Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda Emilius » 19 ago 2013, 14:20

Si risolve l'attacco e se il nemico muore, viene scartato naturalmente.

1) quasi; solo al giocatore ingaggiato e quando si risolve un effetto ombra

2)durante il combattimento si risolvono solo gli effetti OMBRA, quelli in corsivo

3)no! Durante la quarta fase, quella del Viaggio, devi esaurire un personaggio pronto per poter viagiare lì e rendere attivo il luogo

4) per poter reclamare un obiettivo, questo deve essere libero da carte incontri (luoghi o nemici)
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Messaggioda ReDiHokuto » 21 ago 2013, 11:04

Ciao a tutti! Premetto che ho giocato solo 3 partite e tutte e 3 le partite da solo.
Ho alcuni dubbi, più avanti ne insorgeranno altri:

1) ma il "titolo" a cosa serve? Esempio: c'è una carta aggregato "Sovrintendente di Gondor", che dice:

"aggregalo ad un eroe. L'eroe aggregato guadagna il tratto GONDOR" cosa me ne faccio di sto titolo???

2) La carta poi prosegue dicendo: "Esaurisci sovrintendente di gondor per aggiungere 2 risorse alla riserva dell'eroe aggregato".......in pratica ad ogni turno io posso esaurirla (mentre l'eroe a cui è aggregata la carta non viene esaurito, giusto?) e mi da 2 risorse? Dura sempre o alla fine del turno devo scartarla?

3) La carta alleato "Brok pugno di ferro" dice: "Risposta: dopo che un eroe nano che controlli ha lasciato il gioco, metti in gioco Brok Pugnodiferro dalla tua mano", siccome la carta costa 6 risorse......se io la metto in gioco normalmente la pago 6, ma se muore Glòin, come risposta alla sua morte, la posso mettere in gioco dalla mia mano senza pagare o devo comunque pagare sempre le 6 risorse?

4) Quando una carta incontro (perfidia o effetto ombra ecc. ecc.) mi dice di scegliere un "personaggio" da scartare, devo scartare un eroe o va bene anche un alleato qualunque?

5) La carta nemico "Capitano Ufthak" dice: "Capitano Ufthak prende +2 all'attacco per ogni segnalino risorsa su di sè"...........ma come possono finire su una carta nemico dei segnalini risorsa??? mi è sfuggito qualcosa dal regolamento? credevo che i segnalini risorsa potessero averli solo gli eroi......

6) Se sulla carta ricerca ho già 7 segnalini progresso (la carta si supera a 8), in questo turno ne guadagno altri 2, con 1 supero la carta ricerca, l'altro lo metto su quella dopo o va perso?[/i]
Offline ReDiHokuto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Mercatino: ReDiHokuto

Messaggioda ReDiHokuto » 21 ago 2013, 11:14

ah no...la domanda 5 è nulla, dato che poi sulla carta c'è scritto che dopo ogni attacco viene posto 1 segnalino risorsa sulla stessa :P
Offline ReDiHokuto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Mercatino: ReDiHokuto

Messaggioda Emilius » 21 ago 2013, 11:44

Ciao :)

1) Sono indicatori testuali che pur non rappresentando
alcuna regola, possono essere richiamati da altre carte in
gioco (da regolamento). Vedrai che quando adrai avanti col gioco capirai di più... ;)

2) si, ogni turno. Carta molto forte del set base. Attenzione però che è "unica" (ce ne può essere una copia in gioco)

3) senza pagare

4) dal regolamento: A volte, il testo di gioco o delle regole si riferisce alle
carte “personaggio”. Sia gli eroi che gli alleati sono
“personaggi”. Il testo di una carta che recita “scegli un
personaggio” consente a un giocatore di scegliere un eroe
o un alleato come bersaglio dell'effetto.

5) yes!

6) l'altro va perso. Sempre sul regolamento:

Avanzare nella Ricerca
I giocatori avanzano immediatamente alla scena
successiva di una ricerca nel momento in cui hanno
piazzato un numero di segnalini progresso pari o superiore
al numero di punti ricerca posseduti dalla ricerca in corso.
Eventuali segnalini progresso addizionali accumulati per
una ricerca non vengono mantenuti per la scena seguente.

Spero di esserti stato d'aiuto.... ;-)
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Messaggioda ReDiHokuto » 21 ago 2013, 13:13

Ciao Emilius! Grazie mille, mi sei stato molto di aiuto... ;-) ne approfitterò ancora, più avanti, quando mi si presenteranno altri dubbi ehhehehe e succederà di certo perchè devo ancora approfondire il gioco. Adesso ho provato a fare 3 partite, ognuna usando eroi e relativo mazzo di sfere di influenza, la prossima partita proverò a farla con il mazzo tattico. Poi vedo se riesco a capire come mischiare gli eroi e crearmi un mazzo misto con cui non prendere batoste... :P
Offline ReDiHokuto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Mercatino: ReDiHokuto

Messaggioda ReDiHokuto » 23 ago 2013, 18:09

Ulteriore domanda: il "Ragno della foresta"ha un +2 all'attacco.........poi c'è l'effetto "obbligato" che dice: "Dopo che ragno della foresta ha ingaggiato 1 giocatore, prende +1 all'attacco fino alla fine del turno". Quindi va a +3, ma se non lo sconfiggo subito, nel turno successivo ha +2 o ancora +3? secondo me +2 altrimenti non avrebbe senso scrivere "fino alla fine del turno"; però mi viene il dubbio perchè tecnicamente anche nel turno successivo mi "ingaggia", a meno che il termine "ingaggiare" non si usa solo quando il nemico lascia l'area di allestimento, nel qual caso ok, però sul regolamento dice che il nemico se non è sconfitto "rimane ingaggiato"...
Offline ReDiHokuto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Mercatino: ReDiHokuto

Messaggioda Arthans » 24 ago 2013, 0:42

il ragno prende più 1 solo al primo turno. Quando i mostri hanno ingaggiato restano ingaggiati con quel giocatore e ricorda che un nemico ingaggiato non fornisce il sul livello di intralcio alla ricerca.
Ci sono carte che fanno ritornare i mostri ingaggiati nella zona dell'allestimento. In questo particolare caso il ragno potrebbe prendere nuovamente il bonus.


Io invece ho un dubbio con le fasi ricerca e viaggio. Nella fase viaggio si può nominare un luogo attivo ed esplorare. Il lacunoso manuale non dice molto altro a riguardo.
I segnalini avanzamenti si ottengono nella fase ricerca. Si possono piazzare a partire dal luogo attivo.
1) al primo turno non ho un luogo attivo perchè non sono ancora arrivato alla fase di viaggio, quindi posso piazzare i segnalini avanzamento direttamente sulla ricerca obiettivo? Oppure devo prima eliminare tutti i luoghi dall'allestimento?
2)nella fase ricerca si calcolano gli eventuali segnalini avanzamento e si piazzano. è nella fase viaggio che si attiva l'effetto viaggio?
3)se l'effetto viaggio di una carta luogo mi impone di rivelare una carta incontri, cosa succede se è un luogo?
I segnalini li ho già piazzati oppure ad ogni piazzamento dei segnalini si attiva l'effetto viaggio?
4)cosa succede se una carta fa mettere segnalini sui luoghi in una qualsiasi fase? Si attiva lo stesso l'effetto viaggio?
5) se io ho posizionato dei segnalini su un luogo sono obbligato a viaggiarci anche se i segnalini non sono sufficienti per esplorare il lluogo?

Vi ringrazio per la vs. Pazienza.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza
Mercatino: Arthans

Messaggioda ReDiHokuto » 25 ago 2013, 0:07

1) Da quel che ho capito io sì, se non hai nessun luogo attivo, i segnalini progresso li metti sulla carta ricerca, invece se hai un luogo attivo, i segnalini progresso vanno piazzati sul luogo attivo fino ad "esaurirlo", eventuali segnalini in eccedenza vanno sulla carta ricerca. I luoghi quando sono nell'area di allestimento servono solo ad aumentare la "forza della minaccia"

2)quando risolvi la ricerca piazzi subito i segnalini progresso (nel luogo attivo o sulla carta ricerca), nella fase "viaggio" decidi se attivare un luogo tra quelli presenti nell'area di allestimento. Ci può essere 1 solo luogo attivo però. Se c'è già non ne puoi attivare un altro.

3)Se riveli la carta incontri ed è un luogo, va nell'area di allestimento. I segnalini si piazzano solo quando sei nella fase "risolvere la ricerca".

4)Se te lo dice una carta, li posizioni su un luogo attivo se c'è, oppure, se non ci sono luoghi attivi, li posizioni sulla carta ricerca. L'effetto viaggio è solo una fase di gioco che si attiva solo 1 volta per turno, quando decidi se attivare o meno un luogo.

5) Sì. Finchè non hai "esaurito" il luogo attivo non puoi piazzare segnalini progresso sulla carta ricerca.


Spero di averti risposto in modo giusto, però aspetta che qualcuno più esperto ti dia la conferma. Comunque io in questi giorni ci ho fatto parecchie partite ed alcuni dubbi li ho dissipati, certo il regolamento non è proprio chiarissimo, menomale che c'è il forum della Tana... ;-)
Offline ReDiHokuto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Mercatino: ReDiHokuto

Messaggioda Emilius » 26 ago 2013, 10:24

Arthans ha scritto:
Io invece ho un dubbio con le fasi ricerca e viaggio. Nella fase viaggio si può nominare un luogo attivo ed esplorare. Il lacunoso manuale non dice molto altro a riguardo.
I segnalini avanzamenti si ottengono nella fase ricerca. Si possono piazzare a partire dal luogo attivo.
1) al primo turno non ho un luogo attivo perchè non sono ancora arrivato alla fase di viaggio, quindi posso piazzare i segnalini avanzamento direttamente sulla ricerca obiettivo? Oppure devo prima eliminare tutti i luoghi dall'allestimento?
2)nella fase ricerca si calcolano gli eventuali segnalini avanzamento e si piazzano. è nella fase viaggio che si attiva l'effetto viaggio?
3)se l'effetto viaggio di una carta luogo mi impone di rivelare una carta incontri, cosa succede se è un luogo?
I segnalini li ho già piazzati oppure ad ogni piazzamento dei segnalini si attiva l'effetto viaggio?
4)cosa succede se una carta fa mettere segnalini sui luoghi in una qualsiasi fase? Si attiva lo stesso l'effetto viaggio?
5) se io ho posizionato dei segnalini su un luogo sono obbligato a viaggiarci anche se i segnalini non sono sufficienti per esplorare il lluogo?


1) Naturalmente sì, li piazzi direttamente sulla carta ricerca
2) Sì.
3) Il luogo va nell'area di allestimento. L'effetto "viaggio" è un costo aggiuntivo che devi applicare per poter viaggiare verso un luogo.
4)idem come la 3
5)non sei obbligato (tranne x effetti di carte). Ricorda però che se piazzi segnalini sufficienti ad esplorare il luogo, questo viene cmq scartato anche se non è il luogo attivo
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Messaggioda tukmat » 26 ago 2013, 15:33

Avanzo anche io un dubbietto da derimere:

La carta Braccatore del Nord piazza segnalini ricerca sui luoghi nell'area allestimento: siete d'accordo con me che tali luoghi si eliminano quando hanno tutti i segnalini ricerca anche se sono ancora nell'area di allestimento?
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 02 marzo 2005
Goblons: 60.00
Località: Lucca
Mercatino: tukmat

Messaggioda Emilius » 26 ago 2013, 16:57

tukmat ha scritto:Avanzo anche io un dubbietto da derimere:

La carta Braccatore del Nord piazza segnalini ricerca sui luoghi nell'area allestimento: siete d'accordo con me che tali luoghi si eliminano quando hanno tutti i segnalini ricerca anche se sono ancora nell'area di allestimento?


