[STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

Messaggioda romendil » 9 mag 2016, 18:49

martinale18 ha scritto:Allora: sto facendo un mazzo bicolore comando/sapere.
Eroe viola unico Gloin
Quale sono le carte migliori per comporre un mazzo così.
Ho fatto un mazzo da 30 compreso 3copie Gandalf.
Ho notato che l'avventura si allunga di molto.
Come lo impostereste?

Allora, dipende dallo scenario che giochi. Mi pare l'Anduin in solo, giusto? Lo scenario dell'Anduin non è uno scenario che richiede un mazzo che sappia fare solo una cosa, perché deve essere in grado di combattere, di difendere e di andare forte in ricerca. Quindi serve un mazzo equilibrato.

Però bisogna anche partire con un livello di minaccia accettabile, sennò già al primo turno sei nei guai.
Se metti Gloin e due eroi verdi non devi quindi mettere Glorfindel, ma gli altri due (Beravor, Denethor) per partire da 27.

Prima domanda: perché hai scelto questa configurazione di partenza? Per cercare e giocare la trappola della foresta? Ok, ma:
1. devi pescarla (e in questo Beravor aiuta, ma magari ci sono altre carte che accelerano questa cosa)
2. oltre a intrappolarlo devi ucciderlo l'Hill Troll prima che ne arrivi un secondo. Come pensi di fare? Oltre a Gandalf cosa pensi di usare?
Spoiler:
se vuoi sapere da subito qualche trucchetto puoi leggere questo (ma rischi di toglierti un po' il gusto della scoperta):
https://talesfromthecards.wordpress.com ... ill-troll/

Nel costruire il mazzo devi pensare anche alla fase successiva. Passata la prima scena il tuo mazzo deve essere in grado di "correre" in un altro modo, per evitare di riempire l'area di allestimento. Quindi:
1. dovendo andare forte in ricerca quali carte pensi di utilizzare?
2. come pensi di ridurre la minaccia delle carte in allestimento?
:grin:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda martinale18 » 9 mag 2016, 19:13

romendil ha scritto:
martinale18 ha scritto:Allora: sto facendo un mazzo bicolore comando/sapere.
Eroe viola unico Gloin
Quale sono le carte migliori per comporre un mazzo così.
Ho fatto un mazzo da 30 compreso 3copie Gandalf.
Ho notato che l'avventura si allunga di molto.
Come lo impostereste?

Allora, dipende dallo scenario che giochi. Mi pare l'Anduin in solo, giusto? Lo scenario dell'Anduin non è uno scenario che richiede un mazzo che sappia fare solo una cosa, perché deve essere in grado di combattere, di difendere e di andare forte in ricerca. Quindi serve un mazzo equilibrato.

Però bisogna anche partire con un livello di minaccia accettabile, sennò già al primo turno sei nei guai.
Se metti Gloin e due eroi verdi non devi quindi mettere Glorfindel, ma gli altri due (Beravor, Denethor) per partire da 27.

Prima domanda: perché hai scelto questa configurazione di partenza? Per cercare e giocare la trappola della foresta? Ok, ma:
1. devi pescarla (e in questo Beravor aiuta, ma magari ci sono altre carte che accelerano questa cosa)
2. oltre a intrappolarlo devi ucciderlo l'Hill Troll prima che ne arrivi un secondo. Come pensi di fare? Oltre a Gandalf cosa pensi di usare?
Spoiler:
se vuoi sapere da subito qualche trucchetto puoi leggere questo (ma rischi di toglierti un po' il gusto della scoperta):
https://talesfromthecards.wordpress.com ... ill-troll/

Nel costruire il mazzo devi pensare anche alla fase successiva. Passata la prima scena il tuo mazzo deve essere in grado di "correre" in un altro modo, per evitare di riempire l'area di allestimento. Quindi:
1. dovendo andare forte in ricerca quali carte pensi di utilizzare?
2. come pensi di ridurre la minaccia delle carte in allestimento?
:grin:

No no, prendete tutto con le molle, sto provando solo il mazzo misto viola verde.
Per vedere come va.
Il primo scenario Attraverso Bosco Atro l'ho superato agevolmente anche con il monocolore viola.
Volevo provare mazzi composti ed il primo proprio viola verde con Gloin.
Quello che ho notato è che se il mazzo non gira in ricerca e un attimo a riempirsi la zona di allestimento e rende re difficile il superamento dell'avventura.
Devi dire che il monocolore supera agevolmente la prima avventura
Quello misto è un po' farraginoso.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda martinale18 » 9 mag 2016, 19:14

Affrontero il secondo scenario è vi dirò

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 12 mag 2016, 10:31

Come avevo preannunciato sto affrontando il secondo scenario con mazzo misto verde viola, con Gloin e partenza minaccia a 27.
Che dire sono gia alla 30ma prova, non è per nulla semplice.
Comincio a capire quali sono le strategie da impostare:
Tenere bassa la minaccia cercare la carta trappola nel più breve tempo possibile.
Usare la combo Gandalf e Attacco furtivo.
Forse posso ottimizzare il mazzo.
Se dopo diversi altri tentavi non dovessi passare o vado di trisfera, o simulo una partita a 2 come svelto.
Descrizione mazzo
EROI GLOIN DENETHOR BERAVOR

ALLEATI

GANDALF X3
FIGLIO DI ARNOR X2
LUNGABARBAX2
GUARDIA DELLA CITTADELLAX3
FARAMIR X2
ARCIERE DELL'ARGENTAROGGIAX2
ESPLORATORE DELL'ACQUANEVE X2
BROK PUGNO DI FERRO

AGGREGATO

TRAPPOLA NELLA FORESTAX2
PIETRA DI CELEBRIANX2
SOVRAINTENDENTE DI GONDOR X2
DIFENSORE DI LORIEN X2
AUTODIFESA X2

EVENTO

ERUDIZIONE DI IMLADRISX2
ATTACCO FURTIVO X2
PER GONDOR X2
ASTUZIA DI RADAGAST X2
SENTIERI SEGRETI X2

Dove il mazzo potrebbe essere migliorato, quali carte possono essere eliminate o quali sarebbe meglio averne un'altra copia?

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 12 mag 2016, 11:38

martinale18 ha scritto:Come avevo preannunciato sto affrontando il secondo scenario con mazzo misto verde viola, con Gloin e partenza minaccia a 27.
Che dire sono gia alla 30ma prova, non è per nulla semplice.
Comincio a capire quali sono le strategie da impostare:
Tenere bassa la minaccia cercare la carta trappola nel più breve tempo possibile.
Usare la combo Gandalf e Attacco furtivo.
Forse posso ottimizzare il mazzo.
Se dopo diversi altri tentavi non dovessi passare o vado di trisfera, o simulo una partita a 2 come svelto.
Descrizione mazzo
EROI GLOIN DENETHOR BERAVOR

ALLEATI

GANDALF X3
FIGLIO DI ARNOR X2
LUNGABARBAX2
GUARDIA DELLA CITTADELLAX3
FARAMIR X2
ARCIERE DELL'ARGENTAROGGIAX2
ESPLORATORE DELL'ACQUANEVE X2
BROK PUGNO DI FERRO

AGGREGATO

TRAPPOLA NELLA FORESTAX2
PIETRA DI CELEBRIANX2
SOVRAINTENDENTE DI GONDOR X2
DIFENSORE DI LORIEN X2
AUTODIFESA X2

EVENTO

ERUDIZIONE DI IMLADRISX2
ATTACCO FURTIVO X2
PER GONDOR X2
ASTUZIA DI RADAGAST X2
SENTIERI SEGRETI X2

Dove il mazzo potrebbe essere migliorato, quali carte possono essere eliminate o quali sarebbe meglio averne un'altra copia?

Inviato da tapatalk

Ma hai due set base? Perchè di pietra di Celebrian ce n'è solo una per set.

Io toglierei Brok e gli arcieri e metterei dentro più alleati verdi, come Gleowine e il Fabbro di Erebor, che ti fa recuperare aggregati che scarteresti per il protettore di lorien.

Poi aumenterei a 3 gli attacchi furtivi, che ti servono tutti per usare Gandalf il più possibile.
Anduin in solitaria con un solo mazzo di carte del set base è parecchio dura, comunque.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda martinale18 » 12 mag 2016, 11:59

Innanzitutto grazie Brok e gli arceri li avevo messi per avere maggior attacco, anche se Brok pensavo di toglierlo per il costo.
Ok per le due modifiche.
Spero dura ma non impossibile, perché lo gioco e giocherò sempre solo.

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 12 mag 2016, 12:00

Ma se si potessero aggiungere più copie, quali?

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e deckbuilding

Messaggioda romendil » 13 mag 2016, 8:57

martinale18 ha scritto:Che dire sono gia alla 30ma prova, non è per nulla semplice.

martinale18 ha scritto:Spero dura ma non impossibile, perché lo gioco e giocherò sempre solo.

Il mazzo lo puoi ottimizzare ma, visto i tanti tentativi, potresti valutare di mettere su un altro tipo di mazzo che magari è più adatto per lo scenario. Superare il secondo scenario in solo è assolutamente possibile (io ho usato il mazzo riportato nella prima pagina di questo topic) ma sicuramente è impossibile con certi tipi di mazzo ;)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda martinale18 » 13 mag 2016, 9:25

romendil ha scritto:
martinale18 ha scritto:Che dire sono gia alla 30ma prova, non è per nulla semplice.

martinale18 ha scritto:Spero dura ma non impossibile, perché lo gioco e giocherò sempre solo.

Il mazzo lo puoi ottimizzare ma, visto i tanti tentativi, potresti valutare di mettere su un altro tipo di mazzo che magari è più adatto per lo scenario. Superare il secondo scenario in solo è assolutamente possibile (io ho usato il mazzo riportato nella prima pagina di questo topic) ma sicuramente è impossibile con certi tipi di mazzo ;)

Do un'altra opportunità al mazzo creato, poi vedo. Solo che sono molto ostinato.
L'altra sera ho fatto una partita lunghissima avevo sul tavolo una marea di carte, mi è venuto un brivido a pensare di giocarlo impersonando un secondo giocatore.....Ecco perché chiedevo se comunque gli scenari seppur difficili si passano....sul come poi ci si arriva.
Ho visto all'inizio del topic che hai usato un mazzo trisfera, eventualmente lo metto su.
Non ho letto lo spoiler.
[WHITE SMILING FACE]Grazie

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sinename » 14 mag 2016, 16:02

Ciao Martinale, mi cito da un altro topic del forum

Sinename ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! Ho acquistao questo gioco un paio di mesi fa, spinto dalla voglia di provare un gioco di carte da usare in solitario o in 2 ma in cooperazione e non uno contro l'altro, e poi da fan de Il Signore degli Anelli la scelta era obbligata.

Provo il primo scenario giocando mazzi monosfera, per imparare le regole e capire le peculiarità di ogni mazzo. Poi uso 2 sfere, non ricordo quali, e dopo un paio di partite, scenario superato.

Ed eccoci al secondo scenario "Viaggio lungo l'Anduin", da bestemmiarci e non poco. L'avrò giocato una ventina di volte, con pause di giorni e giorni tra una partita e l'altra, ed anche con un certo pensiero al rivendere il gioco perchè "non fa per me", tanto che ero frustrato dalle innumerevoli sconfitte senza possibilità di vedere la luce. All'inizio perdevo già al primo incontro, poi son riuscito ad arrivare al secondo ma lì mi massacravano nella fase ricerca e con livelli di minaccia inauditi. Ho provato a leggere di esperienze di altri giocatori, anche su questo forum e con quali mazzi provare a superare questo benedetto/maledetto Anduin. Alla fine ci sono riuscito, con qualche consiglio riadattato e una buona dose di fortuna, come in tutti i giochi. Volevo condividere la mia esperienza, magari sarà di aiuto a qualcuno.

Ho abbandonato il mazzo trisfera con cui avevo provato e letto in giro, poche risorse per utilizzare le carte, ho sempre perso, e mi sono concentrato su 2 sfere, Spirito ovviamente, per avere tanta forza di volontà con Eowyn e Tattica, inizialmente con Legolas, pensando di superare la ricerca e i luoghi attivi più facilmente, ma poi dopo sonore sconfitte, ho usato Thalin per uccidere o indebolire i nemici già durante la ricerca. Infine come terzo eroe Dunhere, ancora Spirito, molto utile all'inizio con un livello di minaccia totale molto basso di 26 e ancora più utile nella seconda fase dello scenario, quando i nemici non t'ingaggiano e tu li "accoppi" dalla zattera.
Certo le carte son girate nel modo giusto sia dal mazzo incontri con nemici non troppo forti e con perfidie cattive ma con minaccia nulla, che nel mio mazzo con un Gandalf (da avere entro il terzo turno) per abbattere il Troll, alcuni alleati spirito come il Braccatore del Nord e la Guida di Lorien molto utili per i luoghi, il Favore della dama su Eowyn e almeno una Finta per far saltare il turno al Troll e abbatterlo attaccando in 4 o 5 incluso Gandalf. Arrivati alla seconda fase, riuscendo ad avere alleati spirito che mettono segnalini sui luoghi e con la combinazione Thalin e Dunhere si uccidono facilmente i nemici, qui bisogna correre molto nella ricerca, farlo il prima possibile, altrimenti le troppe carte con l'alta minaccia ti schiacciano. Superato lo scoglio dei 16 punti ricerca è tutto in discesa. Con questo mazzo Spirito-Tattica ho fatto 4 partite, le prime due perse non troppo male nel secondo incontro, una persa veramente al limite, avevo 15 segnalini sulla ricerca, ed una finalmente vinta! Con un punteggio di 135 in 10 turni di gioco. Insomma mi è andata bene ed è stata una soddisfazione vincere questo scenario.

Al momento gioco in solitario e mi aspetta Dol Guldur di cui ho già letto peste e corna. Ma la vittoria mi ha dato la carica :grin:
E' davvero un bel gioco sia per l'ambientazione sia per come ti immerge nell'avventura. All'inizio le meccaniche non sono immediate, ma poi diventa tutto semplice ed è facile farsi prendere dalla storia. Quindi si continua e penso che appena fuggo da Dol Guldur comincerò con le prime espansioni. Buon gioco a tutti!

Da allora ho superato diverse volte Viaggio lungo l'Anduin con quel mazzo rifinito in solo, col core set. La trisfera può essere utile ma hai il problema delle poche risorse per ognuno di loro. Del core set le prime due quest le puoi superare in solo tranquillamente, la terza, Fuga da Dol Guldur, in solo non ci son riuscito, con due mazzi sì. Sempre usando solamente carte del core set.

Buona fortuna!
Offline Sinename
Babbano
Babbano

Mercatino: Sinename

Messaggioda martinale18 » 14 mag 2016, 16:20

Sinename ha scritto:Ciao Martinale, mi cito da un altro topic del forum

Sinename ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! Ho acquistao questo gioco un paio di mesi fa, spinto dalla voglia di provare un gioco di carte da usare in solitario o in 2 ma in cooperazione e non uno contro l'altro, e poi da fan de Il Signore degli Anelli la scelta era obbligata.

Provo il primo scenario giocando mazzi monosfera, per imparare le regole e capire le peculiarità di ogni mazzo. Poi uso 2 sfere, non ricordo quali, e dopo un paio di partite, scenario superato.

Ed eccoci al secondo scenario "Viaggio lungo l'Anduin", da bestemmiarci e non poco. L'avrò giocato una ventina di volte, con pause di giorni e giorni tra una partita e l'altra, ed anche con un certo pensiero al rivendere il gioco perchè "non fa per me", tanto che ero frustrato dalle innumerevoli sconfitte senza possibilità di vedere la luce. All'inizio perdevo già al primo incontro, poi son riuscito ad arrivare al secondo ma lì mi massacravano nella fase ricerca e con livelli di minaccia inauditi. Ho provato a leggere di esperienze di altri giocatori, anche su questo forum e con quali mazzi provare a superare questo benedetto/maledetto Anduin. Alla fine ci sono riuscito, con qualche consiglio riadattato e una buona dose di fortuna, come in tutti i giochi. Volevo condividere la mia esperienza, magari sarà di aiuto a qualcuno.

Ho abbandonato il mazzo trisfera con cui avevo provato e letto in giro, poche risorse per utilizzare le carte, ho sempre perso, e mi sono concentrato su 2 sfere, Spirito ovviamente, per avere tanta forza di volontà con Eowyn e Tattica, inizialmente con Legolas, pensando di superare la ricerca e i luoghi attivi più facilmente, ma poi dopo sonore sconfitte, ho usato Thalin per uccidere o indebolire i nemici già durante la ricerca. Infine come terzo eroe Dunhere, ancora Spirito, molto utile all'inizio con un livello di minaccia totale molto basso di 26 e ancora più utile nella seconda fase dello scenario, quando i nemici non t'ingaggiano e tu li "accoppi" dalla zattera.
Certo le carte son girate nel modo giusto sia dal mazzo incontri con nemici non troppo forti e con perfidie cattive ma con minaccia nulla, che nel mio mazzo con un Gandalf (da avere entro il terzo turno) per abbattere il Troll, alcuni alleati spirito come il Braccatore del Nord e la Guida di Lorien molto utili per i luoghi, il Favore della dama su Eowyn e almeno una Finta per far saltare il turno al Troll e abbatterlo attaccando in 4 o 5 incluso Gandalf. Arrivati alla seconda fase, riuscendo ad avere alleati spirito che mettono segnalini sui luoghi e con la combinazione Thalin e Dunhere si uccidono facilmente i nemici, qui bisogna correre molto nella ricerca, farlo il prima possibile, altrimenti le troppe carte con l'alta minaccia ti schiacciano. Superato lo scoglio dei 16 punti ricerca è tutto in discesa. Con questo mazzo Spirito-Tattica ho fatto 4 partite, le prime due perse non troppo male nel secondo incontro, una persa veramente al limite, avevo 15 segnalini sulla ricerca, ed una finalmente vinta! Con un punteggio di 135 in 10 turni di gioco. Insomma mi è andata bene ed è stata una soddisfazione vincere questo scenario.

Al momento gioco in solitario e mi aspetta Dol Guldur di cui ho già letto peste e corna. Ma la vittoria mi ha dato la carica :grin:
E' davvero un bel gioco sia per l'ambientazione sia per come ti immerge nell'avventura. All'inizio le meccaniche non sono immediate, ma poi diventa tutto semplice ed è facile farsi prendere dalla storia. Quindi si continua e penso che appena fuggo da Dol Guldur comincerò con le prime espansioni. Buon gioco a tutti!

Da allora ho superato diverse volte Viaggio lungo l'Anduin con quel mazzo rifinito in solo, col core set. La trisfera può essere utile ma hai il problema delle poche risorse per ognuno di loro. Del core set le prime due quest le puoi superare in solo tranquillamente, la terza, Fuga da Dol Guldur, in solo non ci son riuscito, con due mazzi sì. Sempre usando solamente carte del core set.

Buona fortuna!

Grazie tante dei consigli.
Al momento ho dovuto sospendere la partita, lungo l'Anduin con il Troll ucciso.
Il mazzo che uso se hai letto è sapere/comando, se non dovessi riuscirci userò i tuoi consigli.
A presto
Buongioco

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 15 mag 2016, 0:00

Ragazzi, che soddisfazione.
Sono riuscito a passare l'avventura Viaggio Lungo L' Anduin, proprio con il mazzo che avevo descritto.
Anzi ha risposto benissimo.
Ho qualche dubbio ma lo posto sul topic giusto.

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Checco » 18 mag 2016, 23:51

Niente, la Carroccia non si passa...appena mi saltano i goblin addosso, visto che tutti hanno il potere che appena attaccano mi aumentano di 3 la minaccia, in pratica in due giri perdo per minaccia elevata...

...provo e riprovo con mazzi diversi.

Appena ho il sentore di essere sulla strada giusta vi posto o due mazzi...
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda martinale18 » 18 mag 2016, 23:57

Dai in bocca al lupo

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 19 mag 2016, 15:18

Altre 2 partite vinte, nell'avventura "Lungo L' Anduin" , con il mazzo trisfera Comando Spirito Sapere, 40 carte, ma si potrebbe ridurre ulteriormente sino a 35.
Devo affrontare l'ultima avventura del Set Base, e penso che lo dovrò cambiare di nuovo.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili