[CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espans

Messaggioda wolframius » 3 ott 2017, 11:30

giustino ha scritto:Ragazzi so che è presto perché per ora sto ancora leggendo le regole del set base e le espansioni sono ancora incellophanate, ma per quanto riguarda lo storage voi come vi siete organizzati?

FeDeSpa mi ha consigliato di tenere tutto nella scatola del base, però ho pensato che questo vorrebbe dire o 1. comprare vagonate di bustine o 2. tenere le carte libere impilate nel box.

Avevo pensato ad uno dei classici raccoglitori tipo Magic con i fogli da 9, in cui tenere tutte le carte in 2/3x in ogni tasca, e imbustare solo il mazzo e lo scenario che starò usando al momento. In questo modo costruire e modificare i mazzi è ancora più semplice... Che ne pensate?

Personalmente ho le carte giocatore nei raccoglitori e i mazzi montati in quel momento nei deck box con bustine tipo Dragon Shield colorate. Le carte scenario invece sono tutte imbustate con bustine trasparenti poco costose in box di cartone, divise per set con i separatori che si trovano su bgg.

Se non vuoi imbustare tutto la divisione per scenario può andare, ma tieni presente che certi set del core o delle deluxe sono usati più anche negli scenari delle avventure piccole.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda romendil » 3 ott 2017, 13:15

Gli scenari nella scatola base (organizzata con poliplat), le carte giocatore in un raccoglitore, i mazzi costruiti conservati a parteImmagine
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda giustino » 3 ott 2017, 13:26

romendil ha scritto:Gli scenari nella scatola base (organizzata con poliplat), le carte giocatore in un raccoglitore, i mazzi costruiti conservati a parteImmagine
Quegli scenari nella scatola più o meno quante Deluxe/Saga/AP comprendono?
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giustino

Messaggioda romendil » 3 ott 2017, 13:49

Secondo me riesci a metterci base + 5 deluxe e relativi cicli. O 4 Deluxe, cicli e alcune saga
Edit: ad esempio in basso a dx c'è il base e gli AP di bosco atro non imbustati
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda monty_ratarsed » 3 ott 2017, 13:55

nota dolente il poliplat... non saprei come fare ahaha
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda giustino » 3 ott 2017, 21:23

Certo che se le carte le stampavo sulla carta igienica sarebbero state qualitativamente migliori :asd:
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda giustino » 4 ott 2017, 11:12

Ragazzi, devo ammetterlo: mi avete consigliato più che bene. Ieri ho provato il primo scenario, e questo gioco è proprio quello che cercavo! È vero, la spesa iniziale è alta, però ne avrò per decine e decine di ore di gioco!

Ho i primi dubbi, forse stupidi:

1. L'eroe Dunhere ha la possibilità di attaccare nemici nell'Area di allestimento quando attacca da solo. Se ho capito bene: 1a) Se attacco un nemico con questa abilità ovviamente non è ingaggiato, quindi a meno di avere altri personaggi in grado di attaccare nemici nell'Area di allestimento Dunhere attaccherà sempre da solo, e anche in quel caso se ne uso altri lui non potrebbe attaccare (deve essere da solo); 1b) Questa abilità non contraddice la regola: 1: Dichiarare l'attacco. Il giocatore attivo sceglie uno dei nemici
ingaggiati e esaurisce uno o più Personaggi (attaccanti) per attaccarlo.
?

2.
Spoiler:
Una delle due carte 3B del sentiero per Bosco Atro mi consente di cercare una carta ragno e mi chiede di sconfiggere la Progenie di Ungoliant, che ha il tratto ragno,
per vincere; praticamente posso metterla subito in gioco appena girata la carta? Non è troppo facile?

3. L'abilità di Gandalf di infliggere 4 danni ad un nemico "in gioco" può colpire sia quelli ingaggiati che quelli nell'area di Allestimento, ed evita la corazza? Visto che a fine turno viene scartato, per poterlo rigiocare devo usare qualche carta che lo rimischi/rigiochi/riaggiunga alla mano dalla pila degli scarti, giusto?

Per evitare di fare altre domande inutili in futuro, ci sono delle FAQ e/o errata aggiornate che possa consultare?

Grazie!
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 4 ott 2017, 11:24

giustino ha scritto:Ragazzi, devo ammetterlo: mi avete consigliato più che bene. Ieri ho provato il primo scenario, e questo gioco è proprio quello che cercavo! È vero, la spesa iniziale è alta, però ne avrò per decine e decine di ore di gioco!

Ho i primi dubbi, forse stupidi:

1. L'eroe Dunhere ha la possibilità di attaccare nemici nell'Area di allestimento quando attacca da solo. Se ho capito bene: 1a) Se attacco un nemico con questa abilità ovviamente non è ingaggiato, quindi a meno di avere altri personaggi in grado di attaccare nemici nell'Area di allestimento Dunhere attaccherà sempre da solo, e anche in quel caso se ne uso altri lui non potrebbe attaccare (deve essere da solo); 1b) Questa abilità non contraddice la regola: 1: Dichiarare l'attacco. Il giocatore attivo sceglie uno dei nemici
ingaggiati e esaurisce uno o più Personaggi (attaccanti) per attaccarlo.
?

Corretta l'interpretazione su Dunhere. Nelle espansioni ci sono personaggi o effetti che permettono di attaccare nemici nell'area di allestimento, ma per come è formulata l'abilità di Dunhere, lui è sempre da solo.
Teoricamente sî, l'abilità di Dunhere è contro la regola che citi tu, ma la regola d'oro è che se regole e testo delle carte sono in contraddizione, prevale il testo della carta.

2.
Spoiler:
Una delle due carte 3B del sentiero per Bosco Atro mi consente di cercare una carta ragno e mi chiede di sconfiggere la Progenie di Ungoliant, che ha il tratto ragno,
per vincere; praticamente posso metterla subito in gioco appena girata la carta? Non è troppo facile?

Esatto.
È per evitare di dover incontrare la Progenie casualmente durante la fase Ricerca. La Progenie però potrebbe saltare fuori come carta ombra, e allora dovresti aspettare che il mazzo incontri si esaurisca e trovarla di nuovo casualmente. Il rischio di perdere per la minaccia a quel punto sarebbe molto concreto.

3. L'abilità di Gandalf di infliggere 4 danni ad un nemico "in gioco" può colpire sia quelli ingaggiati che quelli nell'area di Allestimento, ed evita la corazza? Visto che a fine turno viene scartato, per poterlo rigiocare devo usare qualche carta che lo rimischi/rigiochi/riaggiunga alla mano dalla pila degli scarti, giusto?

I danni sono diretti (quindi come hai detto tu non si conta la difesa) e il nemico deve essere in gioco, quindi puoi colpire nemici ingaggiati con te, altri giocatori o nell'area di allestimento. Per poter rigiocare Gandalf o lo recuperi dagli scarti in qualche modo, o hai nel mazzo copie multiple. Nota che la carta "attacco furtivo" ti permette di mettere in gioco Gandalf a costo 1 per una fase e di riprenderlo in mano.

Per evitare di fare altre domande inutili in futuro, ci sono delle FAQ e/o errata aggiornate che possa consultare?

Grazie!

C'è un documento di FAQ in italiano sul sito di Giochi Uniti che credo sia anche qui sulla tana (cerca nei download). Oppure in inglese c'è questo sito http://lotr-lcg-quest-companion.com/ che contiene regole, faq e le istruzioni di tutti gli scenari.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda giustino » 4 ott 2017, 11:36

wolframius ha scritto:Esatto.
È per evitare di dover incontrare la Progenie casualmente durante la fase Ricerca. La Progenie però potrebbe saltare fuori come carta ombra, e allora dovresti aspettare che il mazzo incontri si esaurisca e trovarla di nuovo casualmente. Il rischio di perdere per la minaccia a quel punto sarebbe molto concreto.

Se esce come carta ombra finendo negli scarti posso sempre ripescarla da lì, perché l'effetto della quest parla esplicitamente di mazzo e scarti; il punto è, se la incontro casualmente durante la ricerca prima di arrivare alla 3B, la ingaggio e la sconfiggo, quando arrivo alla 3B ho vinto? Chiaramente per 'sconfiggerla' intende proprio batterla con i danni?
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 4 ott 2017, 11:42

giustino ha scritto:

Se esce come carta ombra finendo negli scarti posso sempre ripescarla da lì, perché l'effetto della quest parla esplicitamente di mazzo e scarti; il punto è, se la incontro casualmente durante la ricerca prima di arrivare alla 3B, la ingaggio e la sconfiggo, quando arrivo alla 3B ho vinto? Chiaramente per 'sconfiggerla' intende proprio batterla con i danni?

Sì, ma visto che dicevi che questo effetto di recupero era troppo facile ho scritto perchè senza quell'effetto sarebbe risultato molto più difficile vincere (e soprattutto molto casuale). Se hai incontrato e sconfitto la progenie prima dell'inizio della 3B devi incontrarla e sconfiggerla di nuovo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 4 ott 2017, 12:48

wolframius ha scritto:
giustino ha scritto:

Sì, ma visto che dicevi che questo effetto di recupero era troppo facile ho scritto perchè senza quell'effetto sarebbe risultato molto più difficile vincere (e soprattutto molto casuale). Se hai incontrato e sconfitto la progenie prima dell'inizio della 3B devi incontrarla e sconfiggerla di nuovo.

anche perchè è il primo scenario..

poi comunque sarebbe da sconfiggere la progenie.. facile facile non lo è (specie se giochi con le sole carte del core set)
facilino dai^^
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda giustino » 4 ott 2017, 13:42

monty_ratarsed ha scritto:
wolframius ha scritto:
giustino ha scritto:[quote="wolframius"]
Esatto.

anche perchè è il primo scenario..

poi comunque sarebbe da sconfiggere la progenie.. facile facile non lo è (specie se giochi con le sole carte del core set)
facilino dai^^[/quote]In realtà mi ha salvato il basso livello di minaccia... La Progenie e gli Addestratori di Dol Guldur non mi hanno ingaggiato, con Eowyn esploravo, con Dunhere attaccavo e con Eleanor controllavo le perfidie.

Prossimo mazzo da provare, il verde!
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 4 ott 2017, 13:52

La progenie la devi uccidere proprio (coi danni). Se fosse già in gioco la progenie, quando ti dice di cercare una carta ragno ne cerchi e ne aggiungi un'altra (carta ragno). Se invece non è in gioco la progenie vai a cercare proprio quella: del resto ti serve incontrarla per vincere.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Emilius » 4 ott 2017, 18:53

Per i dubbi c'è un topic apposito

signore-degli-anelli-lcg-t91313.html
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Emilius » 16 nov 2017, 0:13

Oggi sono state pubblicate le nuove FAQ.
Non perdetevele!
Quanto prima saranno disponibili anche in italiano da parte mia

https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... faq_19.pdf
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili