Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Mezzo

19 apr 2019, 15:48

Piccolo dubbio che riguarda l'attivazione dei nemici durante la Fase dell'Ombra.
Quando l'istruzione dell'app dice, a esempio, Muovi 1: Attacca Aragorn (o l'eroe più vicino), deve essere effettuato il movimento e quindi si verifica se è possibile attaccare, scegliendo poi fra le due possibili azioni, oppure si controllano prima distanza e gittata senza muovere le miniature nemiche e quindi agendo di conseguenza?

Esempio pratico:
Aragorn è a due caselle di distanza da un nemico. L'app dice Muovi 1: Attacca Aragorn (o l'eroe più vicino). A questo punto muovo il nemico di una casella, Aragorn è ancora lontano 1 casella e quindi clicco su Nessun bersaglio;
oppure verifico prima distanza e gittata, non muovo il nemico perché Aragorn risulta troppo lontano e infine clicco su Nessun bersaglio?

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

19 apr 2019, 16:41

Regolamento, pagina 8.
Per cominciare, il gruppo nemico si muove verso l’eroe
bersagliato fino al massimo di caselle indicate, seguendo
il percorso più breve possibile in termini di caselle. Il
gruppo nemico si ferma quando è a gittata di quell’eroe.
Il nemico è a gittata se si trova nella casella dell’eroe o se
si trova in una casella adiacente all’eroe e possiede l’icona
distanza sul proprio ritratto.
Se il gruppo nemico non può arrivare a gittata del suo bersaglio ma può
arrivare a gittata di un altro eroe, quell’eroe più vicino diventa il nuovo
bersaglio. Se più eroi soddisfano questa condizione, gli eroi scelgono chi
diventa il nuovo bersaglio.
Se il nemico può arrivare a gittata di un bersaglio, selezionare il tasto
“Attacca” e l’app mostra l’ammontare di danni e di paure che l’eroe
può subire (vedi “Danni e Paure” a pagina 12).
Se il gruppo nemico non può arrivare a gittata di alcun bersaglio, ignorare
l’intera istruzione e selezionare il tasto “Nessun Bersaglio”.
Questo
fornisce al nemico una nuova istruzione, che solitamente lo fa muovere per
avvicinarsi a un eroe.

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

19 apr 2019, 17:25

Sì, l'ho letto e riletto, ma c'è qualcosa nel modo in cui è scritto che non me lo fa risultare chiaro (colpa mia, eh. L'ho letto anche in inglese ma mi lascia sempre il dubbio) :bua:
In pratica, tornando al mio esempio, la risposta corretta sarebbe la seconda? Verifico prima se il nemico arrivava a gittata e, nel caso non fosse così, non muovo la miniatura e clicco su Nessun bersaglio. Giusto? :oops:

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

19 apr 2019, 17:38

Esatto. Visto che non riuscirebbe ad attaccare né il personaggio indicato né un altro ignori completamente l'istruzione (quindi manco muovi) e vai di "nessun bersaglio".

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

19 apr 2019, 17:43

TaoTeo ha scritto:Esatto. Visto che non riuscirebbe ad attaccare né il personaggio indicato né un altro ignori completamente l'istruzione (quindi manco muovi) e vai di "nessun bersaglio".

Perfetto, grazie :approva:

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

26 apr 2019, 12:32

Dubbio sull'interpretazione di una carta equipaggiamento, nello specifico il Mantello di Tucboro.
La carta dice:

Prima di subire danni o paure, puoi spendere 1 ispirazione per prevenire 1 di quei danni o paure.
Dopo la preparazione, diventa Nascosto.


La parte in neretto mi è poco chiara, dato che nel gioco si fa riferimento al termine Preparare quando ci si Riorganizza e si pescano carte per, appunto, prepararsi il mazzo. Se fosse così, la carta sarebbe davvero molto potente, visto che consentirebbe di diventare Nascosto ogni volta che si prepara una carta.
Noi, invece, abbiamo interpretato quel preparazione come la preparazione del gioco, quindi durante l'inizio di una nuova avventura, quando si forma il mazzo aggiungendo la debolezza e preparando la carta 1 del ruolo (quella con le tre stelle).
Insomma, la carta ti dice che inizi il gioco Nascosto e basta.
Secondo voi è la giusta interpretazione? :uhm:

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

28 apr 2019, 1:10

Diventi nascosto dopo la preparazione di quella carta

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

3 mag 2019, 3:04

Dubbio sul conteggio danni:
Si sommano tutti i successi e si applica il sommare delle caratteristiche, giusto?
Esempio Gimli ha:
1 successo: 2 colpi più spaccare
2 successi: 6colpi

Se in una prova di attacco ottengo 5 successi (carte girate, più intraprendenza, più bonus carte preparate)
Il risultato sarebbe:

14 + spaccare
Giusto?

Grazie mille per la condivisione di opinioni

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

3 mag 2019, 11:31

No, occhio: ogni riga è attivabile solo una volta.
Nel tuo caso, dei 5 successi ottenuti ne puoi sfruttare solo 3: 1 successo (2 colpi più spaccare) e 2 successi (6 colpi), per un totale di 8 colpi più spaccare.

Dal manuale, pagina 11:
Le prove di attacco si effettuano durante l’attacco di un eroe, dopo che l’eroe ha
scelto un gruppo nemico da attaccare e un oggetto con cui attaccare. Per
effettuare una prova di attacco, l’eroe sceglie 1 delle caratteristiche elencate
nell’angolo in alto a sinistra della carta oggetto con cui attacca ed effettua una
prova con quella caratteristica. Poi l’eroe spende i successi per risolvere una o
più capacità di quell’oggetto. Ogni capacità indica quanti successi è necessario
spendere per risolverla e ogni capacità può essere risolta solo una volta per attacco.

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

3 mag 2019, 12:16

Aries6 ha scritto:No, occhio: ogni riga è attivabile solo una volta.
Nel tuo caso, dei 5 successi ottenuti ne puoi sfruttare solo 3: 1 successo (2 colpi più spaccare) e 2 successi (6 colpi), per un totale di 8 colpi più spaccare.

Dal manuale, pagina 11:
Le prove di attacco si effettuano durante l’attacco di un eroe, dopo che l’eroe ha
scelto un gruppo nemico da attaccare e un oggetto con cui attaccare. Per
effettuare una prova di attacco, l’eroe sceglie 1 delle caratteristiche elencate
nell’angolo in alto a sinistra della carta oggetto con cui attacca ed effettua una
prova con quella caratteristica. Poi l’eroe spende i successi per risolvere una o
più capacità di quell’oggetto. Ogni capacità indica quanti successi è necessario
spendere per risolverla e ogni capacità può essere risolta solo una volta per attacco.


Ah ecco!
Mi sembrava strano. Troppo facile. Bastava leggere meglio!
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

6 mag 2019, 12:06

Offtopic (Fuori argomento)
Per i moderatori
Ci sono due discussioni sui dubbi del gioco, non è meglio accorparle in una unica?
https://www.goblins.net/phpBB3/il-signore-degli-anelli-viaggi-nella-terra-di-mezzo-t102548.html
https://www.goblins.net/phpBB3/topic102564.html

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

19 giu 2019, 9:04

Scusate ma la carta furtivita (che non ti fa provare attacchi) vale solo per evitare le provocazioni ed interagire anche in caselle con mostri o evita anche che tu sia bersaglio di attacchi nella fase delle ombre?

DOMANDA LOTR viaggi nella terra di mezza

19 giu 2019, 11:40

Io e miei colleghi avrrmmo un dubbio sulla carta furtivita che quando sei nascosto non provochi attacchi. È da considerare anche nella fase delle ombre nel senso che proprio non ti attaccano o vale solo per le provocazioni?

P. S. Avevo chiesto questa cosa anche in un altro topic ma essendo offtopic non riesco a cancellarlo mi scuso in anticipo

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

19 giu 2019, 14:27

Provocare un attacco avviene solo se fai un'azione diversa da attaccare in uno spazio contenente un nemico. Nella fase ombra non avvengono provocazioni.

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli-Viaggi nella Terra di Me

25 giu 2019, 23:05

Scusate ma da nascosto posso muovermi e rimanere nascosto? In piú, le debolezze che prendi le mantieni per tutta la campagna o le scarti alla fine dell' avventura? Scusate ma non ho il regolamento sotto mano, e non mi sono chiare queste due cosette....
Rispondi al messaggio