Il Signore degli Anelli LCG - Guida per i Nuovi Giocatori

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il Signore degli Anelli LCG - Guida per i Nuovi Giocator

Messaggioda Emilius » 29 apr 2016, 10:09

spartan ha scritto:Cosa ne pensate di Naurlhug (Ruins of Belegost)? Ne ho letto l'abilità e non so se ho tradotto male o se è veramente cosi dannatamente forte......

Che è una gran brutta bestiaccia da affrontare :asd:
D'altronde è un drago! :grin:

Immagine
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Sveltolampo » 29 apr 2016, 10:17

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

:clap: :clap: :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda spartan » 29 apr 2016, 10:31

Premetto che sono un gioctore iper basic e ho solo finito il set base, ma questa carta sembra devastante.
Livello di minaccia basso , non puo' prendere danni (???) e non puo' essere influenzata da altre carte. Sicuramente mi sto perdendo qualcosa , ma mi sembra veramente tanto....
Offline spartan
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda Emilius » 29 apr 2016, 11:23

Beh se la prendi da sola è certamente devastante.
Poi però devi inserire la carta nel contesto dello scenario che affronti.
Non ti spoilero nulla. ;)
Quando lo acquisterai vedrai.... :grin:
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 6 mag 2016, 8:12

Comunque con le carte giuste e i mazzi giusti non è poi cosi devastante, calcolando che sicuramente lo scenario o chiederà di fare qualcosa per fargli perdere l'immunità o non richiederà di ucciderlo per vincere (stile balrog).
Sette di danno con l'eroe giusto o l'alleato giusto non è poi cosi tanto, e x danni almeno che non si parla di una cifra superiore a 10 si può assorbire.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Emilius » 15 mag 2016, 20:12

A questo link potete scaricare le ultime FAQ 1.8 della FFG che ho tradotto (più alcuni chiarimenti sulla traduzione ITA), fino a pag.16.
Sullo stesso file trovate anche la traduzione di faq non ufficiali, raccolte dalla rete, a cui hanno risposto direttamente i creatori del gioco.
Molto utili anche quelle!

FAQ 1.8 Signore degli Anelli LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Messaggioda tika » 24 lug 2016, 10:17

Ciao ragazzi!!! Sono stato iniziato a questo stupendo gioco anche io!!!!
Un amico mi ha gentilmente prestato il core set + la seconda e terza espansione del ciclo di bosco atro (purtroppo la prima la ha s-venduta).
A parte una partita giocata con lui mi sono lanciato nel solo player che è la modalità che più penso potrò mai affrontare, e devo dire che lo ho trovato uno dei giochi più appaganti in solo che abbia mai fatto, anche se ovviamente affrontare le cose in due sarebbe il top assoluto, anche per giocare e discutere di strategie e meta-game oltre che per le partite in senso stretto.
Non ho voglia di leggere guide strategiche perché reputo il deckbuilding il VERO cuore del gioco (così, tanto per dire, a magic gioco solo draft di cubo)

Cmq tutto considerato mi sento super-soddisfatto:
Ho creato un mazzetto con Gloin - Aragorn - Beravor e regole da torneo.
Ovviamente, ma penso sia scontato, molto è basato sul sovrintendente di Gondor, Gandalf (e ho messo anche 1 Beorn) e Attacco Furtivo.

Dopo aver perso ripetutamente nella seconda missione ho limato molto il mazzo, ri-messo Aragorn (l'avevo tolto per Theodred nel tentativo di non farmi attaccare subito dal Troll, ma come risultato non avevo azioni e danni per finire la missione). Ora invece è più pesante ma sfruttando Gandalf cerco di tenere sempre la minaccia molto bassa per evitare tutte quelle carte che mi danneggiano se sono a 35+ di minaccia.
Come risultato le ultime due partite entrambe vinte! Yeah! Sono soddisfazioni hehehe

Ho però qualche domanda per capire di non sbagliare:

1) Se gioco Gandalf con Attacco Furtivo, alla fine della fase lo riprendo in mano, Gandalf alla fine del turno devo scartarlo? Ho cercato nelle FAQ e si dice che le carte "in gioco" sono quelle sul tavolo, dunque in teoria Gandalf non è "in gioco"... Però sono in dubbio perché le stesse meccaniche di magic fanno scartare anche dalla mano.

2) Altra domanda: Sempre sfruttando attacco furtivo non è possibile unire Gandalf alla ricerca vero? O sbaglio io? mi sembra che non vi siano finestre di azione tali che si possa fare.

Passo alla domanda generale conclusiva:
come è il gioco in solo? cioè alla lunga ne vale la pena o viene a noia? nn so se investire nella cosa, anche perché nn sarebbe un investimento da poco.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Emilius » 24 lug 2016, 11:45

Bravo e benvenuto nel gioco di carte più nello che c'è! :-)

1) No, Gandalf ti resta in mano
2) Dalle FAQ:
Fase 3: Ricerca - pag.14
L’ultima frase del primo paragrafo in questa sezione dovrebbe essere: I giocatori hanno l’opportunità di compiere azioni e di giocare carte evento all’inizio e alla fine di ogni passo.
Quindi c'è una finestra azione anche all'inizio della fase ricerca, prima di coinvolgere i personaggi.
Potresti quindi giocare Attacco Furtivo, far entrare in gioco Gandalf, per poi coinvolgerlo nella ricerca.

Il gioco è bellissimo in qualsiasi numero di giocatori.
In solo va alla grande.
Anzi, quando avrai più dimistichezza col gioco, potresti giocare in solo simulando due giocatori!
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Messaggioda tika » 24 lug 2016, 11:50

Emilius ha scritto:Bravo e benvenuto nel gioco di carte più nello che c'è! :-)

1) No, Gandalf ti resta in mano
2) Dalle FAQ:
L’ultima frase del primo paragrafo in questa sezione dovrebbe essere: I giocatori hanno l’opportunità di compiere azioni e di giocare carte evento all’inizio e alla fine di ogni passo.
Quindi c'è una finestra azione anche all'inizio della fase ricerca, prima di coinvolgere i personaggi.
Potresti quindi giocare Attacco Furtivo, far entrare in gioco Gandalf, per poi coinvolgerlo nella ricerca.

Il gioco è bellissimo in qualsiasi numero di giocatori.
In solo va alla grande.
Anzi, quando avrai più dimistichezza col gioco, potresti giocare in solo simulando due giocatori!

Grazie mille dell'aiuto!!!
Riguardo alla ricerca, la tabella dice:
Inizio fase:
1) coinvolgi personaggi in ricerca
2) allestimento
3) spazio azioni
4) risolvi ricerca
5) spazio azioni

Quindi stante la correttezza di questa tabella, non posso giocare Gandalf con Azione nella fase Ricerca prima del passaggio di coinvolgimento. Dove sbaglio?

Edit: il paragrafo del manuale in italiano dice solo: "alla fine di ogni passo"
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 24 lug 2016, 22:57

In effetti il regolamento così com'è scritto non è chiarissimo, sia in italiano che in inglese, ma se vai alla fine del manuale, c'è il riassunto delle varie fasi e sottofasi di un turno con l'indicazione in verde delle finestre in cui è possibile fare azioni. Anche nella sezione dei concetti avanzati, nel paragrafo "azioni" è spiegato che in una finestra di azione si può usare delle azioni in ogni momento.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Blackrider81 » 25 lug 2016, 9:18

wolframius ha scritto:In effetti il regolamento così com'è scritto non è chiarissimo, sia in italiano che in inglese, ma se vai alla fine del manuale, c'è il riassunto delle varie fasi e sottofasi di un turno con l'indicazione in verde delle finestre in cui è possibile fare azioni. Anche nella sezione dei concetti avanzati, nel paragrafo "azioni" è spiegato che in una finestra di azione si può usare delle azioni in ogni momento.

Se ho ben capito la domanda è la seguente: dopo aver rivelato la nuova minaccia nell'area di allestimento, posso giocare Gandalf con attacco furtivo per coinvolgerlo nella ricerca? (alla Faramir per interdenci).

Io direi di no in quanto sarebbe sì possibile mettere in gioco Gandalf, ma non sarebbe possibile coinvolgerlo. L'unico modo sarebbe di mettere in gioco Gandalf prima della fase di coinvolgimento, senza sapere ancora quale sarà la minaccia.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda wolframius » 25 lug 2016, 14:44

Blackrider81 ha scritto:
wolframius ha scritto:In effetti il regolamento così com'è scritto non è chiarissimo, sia in italiano che in inglese, ma se vai alla fine del manuale, c'è il riassunto delle varie fasi e sottofasi di un turno con l'indicazione in verde delle finestre in cui è possibile fare azioni. Anche nella sezione dei concetti avanzati, nel paragrafo "azioni" è spiegato che in una finestra di azione si può usare delle azioni in ogni momento.

Se ho ben capito la domanda è la seguente: dopo aver rivelato la nuova minaccia nell'area di allestimento, posso giocare Gandalf con attacco furtivo per coinvolgerlo nella ricerca? (alla Faramir per interdenci).

Io direi di no in quanto sarebbe sì possibile mettere in gioco Gandalf, ma non sarebbe possibile coinvolgerlo. L'unico modo sarebbe di mettere in gioco Gandalf prima della fase di coinvolgimento, senza sapere ancora quale sarà la minaccia.

Sì, come dice anche Emilius dopo la fase di allestimento non si può (o meglio, si può mettere in gioco Gandalf ma non unire alla ricerca), ma all'inizio della fase ricerca si può.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda tika » 25 lug 2016, 23:39

Boh sul manuale però nn c'è una finestra azione dei giocatori tra l'inizio della fase ricerca e l'allestimento.
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 26 lug 2016, 0:03

tika ha scritto:Boh sul manuale però nn c'è una finestra azione dei giocatori tra l'inizio della fase ricerca e l'allestimento.

forse hai una vecchia versione, qui c'è https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... 0Rules.pdf
e anche qui http://giochiuniti.it/index.php?option= ... &Itemid=89
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Emilius » 26 lug 2016, 7:23

tika ha scritto:Boh sul manuale però nn c'è una finestra azione dei giocatori tra l'inizio della fase ricerca e l'allestimento.

Tika l'ho scritto prima, al punto 2.
È specificato anche sulle FAQ

C'è una finestra azione anche all'inizio della fase ricerca e prima del passo1. Coinvolgere i personaggi nella ricerca ;-)
Offline Emilius
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili