Il Signore degli Anelli lcg - giocare con set limitati?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Il Signore degli Anelli lcg - giocare con set limitati?

Messaggioda MatBat » 14 nov 2014, 16:10

Vi spiego meglio i miei dubbi, così potete consigliarmi.
Avevo iniziato a giocare e comprare le prime uscite del gioco (diciamo fino a tutto Dwarrowdelf), ma ho in seguito abbandonato/venduto quasi tutto.

I motivi principali sono stati lo scarsissimo interesse del mio gruppo di gioco e, soprattutto, l'enorme quantità di carte uscite. Come giocatore non sono per nulla bravo a listare e affinare i mazzi in maniera costante e e ho trovato molto faticoso preparare mazzi con cui affrontare le varie avventure (o al contrario, creare mazzi specifici per sfide particolari). Più è ampio il pool di carte più mi perdo e mi demoralizzo...

In un certo senso il gioco di carte di Pathfinder è per me ottimo dato che si tratta di affinare in maniera molto lenta e progressiva piccoli mazzi che rappresentano i pg. Però mi manca moto il gioco del Signore degli anelli, sia perché trovo molto raffinate e flessibili le meccaniche, sia perché graficamente fa la sua pochissima figura.

Mi chiedevo se fosse possibile affrontarlo - soprattuto come gioco in solitario - usando un numero limitato di espansioni. La mia idea sarebbe di usare 1-2 core e solo le saga expansion, che paiono molto tematiche e pensate per un gioco a campagna. Dalle recensioni che ho letto mi sembra che sia possibile giocare in questo modo e fare mazzi abbastanza giocabili e divertenti...
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Re: Il Signore degli Anelli lcg - giocare con set limitati?

Messaggioda Emilius » 15 nov 2014, 18:16

Sisi, vai tranquillo ;-)
Tutto è possibile. Soprattutto se prendi due set base, come hai detto.
Insieme alle espansioni saga puoi comunque creare mazzi divertenti e tematici.
Anzi se ricordo bene, proprio sulle regole delle espansioni saga vengono riportati mazzi d'esempio costituiti solo da carte presenti nel set base e nell'espansione.
Non avrai accesso alla totalità delle carte presenti attualmente, ma riuscirai a giocare comunque e alla grande! :approva:
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Re: R: Il Signore degli Anelli lcg - giocare con set limitat

Messaggioda romendil » 15 nov 2014, 22:20

Io due set base non te li consiglio (troppe carte inutili/sprecate).
Per il resto se vai di saga puoi fare buoni mazzi nani con le 2 esp saga de lo hobbit e buoni mazzi hobbit con le esp saga del sda (i cavalieri neri, la strada si oscura, ecc.)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Il Signore degli Anelli lcg - giocare con set limitati?

Messaggioda MatBat » 17 nov 2014, 14:14

Grazie a tutti.
In effetti leggendo in giro, sembra tutto pensato per un singolo core + le varie saga expansion.
Noto con piacere che le varie Saga Ex sono recensite molto bene sui siti :-)

Magari riprendo proprio con un core e le due parti dello Hobbit (mi sono accorto di avere ancora qualche adventure pack di Dwarrowdelf, meglio ci saranno carte sgrave per i nani... :sisi: )
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili