Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda romendil » 25 mar 2014, 10:27

rockgi ha scritto:"Viaggio lungo l'Anduin"... totalmente differente dal primo (molto equilibrato) qui regna la distruzione.
Insomma non ho ancora capito come superarlo ed ho mollato per un po' il gioco :-(

alcuni suggerimenti:
Spoiler:
Bisogna partire con un livello di minaccia basso per non farsi attaccare presto dal Troll. Per me lascia stare Giml e Aragorn ad esempio, semmai scegli tra Theodred, Elanor, Eowyn, Denethor, Beravor... Poi, una carta fondamentale in questo scenario, secondo me, è questa
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7406
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda Sveltolampo » 25 mar 2014, 11:32

Anche questa non scherza:
Spoiler:
Immagine


:approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 12242
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda rockgi » 25 mar 2014, 15:03

Sveltolampo ha scritto:Non mollare!!!

Ma hai fatto almeno due mazzi con due sfere e 50 carte?

Gimli con armatura picchia come un fabbro (con tutte le ferite possibili :asd: ).

L'ultima volta che avevo giocato avevo creato un mazzo da 50 con le "migliori" carte del set base fra due sfere, quella di Aragorn e quella blu.
Ma il troll è troppo troppo :( poi c'erano anche i corvi a rompere
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1242
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda ashenfallo » 25 mar 2014, 15:10

Oooook ce l'ho fatta a superare LEGALMENTE il secondo scenario :)
Riporto la mia esperienza personale limitata dal fatto che ho cominciato a giocare solo da pochi giorni:

1)Per quando riguarda il secondo scenario ho l'idea/sensazione che per superarlo solo con il set base è necessario sbatterci la testa parecchio. In pratica per avere successo è necessario che le carte girino in un certo modo durante la partita e questo purtroppo è frustrante... senti proprio il bisogno di avere carte più forti nel mazzo ma non ce l'hai e devi sperare che le poche valide che ci sono vengano pescate quanto prima (ecco perchè ho preferito costruirmi un mazzo sapere/spirito... almeno così si velocizza la pesca). Ciononostante alla fine con caparbietà e pazienza si riesce a vincere :)

2)Come già detto per affrontare il secondo scenario ho usato gli eroi Eowin - Dunhere - Beravor. In questo modo si parte con un liv di minaccia di 27. Forse è pure troppo alto ma anche qui se hai discreta fortuna con le carte che peschi all'inizio della partita (e ricordiamoci che è pure possibile fare un mulligan se si vuole) si riesce presto ad abbassarlo per avere più tempo ed organizzare le risorse per affrontare quel maledetto troll delle colline. Secondo me carte fondamentali sono "l'accoglienza dei Galadhrin", Gandalf, "Resisti e combatti", "Trappola nella foresta", "Tomba nanica".

3)Poi boh ancora sono agli inizi quindi non sono la persona più adatta per dare consigli :P
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda rockgi » 25 mar 2014, 15:52

Ma come abbatti il troll?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1242
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda ashenfallo » 25 mar 2014, 16:16

rockgi ha scritto:Ma come abbatti il troll?


Dipende dalla partita.... Quando riesci ad usare su di lui la "trappola nella foresta" direi che per lui sarà una lenta agonia visto che a quel punto non dovrai far altro che schierare in campo alleati e farli attaccare ad ogni turno per debilitarlo piano piano fino a quando non morirà.
Altrimenti un'altra soluzione è usare Gandalf che ogni volta che entra in gioco può fare 4 danni ad un nemico (compresi quelli nell'area di allestimento). Nel mazzo ne puoi avere 3 + altre 3 carte "resisti e combatti" che ti permettono di rimetterlo in gioco dalla pila degli scarti. Inoltre hai anche la carta "tomba nanica" che ti permette di riprendere in mano sempre dagli scarti una carta blu. Insomma le "combo" ci sono, ci tocca sfruttarle quando possibile.
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda ashenfallo » 25 mar 2014, 16:17

Il trucco per superare lo scenario secondo me è tenere basso il livello di minaccia all'inizio quanto più possibile di modo che si ha il tempo per organizzarsi contro il troll.
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda Sportacus » 25 mar 2014, 16:32

ashenfallo ha scritto:
rockgi ha scritto:Ma come abbatti il troll?

Nel mazzo ne puoi avere 3 + altre 3 carte "resisti e combatti" che ti permettono di rimetterlo in gioco dalla pila degli scarti


Non sono più aggiornatissimo sulle faq, ma fino alla 1.5 "Stand up and Fight" (resisti e combatti) NON può essere usata sugli alleati neutrali.
Le carte neutrali sono considerate come se non avessero affatto una sfera di appartenenza.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda Sveltolampo » 25 mar 2014, 17:45

Quoto Sportacus!!!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 12242
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda Tolarian » 25 mar 2014, 17:55

Sportacus ha scritto:
ashenfallo ha scritto:
rockgi ha scritto:Ma come abbatti il troll?

Nel mazzo ne puoi avere 3 + altre 3 carte "resisti e combatti" che ti permettono di rimetterlo in gioco dalla pila degli scarti


Non sono più aggiornatissimo sulle faq, ma fino alla 1.5 "Stand up and Fight" (resisti e combatti) NON può essere usata sugli alleati neutrali.
Le carte neutrali sono considerate come se non avessero affatto una sfera di appartenenza.


Confermo...anche perchè sulla carta è proprio specificato che " l'alleato può appartenere ad una qualsiasi sfera di influenza" ... purtroppo gli alleati neutrali non appartengono a nessuna sfera e quindi non rientrano in questa casistica!
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 28 aprile 2006
Goblons: 70.00
Località: Biella
Utente Bgg: tolarianrector
Board Game Arena: tolarianrector
Twitter: @AndreaTempia
Mercatino: Tolarian

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda ashenfallo » 25 mar 2014, 18:35

Proprio perchè c'è scritto "l'alleato può appartenere ad una qualsiasi sfera di influenza" credevo che non ci fossero limitazioni in tal senso... questo chiarimento sconvolge ogni cosa. :muro:
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda Emilius » 25 mar 2014, 19:32

ashenfallo ha scritto:Proprio perchè c'è scritto "l'alleato può appartenere ad una qualsiasi sfera di influenza" credevo che non ci fossero limitazioni in tal senso... questo chiarimento sconvolge ogni cosa. :muro:


No-no, assolutamente non puoi mettere in gioco alleati neutrali con "Resisti e Combatti", come da FAQ.
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda ashenfallo » 26 mar 2014, 11:32

Emilius ha scritto:
ashenfallo ha scritto:Proprio perchè c'è scritto "l'alleato può appartenere ad una qualsiasi sfera di influenza" credevo che non ci fossero limitazioni in tal senso... questo chiarimento sconvolge ogni cosa. :muro:


No-no, assolutamente non puoi mettere in gioco alleati neutrali con "Resisti e Combatti", come da FAQ.



Bene, mi sono letto pure queste benedette Faq. Resto dell'idea che questa regola se la sono inventata sotto effetto di stupefacenti. Secondo me non ha molto senso LOGICAMENTE ma tant'è. Detto questo, poco male. Rigiocato il secondo scenario e ri-ri-ri vinto con lo stesso mazzo. Ora ho paura a chiedervi altre cose visto che ogni volta che lo faccio mi dite che in realtà ho sbagliato qualcosa :P Siccome però sono masochista insisto:

1)Visto che la combo resisti e combatti con Gandalf non può essere applicata ho pensato invece di ripescare dalla pila degli scarti la carta di Beorn che però appartiene al mazzo tattica (quindi io non ho in gioco eroi che producono quella risorsa giocando con un mazzo sapere-spirito). In pratica faccio così: quando ho Beorn in mano lo scarto grazie all'abilità di Eowin e poi lo metto in gioco con "resisti e combatti". E' una procedura valida o anche questo non si può fare???

2)quando uccido i "corvi" questi dovrebbero tornare nel mazzo incontri e rimescolati in esso secondo quanto indicato dal testo. Ora se il mazzo incontri è vuoto che faccio? Metto semplicemente i corvi a faccia in giù di modo che essi costiuiscano il mazzo incontri con una sola carta oppure devo riprendere la pila degli scarti e mischiare tutto per ripristinare così il mazzo incontri? Logicamente mi viene da propendere per la prima soluzione ma dato che la mia logica non corrisponde con quella dei creatori del gioco, preferisco togliermi il dubbio :rotfl:

3)Discorso simile alla domanda precedente: se finisco le carte del mio mazzo e in mano ho una carta che mi permette di mescolare la mia pila degli scarti nel mio mazzo che faccio? Posso riprendere la pila degli scarti, mischiare e ripristinare il tutto?

Mi rendo conto che sono domande idiote ma mi avete messo in paranoia, ora mi vengono mille dubbi!!!! Grazie per la pazienza
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda Tolarian » 26 mar 2014, 12:08

ashenfallo ha scritto:2)quando uccido i "corvi" questi dovrebbero tornare nel mazzo incontri e rimescolati in esso secondo quanto indicato dal testo. Ora se il mazzo incontri è vuoto che faccio? Metto semplicemente i corvi a faccia in giù di modo che essi costiuiscano il mazzo incontri con una sola carta oppure devo riprendere la pila degli scarti e mischiare tutto per ripristinare così il mazzo incontri? Logicamente mi viene da propendere per la prima soluzione ma dato che la mia logica non corrisponde con quella dei creatori del gioco, preferisco togliermi il dubbio :rotfl:

3)Discorso simile alla domanda precedente: se finisco le carte del mio mazzo e in mano ho una carta che mi permette di mescolare la mia pila degli scarti nel mio mazzo che faccio? Posso riprendere la pila degli scarti, mischiare e ripristinare il tutto?


Da regolamento in italiano:

"Finire le Carte
Se un giocatore finisce le carte del proprio mazzo, continua a giocare con le carte che ha in mano e in gioco. Non rimescola la propria pila degli scarti.
Se il mazzo incontri dovesse risultare senza carte durante la fase ricerca, la pila degli scarti del mazzo incontri viene mescolata per formare nuovamente il mazzo incontri."

Quindi per rispondere alla 2° domanda:
Se il mazzo è vuoto già durante la fase ricerca, devi rimescolare la pila degli scarti e quindi i corvi andranno in esso, se per altri motivi invece il mazzo incontri è vuoto, penso sia corretto mettere a faccia in giù il corvo come singola carta del mazzo incontri.

Per risponderti alla 3°:
Potendo continuare a giocare con le carte che hai in mano nonostante il tuo mazzo sia finito, sì puoi giocare la carta e rimischiare il mazzo.
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 28 aprile 2006
Goblons: 70.00
Località: Biella
Utente Bgg: tolarianrector
Board Game Arena: tolarianrector
Twitter: @AndreaTempia
Mercatino: Tolarian

Re: Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Messaggioda ashenfallo » 26 mar 2014, 13:49

Ooooook grazie mille :)
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti