacca né difende ;-)

wolframius ha scritto:Il Nazgul ha 9 di punti vita, quindi con due attacco furtivo+Gandalf arriva a 8, a meno di non difendere con il lanciere gondoriano almeno un attacco lo deve fare completo. Poi oh, magari avete giocato molto bene e vi è andata molto bene.

Attacco Veloce di Gimli rianimato (con 3 ferite) e... ciao ciao Nazgul

wolframius ha scritto:Per il resto il punteggio è veramente basso

alt alt: 65punti calcolati senza contare +10pti per turno giocato
(che ho scoperto essere le nuove regole ufficiali)
Offline GThreepwood
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Mercatino: GThreepwood

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili