[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Tullaris » 21 mag 2019, 13:37

linabash ha scritto:Devo dire che dall’enorme entusiasmo di partenza siamo arrivati ad un entusiasmo contenuto durante tutto il periodo di gioco (da un mese a ‘sta parte)


Puoi argomentare un po' di più il perché di questo?
Grazie
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda LorenZo-M » 21 mag 2019, 14:02

linabash ha scritto:
La cosa “brutta” è che la storia è quella e sarà sempre quella: succede una cosa iniziale che aprirà le danze a tutta la storia successiva. Quello che cambia sono le sidequest (anche quest’ultime se rigiochi la stessa avventura più volte diventano spoilerate) e la mappa componibile (ma niente di pazzesco per intenderci).
Dunque se, per esempio, ti sbagli a salvare o succede qualcosa per la quale sei costretto a riniziare (anche semplicemente perché avete fatto una ca***ta e non vi va giù) le avventure saranno le stesse.


Beh se la prendi come un GdR classico, anche lì un modulo d'avventura è sempre lo stesso, l'avventura non cambia, sebbene ci sia il Master e non un app.
E i Roll Back sono permessi, ma a scapito di sapere già cosa ti spetta (che in fondo è quello ce ci si aspetta, il motivo per il quale hai riavvolto il nastro... cioè affrontare meglio un ostacolo)
Fatta un avventura, bene bravi, epico! ma non la rifarai mai più, non avrebbe nemmeno senso...

Non so come funziona Le Case della Follia... li le avventure mutano di volta in volta bivi e quest?
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda netscape22 » 21 mag 2019, 15:36

Le case della follia e' ancora meno vario e longevo di questo. Anche li' l'entusiasmo iniziale cala parecchio dopo qualche partita.
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Zaress » 21 mag 2019, 15:53

Io sono arrivato alla quarta e al momento l'entusiasmo è alle stelle, tra l'altro rimango dell'idea che il fattore punitivo lo renda ancora più interessante. Dopo aver fallito la prima, abbiamo fallito anche la quarta, non ci siamo buttati e se non rischi poi potresti non farcela
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda feralway » 21 mag 2019, 16:09

L'unica nota negativa che mi sentirei di evidenziare in termini di gameplay è che certe missioni sono veramente troppo corte rispetto ad altre. Ad esempio la taverna (chi ha giocato capirà) il terzo scenario e il secondo. In generale tutte le missioni affrontate finora nella mappa tattica mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Non perché non siano belle ma perché avrei voluto di più

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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Zaress » 21 mag 2019, 17:07

feralway ha scritto:L'unica nota negativa che mi sentirei di evidenziare in termini di gameplay è che certe missioni sono veramente troppo corte rispetto ad altre. Ad esempio la taverna (chi ha giocato capirà) il terzo scenario e il secondo. In generale tutte le missioni affrontate finora nella mappa tattica mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Non perché non siano belle ma perché avrei voluto di più

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A me invece l'esatto contrario, ho apprezzato le mappe da battaglia più corte come tempo, così si riesce a farla assieme a quella dell'avventura che a filo logico ci sta.
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda feralway » 21 mag 2019, 17:20

Zaress ha scritto:
feralway ha scritto:L'unica nota negativa che mi sentirei di evidenziare in termini di gameplay è che certe missioni sono veramente troppo corte rispetto ad altre. Ad esempio la taverna (chi ha giocato capirà) il terzo scenario e il secondo. In generale tutte le missioni affrontate finora nella mappa tattica mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Non perché non siano belle ma perché avrei voluto di più

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A me invece l'esatto contrario, ho apprezzato le mappe da battaglia più corte come tempo, così si riesce a farla assieme a quella dell'avventura che a filo logico ci sta.
Ti capisco, però ad esempio l'investigazione l'ho trovata fin troppo semplice :/

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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda LorenZo-M » 16 giu 2019, 18:49

Domanda bizzarra:
Qualora qualcuno del gruppo abbia voglia di creare un avventura, il gioco si presterebbe ad essere giocato senza app e gestito da un master?
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Houron » 16 giu 2019, 18:50

LorenZo-M ha scritto:Domanda bizzarra:
Qualora qualcuno del gruppo abbia voglia di creare un avventura, il gioco si presterebbe ad essere giocato senza app e gestito da un master?


Con abbastanza tempo a disposizione si può far tutto ma non è detto che sia auspicabile.
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda LorenZo-M » 17 giu 2019, 0:01

Houron ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:Domanda bizzarra:
Qualora qualcuno del gruppo abbia voglia di creare un avventura, il gioco si presterebbe ad essere giocato senza app e gestito da un master?


Con abbastanza tempo a disposizione si può far tutto ma non è detto che sia auspicabile.


E' una domanda che ci siamo fatti, senza aver ancora avuto la possibilità di provare il gioco, ma alla base ci sono alcuni motivi... tralasciando il fatto che probabilmente nuove avventure ed espansioni pioveranno dal celo, il fatto è che su BBG consigliano il gioco per 2 giocatori... strano perché pensavo fosse costruito per 4, ma ecco, essendo in 5 uno potrebbe tranquillamente fare da master se è quella la sua passione. Inoltre ho letto spesso perplessità sulla seconda edizione di Mansions of Madness app-assistita, non so se in quel caso qualcuno si sia sbizzarrito di giocarla senza app, ma so già che quegli stessi dubbi potrebbero impensierire il party qui da noi.

Allora mi chiedevo, ad un certo punto, il gioco potrebbe essere giocato senza app?
Avrebbe senso?
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Houron » 17 giu 2019, 1:55

LorenZo-M ha scritto:
Houron ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:Domanda bizzarra:
Qualora qualcuno del gruppo abbia voglia di creare un avventura, il gioco si presterebbe ad essere giocato senza app e gestito da un master?


Con abbastanza tempo a disposizione si può far tutto ma non è detto che sia auspicabile.


E' una domanda che ci siamo fatti, senza aver ancora avuto la possibilità di provare il gioco, ma alla base ci sono alcuni motivi... tralasciando il fatto che probabilmente nuove avventure ed espansioni pioveranno dal celo, il fatto è che su BBG consigliano il gioco per 2 giocatori... strano perché pensavo fosse costruito per 4, ma ecco, essendo in 5 uno potrebbe tranquillamente fare da master se è quella la sua passione. Inoltre ho letto spesso perplessità sulla seconda edizione di Mansions of Madness app-assistita, non so se in quel caso qualcuno si sia sbizzarrito di giocarla senza app, ma so già che quegli stessi dubbi potrebbero impensierire il party qui da noi.

Allora mi chiedevo, ad un certo punto, il gioco potrebbe essere giocato senza app?
Avrebbe senso?


Case della Follia Seconda Edizione, senza app, diventa semplicemente la prima edizione

Lascia perdere il numero di giocatori consigliato su BGG, se siete in 5 giocate tranquillamente con l’app che fa da Master.
L’utilità dell’app è che rende tutto più semplice e veloce.
Se volete un’esperienza con Master ti consiglierei di prendere altro.
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda FantasticDragon » 17 giu 2019, 16:46

Io invece dopo aver provato le Case della Follia in 2 giocatori, non ho più avuto il desiderio di aumentare il numero di giocatori. Seguire cosa accade sulla app in più di due diventa complicato, secondo me richiede o un giocatore che legga o la riproduzione su televisore. E ritengo che possa essere sgradevole per un giocatore non guardare con i propri occhi cosa accade sulla app.
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2019, 18:00

rigiocato il primo scenario.
un grosso, ma grosso meh.
E non per l'app*

Il gioco non ha scelte, o meglio non ha scelte significative importanti. La scelta delle carte alla pesca è banale: successo? lasci sopra e prendi l'altra. Sennò c'è poco da scelgiere (i test in cui sei più carente, il jolly che attiva le foglie...) Sono scelte piccole e banali.

La strategia di scenario non esiste: vai dritto all'obiettivo e fine. Lasci la plancia piena di mostri che sono solo un impedimento, una zavorra. Devi puntare all'obiettivo di scenario, per cui esplori i segnalini e gli incontri e fine.

Ah, poi giri le carte per i test: anche qui scelte che vanno da zero e banale.
Il mazzo lo ampli poco e non puoi assottigliarlo: pare un deck-building for dummies, di cui, francamente, non abbiamo bisogno.

Ma passiamo al piatto forte, ovvero l'ambientazione... è un gioco ambientato nel mondo del SdA che però non ti fa giocare all'SdA ma a altre ipotetiche avventure in cui si mescolano personaggi che in teoria non dovrebbero stare assieme in quel frangente.
Andiamo a scoavare i banditi come mercenari qualunque. Ovvero SdA incontra D&D.

Boh, no grazie, francamente bocciato sotto ogni aspetto (meccanico, tematico, strategico, tattico), per me è un'insufficienza netta.

* l'app è comoda, ma aggrava la sensazione di non fare nulla. Non hai carte da leggere, non hai nemici da manovrare, non sai cosa succederà, non hai ipotesi da fare...non hai nulla da fare, fa lei, in modo passivo. il tuo gioco "attivo" nella gestione del nemico è zero e sto parlando principalmente di gestione mentale, non materiale, di tutte le ipotesi che di solito si fanno, dei ragionamenti, ecc.
Qui niente di niente.
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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Wizards » 17 giu 2019, 19:51

Oggi abbiamo Azgaroth in formato “il distruttore”


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Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda feralway » 17 giu 2019, 20:16

Sinceramente mi sembra abbastanza superficiale giudicare un gioco dalla primissima missione della campagna

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