Certo, un luogo nell'area di allestimento va scartato se ha un numero di segnalini ricerca sufficienti per renderlo esplorato
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Messaggioda tukmat » 26 ago 2013, 18:06

Grazie Mille.

Ne approfitto per un altro dubbio più strutturale: ma le carte perfidia girate nella fase di allestimento producono i loro effetti? Personalmente ritengo di sì....
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 02 marzo 2005
Goblons: 60.00
Località: Lucca
Mercatino: tukmat

Messaggioda MassyET » 26 ago 2013, 18:14

con tutti questi dubbi mi sta passando la voglia di prenderlo sto gioco :cry:

Non tanto per me, ma per la mia ragazza (con la quale giocherei) che ogni volta che bisogna "mettersi in pausa" per leggere il regolamento sbuffa :evil:
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 951
Iscritto il: 05 aprile 2013
Goblons: 0.00
Località: Lanuvio (Roma)
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Arthans » 26 ago 2013, 23:58

tukmat ha scritto:Grazie Mille.

Ne approfitto per un altro dubbio più strutturale: ma le carte perfidia girate nella fase di allestimento producono i loro effetti? Personalmente ritengo di sì....

si lo dice il manuale. Tutte le carte producono gli effetti anche nella fase di setup se possibile, anche i mostri la parte quando rivelata.

In definitiva, concludendo il discorso della ricerca viaggio, poichè nella fase di ricerca puoi mettere i segnali dove vuoi partendo dal luogo attivo, e nella fase viaggio devi viaggiare inizialmente nel luogo attivo per poi viaggiare dove si vuole...la fase viaggio in definitiva serve principalmente per scegliere un luogo attivo..
I luoghi attivi sottraggono segnalini alla ricerca.

I luoghi si eliminano in qualsiasi fase immediatamente, se hanno abbastanza segnalini sopra, posso esplorare anche in altre fasi.
Se una carta mi consente di piazzare un numero sufficiente di segnali per esplorare il luogo, posso farlo immediatamente anche se quella carta ha un vincolo viaggio. Se sono in grado di soddisfare i requisiti posso viaggiarci immediatamente, non devo attendere la fase viaggio. è corretto?

@Massyet: questo gioco è bellissimo, non è demplicissimo ma una volta tolti i dubbi vai tranquillo.

Una domanda strategica.
Io sto provando la seconda missione a difficoltà 5 dell'espansione delle miniere di Moria.
Non so voi, ma mi sembra molto difficile. Il setuo chiede di posizionare il cancello occidentale, che parte come luogo attico ed è un bel 7 di minaccia. Poi per setup occorre girare 1 carta per giocatore. Io gioco con due mazzi quindi due. Fase di incontri, giro altre due carte. Ma è veramente difficile riuscire a mettere abbastanza segnalini sopra per completarlo perchè i goblin non ingaggiano ne possono essere ingaggiati. Poi ci sono luoghi con 4 o 5 di minaccia. Come niente arrivi a circa 16 di minaccia. Il turno dopo se non ne metti abbastanza devi aggiungere la minaccia di altre due carte incontro. Sto cercando di comporre un mazzo con molta ricerca. Consigli?
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza
Mercatino: Arthans

Messaggioda tukmat » 27 ago 2013, 9:03

Per la seconda missione di Moria, visto che giochi con due mazzi mi sento di consigliarti l'accoppiata di eroi Thalin - Dunhere. Con questi due vedrai che quei patetici goblin non ti daranno alcun fastidio!
In effetti la combo di Thalin che infligge un danno a chi entra in area allestimento e Dunhere che li finisce sempre prima del combattimento è in ogni caso molto performante. Se poi metti in gioco "Coraggio inaspettato" su Dunhere, diventa devastante!
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 02 marzo 2005
Goblons: 60.00
Località: Lucca
Mercatino: tukmat

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite