[DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda apocatastasi » 16 ott 2016, 9:41

Di solito al termine di uno scenario: (1) rimetto in posizione "pronto" ogni personaggio esaurito, (2) conservo eventuali aggregati già associati a carte eroe, (3) resetto l'indicatore di minaccia, (4) elimino ogni punto ferita posseduto dai miei personaggi. È corretto quello che faccio?

Inoltre, quando gioco una carta aggregato posso pagarla attingendo dalle risorse di tutti i personaggi di quella specifica sfera di influenza oppure le risorse da usare dovrebbero essere solo quelle dell'eroe a cui intendo associare l'aggregato? Es., gioco la carta "Ascia nanica", sfera di influenza tattica: la pago con le risorse di Gimli (Tattica) e Legolas (Tattica), associandola infine a Gimli. Va bene?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda Blackrider81 » 16 ott 2016, 9:58

Sul punto (4) ti dico subito che ti sbagli :-) non si eliminano i punti ferita. Sarebbe troppo facile :-)
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 542
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda wolframius » 16 ott 2016, 11:16

apocatastasi ha scritto:Di solito al termine di uno scenario: (1) rimetto in posizione "pronto" ogni personaggio esaurito, (2) conservo eventuali aggregati già associati a carte eroe, (3) resetto l'indicatore di minaccia, (4) elimino ogni punto ferita posseduto dai miei personaggi. È corretto quello che faccio?

Inoltre, quando gioco una carta aggregato posso pagarla attingendo dalle risorse di tutti i personaggi di quella specifica sfera di influenza oppure le risorse da usare dovrebbero essere solo quelle dell'eroe a cui intendo associare l'aggregato? Es., gioco la carta "Ascia nanica", sfera di influenza tattica: la pago con le risorse di Gimli (Tattica) e Legolas (Tattica), associandola infine a Gimli. Va bene?


Il punto 4 è "assolutamente no", le ferite rimangono a meno che non vengano curate. Ogni carta, aggregati compresi, possono essere pagati con risorse appartenenti a qualunque eroe nel tuo mazzo che appartengano alla rispettiva sfera (a meno di limitazioni specifiche scritte sulla carta), e possono essere giocati su chi vuoi, addirittura su personaggi di altri giocatori (fermo restando che devi rispettare le limitazioni imposte dalla carta). Quindi nel tuo esempio l'ascia nanica può essere pagata sia da gimli che da legolas ma io la potrei anche associarla a Thalin nel mazzo di un altro giocatore.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda apocatastasi » 18 ott 2016, 18:48

Ulteriore dubbio da neofita: quale è il numero minimo e massimo di carte che ciascun giocatore può scegliere e inserire nel proprio mazzo?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda wolframius » 18 ott 2016, 23:00

apocatastasi ha scritto:Ulteriore dubbio da neofita: quale è il numero minimo e massimo di carte che ciascun giocatore può scegliere e inserire nel proprio mazzo?


Minimo 50 per fare un mazzo cosiddetto da "torneo". Ma per esempio quando si hanno poche espansioni si consiglia di fare un mazzo più piccolo (30-40 carte) in modo da farlo girare meglio. Non c'è un numero massimo di carte totali, ma non puoi avere più di tre carte con lo stesso nome.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda apocatastasi » 18 ott 2016, 23:03

wolframius ha scritto:
apocatastasi ha scritto:Ulteriore dubbio da neofita: quale è il numero minimo e massimo di carte che ciascun giocatore può scegliere e inserire nel proprio mazzo?


Minimo 50 per fare un mazzo cosiddetto da "torneo". Ma per esempio quando si hanno poche espansioni si consiglia di fare un mazzo più piccolo (30-40 carte) in modo da farlo girare meglio. Non c'è un numero massimo di carte totali, ma non puoi avere più di tre carte con lo stesso nome.


Grazie, approfitto della tua cortesia per farti un'altra domanda: se un nemico mi attacca ma non ho più nessun personaggio pronto (ad esempio, tutti hanno già difeso una volta e quindi sono esausti), prendo un incontrastato?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda apocatastasi » 18 ott 2016, 23:04

wolframius ha scritto:
apocatastasi ha scritto:Ulteriore dubbio da neofita: quale è il numero minimo e massimo di carte che ciascun giocatore può scegliere e inserire nel proprio mazzo?


Minimo 50 per fare un mazzo cosiddetto da "torneo". Ma per esempio quando si hanno poche espansioni si consiglia di fare un mazzo più piccolo (30-40 carte) in modo da farlo girare meglio. Non c'è un numero massimo di carte totali, ma non puoi avere più di tre carte con lo stesso nome.


Grazie, approfitto della tua cortesia per farti un'altra domanda: se un nemico mi attacca ma non ho più nessun personaggio pronto (ad esempio, tutti hanno già difeso una volta e quindi sono esausti), prendo un incontrastato?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda Checco » 18 ott 2016, 23:42

Si, becchi un incontrastato.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda wolframius » 18 ott 2016, 23:45

Confermo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda riccardo favalli » 19 ott 2016, 6:53

apocatastasi ha scritto:Di solito al termine di uno scenario: (1) rimetto in posizione "pronto" ogni personaggio esaurito, (2) conservo eventuali aggregati già associati a carte eroe, (3) resetto l'indicatore di minaccia, (4) elimino ogni punto ferita posseduto dai miei personaggi. È corretto quello che faccio?


Premetto che sono anni che non gioco agli scenari normali, da quando in pratica è uscita la prima espansione saga, ma tra uno scenario e l'altro si conservavano i danni e gli aggregati? Non lo ricordavo.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1890
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda FeDeSpa » 19 ott 2016, 7:15

Ammetto che anche io l ho sempre pensata:
Scenario finito, ci curiamo i danni automaticamente, come se ci fossimo accampati, e via per il prossimo scenario (anche perché solitamente non li gioco di fila :ninja: )
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda riccardo favalli » 19 ott 2016, 7:20

FeDeSpa ha scritto:Ammetto che anche io l ho sempre pensata:
Scenario finito, ci curiamo i danni automaticamente, come se ci fossimo accampati, e via per il prossimo scenario (anche perché solitamente non li gioco di fila :ninja: )


A me lascia perplesso il tenere gli aggregati...partire con il trono di gondor da due risorse già sull'eroe da un vantaggio allucinante.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1890
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda FeDeSpa » 19 ott 2016, 7:22

riccardo favalli ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Ammetto che anche io l ho sempre pensata:
Scenario finito, ci curiamo i danni automaticamente, come se ci fossimo accampati, e via per il prossimo scenario (anche perché solitamente non li gioco di fila :ninja: )


A me lascia perplesso il tenere gli aggregati...partire con il trono di gondor da due risorse già sull'eroe da un vantaggio allucinante.

No quello per me no
Sempre tolti gli aggregati, lasciato solo gli alleati :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda wolframius » 19 ott 2016, 7:26

Wow ma non so proprio leggere. Non so perché avevo capito alla fine del turno, sarà stato per il punto 1. Comunque, all'inizio di un nuovo scenario si resetta tutto, ferite e aggregati compresi. Nella campagna saga ci possono essere delle carte particolari che rimangono tra uno scenario è l'altro.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il signore degli anelli LCG

Messaggioda Emilius » 19 ott 2016, 7:26

apocatastasi ha scritto:Di solito al termine di uno scenario: (1) rimetto in posizione "pronto" ogni personaggio esaurito, (2) conservo eventuali aggregati già associati a carte eroe, (3) resetto l'indicatore di minaccia, (4) elimino ogni punto ferita posseduto dai miei personaggi. È corretto quello che faccio?


Ma con "al termine di uno scenario", intendi il passaggio di scena nella stessa avventura?
Per esempio dalla scena 1A/1B alla scena 2A/2B e così via.

O al termine della quest che stai giocando?

In questo secondo caso ogni scenario è una partita a se; NON conservi gli aggregati ottenuti in precedenza, né le ferite subite.
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti