[CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il Signore degli Anelli LCG - elenco di tutte le espansi

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 12:19

wolframius ha scritto:
Gugs92 ha scritto:Che intendi con "chiuderà" un cerchio? Ci sarà un futuro per l'LCG vero? :piange:

Per ora di sicuro c'è il ciclo di Harad e l'ultima saga (ultima perchè finisce le vicende del Signore degli Anelli, non ultima perchè sappiamo che non ce ne saranno altre). Presumibilmente poi tutto quello che è uscito finora verrà coperta nella versione Nightmare.
Quello che sappiamo sul futuro del gioco sono solo evidenze anedottiche:
- un anno fa avevano superato il centinaio di scenari già progettati. Contando anche l'ultima saga e tutto il ciclo in corso siamo a 95, quindi con molta probabilità ci attende un'altra deluxe + ciclo annesso.
- il tempo che passa dalla progettazione all'uscita nei negozi è circa due anni. Questo significa che se avessero deciso di sospendere le uscite di LOTR LCG, il team di sviluppo in questo momento non ci starebbe più lavorando, vedi punto successivo.
- Il team di sviluppo di LOTR LCG era composto da due persone, Caleb Grace e Matthew Newman: quest'ultimo adesso si occupa di Arkham Horror LCG insieme a Nate French e curerà solo le versioni Nightmare degli scenari che ha progettato, mentre per le uscite normali se ne occuperà solo Caleb Grace. La necessità di avere due designer era dovuta al fatto che bisognava produrre circa due deluxe all'anno (il ciclo normale e la Saga), ora che finiranno le Saga un designer solo potrebbe bastare. Se con l'uscita di L5R verrà annunciato che Caleb Grace sarà nel team di sviluppo, allora ci dovremo preoccupare.
- Il gioco vende molto bene: ho l'impressione che questo potrebbe cambiare con l'uscita di Arkham Horror LCG, ma questo lo sa solo FFG.

Il gioco nella sua versione Inglese non ha problemi di "futuro". Vende bene sì, ma in Italia NON si auto-sosteneva.
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Goblons: 160.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda wolframius » 3 mar 2017, 12:25

Per le vendite intendevo per la sua versione inglese. Per il futuro del gioco sono d'accordo, ma non eri tu che sostenevi che la prossima saga sarebbe stata l'ultima?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 12:29

wolframius ha scritto:Per le vendite intendevo per la sua versione inglese. Per il futuro del gioco sono d'accordo, ma non eri tu che sostenevi che la prossima saga sarebbe stata l'ultima?

La prossima SAGA sarà l'ultima sì. Ma attenzione le saga non sono le DELUXE!
Con la prossima espansione saga in inglese terminano la storia de libri.
Le deluxe sono scollegate dalla storia dei romanzi...
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda wolframius » 3 mar 2017, 12:34

larry1976 ha scritto:Ma no il gioco in inglese sarà terminato sicuramente. Manca solo 1 exp saga.

Pensavo che qui ti riferissi a tutto il gioco

Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda romendil » 3 mar 2017, 13:21

Come avevo scritto qui per me è assurdo interrompere a metà non solo tra un ciclo e l'altro, ma all'interno del ciclo stesso. Ho già tratto le mie conseguenze: con me GU ha chiuso, ma si addensano grosse nubi anche sugli altri lcg (a cominciare dal futuro legend of the five rings). Se i LCG da noi non sono living, tanto vale prenderli in inglese.

Immagine
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda GrandeMu » 3 mar 2017, 14:01

L5R SICURAMENTE IN INGLESE, non mi frega più nessuno
Offline GrandeMu
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 14:21

Concordo con chi dice da ora in poi SOLO IN INGLESE.

Io da ieri ho iniziato a far così!...

Per i futuri LCG in uscita, consiglio di fare altrettanto vista l'attenzione pari a 0 che PRODUTTORI e DISTRIBUTORI hanno dedicato al mercato italiano.
La colpa è di Giochi Uniti che non ha completato la linea, ma è anche vero che certe condizioni proposte erano inaccettabili commercialmente e chi poteva e può continuare la produzione se ne sbatte/sbatterà proprio per ulteriori ragionamenti commerciali.

Quindi impariamo bene l'inglese e stop.
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda FeDeSpa » 3 mar 2017, 14:56

larry1976 ha scritto:Concordo con chi dice da ora in poi SOLO IN INGLESE.

Io da ieri ho iniziato a far così!...

Per i futuri LCG in uscita, consiglio di fare altrettanto vista l'attenzione pari a 0 che PRODUTTORI e DISTRIBUTORI hanno dedicato al mercato italiano.
La colpa è di Giochi Uniti che non ha completato la linea, ma è anche vero che certe condizioni proposte erano inaccettabili commercialmente e chi poteva e può continuare la produzione se ne sbatte/sbatterà proprio per ulteriori ragionamenti commerciali.

Già cominciare .. Arkham Horror LcG tutto in inglese , non me ce fregano più :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Johan » 3 mar 2017, 18:14

Se il mercato italiano non ha i numeri per supportare la produzione di un LCG (che non è gratis) mettetevi il cuore in pace e scegliete altro.

Le colpe di GU sono altre (più che altro traduzioni non all'altezza, di solito) non quella i trovarsi in mezzo ad una trasformazione del mercato con acquisizione di Asmodee da parte di un'azienda concorrente italiana che non vuole/può supportare più il gioco.

Nella mia carriera da giocatore ho visto tante linee interrotte, e perché chiuse e perché c'erano fallimenti di ditte dietro: non è mai morto nessuno.

Se poi comprerete solo in inglese da oggi in poi non aspettatevi un supporto e un'attenzione migliore da parte delle case produttrici.

Per me è stato bello finché è durato e comunque il materiale per tante altre partite non manca.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Sprunx » 3 mar 2017, 19:02

Scusate, sono costretto a intervenire. Sulla questione Il Signore Degli Anelli LCG siamo sempre stati piuttosto trasparenti, già a settembre/ottobre 2016 qui sulla Tana sia io che Max abbiamo apertamente detto che non avremmo acquisito questa licenza. Così come abbiamo rinunciato a questa, abbiamo rinunciato ad altre: Descent, X-Com, ecc. Ora, se Giochi Uniti intende portare avanti queste ultime ma non gli LCG avrà le sue ragioni, ma rimane una scelta solo di GU, le cui condizioni con FFG sulle loro licenze sono rimaste invariate. Non dateci colpe che non abbiamo. :consola:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 19:21

Sprunx ha scritto:Scusate, sono costretto a intervenire. Sulla questione Il Signore Degli Anelli LCG siamo sempre stati piuttosto trasparenti, già a settembre/ottobre 2016 qui sulla Tana sia io che Max abbiamo apertamente detto che non avremmo acquisito questa licenza. Così come abbiamo rinunciato a questa, abbiamo rinunciato ad altre: Descent, X-Com, ecc. Ora, se Giochi Uniti intende portare avanti queste ultime ma non gli LCG avrà le sue ragioni, ma rimane una scelta solo di GU, le cui condizioni con FFG sulle loro licenze sono rimaste invariate. Non dateci colpe che non abbiamo. :consola:

Non si tratta di incolpare qualcuno. Ognuno in questo caso ha fatto le proprie lecite scelte commerciali a seguito delle ben note vicende. Tutelando i propri interessi.

Alla fine però ci ha rimesso il consumatore finale, ovvero i tanti giocatori italiani che hanno acquistato un prodotto "localizzato" in italiano da un distributore licenziatario per conto di Asmodee/FFG fino a pochi mesi fa questa azienda era Giochi Uniti.

In questo caso dato che la licenza è tornata in mano ad Asmodee NA/FFG, sarebbe stato un gradito segnale di non abbandono terminare la linea con l'azienda che in Italia adesso ne è parte integrante e la rappresenta a livello nazionale. Almeno con le ultime 2 espansioni "saga" che ne avrebbero chiuso virtualmente un cerchio.

Poi come ho scritto sopra, ognuno fa i propri ragionamenti di tornaconto e non voglio giudicare niente e nessuno. Non conviene prendersi in carico questa licenza e quindi "ciaone".

Da utente italiano, posso dire però che mi sento preso in giro e sono molto deluso.
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda wolframius » 3 mar 2017, 19:28

Sprunx, dal punto di vista della comunicazione siete stati impeccabili e superiori a GU. E come ha detto Larry le scelte commerciali sono legittime.

Però il rapporto che legava GU è diverso da quello che lega voi e FFG : loro erano "solo" licenziatari, voi siete de facto la filiale italiana del complesso Asmodee/FFG. Mi sarebbe piaciuto vedere più attenzione per chi aveva scelto di supportare il mercato italiano con la versione localizzata.

Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda romendil » 3 mar 2017, 19:33

E normale Sprunx che oggi monta parecchia delusione (e per inciso invito tutti a non eccedere nei toni, come fatto finora). Da parte mia è anche delusione per il "modello lcg", che a mio modo di vedere qui in Italia ha tradito le attese che ne hanno accompagnato la nascita. E quindi fa addensare delle ombre sul suo futuro. Poi chi vivrà vedrà, ma non è bello che sia il cliente a trovarsi col cerino in mano.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 19:46

romendil ha scritto:E normale Sprunx che oggi monta parecchia delusione (e per inciso invito tutti a non eccedere nei toni, come fatto finora). Da parte mia è anche delusione per il "modello lcg", che a mio modo di vedere qui in Italia ha tradito le attese che ne hanno accompagnato la nascita. E quindi fa addensare delle ombre sul suo futuro. Poi chi vivrà vedrà, ma non è bello che sia il cliente a trovarsi col cerino in mano.

Condivido tutto quello che hai scritto, e mi sarebbe piaciuto poter leggere qua sulla Tana dei Goblins anche qualche articolo/discussione in merito.
Perchè a parte il SDA LCG, queste situazioni minano il rapporto di fiducia della clientela su questo genere di format per i Giochi da Tavolo / Giochi di Carte.
Alla fine che differenza c'è stata tra un Gioco di Carte collezionabili incompleto e questo "Living Card Game"... che è stato poco "Living" e molto "Leaving".
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda Lòrien Silverbow » 3 mar 2017, 19:52

larry1976 ha scritto:In questo caso dato che la licenza è tornata in mano ad Asmodee NA/FFG, sarebbe stato un gradito segnale di non abbandono terminare la linea con l'azienda che in Italia adesso ne è parte integrante e la rappresenta a livello nazionale. Almeno con le ultime 2 espansioni "saga" che ne avrebbero chiuso virtualmente un cerchio.

Ciao Larry, giusto per chiarezza. Nonostante siamo tutti Asmodee, il nostro catalogo di prodotti è diverso da nazione a nazione, spesso anche in modo significativo (noi per esempio non abbiamo giochi tipo Mysterium e Catan, fino a poco fa Spagna e Germania non avevano la FFG e così via). Sono molti i giochi FFG che al momento non localizziamo, come Armada, Star Wars LCG, Netrunner, e i già citati Descent, X-Com, etc. Senza tirare in ballo problematiche di traduzione, carichi di lavoro e riscontri commerciali, abbiamo semplicemente deciso quali giochi acquisire; non siamo stati obbligati a prendere tutto il catalogo FFG, così come GU non è stata costretta ad abbandonare le licenze che non le sono state revocate. Puoi dispiacerti della nostra scelta di non aver inserito in catalogo questo o quel prodotto, ma da qui a sentirsi preso in giro ce ne corre.

Mi sembra che negli LCG da noi supportati, come Il Trono di Spade, Destiny (che è un CCG, ma sempre di giochi di carte si parla), Ashes e il nuovo Arkham Horror stiamo dando il massimo, sia in termini di qualità che di simultaneità di release e soprattutto di supporto nel gioco organizzato, cosa fondamentale in un prodotto del genere, pertanto trovo il tuo "attenzione pari a 0 che PRODUTTORI e DISTRIBUTORI hanno dedicato al mercato italiano" decisamente fuori luogo.

larry1976 ha scritto:chi poteva e può continuare la produzione se ne sbatte/sbatterà proprio per ulteriori ragionamenti commerciali.

Tanto per parlare, stai confondendo causa ed effetto. Se continui ad acquistare i giochi in inglese nonostante la qualità dei prodotti italiani, poi non lamentarti se la produzione se ne sbatte di localizzare il prossimo gioco dell'anno. :P
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Mercatino: Lòrien Silverbow

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili