[CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espans

Messaggioda larry1976 » 12 apr 2017, 11:04

wolframius ha scritto:
larry1976 ha scritto:
Intendevo qualche ditta Italiana, cavolo per le 2 espansioni SAGA che mancano in italiano, si parlava di tradurre SOLO 150 carte diverse! E' assurda questa cosa
Quanto cavolo costa la licenza, ci diano i files che le traduciamo noi GRATIS.
Cavolo, così si chiudeva il cerchio. É stata solo una fregatura per noi consumatori.

Intendo dire che non credo che la FFG sia disposta a dare la licenza a qualcuno che ha intenzione di lanciare un kickstarter per una nuova edizione. A maggior ragione se questo ipotetico editore italiano vuole fare solo le Saga.

Probabilmente se si vuole la licenza per un LCG bisogna garantire la messa in stampa di tutto il catalogo e di tutte le uscite future (solo le 2 saga rimanenti, il resto del ciclo Dreamchaser e il ciclo di Harad sono ben più di 150 carte). Altrimenti non mi spiegherei perchè Asmodee Italia abbia deciso di non raccogliere il testimone, se fosse stato possibile scegliere cosa tradurre e cosa no.

Vero. Probabilmente a Giochi Uniti è stato detto o fate tutto (e ci garantite entroiti) oppure niente.
Ma adesso che la licenza è vacante e nessuno la paga. Potrebbe essere fattibile, dopotutto quando stampano un set se ci sono altre lingue da stampare vengono accodate.
E' solo questione di volontà di intenti a livello commerciale di fare una cosa del genere. Tramite un kickstarter potremmo garantire un numero di acquisti sufficiente a garantire la convenienza della stampa anche in lingua italiana.

Certo che per uno sforzo così minimo, ripeto 150 carte. Per i 2 ultimi set saga. Mi aspettavo un comportamento diverso da tutti.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda wolframius » 12 apr 2017, 11:14

Ma non c'è solo la Saga, ci sono anche due cicli semicompleti più eventualmente quelli futuri (almeno uno dopo quello di Harad secondo me ci sarà sicuro), i POD mancanti, volendo pure le espansioni Nightmare che non sono mai state tradotte...
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda romendil » 12 apr 2017, 11:27

Ormai mi sono messo l'anima in pace, anche se soprattutto il troncamento delle due saga non mi va proprio giù :-G Ascoltando l'ultimo podcast Radio Goblin da Play ho sentito grande tranquillità da F.Burchianti di GU nel dire "certe cose le facciamo, altre non più...". Il messaggio secco era "clienti, statece". Vabbé.

Comunque questa discussione su kickstarter o stampe ad hoc la vedo senza futuro.
Chi vuole proseguire lo fa in inglese. Così come era già coi nightmare decks.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda wolframius » 12 apr 2017, 11:36

romendil ha scritto:Ormai mi sono messo l'anima in pace, anche se soprattutto il troncamento delle due saga non mi va proprio giù :-G Ascoltando l'ultimo podcast Radio Goblin da Play ho sentito grande tranquillità da F.Burchianti di GU nel dire "certe cose le facciamo, altre non più...". Il messaggio secco era "clienti, statece". Vabbé.

Io ho l'impressione che in Italia, a differenza che negli altri paesi, il Signore degli Anelli LCG tirasse molto poco. Lo sa GU, lo sa Asmodee (perchè le cifre gliele avrà date la FFG) e hanno calcolato che l'abbandono/rinuncia del gioco impattasse su una fetta limitata della loro base utenza.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda larry1976 » 12 apr 2017, 11:52

wolframius ha scritto:
romendil ha scritto:Ormai mi sono messo l'anima in pace, anche se soprattutto il troncamento delle due saga non mi va proprio giù :-G Ascoltando l'ultimo podcast Radio Goblin da Play ho sentito grande tranquillità da F.Burchianti di GU nel dire "certe cose le facciamo, altre non più...". Il messaggio secco era "clienti, statece". Vabbé.

Io ho l'impressione che in Italia, a differenza che negli altri paesi, il Signore degli Anelli LCG tirasse molto poco. Lo sa GU, lo sa Asmodee (perchè le cifre gliele avrà date la FFG) e hanno calcolato che l'abbandono/rinuncia del gioco impattasse su una fetta limitata della loro base utenza.

Da quello che so io era il gioco in formato LCG che ha venduto di più. Ed aveva concorrenti come "Star Wars"... nonostante questo le linee LCG a detta di chi le ha distribuite finora non si autosostengono facilmente, ovvero sono praticamente in perdita o al limite del pareggio in termini di convenienza economica (in Italia).
Io per avere le ultime saga in italiano sarei dispoto a pagarle anche 50 euro.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda monty_ratarsed » 12 apr 2017, 12:30

wolframius ha scritto:

Dici ??
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda wolframius » 12 apr 2017, 12:34

monty_ratarsed ha scritto:
wolframius ha scritto:

Dici ??

Bè Larry ad esempio non la pensa come me. Purtroppo è difficile valutare il successo di un gioco cooperativo dove la comunità tende a essere isolata rispetto ad un gioco competitivo, dove di solito le persone che vanno ai tornei sono un buon indicatore.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 12 apr 2017, 17:45

Comunque sui forum FFG un utente (lo stesso che aveva anticipato di mesi l'uscita di Arkham Horror), ha giustamente notato che l'ultimo POD uscito (Siege of Annuminas) ha il codice MEC72, mentre Mountain of Fire sarà MEC64. Quindi esiste un vuoto da MEC65 a MEC71 che corrisponde proprio ad una deluxe + 6 AP.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Emilius » 27 apr 2017, 21:55

Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Emilius » 23 giu 2017, 8:06

Per chi non le ha viste, segnalo le ultime news !!
Che artwork! :sbav: :sbav:

Preview The Black Serpent
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... e-caravan/

Preview Nightmare decks de I Porti Grigi
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... orm-rises/
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Messaggioda Emilius » 11 lug 2017, 19:35

Una bellissima preview dell'ultima espansione saga THE MOUNTAIN OF FIRE!!!!

Che meraviglia! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :sbav:

https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... d-to-doom/
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Messaggioda Johan » 12 lug 2017, 8:15

Sembra meravigliosa davvero.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda wolframius » 12 lug 2017, 8:20

Qui c'è una preview con il designer:

Notare come sottolineano il fatto che questa è l'ultima espansione saga, non l'ultima in generale.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda jahunterr » 14 lug 2017, 13:31

Mi è arrivato proprio oggi. Ne ho sempre sentito parlare bene.
Una piccola domanda alla sola vista del
Regolamento. In teoria si può giocare in solo, ma non ho visto un paragrafo dove si parla di questo....
Questo perché si svolge allo stesso modo che in coppia? Solo si gioca sempre con un mazzo?
Merita esser giocato in solitaria?
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda wolframius » 14 lug 2017, 13:41

jahunterr ha scritto:Mi è arrivato proprio oggi. Ne ho sempre sentito parlare bene.
Una piccola domanda alla sola vista del
Regolamento. In teoria si può giocare in solo, ma non ho visto un paragrafo dove si parla di questo....
Questo perché si svolge allo stesso modo che in coppia? Solo si gioca sempre con un mazzo?
Merita esser giocato in solitaria?

Non è che ci sia bisogno di un paragrafo apposito, visto che il setup e le regole sono uguali sia che si giochi in 1 che in 4. Un riferimento nel regolamento al gioco in singolo cita esplicitamente la presenza di un solo giocatore quando parla del concetto di "ultimo giocatore":
Some cards refer to the "last player." The last player is considered to be the player sitting directly to the right of the first player. If there is only one player playing, then that player is considered to be both the first and last player.

Da regolamento dovresti giocare con un solo mazzo, ma è una variante molto comune giocare con due mazzi, simulando in tutto e per tutto una partita a due giocatori.

Per quanto riguarda il gioco in solitario con un mazzo solo, immagino che tu abbia solo il set base. In questo caso preparati perchè l'ultimo scenario è praticamente impossibile da vincere con un mazzo solo. In generale gli scenari possono variare molto in difficoltà a seconda se li si affronta in solitario o con più giocatori: alcuni sono più facili, altri più difficili.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili