[CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espans

Messaggioda Checco » 5 dic 2018, 10:25

TaoTeo ha scritto:Invece per chi parte adesso “nell’avventura” suggerimenti per reperire il materiale in italiano? O è una missione sovrumana?!?
Io ho qualcosa, se vuoi contattami in privato.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda Seldon » 5 dic 2018, 12:36

TaoTeo ha scritto:Invece per chi parte adesso “nell’avventura” suggerimenti per reperire il materiale in italiano? O è una missione sovrumana?!?

Ho completato la collezione di tutti gli adventure pack e deluxe in italiano grazie all'outlet di GU. Tra PLAY e Lucca ormai è un anno che hanno praticamente tutte le espansioni a metà prezzo, ovviamente via via vanno ad esaurirsi.
Immagine
Offline Seldon
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda FeDeSpa » 5 dic 2018, 20:56

Guarda.. secondo me è il miglior LCG al mondo, però cominciarlo ora è un po follia :ban:
dirotta la spesa (e non poca) su qualcosa di nuovo (non AHLcG sono d'accordo)
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Cristiano » 5 dic 2018, 21:50

Guarda.. secondo me è il miglior LCG al mondo, però cominciarlo ora è un po follia :ban:
dirotta la spesa (e non poca) su qualcosa di nuovo (non AHLcG sono d'accordo)

Sicuramente ti dò ragione per la versione italiana, visto che ormai è morta e sepolta.
La versione inglese invece è viva e vegeta... :clap:
Gradualmente stanno ristampando tutti i cicli. :clap:
nei primi mesi dell'anno prossimo torneranno in commercio il ciclo intero di Dwarrowdelf (quello dei nani insomma) e il ciclo del Ring-maker, nonchè vari altri pezzi di cicli giudicati esauriti da Fantasy Flight.
per le versioni inglesi non ho visto in giro prezzi proibitivi, a parte qualcuno che se ne approfitta, ma sono in pochi.
Mi sembra che per la Fantasy Flight questo LCG sia ancora una gallina dalle uova d'oro.
io personalmente ho preso negli ultimi mesi 5 cicli completi a prezzi "normali".
Per "normale" intendo un 25-35 di euro per un Deluxe (dipende da dove si prende) e 11-15 euro per un mission pack.

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda weckler » 6 dic 2018, 18:14

AAA Aiuto !!
Novizio de sito goblin.net e del gioco Il signore degli anelli LCG (che mi è stato donato da poco ed è il mio primo board game che utilizza carte) vorrei porre una domanda a qualche gamer esperto (forse cretina e me ne scuso). Ma se uno crea il proprio mazzo utilizzando set base e varie espansioni ed accedendo magari a qualche sito di deck building, che carte ricerca dovrà utilizzare ?
:D :asd:
Grazie mille
Cristiano
Offline weckler
Babbano
Babbano

Mercatino: weckler

Messaggioda wolframius » 6 dic 2018, 18:52

weckler ha scritto:AAA Aiuto !!
Novizio de sito goblin.net e del gioco Il signore degli anelli LCG (che mi è stato donato da poco ed è il mio primo board game che utilizza carte) vorrei porre una domanda a qualche gamer esperto (forse cretina e me ne scuso). Ma se uno crea il proprio mazzo utilizzando set base e varie espansioni ed accedendo magari a qualche sito di deck building, che carte ricerca dovrà utilizzare ?
Grazie mille
Cristiano

Ciao Cristiano, le carte ricerca non si scelgono, ma ogni scenario ha le sue e ha anche le regole su come fare il setup iniziale.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda romendil » 6 dic 2018, 18:54

weckler ha scritto:AAA Aiuto !!
Grazie mille
Cristiano

ciao Cristiano,
essendo un collaborativo in cui sfidi il gioco (da solo o con un altro collega) esistono delle linee guida generali da seguire ma poi alla fine puoi fare come vuoi. Tendenzialmente ogni scenario è ottimizzato per essere affrontato con le carte prodotte fino a quel momento. Quindi gli scenari del base sono affrontabili con le sole carte del base (anche se il terzo scenario, fuga da dol guldur è davvero tosto), quindi se metti dentro delle carte delle espansioni potrebbe diventare troppo facile. Allo stesso modo per affrontare gli scenari della prima deluxe (khazad-dum) sarebbe "legale" metter dentro carte del set base, delle 6 espansioni piccole del primo ciclo (ombre di bosco atro) e della deluxe stessa (khazad dum), ecc. Se poi vedi che un certo scenario dopo molti tentativi è troppo difficile, nulla vieta di aggiungere carte di scenari successivi.
https://www.goblins.net/recensioni/sign ... iferimento

Ho risposto alla domanda?

Se invece chiedi proprio che "carte ricerca utilizza lo scenario": ogni scenario ha le proprie

Per idee sui mazzi dai un'occhiata a http://ringsdb.com/ dove è possibile anche registrare mazzi o filtrare rispetto alle espansioni possedute, per altre info vedi anche questo topic che fa da raccolta sul lcg gcc-lcg-e-simili-di-che-parliamo-t91137.html
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda weckler » 7 dic 2018, 15:53

Grazie mille per i tuoi chiarimenti ... come dicevo, sono un novizio quindi andró per step... facevo questa domanda perchè mi è stafo regalato il set base e 3 dei 6 mazzi della prima espansione.... e devo completare ancora la prima avventura, ho qualche problema forse anche perchè è la prima volta che gioco con un cards game, mentre normalmente sono da board games da 1 o più giocatori ...
Offline weckler
Babbano
Babbano

Mercatino: weckler

Messaggioda romendil » 7 dic 2018, 18:15

weckler ha scritto:Grazie mille per i tuoi chiarimenti ... come dicevo, sono un novizio quindi andró per step... facevo questa domanda perchè mi è stafo regalato il set base e 3 dei 6 mazzi della prima espansione.... e devo completare ancora la prima avventura, ho qualche problema forse anche perchè è la prima volta che gioco con un cards game, mentre normalmente sono da board games da 1 o più giocatori ...

In realtà il primo scenario è facile ma non facilissimo. Certo che se giochi con mazzi monocolore è davvero difficile. Per superarlo devi come minimo fare lo sforzo di costruire dei mazzi "bicolore" cercando di mettere insieme carte che vanno in "combo" tra loro e con i tuoi eroi.
Qui trovi una lista di mazzi che usano solo carte del core set anche se alcuni mazzi prevedono più di un core set.
https://ringsdb.com/decklists/find?sphe ... ks%5B%5D=1
Ti consiglio comunque di fare mazzi di 30-35 carte: esempio scegli 2 eroi di una sfera e 1 di un'altra e metti nel mazzo 18 carte della prima sfera, 10 dell'altra e 2 neutrali. Poi vedi come va e man mano sostituisci carte ;)
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Cristiano » 7 dic 2018, 21:58

Ti consiglio comunque di fare mazzi di 30-35 carte: esempio scegli 2 eroi di una sfera e 1 di un'altra e metti nel mazzo 18 carte della prima sfera, 10 dell'altra e 2 neutrali. Poi vedi come va e man mano sostituisci carte ;)

E' strano come in Tana ci sia più di uno che dice di usare mazzi di 30-40 carte, mentre il regolamento in inglese dice che il mazzo deve avere come minimo 50 carte (per evitare probabilmente mazzi veloci dove escono subito le combo desiderate).
"A deck must contain a minimum of 50 cards".
La versione italiana è quindi tradotta male? :hmm:

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Messaggioda FeDeSpa » 8 dic 2018, 11:46

Minimo 50 carte è per essere legit ai tornei...
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Emilius » 8 dic 2018, 12:14

Cristiano ha scritto:

E' strano come in Tana ci sia più di uno che dice di usare mazzi di 30-40 carte, mentre il regolamento in inglese dice che il mazzo deve avere come minimo 50 carte (per evitare probabilmente mazzi veloci dove escono subito le combo desiderate).

È un consiglio che generalmente si dà ai nuovi giocatori per ottimizzare il proprio mazzo, soprattutto quando si possiede solo il set base. Il mazzo regolamentare deve essere composto da almeno 50 carte
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda romendil » 8 dic 2018, 16:34

Sì per gli scenari del set base, visto il limitato cardpool, conviene fare mazzi di 30-35 carte per poi arrivare a 50 al primo o secondo scenario del primo ciclo.
Per me fare un mazzo di 50 carte col solo set base non è deckbuilding, è solo prendere tutte le carte di due colori e giocare un po' a casaccio
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a "solo giochi belli ®":
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda wolframius » 8 dic 2018, 23:14

Cristiano ha scritto:

Non è che ce lo siamo inventati noi italiani, è una pratica diffusa e accettata in tutta la comunità del gioco per evitare di frustrare troppo i nuovi giocatori e avere mazzi più consistenti con le carte del set base (soprattutto se se ne usa uno solo). La frase che citi tu tra l'altro è quella delle nuove rules reference che sono uscite da poco che in effetti sono molto più rigide di prima, che come dice giustamente Emilius si riferivano solo ai fantomatici "tornei". Detto questo, essendo un cooperativo non è che se ti metti a giocare con un mazzo di 40 carte ti fa irruzione in casa la FFG e ti sequestra le carte, l'importante è che poi non vada in giro per internet a bullarti di essere il miglior giocatore di LOTR LCG in circolazione.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda Cristiano » 9 dic 2018, 11:56

Non è che ce lo siamo inventati noi italiani, è una pratica diffusa e accettata in tutta la comunità del gioco per evitare di frustrare troppo i nuovi giocatori e avere....

Non cè problema, io ho comprato qualche mese fa la versione inglese (l'edizione nuova con scatola piccola), per questo non mi ci trovavo. :approva:
solo una precisazione, nel manuale la quantità di 50 carte minimo non è riferita ai tornei, ma proprio al regolamento del gioco.

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili