[STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e deckbuilding

Messaggioda Checco » 22 mag 2016, 17:04

Sto giocando meno causa esame a brevissimo.
Sono alla carroccia e sto impazzendo...
...ad esame fatto ( spero con buon esito ) non avrò più pause!!!
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda martinale18 » 23 mag 2016, 20:44

Posto qui il mazzo che ho costruito per affrontare, vittoriosamente 1volta, Fuga da Dol Gulur

Aiutandomi nella costruzione con CardGameDB.com The Lord of the Rings Deckbuilder ( grazie Romendil del suggerimento)

Total Cards: (35) Spirito\Comando

Hero: (3)
1x Aragorn (Core Set)
1x Eleanor (Core Set)
1x Eowyn (Core Set)

Ally: (12)
2x Faramir (Core Set)
2x Guard of the Citadel (Core Set)
3x Snowbourn Scout (Core Set)
2x Northern Tracker (Core Set)
3x Gandalf (Core Set)

Attachment: (8)
1x Celebrian's Stone (Core Set)
2x Steward of Gondor (Core Set)
2x Unexpected Courage (Core Set)
2x The Favor of the Lady (Core Set)
1x Power in the Earth (Core Set)

Event: (15)
3x Sneak Attack (Core Set)
2x Ever Vigilant (Core Set)
2x For Gondor! (Core Set)
1x Dwarven Tomb (Core Set)
2x Hasty Stroke (Core Set)
2x Stand and Fight (Core Set)
1x Strength of Will (Core Set)
2x The Galadhrim's Greeting (Core Set)
Vorrei riprovare l'avventura con un secondo mazzo bicolore Sapere\Tattica.
Per correttezza dovrei usare solo un'altro Gandalf in questo mazzo
A presto
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Emilius » 23 mag 2016, 21:12

Bravo! :approva:
Però come deck building vi consiglio questo:

http://www.ringsdb.com

molto superiore ;-)
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda martinale18 » 23 mag 2016, 22:25

Emilius ha scritto:Bravo! :approva:

molto superiore ;-)

Lo provo quanto prima.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 24 mag 2016, 9:54

Emilius ha scritto:Bravo! :approva:

molto superiore ;-)

sì, anch'io ormai uso quello (è preso da netrunnerdb) :snob:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda cris784 » 26 mag 2016, 20:27

Sinename ha scritto:Ciao Martinale, mi cito da un altro topic del forum

Sinename ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! Ho acquistao questo gioco un paio di mesi fa, spinto dalla voglia di provare un gioco di carte da usare in solitario o in 2 ma in cooperazione e non uno contro l'altro, e poi da fan de Il Signore degli Anelli la scelta era obbligata.

Provo il primo scenario giocando mazzi monosfera, per imparare le regole e capire le peculiarità di ogni mazzo. Poi uso 2 sfere, non ricordo quali, e dopo un paio di partite, scenario superato.

Ed eccoci al secondo scenario "Viaggio lungo l'Anduin", da bestemmiarci e non poco. L'avrò giocato una ventina di volte, con pause di giorni e giorni tra una partita e l'altra, ed anche con un certo pensiero al rivendere il gioco perchè "non fa per me", tanto che ero frustrato dalle innumerevoli sconfitte senza possibilità di vedere la luce. All'inizio perdevo già al primo incontro, poi son riuscito ad arrivare al secondo ma lì mi massacravano nella fase ricerca e con livelli di minaccia inauditi. Ho provato a leggere di esperienze di altri giocatori, anche su questo forum e con quali mazzi provare a superare questo benedetto/maledetto Anduin. Alla fine ci sono riuscito, con qualche consiglio riadattato e una buona dose di fortuna, come in tutti i giochi. Volevo condividere la mia esperienza, magari sarà di aiuto a qualcuno.

Ho abbandonato il mazzo trisfera con cui avevo provato e letto in giro, poche risorse per utilizzare le carte, ho sempre perso, e mi sono concentrato su 2 sfere, Spirito ovviamente, per avere tanta forza di volontà con Eowyn e Tattica, inizialmente con Legolas, pensando di superare la ricerca e i luoghi attivi più facilmente, ma poi dopo sonore sconfitte, ho usato Thalin per uccidere o indebolire i nemici già durante la ricerca. Infine come terzo eroe Dunhere, ancora Spirito, molto utile all'inizio con un livello di minaccia totale molto basso di 26 e ancora più utile nella seconda fase dello scenario, quando i nemici non t'ingaggiano e tu li "accoppi" dalla zattera.
Certo le carte son girate nel modo giusto sia dal mazzo incontri con nemici non troppo forti e con perfidie cattive ma con minaccia nulla, che nel mio mazzo con un Gandalf (da avere entro il terzo turno) per abbattere il Troll, alcuni alleati spirito come il Braccatore del Nord e la Guida di Lorien molto utili per i luoghi, il Favore della dama su Eowyn e almeno una Finta per far saltare il turno al Troll e abbatterlo attaccando in 4 o 5 incluso Gandalf. Arrivati alla seconda fase, riuscendo ad avere alleati spirito che mettono segnalini sui luoghi e con la combinazione Thalin e Dunhere si uccidono facilmente i nemici, qui bisogna correre molto nella ricerca, farlo il prima possibile, altrimenti le troppe carte con l'alta minaccia ti schiacciano. Superato lo scoglio dei 16 punti ricerca è tutto in discesa. Con questo mazzo Spirito-Tattica ho fatto 4 partite, le prime due perse non troppo male nel secondo incontro, una persa veramente al limite, avevo 15 segnalini sulla ricerca, ed una finalmente vinta! Con un punteggio di 135 in 10 turni di gioco. Insomma mi è andata bene ed è stata una soddisfazione vincere questo scenario.

Al momento gioco in solitario e mi aspetta Dol Guldur di cui ho già letto peste e corna. Ma la vittoria mi ha dato la carica :grin:
E' davvero un bel gioco sia per l'ambientazione sia per come ti immerge nell'avventura. All'inizio le meccaniche non sono immediate, ma poi diventa tutto semplice ed è facile farsi prendere dalla storia. Quindi si continua e penso che appena fuggo da Dol Guldur comincerò con le prime espansioni. Buon gioco a tutti!

Da allora ho superato diverse volte Viaggio lungo l'Anduin con quel mazzo rifinito in solo, col core set. La trisfera può essere utile ma hai il problema delle poche risorse per ognuno di loro. Del core set le prime due quest le puoi superare in solo tranquillamente, la terza, Fuga da Dol Guldur, in solo non ci son riuscito, con due mazzi sì. Sempre usando solamente carte del core set.

Buona fortuna!

Ciao scusa un dubbio ma in quello scenario posso quindi attaccare i nemici dalla zattera con tutti i miei personaggi senza ingaggiarli direttamente??

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Novizio
Novizio

Mercatino: cris784

Messaggioda romendil » 26 mag 2016, 20:57

Puoi attaccare l'area di allestimento solo con Dunhere (non con altri). Puoi ingaggiare un nemico a turno. Puoi far danni a un nemico in allestimento con Gandalf quando entra in gioco, o con Thalin quando entrano in gioco in nemici (i corvi ad esempio non attivano neanche l'impeto)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sinename » 27 mag 2016, 18:43

Ecco romendil ha risposto a tutto. Comunque come ambientazione ci sta che Dunhere attacchi senza ingaggiare, appunto dalla zattera!
Offline Sinename
Babbano
Babbano

Mercatino: Sinename

Messaggioda Rockoccodrillo » 1 giu 2016, 22:52

Ciao! Questa settimana sono in ferie e cosi ho comprato e aggredito questo gioco. Ho giocato sempre in solo e dopo neanche troppe partite ho già vinto tutti gli scenari almeno due volte (certo, se andiamo a contare lo s ore credo sia sui 10-30...)
Anch'io le prime quattro partite le ho fatte coi mono nella prima avventura, per prenderci la mano e ho vinto facile.
L'Anduin è stato molto più ostico. Alla fine ho puntato su un verde-rosso con Denethor (per difendere e vedere che carte uscivano), Gimli (che aveva come unico scopo prendere danni gratis e fare ricerca) e Legolas (che quando usciva la Lama di Gondulin marciava bene)... ho quasi sempre perso, ma se le carte giravano abbastanza o arrivi al limite o proprio vinci. Poi ho provato un trisfera con Denethor, Aragorn ed Eowin... da lì tutto in discesa. Ci sono parecchie carte che possono arginare il troll (optimum trappola della foresta, ma anche altre), e poi è tutta in discesa. Certo, mi è anche capitato di perdere, ma solo per combinazioni particolarmente infauste (tipo doppio troll al terzo turno!).
A questo punto sono passato a Dol Guldur e ho trovato quasi subito la quadra: Viola-Azzurro con Eowin, Aragorn e Dunhère. Ammetto che mettevo in prigione sempre uno dei due spirito (neanche ci provo senza Aragorn!),ma così ho già vinto tre volte. In effetti Aragorn fa quasi tutto da solo, se si riesce ad avere un buon numero di alleati. Certo, se ti esce nei primi turni Impigliato nell tela, o Sovrintendente Gondor continua a farsi vedere, non la vincerai mai!

In tutto ciò comincerò a buttarmi sulle espansioni. Per ora il mazzo è rimasto molto dipendente da Gandalf (e Aragorn), mentre la Tattica per ora appare meno determinante

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Mercatino: Rockoccodrillo

Messaggioda martinale18 » 2 giu 2016, 15:29

Ma hai giocato con un mazzo solo?
Sei stato bravissimo/fortunatissimo è quasi impossibile....
Io ho vinto una volta sola con due mazzi bicolore complimenti.
Ma come hai fatto ad evitare le carte perfidia che ti esauriscono i personaggi in difesa?
Quando succede a me sul più bello, butterei il tavolo in aria,

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 2 giu 2016, 15:37

Mai conosciuto nessuno che ha superato in solo più di una volta Dol Guldur. Farlo in pochi giorni...
Ma per capire, hai giocato senza carte ombra?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda martinale18 » 2 giu 2016, 15:41

romendil ha scritto:Mai conosciuto nessuno che ha superato in solo più di una volta Dol Guldur. Farlo in pochi giorni...
Ma per capire, hai giocato senza carte ombra?

Altrimenti comincerei a pensare che sono proprio un brocco.
Sto facendo un "lavoro" di costruzione mazzi, ho vinto solo una volta, volevo la conferma .....porca miseria non ho più vinto.
Visto che ci sono cosa posso usare contro le carte perfidia?.....il vangelo[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Rockoccodrillo » 2 giu 2016, 16:03

Ho giocato con le carte ombra.
A questo punto mi viene un dubbio sull'utilizzo di SOVRINTENDENTE DI GONDOR: devo esaurire il personaggio per avere le risorse in piu?
Se così fosse allora ritiro tutto, bisogna sperare nella combo con CORAGGIO INASPETTATO.
Per il resto come strategia in generale la maggior parte della partita cerco di sopravvivere, perdendo anche tante ricerche lasciando sulla zattera i luoghi con costi di viaggio più infidi, per farli fuori con i BRACCATORI DEL NORD. Una volta esauriti i punti progresso sulla ricerca non vado subito al passo successivo, aspetto di essere pronto. Poi optimum è aggregare la MAPPA DI GANDALF a Eowin, altrimenti ho anche preso la chiave, l'ho data ad un Dunhere cottissimo solo per passare lo scenario e poi resuscitarlo con FORTUNA O DESTINO.
In tutto ciò cerco sempre di tenere una risorsa azzurra per UNA PROVA DI VOLONTÀ per le perfidie più perfide

Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Messaggioda martinale18 » 2 giu 2016, 16:20

Premetto, tanti complimenti, solo che non capisco, in fuga da Dol Gulur, già hai un eroe in prigione, se lasci perdere la ricerca e la forza di volontà, in area di allestimento si accumulano luoghi e nemici, quindi minaccia, che prima o poi paghi, e se non li ingaggi ti ingaggiano loro.
Senza considerare le carte perfidia o carte che rivelano di dare una o due ferite agli eroi.
Io ho sempre cercato di forzare la ricerca per non accumulare troppa minaccia in allestimento, ingaggiare quando possibile ed altro....comunque complimenti

Inviato da tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Rockoccodrillo » 2 giu 2016, 18:28

Di seguito il mazzo che ho usato:

ARAGORN
EOWIN
DUNHÈRE

3xGandalf
2x Faramir
3x Guardia della cittadella
2x Braccatore del Nord
3x Esploratore dell'Acquaneve
2x Lungabarba Sventra Orchi
2x Tuc vagabondo

2x Una prova di volontà
2x Sacrificio valoroso
1x Tomba nanica
2x Attacco furtivo
3x Resisti e combatti
2x L'accoglienza di Galadrim

1xPietra Celebrian
2xSovrintendente Gondor
1xCoraggio inaspettato
2xFavore della dama

Specificando meglio, non è che non vado in ricerca, solo che a volte preferisco prendere un punto minaccia per far fuori un nemico, o preservare una risorsa ad Aragorn.
Con Dunhere in prigione, spendendo una risorsa viola puoi fare 6/7 di volontà e avere pure Aragorn in attacco o difesa.

Gandalf lo faccio entrare per abbassare la minaccia, e tra ATTACCO FURTIVO e RESISTI E COMBATTI lo si può usare parecchio.

Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili