[CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espans

Messaggioda Emilius » 15 set 2017, 8:05

Spettacolare, 3 dei miei scenari preferiti ora in versione Nightmare.
E che artwork! :sbav:

https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... dle-earth/
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda LaTigre » 15 set 2017, 15:39

Ciao, ho recuperato da poco un grosso lotto (tutto ITA), leggendo i vostri commenti sono arrivato a pianificare le mie future sessioni e ordine delle carte cosi:

Carte Giocatore: Le metto in ordine numerico e di Sfera in un raccoglitore ad anelli in stile MtG (con le 3x in una busta)
Carte Incontro e Scenari: Imbustate in buste trasparenti (ho le Arcane Tinmen Standard) e messe in orizzontale coi divisori stampati da BGG

Dato che è tutto separato ancora nei Box/Pack tranne 2 Core Set che ho già diviso e imbustato, volevo approcciarmi al gioco un po alla volta e giocare come se non avessi tutte carte, procedo quindi in ordine "cronologico" di uscita e a mano a mano che riesco a superare gli scenari vado cosi ad aprire e ampliare anche la card pool.

Detto questo, avete qualche consiglio/suggerimento da dare a un nuovo giocatore che si appresta ad affrontare le ira della terra di mezzo? Grazie!
Offline LaTigre
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: LaTigre

Messaggioda wolframius » 15 set 2017, 15:59

Bè innanzitutto benvenuto!

Per quanto riguarda la sistemazione delle carte è la stessa che uso io e finora mi sono ritrovato benone.

Il giocare sbloccando un po' alla volta le carte a disposizione è conosciuto nella comunità come "progression mode" ed è un ottimo modo per giocare agli scenari nella stessa configurazione con la quale erano usciti originariamente.

Per quanto riguarda i consigli su come approcciare il gioco ti chiederei: che esperienza hai con i giochi di carte tipo magic? Se non hai nessuna esperienza ti direi di usare i mazzi consigliati dal manuale, ma tieni presente che in senso generale sono un po' scrausi, e il mazzo tattica in particolare è molto poco adatto per giocarci in solitario.

Se invece hai già esperienza con Magic & Co., ti direi di buttarti subito nel deckbuilding, soprattutto perchè puoi contare su 2 core set. Se sai l'inglese i punti di riferimento sono i blog Tales From the Cards (https://talesfromthecards.wordpress.com ... er-guides/) e Hall of Beorn e la sua serie di articoli Beorn's path (https://hallofbeorn.wordpress.com/beorns-path/).

Per quanto riguarda il progression mode, risorse preziose si trovano nella serie The Line Unbroken (https://wardenofarnor.wordpress.com/the-line-unbroken/) e alla progression series su youtube (https://www.youtube.com/channel/UCAF06g ... R2QIH5DaQQ)

Per altri dubbi siamo qua a disposizione.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda LaTigre » 17 set 2017, 15:47

wolframius ha scritto:Bè innanzitutto benvenuto!
Per quanto riguarda i consigli su come approcciare il gioco ti chiederei: che esperienza hai con i giochi di carte tipo magic? Se non hai nessuna esperienza ti direi di usare i mazzi consigliati dal manuale, ma tieni presente che in senso generale sono un po' scrausi, e il mazzo tattica in particolare è molto poco adatto per giocarci in solitario.

Se invece hai già esperienza con Magic & Co., ti direi di buttarti subito nel deckbuilding, soprattutto perchè puoi contare su 2 core set. Se sai l'inglese i punti di riferimento sono i blog Tales From the Cards (https://talesfromthecards.wordpress.com ... er-guides/) e Hall of Beorn e la sua serie di articoli Beorn's path (https://hallofbeorn.wordpress.com/beorns-path/).

Per quanto riguarda il progression mode, risorse preziose si trovano nella serie The Line Unbroken (https://wardenofarnor.wordpress.com/the-line-unbroken/) e alla progression series su youtube (https://www.youtube.com/channel/UCAF06g ... R2QIH5DaQQ)

Grazie, si ho giocato a Magic per anni tra tornei e robe varie, poi "abbandonato" per WoW TCG che mi gasava molto di più per le scelte di Deckbuilding. Ho scelto questo gioco perché volevo un ottimo titolo di carte dove potessi fare molto Deckbuild e giocare in solo, perché agli altri LCG che giocavo (Trono di Spade) facevo sempre fatica a trovare gente e/o dovevo spostarmi molto per fare tornei o 2 partite. Ho venduto tutto e mi sono fiondato su questo. L'inglese non è un problema ma mi sono sempre piaciute le carte in lingua italiana (con tutti i difetti del caso) quindi pur sapendo che il gioco ITA è fermo, e mi sembra strano che nessuno lo "riveli" ma mai dire mai no? (e vabbè, il resto, quando sarà il momento, lo recupero in ENG al massimo e non muore nessuno) ho cercato e preso un bundle tutto in italiano. Mi mancano solo i POD, vedo che la pietra di Erech la si trova ancora mentre gli altri sono esauriti, magari vedo se trovo qualcosa a Lucca perché mi sanno di avventura bella corposa e la cosa mi stuzzica. I siti che mi hai linkato li tengo d'occhio grazie ancora
Offline LaTigre
Babbano
Babbano

Messaggioda wolframius » 18 set 2017, 11:13

LaTigre ha scritto:
Grazie, si ho giocato a Magic per anni tra tornei e robe varie, poi "abbandonato" per WoW TCG che mi gasava molto di più per le scelte di Deckbuilding. Ho scelto questo gioco perché volevo un ottimo titolo di carte dove potessi fare molto Deckbuild e giocare in solo, perché agli altri LCG che giocavo (Trono di Spade) facevo sempre fatica a trovare gente e/o dovevo spostarmi molto per fare tornei o 2 partite. Ho venduto tutto e mi sono fiondato su questo. L'inglese non è un problema ma mi sono sempre piaciute le carte in lingua italiana (con tutti i difetti del caso) quindi pur sapendo che il gioco ITA è fermo, e mi sembra strano che nessuno lo "riveli" ma mai dire mai no? (e vabbè, il resto, quando sarà il momento, lo recupero in ENG al massimo e non muore nessuno) ho cercato e preso un bundle tutto in italiano. Mi mancano solo i POD, vedo che la pietra di Erech la si trova ancora mentre gli altri sono esauriti, magari vedo se trovo qualcosa a Lucca perché mi sanno di avventura bella corposa e la cosa mi stuzzica. I siti che mi hai linkato li tengo d'occhio grazie ancora

Allora secondo me salta i mazzi introduttivi e vai subito di deckbuilding. Un'ottima risorsa sia per trovare altri mazzi, che per tenere conto dei propri è ringsdb.com. Ti chiedevo della lingua perchè la maggior parte delle risorse online si trovano in inglese.
Se giocherai in solitario, una variante molto popolare è giocare in solitario 2-handed, cioè controllando due mazzi alla volta. Questo perchè in questo modo è possibile variare di più la tipologia di mazzo e costruire coppie di mazzi che funzionano in sinergia tra loro.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda linabash » 22 set 2017, 11:39

Buongiorno,
sono un nuovo giocatore già con una bella scimmia sulla schiena. Innanzitutto grazie a tutti per gli aiuti fino ad ora forniti. Mi domandavo un miliardo di cose ma intanto inizio con questa: non trovando "Alla ricerca di Gollum" si possono giocare le espansioni seguenti senza la precedenti? Mi spiego meglio, ho il Set base e ho preso da poco "I cavalieri Neri" perchè sarei intenzionato a giocare tutta la saga legata al libro, nel frattempo però volevo rimpinguare il mazzo con nuove carte e pensavo di comprare, piano piano, le singole Ap. Si possono giocare tranquillamente o devi avere per forza tutte le Ap in ordine?
Grazie in anticipo.
Offline linabash
Babbano
Babbano

Mercatino: linabash

Messaggioda wolframius » 22 set 2017, 11:58

Le ap sono saltabili, ma per giocare alle ap di un ciclo ti serve sempre la relativa deluxe

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda linabash » 22 set 2017, 12:33

wolframius ha scritto:Le ap sono saltabili, ma per giocare alle ap di un ciclo ti serve sempre la relativa deluxe

Grazie mille per la risposta.
In questo caso è il core set la "deluxe" delle Ap "Verdi" come ad esempio "Scontro alla carroccia "
Giusto?
Grazie ancora
Offline linabash
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 22 set 2017, 12:47

Giusto.

Considera però che Scontro a Carroccia è già uno scenario tosto (al livello dell'Anduin o poco più). Non che le carte che trovi nella Ricerca di Gollum siano essenziali per superarlo, ma certo che saltare diversi ap rende più difficile superare gli scenari successivi.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda wolframius » 22 set 2017, 12:48

linabash ha scritto:
wolframius ha scritto:Le ap sono saltabili, ma per giocare alle ap di un ciclo ti serve sempre la relativa deluxe

In questo caso è il core set la "deluxe" delle Ap "Verdi" come ad esempio "Scontro alla carroccia "
Giusto?
Grazie ancora

Esatto, come ha detto anche Romendil. Per il primo ciclo di ap il riferimento è il core set.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda linabash » 22 set 2017, 15:48

wolframius ha scritto:
linabash ha scritto:

Giusto?
Grazie ancora

Grazie mille, ragazzi.

Esatto, come ha detto anche Romendil. Per il primo ciclo di ap il riferimento è il core set.
Offline linabash
Babbano
Babbano

Messaggioda linabash » 22 set 2017, 15:52

Altre domanda:
Con il set base più i cavalieri neri e kazah dum si potrebbe giocare in tre? Cioè possono uscire fuori tre mazzi più o meno competitivi? Non vogliamo per forza disteuggere tutti e tutto ma magari, con molte difficoltà (che sono le benvenute), riuscire a giocare e a divertirsi?
Grazie ancora
Offline linabash
Babbano
Babbano

Messaggioda wolframius » 22 set 2017, 15:59

linabash ha scritto:Altre domanda:
Con il set base più i cavalieri neri e kazah dum si potrebbe giocare in tre? Cioè possono uscire fuori tre mazzi più o meno competitivi? Non vogliamo per forza disteuggere tutti e tutto ma magari, con molte difficoltà (che sono le benvenute), riuscire a giocare e a divertirsi?
Grazie ancora

Immagino solo deluxe e non con le ap in mezzo (ciclo di bosco atro e ciclo di Nanosterro)?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LaTigre » 23 set 2017, 21:40

Non che ora mi interessi moltissimo, ma conoscete dei siti che vendono i nuovi Pack non usciti in italia?
Nello specifico parlo di siti che vendono e offrono a un prezzo ribassato tutto un ciclo (6 AP) dei porti grigi, un po' come faceva Dungeondice?
Offline LaTigre
Babbano
Babbano

Messaggioda FeDeSpa » 23 set 2017, 22:04

LaTigre ha scritto:Non che ora mi interessi moltissimo, ma conoscete dei siti che vendono i nuovi Pack non usciti in italia?
Nello specifico parlo di siti che vendono e offrono a un prezzo ribassato tutto un ciclo (6 AP) dei porti grigi, un po' come faceva Dungeondice?

Egyp ha tutto, io prossima settimana ci prendo "the flame of the west"
Mi sembra che hanno anche i bundle

Dall'ultima Deluxe saga:
Immagine
Già la adoro :cuore:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili