[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Tullaris » 21 mag 2019, 13:37

linabash ha scritto:Devo dire che dall’enorme entusiasmo di partenza siamo arrivati ad un entusiasmo contenuto durante tutto il periodo di gioco (da un mese a ‘sta parte)

Puoi argomentare un po' di più il perché di questo?
Grazie
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 0.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda LorenZo-M » 21 mag 2019, 14:02

linabash ha scritto:
La cosa “brutta” è che la storia è quella e sarà sempre quella: succede una cosa iniziale che aprirà le danze a tutta la storia successiva. Quello che cambia sono le sidequest (anche quest’ultime se rigiochi la stessa avventura più volte diventano spoilerate) e la mappa componibile (ma niente di pazzesco per intenderci).
Dunque se, per esempio, ti sbagli a salvare o succede qualcosa per la quale sei costretto a riniziare (anche semplicemente perché avete fatto una ca***ta e non vi va giù) le avventure saranno le stesse.

Beh se la prendi come un GdR classico, anche lì un modulo d'avventura è sempre lo stesso, l'avventura non cambia, sebbene ci sia il Master e non un app.
E i Roll Back sono permessi, ma a scapito di sapere già cosa ti spetta (che in fondo è quello ce ci si aspetta, il motivo per il quale hai riavvolto il nastro... cioè affrontare meglio un ostacolo)
Fatta un avventura, bene bravi, epico! ma non la rifarai mai più, non avrebbe nemmeno senso...

Non so come funziona Le Case della Follia... li le avventure mutano di volta in volta bivi e quest?
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda netscape22 » 21 mag 2019, 15:36

Le case della follia e' ancora meno vario e longevo di questo. Anche li' l'entusiasmo iniziale cala parecchio dopo qualche partita.
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Mercatino: netscape22

Messaggioda Zaress » 21 mag 2019, 15:53

Io sono arrivato alla quarta e al momento l'entusiasmo è alle stelle, tra l'altro rimango dell'idea che il fattore punitivo lo renda ancora più interessante. Dopo aver fallito la prima, abbiamo fallito anche la quarta, non ci siamo buttati e se non rischi poi potresti non farcela
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda feralway » 21 mag 2019, 16:09

L'unica nota negativa che mi sentirei di evidenziare in termini di gameplay è che certe missioni sono veramente troppo corte rispetto ad altre. Ad esempio la taverna (chi ha giocato capirà) il terzo scenario e il secondo. In generale tutte le missioni affrontate finora nella mappa tattica mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Non perché non siano belle ma perché avrei voluto di più

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Veterano
Veterano

Mercatino: feralway

Messaggioda Zaress » 21 mag 2019, 17:07

feralway ha scritto:L'unica nota negativa che mi sentirei di evidenziare in termini di gameplay è che certe missioni sono veramente troppo corte rispetto ad altre. Ad esempio la taverna (chi ha giocato capirà) il terzo scenario e il secondo. In generale tutte le missioni affrontate finora nella mappa tattica mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Non perché non siano belle ma perché avrei voluto di più

A me invece l'esatto contrario, ho apprezzato le mappe da battaglia più corte come tempo, così si riesce a farla assieme a quella dell'avventura che a filo logico ci sta.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda feralway » 21 mag 2019, 17:20

Zaress ha scritto:
feralway ha scritto:L'unica nota negativa che mi sentirei di evidenziare in termini di gameplay è che certe missioni sono veramente troppo corte rispetto ad altre. Ad esempio la taverna (chi ha giocato capirà) il terzo scenario e il secondo. In generale tutte le missioni affrontate finora nella mappa tattica mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Non perché non siano belle ma perché avrei voluto di più

A me invece l'esatto contrario, ho apprezzato le mappe da battaglia più corte come tempo, così si riesce a farla assieme a quella dell'avventura che a filo logico ci sta.
Ti capisco, però ad esempio l'investigazione l'ho trovata fin troppo semplice :/

Offline feralway
Veterano
Veterano

Messaggioda LorenZo-M » 16 giu 2019, 18:49

Domanda bizzarra:
Qualora qualcuno del gruppo abbia voglia di creare un avventura, il gioco si presterebbe ad essere giocato senza app e gestito da un master?
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Messaggioda Houron » 16 giu 2019, 18:50

LorenZo-M ha scritto:Domanda bizzarra:
Qualora qualcuno del gruppo abbia voglia di creare un avventura, il gioco si presterebbe ad essere giocato senza app e gestito da un master?

Con abbastanza tempo a disposizione si può far tutto ma non è detto che sia auspicabile.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Messaggioda LorenZo-M » 17 giu 2019, 0:01

Houron ha scritto:

Con abbastanza tempo a disposizione si può far tutto ma non è detto che sia auspicabile.

E' una domanda che ci siamo fatti, senza aver ancora avuto la possibilità di provare il gioco, ma alla base ci sono alcuni motivi... tralasciando il fatto che probabilmente nuove avventure ed espansioni pioveranno dal celo, il fatto è che su BBG consigliano il gioco per 2 giocatori... strano perché pensavo fosse costruito per 4, ma ecco, essendo in 5 uno potrebbe tranquillamente fare da master se è quella la sua passione. Inoltre ho letto spesso perplessità sulla seconda edizione di Mansions of Madness app-assistita, non so se in quel caso qualcuno si sia sbizzarrito di giocarla senza app, ma so già che quegli stessi dubbi potrebbero impensierire il party qui da noi.

Allora mi chiedevo, ad un certo punto, il gioco potrebbe essere giocato senza app?
Avrebbe senso?
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Messaggioda Houron » 17 giu 2019, 1:55

LorenZo-M ha scritto:
Houron ha scritto:

E' una domanda che ci siamo fatti, senza aver ancora avuto la possibilità di provare il gioco, ma alla base ci sono alcuni motivi... tralasciando il fatto che probabilmente nuove avventure ed espansioni pioveranno dal celo, il fatto è che su BBG consigliano il gioco per 2 giocatori... strano perché pensavo fosse costruito per 4, ma ecco, essendo in 5 uno potrebbe tranquillamente fare da master se è quella la sua passione. Inoltre ho letto spesso perplessità sulla seconda edizione di Mansions of Madness app-assistita, non so se in quel caso qualcuno si sia sbizzarrito di giocarla senza app, ma so già che quegli stessi dubbi potrebbero impensierire il party qui da noi.

Allora mi chiedevo, ad un certo punto, il gioco potrebbe essere giocato senza app?
Avrebbe senso?

Case della Follia Seconda Edizione, senza app, diventa semplicemente la prima edizione

Lascia perdere il numero di giocatori consigliato su BGG, se siete in 5 giocate tranquillamente con l’app che fa da Master.
L’utilità dell’app è che rende tutto più semplice e veloce.
Se volete un’esperienza con Master ti consiglierei di prendere altro.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Messaggioda FantasticDragon » 17 giu 2019, 16:46

Io invece dopo aver provato le Case della Follia in 2 giocatori, non ho più avuto il desiderio di aumentare il numero di giocatori. Seguire cosa accade sulla app in più di due diventa complicato, secondo me richiede o un giocatore che legga o la riproduzione su televisore. E ritengo che possa essere sgradevole per un giocatore non guardare con i propri occhi cosa accade sulla app.
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Goblons: 90.00
Utente Bgg: FantasticDragon
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2019, 18:00

rigiocato il primo scenario.
un grosso, ma grosso meh.
E non per l'app*

Il gioco non ha scelte, o meglio non ha scelte significative importanti. La scelta delle carte alla pesca è banale: successo? lasci sopra e prendi l'altra. Sennò c'è poco da scelgiere (i test in cui sei più carente, il jolly che attiva le foglie...) Sono scelte piccole e banali.

La strategia di scenario non esiste: vai dritto all'obiettivo e fine. Lasci la plancia piena di mostri che sono solo un impedimento, una zavorra. Devi puntare all'obiettivo di scenario, per cui esplori i segnalini e gli incontri e fine.

Ah, poi giri le carte per i test: anche qui scelte che vanno da zero e banale.
Il mazzo lo ampli poco e non puoi assottigliarlo: pare un deck-building for dummies, di cui, francamente, non abbiamo bisogno.

Ma passiamo al piatto forte, ovvero l'ambientazione... è un gioco ambientato nel mondo del SdA che però non ti fa giocare all'SdA ma a altre ipotetiche avventure in cui si mescolano personaggi che in teoria non dovrebbero stare assieme in quel frangente.
Andiamo a scoavare i banditi come mercenari qualunque. Ovvero SdA incontra D&D.

Boh, no grazie, francamente bocciato sotto ogni aspetto (meccanico, tematico, strategico, tattico), per me è un'insufficienza netta.

* l'app è comoda, ma aggrava la sensazione di non fare nulla. Non hai carte da leggere, non hai nemici da manovrare, non sai cosa succederà, non hai ipotesi da fare...non hai nulla da fare, fa lei, in modo passivo. il tuo gioco "attivo" nella gestione del nemico è zero e sto parlando principalmente di gestione mentale, non materiale, di tutte le ipotesi che di solito si fanno, dei ragionamenti, ecc.
Qui niente di niente.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Wizards » 17 giu 2019, 19:51

Oggi abbiamo Azgaroth in formato “il distruttore”

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Wizards
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda feralway » 17 giu 2019, 20:16

Sinceramente mi sembra abbastanza superficiale giudicare un gioco dalla primissima missione della campagna

Offline feralway
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi