[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 9:08

Apro questa discussione per non inquinare le altre. Vengo al dunque:

1 - Quando esaurisco una carta in una fase, la carta resta esaurita fino al riordino, giusto? Quindi un personaggio che ha partecipato alla ricerca non potrà combattere, di conseguenza uno che ha combattuto in difesa non potrà attaccare. Capito giusto?

2 - Durante ogni turno, esiste un'unica fase difesa ( attacco dei nemici ) ed un'unica fase attacco? Cioè, si riceve un solo colpo da ogni nemico e ogni eroe pronto ( o un insieme di eroi pronti ) può sferrare un solo attacco a turno?

3 - Ingaggiare volontariamente ed essere ingaggiati nella verifica, ai fini di applicare il testo di nemici, è la stessa cosa, o cambia? Mi spiego con un esempio: ragno della foresa ( core 96 ) recita "quando ha ingaggiato un gocatore..." beh se il ragno della foresta è ingaggiato volontariamente, quindi è un giocatore ad ingaggiare il ragno e non viceversa, il testo si applica ugualmente? ( a quanto ho capito il ragno ingaggia il giocatore nella verifica )

4 - Le tempistiche di alcune "risposte" mi lasciano molti dubbi:
a - Brok Pugnodiferro ( core 19 ): "Dopo che un eroe nano che controlli ha lasciato il gioco, metti in gioco Brok Pugnodiferro dalla tua mano.
Significa che appena muore un mio nano posso calare questa carta pagandone i costi? In qualsiasi fase mi trovo? Oppure che posso giocare quest'alleato solo nella solita fase di pianificazione ma non prima della morte di un mio nano? Se fosse giusta la prima, vanno pagate comunque le risorse per calare la carta in una qualsiasi fase?

b - Gandalf ( core 73 ): La risposta è del tipo "dopo che Gandalf è entrato in gioco..." vuol dire che appena entra in gioco devo risolverne il testo, oppure in un qualsiasi momento dopo averlo giocato?

Credo che questi due dubbi sulle risposte, quando risolti possano rispondere a molti altri dubbi, perchè le modalità delle risposte mi paiono "simili".

Grazie e a presto. Perchè i dubbi verranno sempre più numerosi. Vado a bosco Atro.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 9:21

Risposta di Theoden ( core 2 ): "dopo che theoden è stato coinvolto in una ricerca, scegli un eroe e aggiungi una risorsa alla sua riserva". Posso scegliere anche lo stesso theoden?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 9:43

1. Le care esaurite restano esaurite anche nelle altre fasi (a meno che con un effetto di una carta non riesci a farle tornare pronte). Tornano pronte comunque in fase di riordino (a meno anche qui che un effetto non lo impedisca...)
2. Normalmente sì, a meno che effetti dicono che il nemico attacca di nuovo (o che un tuo personaggio torna pronto e decidi di farlo attaccare di nuovo). Esaurisci i nemici quando attaccano, esaurisci i personaggi quando difendono o attaccano.
3. si applica ugualmente. "Ingaggiare" è caso più generico di ingaggiare volontariamente o no.
4. appena un eroe nano lascia il gioco puoi giocare brok gratis dalla tua mano (senza pagare risorse) e anche se non è la fase allestimento
b. appena Gandalf entra in gioco (sia che sia in fase allestimento tramite pagamento risorse classico, sia che entri in gioco in altri momento tramite effetti di eventi, ad esempio attacco furtivo)
- theodred (non theoden) quando va in ricerca aggiunge una risorsa ad un eroe che è andato in ricerca. Per cui, visto che lui stesso è andato in ricerca allora può prendere lui la risorsa. Altrimenti il testo avrebbe detto "scegli un altro eroe..."
:grin:
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 10:01

Intanto grazie e vengo ai dubbi sui luoghi:

1 - "Il primo giocatore deve scartare 2 carte per viaggiare qui"
Ciò accade appena si sceglie questa carta luogo come attiva? Oppure quando viene risolta?

2 - "Dopo che hai viaggiato verso vecchia strada..."
Si intende dopo che è stata risolta vero?

Ah un'altra cosa, che ho cercato ma non ho trovato:
Se mi muore un eroe, perdo anche le eventuali risorse da lui accumulate?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 10:07

1. durante la fase viaggio. Se vuoi viaggiare verso quel luogo (facendolo diventare il luogo attivo) allora scarti due carte
2. viaggi verso la vecchia strada e applichi l'effetto. Se non ci viaggi l'effetto non si applica.
3. sì perdi tutto, risorse, aggregati... Quindi se era l'unico eroe che ti forniva quel tipo di risorsa ti trovi improvvisamente con molte carte inutili in mano.
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 10:15

romendil ha scritto:2. viaggi verso la vecchia strada e applichi l'effetto. Se non ci viaggi l'effetto non si applica.


E' proprio il concetto di viaggio che mi manca: significa scegliere una carta dall'area di allestimento e renderla luogo attivo, giusto? Quindi questo effetto si applica una sola volta appena si sceglie che si vuole viaggiare verso il luogo...
giusto?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 10:22

Esatto.
Finita la fase di ricerca, c'è la fase di viaggio in cui puoi scegliere se viaggiare verso un luogo che era in area di allestimento (tematicamente vuol dire che un luogo che era in allestimento, e che quindi ti minacciava da lontano, lo vai ad esplorare per vedere com'è e rimuoverne la minaccia dall'allestimento). Sposti quel luogo dall'area di allestimento e lo fai diventare il luogo attivo.
Da lì in avanti quando dovrai mettere segnalini sulla ricerca in corso (durante la fase ricerca del prossimo turno, durante il combattimento con legolas, grazie a vari effetti delle carte...) li metterai sul luogo attivo. Una volta che il luogo attivo è esplorato lo metti negli scarti e quindi lo slot "luogo attivo" è vuoto per cui nella prossima fase viaggio potrai viaggiare presso un nuovo luogo che si trova in allestimento.
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 10:30

Lo so che rompo eh, ma le mie domande non sono finite, sto giocando e i dubbi affiorano:

Ho giocato la "finta", che non fa attaccare un nemico ingaggiato. Beh, la carta ombra associata a quel nemico ha effetto? Oppure si scarta senza neanche scoprirla in quanto l'attacco non avrà inizio?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 10:50

La scarti, la carta non ha effetto :grin:
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 10:56

Grazie.

Inizia ad essere chiaro. Ho perso nuovamente, ma almeno sono arrivato alla terza carta ricerca ;-) ( sempre della prima avventura eh )
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 11:26

Ohi, l'ultima ricerca della prima avventura...ci sono arrivato ;-)...
...dice che devo cercare una carta ragno e metterla nel'area di allestimento.
Vinco se sconfiggo la progenie di Ungoliant.

Ma la progenie di Ungoliant è una carta ragno? Secondo me si...ma ho timore che "ragno" deve trovarsi nel "titolo" e non nei "tratti"
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda riccardo favalli » 21 apr 2016, 11:34

Hanno già risposto..... :rotfl:
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1890
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 11:37

Checco ha scritto:Ma la progenie di Ungoliant è una carta ragno? Secondo me si...ma ho timore che "ragno" deve trovarsi nel "titolo" e non nei "tratti"

No, invece il titolo non conta nulla. Sono i tratti che dicono che carta è :snob:
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda Checco » 21 apr 2016, 11:52

Pefertto grazie, allora scegliendo quella carta ho fatto bene. La prima avventura, quella di livello 1 è andata :)
Inizio a capire il funzionamento.

Bello bello.

Grazie assai eh!!!

P.s.
Ed ora, lungo l'Anduin ;-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 12:04

La prima l'hai affrontata con un mazzo monocolore? perché ricordo che con i mazzi monocolore è passabile a stento con quello comando (viola), mentre con gli altri è più difficile (con quello tattica rosso quasi impossibile). Immagino quindi che ti sei già buttato sul deckbuilding...
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite