Il Signore degli Anelli LCG - Vorrei iniziare ma da dove?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il Signore degli Anelli LCG - Vorrei iniziare ma da dove

Messaggioda notfound » 19 mag 2015, 14:35

Cari goblins, ragionavo sulla costruzione del mazzo per affrontare le diverse avventure presenti nelle espansioni (perdonatemi ma sono a digiuno del mondo LCG per cui la mia domanda potrà apparire banale)... se per ipotesi con le carte del solo set base passassi ad affrontare un'espansione deluxe come KHAZAD DUM, non avrei speranza di superarla? devo necessariamente integrale con le carte che escono dall'exp. per poter avere una speranza di vincere? più in generale come funziona la composizione del mazzo in questo gioco, quali sono i criteri? :oops:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda romendil » 19 mag 2015, 17:48

notfound ha scritto:se per ipotesi con le carte del solo set base passassi ad affrontare un'espansione deluxe come KHAZAD DUM, non avrei speranza di superarla?
Non avresti speranza probabilmente. ma non avrebbe senso giocare khazad Dum senza unire almeno al set base le carte giocatore che ti fornisce KD (che per inciso sono tutte carte a tema nanico che si combinano molto bene tra di loro).
In generale, procedendo in sequenza, ogni set ti dà uno scenario da affrontare ma ti dà anche nuove carte per farlo (il tutto con una progressione incrementale e graduale del set di carte a tua disposizione per fare deckbuilding).
Il mio consiglio piuttosto è di non usare carte di espansioni successive per affrontare scenari di espansioni precedenti che potrebbero diventare troppo facili.
Io poi nel tempo ho iniziato anche a costruire dei mazzi tematici, vale a dire evito di usare un mazzo aquile per esplorare le profondità di moria, evito di mettere thorin con boromir e galadriel, evito di mischiare nani e ranger dell'ithilien.. ecc.

notfound ha scritto:più in generale come funziona la composizione del mazzo in questo gioco, quali sono i criteri? :oops:

In un mazzo hai in genere 3 eroi, ciascuno di una delle 4 sfere. Ogni eroe produce risorse della sua sfera. Le carte che metti nel mazzo vengono pagate con risorse di quella sfera, pertanto (tranne eccezioni che imparerai) normalmente se fai un mazzo con eroi appartenenti ad uno-due-tre sfere (mazzi monocolore, bicolore, tricolore) poi metti solo carte di quelle sfere. Quindi il tuo mazzo non conterrà carte di una o due sfere, ma magari se giocate in due le avrà il tuo collega...

Le regole di deckbuilding sono spiegate nel regolamento. L'unica eccezione da considerare è che da regolamento un mazzo legale è costituito da almeno 50 carte, ma con il solo set base ti conviene fare mazzi di sole 30-35 carte sennò diventano poco efficienti in quanto pieni di carte poco utili in quel contesto.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda notfound » 20 mag 2015, 19:40

@romendil grazie ancora dell'intervento, sei stato chiarissimo, suppongo che quando avrò il gioco tra le mani mi sarà tutto ancora più chiaro e poi si sa, l'importante è provare provare provare provare provare...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 23 mag 2015, 11:26

romendil ha scritto:In un mazzo hai in genere 3 eroi, ciascuno di una delle 4 sfere. Ogni eroe produce risorse della sua sfera. Le carte che metti nel mazzo vengono pagate con risorse di quella sfera, pertanto (tranne eccezioni che imparerai) normalmente se fai un mazzo con eroi appartenenti ad uno-due-tre sfere (mazzi monocolore, bicolore, tricolore) poi metti solo carte di quelle sfere. Quindi il tuo mazzo non conterrà carte di una o due sfere, ma magari se giocate in due le avrà il tuo collega...

Le regole di deckbuilding sono spiegate nel regolamento. L'unica eccezione da considerare è che da regolamento un mazzo legale è costituito da almeno 50 carte, ma con il solo set base ti conviene fare mazzi di sole 30-35 carte sennò diventano poco efficienti in quanto pieni di carte poco utili in quel contesto.

ho notato che nei diversi mazzi delle sfere d'influenza ci sono copie di carte in 3X, 2X, 1X..premesso che il manuale dice che si possono usare fino 3 copie della stessa carta, con quale criterio scelgo la quantità di una determinata carta da inserire nel mazzo che andrò a costruire? C'è qualche regola aurea (a parte il limite sulla quantità) o devo provare necessariamente le diverse combinazioni acquisendo man mano conscenza ed esperienza? devo mettere più carte Alleato rispetto alle carte Aggregato o Evento?

p.s. per mera curiosità esiste da qualche parte un elenco di tutte le carte uscite fin ora , magari con le immagini, e la loro quantità (3x,2x,1x) ?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 26 mag 2015, 11:19

ho una domanda riguardo i personaggi che riportano la parola chiave gittata e sentinella, rispettivamente possono contribuire ad un attacco o a una difesa di un altro giocatore.. le carte dunque rimangono sotto il controllo del proprietario? cioè non vanno spostate nell'area dell'altro giocatore? quindi è il giocatore che "presta" i suoi personaggi a condurre rispettivamente l'attacco e la difesa per conto e nelle rispettive fasi dell'altro giocatore, giusto?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 26 mag 2015, 11:38

notfound ha scritto:ho una domanda riguardo i personaggi che riportano la parola chiave gittata e sentinella, rispettivamente possono contribuire ad un attacco o a una difesa di un altro giocatore.. le carte dunque rimangono sotto il controllo del proprietario? cioè non vanno spostate nell'area dell'altro giocatore? quindi è il giocatore che "presta" i suoi personaggi a condurre rispettivamente l'attacco e la difesa per conto e nelle rispettive fasi dell'altro giocatore, giusto?

corretto :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda notfound » 26 mag 2015, 11:41

altra domandina rapida rapida, una carta Aggregato in mio possesso posso decidere anche di aggregarla ad un personaggio di un altro giocatore , giusto?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 26 mag 2015, 11:53

notfound ha scritto:altra domandina rapida rapida, una carta Aggregato in mio possesso posso decidere anche di aggregarla ad un personaggio di un altro giocatore , giusto?

certamente :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda romendil » 26 mag 2015, 16:35

notfound ha scritto:ho notato che nei diversi mazzi delle sfere d'influenza ci sono copie di carte in 3X, 2X, 1X..premesso che il manuale dice che si possono usare fino 3 copie della stessa carta, con quale criterio scelgo la quantità di una determinata carta da inserire nel mazzo che andrò a costruire? C'è qualche regola aurea (a parte il limite sulla quantità) o devo provare necessariamente le diverse combinazioni acquisendo man mano conscenza ed esperienza? devo mettere più carte Alleato rispetto alle carte Aggregato o Evento?

Il set base ha alcune carte in 1x e 2x. Visto che si tratta anche di carte molto forti questo ha spinto alcuni a comprare un secondo (o addirittura terzo) set base. Non farlo assolutamente. Il gioco è tarato bene così, senza bisogno di tutte le carte in 3x. Poi dalle espansioni successive è tutto in 3x per cui nessun problema.

Riguardo a come fare deckbuilding e che quantità usare non c'è una regola aurea se non questa:
- metti in 3x le carte chiave del tuo mazzo (quelle ad esempio che fanno combo tra loro e coi tuoi eroi)
- metti in 3x le carte di cui vuoi che ti arrivi una copia presto se non addirittura nella mano iniziale (visto che con il mulligan le probabilità crescono)
- metti in 2x o 1x le carte di contorno, quelle che magari ti va bene che arrivino a metà fine partita, e magari costose per cui hai bisogno di accumulare risorse, quelle che ti fanno cercare negli scarti (che all'inizio non hai), ecc.

notfound ha scritto:p.s. per mera curiosità esiste da qualche parte un elenco di tutte le carte uscite fin ora , magari con le immagini, e la loro quantità (3x,2x,1x) ?

i siti più completi credo che siano cardgamedb.com e hallofbeorn.com/Cards/Search
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda notfound » 26 mag 2015, 19:41

@romendil grazie ancora! come immaginavo la composizione del mazzo si basa sull'esperienza di gioco e sulla conseguente conoscenza delle carte, non c'è nulla da fare! Di certo giocare con un mazzo monocolore come suggerisce il manuale all'inizio è davvero ardua, io ho vinto per miracolo la prima avventura usando il mazzo del comando e solo grazie al fatto di non aver usato le carte ombra e al fatto che le carte incontro che sono uscite erano deboli o erano luoghi, altrimenti il gioco mi avrebbe asfaltato...

...approfitto ancora della tua/vostra esperienza per sanare qualche altro banale dubbio che ancora mi attanaglia:

nella fase di pianificazione dove si giocano alleati e aggregati posso giocare aggregati che poi mi fanno guadagnare ad esempio risorse che mi fanno calare a terra altri alleati o aggregati?
oppure devo necessariamente calare alleati e aggregati con le risorse a mia disposizione e poi fare azioni senza poi poter spedere altre risorse per poter calare altri alleati/aggregati?

esempio pratico: inzio il gioco, mazzo del comando, ho tre risorse iniziali, pesco la carta "Sovrintedente di Gondor", spendo 2 risorse per calarla a terra e la aggrego ad Aragorn; poi la esaurisco e guadagno 2 risorse che insieme all'altra risorsa rimanente totalizzo 3 risorse che spendo per calare un alleato dal costo di 3....è fattibile?

altro dubbio sulla fase Ricerca, riguardo gli eroi Aragorn e Theodred che vanno in sinergia...la domanda è questa:

siamo nella fase Ricerca ed esaurisco entrambe i personaggi per la Ricerca, Theodred dice "Risposta: dopo che Theodred è stato coinvolto in una ricerca, scegli un eroe coinvolto in quella ricerca. Aggiungi 1 risorsa alla riserva di quell'eroe", scelgo chiaramente Aragorn che dice "Risposta: dopo che Aragorn è stato coinvolto in una ricerca, spendi una risorsa della sua riserva per renderlo pronto." ...ora quello che non mi è chiaro è che se io prendo la risorsa guadagnata e la spendo per rendere pronto Aragorn, quest'ultimo partecipa ancora alla ricerca o è escluso? viene riattivato alla fine della fase dopo aver confrontato i punti volontà-minaccia?

sempre nella fase Ricerca riesco a completare l'esplorazione dell'ultimo scenario e quindi ne esco vincitore, il gioco termina immediatamente o deve arrivare alla fase 7 ed assegnare l'ulimo punto minaccia al mio segnapunti? (credo proprio di no, vinco e basta! :grin: )

nel mazzo verde della Conoscenza ci sono carte che fanno riferimento a Un Giocatore, come ad esempio:

Trappola nella foresta: Aggregalo a un nemico ingaggiato con un giocatore. Il nemico aggregato non può attaccare.

oppure

Ospitalità di Beorn: Azione: scegli un giocatore. Cura tutti i danni a ogni eroe controllato da quel giocatore.

per "un giocatore" intende anche se stessi oppure tassativamente un altro giocatore?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Emilius » 26 mag 2015, 20:28

notfound ha scritto:...approfitto ancora della tua/vostra esperienza per sanare qualche altro banale dubbio che ancora mi attanaglia:

nella fase di pianificazione dove si giocano alleati e aggregati posso giocare aggregati che poi mi fanno guadagnare ad esempio risorse che mi fanno calare a terra altri alleati o aggregati?
oppure devo necessariamente calare alleati e aggregati con le risorse a mia disposizione e poi fare azioni senza poi poter spedere altre risorse per poter calare altri alleati/aggregati?

Sì, puoi fare azioni nel mentre, se guardi lo schema a fine regolamento vedrai che tutta la fase di pianificazione è in verde, quindi puoi giocare azioni in ogni momento durante tale fase. Puoi quindi calare il Sovrintendente e guadagnare subito le due risorse

notfound ha scritto:altro dubbio sulla fase Ricerca, riguardo gli eroi Aragorn e Theodred che vanno in sinergia...la domanda è questa:

siamo nella fase Ricerca ed esaurisco entrambe i personaggi per la Ricerca, Theodred dice "Risposta: dopo che Theodred è stato coinvolto in una ricerca, scegli un eroe coinvolto in quella ricerca. Aggiungi 1 risorsa alla riserva di quell'eroe", scelgo chiaramente Aragorn che dice "Risposta: dopo che Aragorn è stato coinvolto in una ricerca, spendi una risorsa della sua riserva per renderlo pronto." ...ora quello che non mi è chiaro è che se io prendo la risorsa guadagnata e la spendo per rendere pronto Aragorn, quest'ultimo partecipa ancora alla ricerca o è escluso? viene riattivato alla fine della fase dopo aver confrontato i punti volontà-minaccia?

Resta coinvolto nella ricerca ;) Pronto e coinvolto

notfound ha scritto:sempre nella fase Ricerca riesco a completare l'esplorazione dell'ultimo scenario e quindi ne esco vincitore, il gioco termina immediatamente o deve arrivare alla fase 7 ed assegnare l'ulimo punto minaccia al mio segnapunti? (credo proprio di no, vinco e basta! :grin: )

You win!
Non appena completi le condizioni necessarie, non devi arrivare a fine turno
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda notfound » 26 mag 2015, 20:39

Emilius ha scritto:Sì, puoi fare azioni nel mentre, se guardi lo schema a fine regolamento vedrai che tutta la fase di pianificazione è in verde, quindi puoi giocare azioni in ogni momento durante tale fase. Puoi quindi calare il Sovrintendente e guadagnare subito le due risorse

si in effetti l'avevo guardato ed è per questo che mi era sorto il dubbio...sono contorto vero? :D

Resta coinvolto nella ricerca ;) Pronto e coinvolto

ok, è quello che pensavo! :approva:

Emilius ha scritto:You win!
Non appena completi le condizioni necessarie, non devi arrivare a fine turno

yeaaaah! allora ho totalizzato 52 punti per la mia prima vittoria, non male vero? :D

e per quest'altro dubbietto? :oops:

notfound ha scritto:nel mazzo verde della Conoscenza ci sono carte che fanno riferimento a Un Giocatore, come ad esempio:

Trappola nella foresta: Aggregalo a un nemico ingaggiato con un giocatore. Il nemico aggregato non può attaccare.

oppure

Ospitalità di Beorn: Azione: scegli un giocatore. Cura tutti i danni a ogni eroe controllato da quel giocatore.

per "un giocatore" intende anche se stessi oppure tassativamente un altro giocatore?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 26 mag 2015, 21:11

ancora un'altra domanda tanto per cambiare...le carte:

"Ricerca di Gandalf: Azione: Guarda le prime X carte di un mazzo qualunque, ecc..."

e

"Resisti e combatti: Azione: Scegli un alleato con costo pari a X in una qualunque pila degli scarti, ecc..."

cosa intendono per X, cioè che valore bisogna dargli? :pippotto:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Emilius » 26 mag 2015, 23:10

Il costo della carta
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda notfound » 27 mag 2015, 7:47

Emilius ha scritto:Il costo della carta

per la carta "Resisti e combatti" posso dunque scegliere dagli scarti un alleato con un costo variabile, insomma a mia scelta e per "Ricerca di Gandalf" quando dice "Guarda le prime X carte di un mazzo qualunque", faccio sempre a mio piacimento? sbircio finchè voglio?

poi...

nel mazzo verde della Conoscenza ci sono carte che fanno riferimento a "Un Giocatore", come ad esempio:

oppure

per "un giocatore" intende chiunque compreso se stesso o tassativamente deve essere un altro giocatore?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili